francok 0 Posted July 4, 2011 Ho sostituito tutte le legature con la ràfia però quella sintetica che usano i fiorai,ho notato che la cordicella usata da me nelle piante svernate si era indurita con passare del tempo,anche per questo tagliava le piante Grazie per i consigli. ps Non pensavo che la pottiglia bordolese avesse questi effetti collaterali,vedevo la cordicella delle legature che era passata da bianca ad azzurra ma i pepper Share this post Link to post Share on other sites
vitagliano 13 Posted July 4, 2011 Ma daiiiiiiiiiiiii questo è un fotoritocco Share this post Link to post Share on other sites
francok 0 Posted July 4, 2011 Ma daiiiiiiiiiiiii questo è un fotoritocco Certo è modificata al pc ma ve ne accorgete voi del forum, ho mandato per email la foto ad un'amico a cui ho fatto vedere la scorsa stagione dei chinense che lui sconosceva ,praticamente conosceva solo gli annuum,vedendo gli h.orange o il black namaqualand era rimasto quasi impressionato dal colore ed anche dalla forma degli habanero,credo che appena vede questo rimane a bocca aperta per 3 minuti. Quando lo incontrerò mi chiederà i semi Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 Volevo sapere se per il metodo butternut le bacchette lunghe 75 centimetri sono abbastanza ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 2, 2014 Le mie sono tutte 75 cm. All'occorrenza, se una pianta cresce molto in altezza, e' possibile "integrare" con una ulteriore bacchetta fissata con due fascette ad una delle tre del supporto base. Questo accorgimento estende di 50-55 cm i punti di ancoraggio per i rami piu' alti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 2, 2014 ok grazie mille lone come sempre disponibilissimo perche domani vado a comprarle e almeno calcolo la quantita che mi occorre Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 3, 2014 a livello economico di che cifre si parla? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 a livello economico di che cifre si parla? Guarda l'offerta migliore almeno per me con poche piante l'ho trovata da leroy marlen canalina tonda da 3 mt 0,75€ ogni canna escono 4 tutori e la spesa mi si aggira intorno hai 20-25 € per piu piante fedi giovannetti vende fasci di canne di bamboo da 100pz diametro 16/18 cm120 a 23 euro pero dovrei aggiungere 15 -20 euro di spese di spedizione . Davide Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 3, 2014 Si la cosa migliore è prenderle da leroy merlin, come ho fatto io dietro indicazioni di Roby (BJ). Vendono sia quelle da 3mt a 0,75 o quelle da due a 0,55€. Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 3, 2014 Io le ho prese da Leroy quelle da 2 metri e tagliate in 3 pezzi da 66 cm, 0,55 euro per ogni pianta Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Io le ho prese da Leroy quelle da 2 metri e tagliate in 3 pezzi da 66 cm, 0,55 euro per ogni pianta si alla fine di meglio non ho trovato quindi oggi a caccia di tutori Davide Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 3, 2014 Controcorrente, io invece ho preso le canne di bamboo, da FG, diametro 10/12mm ( credo che da 16 sia esagerato) pagate 14 euro per 250 pezzi, alte 120mm. Se prendevo i tubi al Leroy mi venivano a costare troppo, 1 euro di tubo circa a pianta più le fascette , per 70 piante.... nel mio caso meglio il bamboo. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Controcorrente, io invece ho preso le canne di bamboo, da FG, diametro 10/12mm ( credo che da 16 sia esagerato) pagate 14 euro per 250 pezzi, alte 120mm. Se prendevo i tubi al Leroy mi venivano a costare troppo, 1 euro di tubo circa a pianta più le fascette , per 70 piante.... nel mio caso meglio il bamboo. ma a me fede giovannetti mi ha fatto un prezzo assurdo , 100canne da 16/18 23 euro piu 15 di spedizione bho cmq oggi ho preso i tubi a 55cent a canna da 2 metri ne ho presi 30 ed ho speso 16 euro Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2014 Nel calcolo dei costi c'e' da tenere presente che le bacchette da elettricista sono eterne; le uso dal 2008 e sono ancora tutte perfette. Ogni anno e' invece necessario acquistare le fascette, ma il costo e' minimo. Per fascette e bacchette conviene rivolgersi a rivendite di materiale elettrico, meglio se con l'intermediazione di un amico elettricista di professione che puo' spuntare prezzi da grossista. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Nel calcolo dei costi c'e' da tenere presente che le bacchette da elettricista sono eterne; le uso dal 2008 e sono ancora tutte perfette. Ogni anno e' invece necessario acquistare le fascette, ma il costo e' minimo. Per fascette e bacchette conviene rivolgersi a rivendite di materiale elettrico, meglio se con l'intermediazione di un amico elettricista di professione che puo' spuntare prezzi da grossista. Io non so quanto le paghi tu lone ma io a meno di 55cent non le ho trovate Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2014 Io non so quanto le paghi tu lone ma io a meno di 55cent non le ho trovate Le ho acquistate nell'inverno 2007, da mio nipote (che ha un'azienda di impianti elettrici e insegne luminose). Non ricordo assolutamente il prezzo, ma sicuramente inferiore a qualsiasi prezzo "al pubblico" si possa trovare in giro. