Capso 1,496 Posted August 28, 2014 Sarebbe interessante... a proposito Domenica 7 Settembre sei libero? Sì, ci vediamo all'Agriturismo di Maverick. Buona notte Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 29, 2014 Bravo Stefano, questo volevo leggere, sarà un grande piacere conoscerti. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 29, 2014 Mi ero perso qualcosa. Gran belle piante Stefano, alla fine sembra che hai avuto la meglio contro le bestiacce!!! Complimenti anche per il raccolto, da me qualcosa inizia a maturare ma sono maturazioni molto isolate....un habanero orange di qua, un trinidad di la, qualche calabrese. Così facendo un degno raccolto ancora non ho potuto effettuarlo, aspetto che ne maturino almeno 5 o 6 a pianta e poi posterò qualche foto . Fino ad ora, l'habanero orange (unico assaggiato) mi è piaciuto tantissimo facendomi scoprire i piaceri del pepper piccante e dolciastro (di conseguenza sono in attesa del Fatalii 2015 ). A presto ed in bocca al pepper per tutto !!! Stano Grazie Stano,ho visto con piacere che finalmente cominci ad avere frutti maturi, belli gli Habanero Orange, e quei Trinidad Scorpion Red che dovrai affrontare con la giusta prudenza. In bocca al pepper pure a Te, Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted August 29, 2014 (...) domenica prossima farò il raccolto sul balcone Est, meno chinensi, ma tanti bei annum ornamentali Stuard e una pianta di Tabasco con tanti bei frutticini rossi e succosi. Non è il caso venga Lapo. Ma povera la mia merluzza, lei così educata e di nobile stirpe non compie atti di vandalismo. Non sul mio balcone almeno Lo scorso inverno avevo raccattato per lei delle bacche di sorbo in giro per i monti del sud Tirolo. Non le ha degnate di una beccata. Preferiva le solite briciole di pane, pandoro, formaggio, mela ecc ecc ... La aspetto anche il prossimo inverno, spero proprio che torni ancora 5 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 29, 2014 Merluzza golosa Davide 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 29, 2014 Belli gli incontri tra pepperfriends....spero di poterne fare anche io qualcuno...magari un giorno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 30, 2014 lap2.jpg Ma povera la mia merluzza, lei così educata e di nobile stirpe non compie atti di vandalismo. Non sul mio balcone almeno Lo scorso inverno avevo raccattato per lei delle bacche di sorbo in giro per i monti del sud Tirolo. Non le ha degnate di una beccata. Preferiva le solite briciole di pane, pandoro, formaggio, mela ecc ecc ... lap1.jpg La aspetto anche il prossimo inverno, spero proprio che torni ancora Certo che tornerà ancora ! Dove altro potrà trovare altrimenti tanto affetto, pandoro e formaggio? Oramai sarà pandoro dipendente. Diversi anni fà, per due anni consecutivi, un merlo maschio visitava i le mie piante, e dopo aver smosso abbondantemente la terra in tutti i vasi, andava tranquillamente a banchettare con i frutticini rossi e sugosi del Tabasco, disdegnando il Diavolicchio e tutti gli altri con frutti simili, non curandosi della mia vicinanza. Probabilmente era attratto dalla tanta succosità, caratteristica dei frutticini del Tabasco. Mentre mangiava, io gli fischiettavo un paio di strofe di Blackbird di Paul McCartney. A fine pasto, guardandomi attento, me le ripeteva somiglianti, e ogni volta successiva migliorava l'intonazione. Alla fine della seconda stagione, arrivando sul balcone si preannunciava fischiettando alla perfezione la parte corrispondete a "Blackbird fly, blackbird fly", e dopo iniziava il banchetto. A fine stagione mancavano dalla pianta oltre i cinquanta percento dei frutti, la quota del merlo, in compenso potevo assistere a piacevolissime e rilassatissime esibizioni. Allora imparai a paciamare bene con lapillo grosso e pesante, per evitare che mi scoprisse le radici e mi l'imbrattasse il balcone. Vedo spesso merli nel cortile e nel parco attorno a casa, nella benaugurata evenienza che qualche nipotino di quel merlo mi venisse a visitare, tenterò di imitarti offrendo brioche e parmigiano, forse così riuscirò ad avere una felice compagnia ed a salvare il mio Tabasco. Stefano . 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 30, 2014 Che romantico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 30, 2014 Che romantico Sì, forse sono un uomo d'altri tempi. Attenzione se il prossimo anno coltivi Tabasco, anche i merli ne vanno ghiotti, sono troppo succosi !!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 30, 2014 Merli ne girano pochi ma in compenso ho: rondini, pipistrelli, anatre, gabbiani, vari tipi di piccoli uccellini, cavallette e qualche anno locuste. Fortunato vero? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 31, 2014 Domanda : ma se mangio storni in tempo di olive sanno di olive se mangiamo merli che mangiano tabasco diventano merli hot Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted August 31, 2014 Tutto bellissimo! Ero rimasto indietro con diversi topic ultimamente, ma, mi sono davvero goduto lo spettacolo delle ultime tre pagine: Belle piante, belle foto e molta passione! :clapping: Saluti Alessandro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 31, 2014 Grazie Alessandro, effettivamente la passione non mi manca. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
