checus 15 Posted July 17, 2014 Buoni e facili da coltivare... Share this post Link to post Share on other sites
Michele.94 14 Posted July 17, 2014 Una pianta non ti dovrà mancare, magari due. I Fatalii sono molto particolari, mi piacciono tanto, hanno un aroma di agrumi ed un retrogusto fresco e persistente. Li trovo ottimi con formaggi freschi, in salsa con pesce e crostacei, con frutta e in tanto altro ancora. Devi provarli, e poi capirai. Stefano cosi mi fai venire l'acquolina in bocca devo provarli assolutamente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 18, 2014 I C.Fatalii sono così buoni?... Mah... a me non piacciono per niente Danio, Birbantello, ma se quì hai detto che li mangeresti direttamente da sotto la pianta, senza nemmeno staccarli. Come un maia..., scusa, come un cinghia... scusa ancora, come un cerbiatto mangia le mele direttamente da sotto la pianta. Non vorrai, per caso distogliere l'attenzione per questo meraviglioso frutto, e una volta che l'interesse degli altri venga scemando, Tu possa poi passare a papparteli tutti,. Se invece sul serio, non Ti piacciono per niente, vorrà dire che il Fatalii che Ti ho promesso, me lo papperò in una fragrante salsina, in abbinamento con gustosi gamberoni. Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 18, 2014 L'ho scritto appositamente per farti abbassare la guardia Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 18, 2014 L'ho scritto appositamente per farti abbassare la guardia Lo avevo immaginato, allora il Fatalii promesso, sarà ancora Tuo !!!! Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 18, 2014 Lo avevo immaginato, allora il Fatalii promesso, sarà ancora Tuo !!!! Stefano Non vorrai mica tradire i gamberetti....anche loro in attesa della "salsina Fatal(e)ii" Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 a me tardano ad ingiallirsi i Fatalii ,adesso sono Fatalii miei Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 18, 2014 Non vorrai mica tradire i gamberetti....anche loro in attesa della "salsina Fatal(e)ii" Fortunatamente ne stanno maturando tanti, ne stacco uno, ne maturano due, e altri tre allegano. Speriam che duri, sembra una Slot machine truccata all'incontrario. Gamberetti, gamberi e mazzancolle, al momento, non hanno da temere. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 Fortunatamente ne stanno maturando tanti, ne stacco uno, ne maturano due, e altri tre allegano. Speriam che duri, sembra una Slot machine truccata all'incontrario. Gamberetti, gamberi e mazzancolle, al momento, non hanno da temere. Stefano bhe Stefano da come li vuoi cucinare a modino qualcosa da temere lo avranno :lol2: Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 18, 2014 bhe Stefano da come li vuoi cucinare a modino qualcosa da temere lo avranno :lol2: Davide Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 19, 2014 bhe Stefano da come li vuoi cucinare a modino qualcosa da temere lo avranno :lol2: Davide :lol2: I crostacei che talvolta uso, normalmente non sono più vivi, o comunque avevano già il loro destino segnato. Se non altro, cerco di riservagli un'uscita di scena con tutti gli onori. Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 19, 2014 Dopo tante parole spese, è ora di fare il punto sulla " Saga dei Fatalii " Stamattina la situazione era questa: Poi, prima di mezzogiorno è diventata questa: 50 grammi tondi tondi, pronti per deliziarmi nei giorni a venire. Danio e Davide, non preoccupatevi, come promesso ho lasciato sulla pianta un paio di frutti per Voi, e comunque altri stanno già crescendo. Stefano Capso 4 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 19, 2014 In base alla tua tolleranza potresti essere a posto per tutta la vita o per qualche ora Bella la pianta piena di frutti, mi piace vedere i peperoncini gialli Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2014 Belli quei Fatalii Capso..... fanno venire l' acquolina in bocca Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 Scrivo piccolo piccolo senno magari il mio fatalii se ne accorge e si ferma si sta ingiallendo il mio primo fatalii Buona mangiata Stefano sono molto belli i tuoi fataloni davide Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 19, 2014 Girando tra i balconi stamattina ( Prima parte ) Naga Morich Tanti frutti, e qualcuno comincia a maturare, nuove allegagioni e tanti fiori. Habanero Chocolate Alcuni frutti maturi, altri stanno crescendo. Habanero Caribbean Red Primi frutti maturi. Trinidad Moruga Scorpion Red I frutti si stanno ingrossando, alcuni iniziano a cambiare colore. Nuove allegagioni e tanti nuovi fiori. La pianta sta ancora crescendo vigorosamente, per uscire e girare in balcone sono costretto ad contorcermi un pò. Ombra e privacy sono praticamente assicurate, non occorre usare le tende. segue .... . