PDSK 306 Posted June 3, 2014 La prossima settimana rischiamo di andare 10 gradi sopra media, ti partirà a razzo (se non schianterà anche lui dal caldo!) Share this post Link to post Share on other sites
Enzyme x 314 Posted June 15, 2014 Dico la mia sul Moruga ... Altezza 253 Cm Larghezza 190 Cm Frutti: 411 Peso: 6,165 Kg Share this post Link to post Share on other sites
Nico93 37 Posted July 5, 2014 foto delle condizioni attuali della pianta? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 15, 2014 come va sta pianta Claudio? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 15, 2014 sono curioso anch'io perche il prossimo anno , ho un mastello da 110 litri a disposizione e vedo quale pianta mi piace di piu questo anno, poi :>>>svernamento>>mastello 110 litri Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted July 16, 2014 Cresce, cresce ... piu' in larghezza che in altezza. I frutti non sono proprio conformi (solo qualcuno), ma vabbe', vediamo cosa ne esce. 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 17, 2014 Mi potresti dire gentilmente lunghezza e diametro tubo del sistema butternut? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 17, 2014 Io ho usato tubo diametro 16 e l'ho tagliato in pezzi da 1 metro roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted July 17, 2014 Il diametro devo andare a misurarlo, comunque dovrebbe essere 16 mm come indicato da Roberto. Io le taglio a 75 cm (le stecche commerciali sono di solito 3 m, quindi le opzioni piu' utili sono 60, 75, 100 cm) Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 22, 2014 Ma sto Morouga , lo fai vedere ogni tanto ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 22, 2014 Hai ragione, ma la mia scarsa voglia di fotografare e' causata dalla ... delusione. Con questo clima maledetto, le cose non vanno come avrebbero dovuto. Il morouga e' bello e sano, ha anche molti frutti, ma e' di poco piu' grande di una pianta "normale", certo non quel gigante che sarebbe potuto diventare con un clima favorevole. Inoltre sono una minima parte dei frutti sono conformi ... vabbe', almeno e' effettivamente chocolate. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 22, 2014 Comunque, come si puo' non accontentare Alex? 8 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 22, 2014 Grazie, molto gentile. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 22, 2014 Al di la di tutto è sempre una bella pianta Domanduccia: non ricordo come si chiamano i legacci che si vedono bene nell'ultima foto? Thank's Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 22, 2014 come si chiamano i legacci che si vedono bene nell'ultima foto? Intendi che tipo di "filo" utilizzo? Rafia sintetica, Verdemax o Tenax, rotoli da 400 m in vendita in qualsiasi BricoCenter, vivaio ecc Le legature in quella posizione ora non servono piu' a nulla, ma quando le ho piazzate la pianta era un po' piu' piccola Gia' che ci siamo, val la pena notare la "finezza" dell'elastico per tenere in posizione i gocciolatori senza pero' causare danni in caso di rovesciamento della pianta. Anni fa legavo i gocciolatori con la rafia, ma in un caso questo vincolo rigido causo' la rottura del fusto quando il vento rovescio' la pianta. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 22, 2014 Grazie Lonewolf me l'ero proprio scordato Gia' che ci siamo, val la pena notare la "finezza" dell'elastico per tenere in posizione i gocciolatori senza pero' causare danni in caso di rovesciamento della pianta. Anni fa legavo i gocciolatori con la rafia, ma in un caso questo vincolo rigido causo' la rottura del fusto quando il vento rovescio' la pianta. Perchè non usi i picchetti con i gocciolatori? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 22, 2014 Perche' non mi piace infilare qualcosa in mezzo alle radici. Anche il costo ha la sua influenza; non ricordo esattamente quale fosse il prezzo, ma quando ho valutato l'acquisto (per circa 300 gocciolatori) ho deciso che potevo farne a meno 2 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 22, 2014 Gocciolatori ?? Ne ho 300 che nn uso Li ho pagati una cavolata mi sembra 20 cents cadauno Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 23, 2014 Gocciolatori ?? Ne ho 300 che nn uso Li ho pagati una cavolata mi sembra 20 cents cadauno credo si riferisse ai picchetti... cmq sempre una bella pianta! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 24, 2014 Dicevo questi, funzionano benissimo come gocciolatori e sono velocissimi da installare. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 25, 2014 Come funzionano? Si infila la parte rigida finale nel terriccio? Quanti per vaso? Quanta acqua erogano (al minuto o all'ora)? Quanto e' lungo il tubicino e come si innesta nel tubo principale? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 25, 2014 Sono circa 15 cm, i tubicini mi sembra Li facciano in due misure io ho i 50 cm, si infilano nel terriccio e fanno 2 litri l'ora se nn ricordo male. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,704 Posted August 25, 2014 Grazie! Come si innestano sul tubo principale? Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted August 25, 2014 Basta fare un foro con lo strumento classico, punteruolo o simili, e si innesta senza problemi, quest'anno nn li ho usati essendo in terra. Ma l'anno scorso per 350 piante ci ho messo pochissimo per fare l'impianto . Share this post Link to post Share on other sites