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 Le ho acquistate nell'inverno 2007, da mio nipote (che ha un'azienda di impianti elettrici e insegne luminose). Non ricordo assolutamente il prezzo, ma sicuramente inferiore a qualsiasi prezzo "al pubblico" si possa trovare in giro. Beato^^ io ho sentito in negozi della mia zona e le facevano 1,50€ mentre sono andato a livorno 1 ora da casa mia e le ho prese a 55 cent differenza di pezzo non da sottovalutare Davide Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 4, 2014 Lonewolf Posted 03 May 2014 - 11:41 PM Nel calcolo dei costi c'e' da tenere presente che le bacchette da elettricista sono eterne; le uso dal 2008 e sono ancora tutte perfette. Ogni anno e' invece necessario acquistare le fascette, ma il costo e' minimo. Per fascette e bacchette conviene rivolgersi a rivendite di materiale elettrico, meglio se con l'intermediazione di un amico elettricista di professione che puo' spuntare prezzi da grossista. Come giustamente hai detto le bacchette sono eterne, ma non conoscendo nessuno nel settore (elettrico) mi è stato più comodo e meno oneroso il bamboo. Quest'anno son partito da zero e fra cavi riscaldanti , serrette, plafoniere, neon, timer, termostati, contenitori vari, lampadine , vasi e altro materiale, ...ho risparmiato sulle bacchette. Prometto il prossimo anno prendo quelle da elettricista.... Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 4, 2014 Come giustamente hai detto le bacchette sono eterne, ma non conoscendo nessuno nel settore (elettrico) mi è stato più comodo e meno oneroso il bamboo. Quest'anno son partito da zero e fra cavi riscaldanti , serrette, plafoniere, neon, timer, termostati, contenitori vari, lampadine , vasi e altro materiale, ...ho risparmiato sulle bacchette. Prometto il prossimo anno prendo quelle da elettricista.... le trovi al Leroy Merlin e risparmi moltissimo rispetto a bamboo di pari diametro (e risparmi comunque anche sui bamboo di diametro assai inferiore). Il taglio è veramente semplicissimo, basta inciderle in un punto e poi tirare... la bacchetta si dividerà in quel punto come fosse burro Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 Come giustamente hai detto le bacchette sono eterne, ma non conoscendo nessuno nel settore (elettrico) mi è stato più comodo e meno oneroso il bamboo. Quest'anno son partito da zero e fra cavi riscaldanti , serrette, plafoniere, neon, timer, termostati, contenitori vari, lampadine , vasi e altro materiale, ...ho risparmiato sulle bacchette. Prometto il prossimo anno prendo quelle da elettricista.... M a tu sei matto guarda che quelle in bamboo durano una vita forse due(non potrai mai saperlo) tu sei a posto con 250 canne davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 4, 2014 ma le bacchette da elettricista quanto sono grosse? di che lunghezze si trovano in giro? io sto pensando seriamente di procurarmene un po, specie se dite che durano una vita...(vabeh che essendo in plastica chi le distrugge?!) Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 4, 2014 PDSK Posted 04 May 2014 - 07:18 PM Solerosso, on 04 May 2014 - 7:01 PM, said: Come giustamente hai detto le bacchette sono eterne, ma non conoscendo nessuno nel settore (elettrico) mi è stato più comodo e meno oneroso il bamboo. Quest'anno son partito da zero e fra cavi riscaldanti , serrette, plafoniere, neon, timer, termostati, contenitori vari, lampadine , vasi e altro materiale, ...ho risparmiato sulle bacchette. Prometto il prossimo anno prendo quelle da elettricista.... le trovi al Leroy Merlin e risparmi moltissimo rispetto a bamboo di pari diametro (e risparmi comunque anche sui bamboo di diametro assai inferiore). Il taglio è veramente semplicissimo, basta inciderle in un punto e poi tirare... la bacchetta si dividerà in quel punto come fosse burro Diciamo che ho guardati i prezzi nei vari brico e i tubi in questione mi sembrava costassero di poco sotto l'euro per 2 mt. Ora per fare una pianta ti servono 3 tubi , tagli quelle da 2mt in tre e ti escono 3 pezzi da 70cm circa ( 66 cm) , ci aggiungi le fascette. Praticamente ti viene a costare 1 euro a pianta ( salvo che non conosci nessuno e le acquisti a prezzi di magazzino) , ora 80 piante, fà 80 euro. Tre canne per pianta fa 480 fori ( sulle canne ) + 240 fori sui vasi. ( certo le fai una volta e poi sei a posto x la vita ) Canne di bamboo Diametro 10-12mm , alte 1mt e 20. Le prendi le infili dentro il vaso a 120° circa, prendi il filo per legature e fai un nodo in cima, finito. Se poi come dice Barbantano durano una vita.... Ora una promessa, mano a mano che quelle di bamboo si consumeranno, le sostituirò con quelle per elettricisti. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 ma le bacchette da elettricista quanto sono grosse? di che lunghezze si trovano in giro? io sto pensando seriamente di procurarmene un po, specie se dite che durano una vita...(vabeh che essendo in plastica chi le distrugge?!) Da leroy mmerlin le hanno da 16mm per 2 mt a 55 cent senno se le hanno (a livorno non c'erano) hanno quelle da tre metri a 75 cent Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 4, 2014 Da leroy mmerlin le hanno da 16mm per 2 mt a 55 cent senno se le hanno (a livorno non c'erano) hanno quelle da tre metri a 75 cent Davide io però non voglio fare il butternut, voglio solo un supporto verticale... secondo voi, 1 metro fuori dalla terra potrebbe andare bene? basta anche meno? devo passare da leroy marlin... Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 4, 2014 io ho tagliato le bacchette del LM proprio a 1 metro e le ho infilate nel terriccio appena rinvasato dove ero sicuro non ci fossero radici. Col butternut ho visto che in genere la lunghezza delle bacchette è sui 60-80 cm ma partono dal bordo... quindi come altezza siamo lì Share this post Link to post Share on other sites