claudio gore 164 Posted August 31, 2014 belle piante e bei frutti!!!! complimenti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 2, 2014 belle piante e bei frutti!!!! complimenti!!! Grazie Claudio, gentilissimo. Complimenti a Te, ho visto nel tuo topic bellissime piante e bellissimi frutti, qualcuno con la coda ha un fascino particolarmente inquietante. Ancora complimenti Merli ne girano pochi ma in compenso ho: rondini, pipistrelli, anatre, gabbiani, vari tipi di piccoli uccellini, cavallette e qualche anno locuste. Fortunato vero? Non sò come aiutarti ad amministrare lo zoo che stai descrivendo, forse avrei una soluzione per le anatre. Se diventano troppo dispettose, prova ad abbronzarle prima in tegame a fuoco alto, con olio per 15 minuti, e poi in forno a 200° per una quarantina di minuti in compagnia di due fette di pancetta, patate, peperoncino, aglio e rosmarino. Non sarà certamente un sistema tanto romantico, ma ti assicuro che si rabboniscono, diventando buone buone buone. Domanda : ma se mangio storni in tempo di olive sanno di olive se mangiamo merli che mangiano tabasco diventano merli hot Davide Sì, diventano hot, e sculettano come spogliarelliste di night club Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 2, 2014 Balcone Est, quello dell'appartamento di mia madre, meno chinensi, ma tanti bei annum ornamentali Stuard e una pianta di Tabasco. Panoramica di sabato scorso, prima del raccolto di domenica. Seguiranno foto con dettagli, delle piante e dei frutti.Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted September 2, 2014 Bello carico il balcone della mamma!!! Tantissimi frutti e colori bellissimi, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 2, 2014 I coplimenti vanno sprecati ormai da queste parti la tua passione e la bellezza delle tue piante lasciano a bocca aperta bravo Stefano è bellopassare di qua e vedere tutto questo splendore commentato con simpatia e amore Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 3, 2014 Balcone Est, rassegna alcune piante con i loro frutti, fotografie fatte prima di fare la toelettatura ed il raccolto di domenica. Habanero Orange 3 "Confi" La pianta che a inizio giugno ha subito ripetuti attacchi simultanei, di diversi tipi di afidi, avevano mangiato tutti i nuovi germogli, fiori e boccioli. tutti rami erano inscheletriti alle estremità. erano rimasti solo due fiori allegati in basso. Habanero Caribbean Red Tabasco segue ...... Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 3, 2014 Balcone Est, rassegna alcune piante con i loro frutti, fotografie fatte prima di fare la toelettatura ed il raccolto di domenica.Habanero Orange 3 "Confi"La pianta che a inizio giugno ha subito ripetuti attacchi simultanei, di diversi tipi di afidi, avevano mangiato tutti i nuovi germogli, fiori e boccioli. tutti rami erano inscheletriti alle estremità. erano rimasti solo due fiori allegati in basso. Habanero Caribbean Red Tabasco segue ...... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 3, 2014 Come sempre bellissime Stefano, non so se l'ho già scritto in precedenza, ma anche le tue foto sono fatte davvero bene Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 4, 2014 Annum _ Balcone Est, rassegna alcune piante con i loro frutti, fotografie fatte prima di fare la toelettatura ed il raccolto di domenica. Calabrese Diavolicchio e Calabrese Lungo Fiammetta (Pepperparma) Fiocchetti (Pepperparma) Calabrese a mazzetti Legambe (Pepperparma) Lulla (Pepperparma) domenica ho raccolto solo da Calabrese Lungo e Calabrese Tondo, tutte le altre hanno mantenuto i loro frutticini, ad ornamento del balcone. segue............. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted September 4, 2014 Adottate Queste piante super hot erano sofferenti assieme ad un altra decina, sotto una scaffalatura in un supermercato bolognese, a metà agosto. I cartellini identificativi di tutte non corrispondevano ai frutti presenti, per esempio alcune Naga Morich avevano cartellini Mouruga e tutti gli altri erano posti a casaccio. Feci presente alla commessa dell'incongruità dei cartellini e della sofferenza delle piante, lei mi spiegò che tutti i cartellini erano stati sottratti da un bambino, e successivamente il padre riconsegno il mazzetto in ordine sparso. Lei poi li pose a casaccio sulle piante, perchè lei ed i sui colleghi non conoscevano le varietà, e non vi erano particolari descrizioni identificative. Infatti tutti i vasetti di questi super hot erano marcati come CAPSICUM ANNUM e PEPERONCINO CHINE, unica variazione era il codice numerico. Curioso come quel vivaista versigliese consideri i super hot come annum molto piccanti. L'aiutai a sistemare i cartellini in modo almeno plausibile, lei corse poi in ufficio per richiedere di fissare lo sconto 50%, per queste piante sofferenti, rimaste troppo a lungo nascoste sotto uno scaffale. Ne acquistai quattro, tre Naga Morich che iniziavano a colorarsi di rosso, e una Mouruga Yellow ancora verde, erano decisamente malandate. Le posi sul carrello, e durante la continuazione della spesa, almeno tre ragazzi in tre occasioni differenti riconobbero al volo i Naga e mi chiesero dove trovarli, gli indicai la corsia, e di cercare sotto gli scaffali, al buio. Sono fiducioso che possano nascere nuove generazioni di vivaisti e commessi per piante, con competenze migliori. Foto al rinvaso dopo una settimana di cure. Adottate _ Balcone Est, rassegna alcune piante con i loro frutti, fotografie fatte prima di fare la toelettatura ed il raccolto di domenica. per fare loro posto, alcune piante di mia madre sono state trasferite in alto, sugli scaffali. Piante generose. Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted September 4, 2014 Hai fatto benissimo Stefano ad adottarle, si vede che avevano bisogno di cure amorevoli e sicuramente da te le hanno trovate 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted September 4, 2014 Complimenti, una gran coltivazione anche la tua Share this post Link to post Share on other sites