PepperAdmin 132 Posted June 22, 2014 Il forum contiene troppi topic (discussioni), spesso su argomenti ripetuti all'infinito e con titoli poco significativi che non aiutano a individuarne il contenuto prima di aprirli. In particolare, la maggior parte delle discussioni sono relative a domande, soprattutto su identificazione di piante e patologie. Capita spesso che lo stesso iscritto pubblichi in sequenza topic diversi con argomento simile: "Che pianta e' questa?", "Chi mi aiuta a identificare le mie piantine?", "Il mio habanero ha perso le foglie", "Il mio secondo habanero ha le foglie arricciate","Il mio terzo habanero ha macchie sulle foglie", "Afidi, devo trattare?", "Va bene il piretro?", "Come acidificare l'acqua per usare il piretro?" ecc ecc Ho esagerato, ma nemmeno tanto, per rendere chiaro il concetto. Un gran numero di discussioni rende difficile le ricerche e disperde eccessivamente i contenuti del forum. E' necessario trovare una soluzione. Poiche' e' difficile suggerire regole generali per decidere quando e' opportuno aprire un nuovo topic e quando no, abbiamo deciso di imporre regole molto restrittive, ma chiare e semplici. In generale, ogni iscritto deve aprire una discussione sulla sua coltivazione nell'anno in corso e utilizzare questa discussione per pubblicare (oltre alla documentazione del procedere della coltivazione) ogni tipo di domanda: dubbi sulla coltivazione, patologie, richieste di consigli sui trattamenti, richieste di identificazione, considerazioni generali sulle varieta' coltivate ecc. Se un determinato argomento riveste carattere di interesse generale e/o le risposte sono molto esaurienti e utili a tutti, sara' cura dell'amministrazione del forum "estrarre" l'argomento e trasformarlo in una discussione a parte su altra sezione, anche su segnalazione degli iscritti. Questo tipo di intervento e' molto piu' semplice che raggruppare infinite discussioni aperte dallo stesso iscritto. Le sezioni relative a semina, hardening off, irrigazione, terricci, fertilizzazione, problemi delle piante devono essere utilizzate solo per esporre tecniche collaudate e per discussioni tecniche su tali argomenti, NON per domande banali ripetute ormai infinite volte. La sezione Specie e varieta' note deve essere utilizzata per descrivere in modo completo varieta' particolarmente interessanti che si stanno coltivando; in generale e' una sorta di anteprima per documentazione destinata ad arricchire il database. La sezione Specie e varieta' da identificare deve essere utilizzata per discussioni su specie e varieta' di rilevante interesse e classificazione incerta. A titolo di esempio, rientrano in questa categoria specie chiaramente selvatiche di cui non e' chiara la specie o varieta' di difficile classificazione come "strana strana" e "wild pepperlover" Comuni Capsicum annuum ornamentali NON sono varieta' da identificare! Chi ha piante di questo tipo e vuole saperne di piu', pubblichi un messaggio sul topic della propria coltivazione. Le sezioni Progetti, Ricette, Eventi, Articoli/Video hanno uno scopo evidente e in generale sono gia' utilizzate in modo corretto. Iscritti esperti che desiderano aprire topic specifici su argomenti che ritengono importanti, possono comunque procedere come al solito. I nuovi iscritti, in generale, dovrebbero aprire meno topic possibile; nel dubbio, meglio chiedere consiglio via MP all'amministrazione del forum (Pepperadmin, Stefania, Lonewolf). L'amministrazione si riserva l'opzione di raggruppare in un'unica discussione topic multipli aperti dallo stesso iscritto, senza alcun avviso preventivo; questo vale anche per discussioni gia' pubblicate in passato. Topic aperti in modo improprio da iscritti che hanno gia' subito uno o piu' "raggruppamenti" potranno anche essere direttamente cancellati. Questo messaggio sara' inviato via email a tutti gli iscritti attivi negli ultimi mesi, in modo da essere certi che tutti gli interessati lo abbiano letto. Dopo tanti anni di attivita', e' la prima volta in cui sono pubblicate linee guida restrittive per l'utilizzo del forum, ma non c'e' soluzione se vogliamo mantenere il forum "leggibile" nonostante il constante incremento di iscritti e messaggi. Grazie a tutti per la comprensione e collaborazione! L'amministrazione di Pepperfriends 14 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 22, 2014 Questo messaggio sara' inviato via email a tutti gli iscritti attivi negli ultimi mesi, in modo da essere certi che tutti gli interessati lo abbiano letto. Abbiamo inviato l'email nel pomeriggio. Poiche' le email inviate dal forum iniziano con il nome del destinatario, c'e' sempre qualcuno che ritiene di essere l'unico destinatario e che quindi tutte le "accuse" siano rivolte a lui personalmente ... Ovviamente non e' così 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 21, 2014 Riporto in primo piano questo importante messaggio perche', nonostante a tutti i nuovi iscritti sia inviato un messaggio esplicativo su come procedere, molti neo iscritti continuano ad aprire topic "a caso". Cercheremo di rendere il messaggio ai neo-iscritti piu' chiaro e sintetico, sperando sia piu' efficace. Se necessario, applicheremo delle limitazioni alle possibilita' di aprire topic per i neo iscritti! Oltre a questo, e' sempre piu' rilevante un altro problema; l'invio tramite Tapatalk di immagini che non rispettano i limiti imposti dal forum (800x600); nonostante vari tentativi di configurare questo aspetto in Tapatalk, ancora non siamo riusciti a venirne a capo. Inoltre spesso le foto inviate da mobile sono "storte". Invitiamo tutti a ridimensionare le foto 800x600 e a pubblicarle come si deve (dritte!). Probabilmente riattiveremo presto un meccanismo automatico gia' utilizzato in passato per ridimensionare automaticamente tutte le foto di dimensioni eccessive, ma decidere se ruotarle in automatico non e' possibile. Dai ragazzi, fate tutti un piccolo sforzo per mantenere il forum ordinato, compatto e leggibile! 3 Share this post Link to post Share on other sites