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 Stefano la tua trinidad scorpion se continua a crescere non ti fara piu uscire dalla porta Davide Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 19, 2014 Vedrò di procurarmi un machete, no anzi due, uno prima ed uno dopo la pianta, per non rischiare di rimanere poi bloccato in balcone. E pensare che recentemente l'avevo tutorata in contenimento, e mi sembrava di aver esagerato. Una pianta monellaccia, decisamente esuberante ed esibizionista. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 20, 2014 errata corrige: ieri sera, nell'accennare il bestione, l'ho indicato "Trinidad Moruga Scorpion Red", anzichè "Trinidad Scorpion Red" Girando tra i balconi sabato mattina ( Parte seconda ) Tabasco Tutti i frutti sono ancora chiari, ma la pianta stà crescendo forte, nuove allegagioni, nuovi fiori e tanti boccioli. Murughina, Foglie di Seta ( Trinidad Scorpion Morouga )La mia mascotte, stà crescendo veloce veloce. Eccola di fianco al Trinidad scopion, oggi La coppia due mesi fà. Habanero Orange 1Quattro frutti maturi, altri stanno arrivando. Habanero Orange 2Un solo frutto maturo, quello in basso al centro, un pò squadrato, altri in arrivo Habanero Orange 3 "Confi"La pianta ha subito a inizio giugno ripetuti attacchi simultanei, di diversi tipi di afidi, avevano mangiato tutti i nuovi germogli, fiori e boccioli. tutti rami erano inscheletriti alle estremità, con solo due fiori allegati in basso, che ora sono frutti maturi.L'avevo isolata tra gerani e cactus, e grazie a lei ho capito la causa che aveva devastato la coltivazione dell'anno scorso, e sono potuto correre ai ripari prima che le alte piante fossero raggiunte.Ora si è ben ripresa e stà fruttificando ovunque. .......Magica Natura. Fiocchetti Varietà PepperParma Fiammetta Varietà PepperParma Legambe Varietà PepperParma Lulla Varietà PepperParma Anonimo a mazzetti (l'ho acquistato come Gorria, ma è qualcosa d'altro che non sò) Calabrese Tondouna macchina da peperoncini Calabrese Lungo segue .... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 20, 2014 Girando tra i balconi sabato mattina ( Parte terza ) Girando, girando, ecco il raccolto. Habanero Chocolate Fatalii insieme Chinensi insieme Annum Vista d'insieme Pronti per il frigorifero Bene, per almeno una decina di giorni ho le spalle coperte, e me li potrò gustare, belli, sani, buoni, e veramente a Kilometro Zero. Buona Domenica a Tutti Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted July 20, 2014 Complimenti, piante stupende e tantissimi frutti Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted July 20, 2014 BELLISSIMISSIMI Capsoooo .... Volevo chiederti una cosa....il vantaggio di spostare la pianta tra gerani e cactus???? Manda via gli ospiti indesiderati? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 20, 2014 Complimenti Stefano bel raccoltino, volevo chiederti quando sei stato alla Stuard ? Te lo chiedo perché abbiamo fatto un mini incontro tra Pepperfriends il 18 maggio. Ciao Stefano ancora complimenti e buona domenica pure a te Davide Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 20, 2014 Caro Davide, sono stato alla Stuard il 17 maggio, la gentilissima signora Manuela mi aveva caldamente invitato a ritornare il giorno dopo per l’evento Fattorie Aperte, e dicendomi che sarebbe stato molto interessante, anche perché avrei incontrato alcuni di Voi. Al momento ero ancora in fase riflessiva, e pensai di rimandare. Ora ormai mi sento coinvolto, in questo Forum ho conosciuto tante persone stupende, come Te ed altri, e non mancherò di partecipare ai prossimi incontri. Ancora buona domenica, Stefano Share this post Link to post Share on other sites