Oban 9,508 Posted September 17, 2014 I ) 2 Peter Pepper (Pulciani) Habanero Chocolate P ) 1 Haruba (Ortoggi)secondo me è un Cubanelle Habanero White Bullet 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio) C3) 2 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) C4) Trinidad Scorpion (Orto Flora) in vaso C4) Trinidad Scorpion (Orto Flora) a terra 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 B ) Jalapeño (Ortomio) I ) 2 Peter Pepper (Pulciani) ancora da identificare ma buonissimo D2) 2 Naga Morich Yellow (Pulciani) Cayenna Lungo a terra Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 Terzo raccolto: 3 Kg + 0,7 Kg di Jalapeno Qualche dettaglio: C4) Trinidad Scorpion (Orto Flora) C3) Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) I ) Peter Pepper (Pulciani) Q ) Naga Viper (D.G.Ortoflor) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 17, 2014 Quegli "Scorpioni" fanno veramente paura, chissà come "pungono"!!! Gran bel raccolto!!! Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted September 18, 2014 Bellissimi raccolti complimentoni Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2014 Avevo dimenticato di postare queste foto del trezo raccolto, già essiccato: Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2014 Quegli "Scorpioni" fanno veramente paura, chissà come "pungono"!!! Gran bel raccolto!!! Effettivamente è il termine giusto...talmente pungente, il primo TSR maturato a terra, che non mi sono bastati due pasti per finirlo! Ricchissimo in placenta e con qualche goccia di secreto capsico forse era anche leggermente acerbo, ma era troppa la curiosità di farmi del male! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 19, 2014 complimenti Oba, gran bel raccolto. p.s. certo che l'acrata è il + richiesto.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2014 Bellissimi raccolti complimentoni Grazie, questa è un piccola anticipazione del quarto raccolto fatto oggi. I frutti raccolti dalle piante a terra, anche se minori in numero e maturati tardivamente, sono enormi! Confermo quindi, quanto ha abilmente riportato Demoniacal666 nella scheda del 7 Pod Orange Yellow riguardo la grandezza del vaso, per la maggiore possibilità di espandere le radici. meglio vasi>15 Litri! Complimenti per la bella e utile scheda Damon! Cayenna Lungo e C3) Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) a terra C3) Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) a terra D2) Naga Morich Yellow (Pulciani) in vaso da 25 Litri Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 19, 2014 complimenti Oba, gran bel raccolto. p.s. certo che l'acrata è il + richiesto.... Il 99% delle persone che vengono a casa lo notano per primo, probabilmente per la notevole altezza e la bellezza dei frutti maturi e non, altrettanto spesso, però, lo sottovalutano a tavola! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 19, 2014 Volevo condividere con te il fatto che sul mio (come il tuo anche) essiccatore vado benissimo con la carta da forno. Ho tagliato la sagoma della vaschetta e poi ho forato la carta con gli stuzzicadenti per avere un flusso di aria maggiore e mi posso considerare soddisfatto a priori della grandezza dei frutti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Volevo condividere con te il fatto che sul mio (come il tuo anche) essiccatore vado benissimo con la carta da forno. Ho tagliato la sagoma della vaschetta e poi ho forato la carta con gli stuzzicadenti per avere un flusso di aria maggiore e mi posso considerare soddisfatto a priori della grandezza dei frutti. Grazie del suggerimento Alex, non ho ancora avuto modo di provare la carta forno perchè ho sempre avuto i 6 cestelli stracolmi. Lascio sempre i White Bullet per ultimi per poterli buttare a casaccio sugli altri già disposti...ovvio che poi si impiega un pò di tempo più per ritrovarli Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Quarto raccolto: 2,8 Kg Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Qualche dettaglio: C3) Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) a terra, è il frutto più grande raccolto finora, 24 gr C4) Trinidad Scorpion (Orto Flora) a me sembrano proprio Trinidad Scorpion Butch T , che ne pensate? C2) Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio) C3) Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) D2) Naga Morich Yellow (Pulciani) F1-F2) Habanero Chocolate Cayenna Piccante Lungo L ) Peruvian Pepper (Pulciani) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Quarta tornata di essiccazione: 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Aggiorno di nuovo la lista peppers per averla a portata di mano A1) 22 Cayenna F1 Piccante LungoA2) 2 Cayenna F1 Piccante Lungo (Ortomio)B ) 3 Jalapeño (Ortomio)C1) 1 Trinidad Scorpion (Ortomio)C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio)C3) 2 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani)C4) 2 Trinidad Scorpion (Orto Flora)D1) 2 Naga Morich (Ortomio)D2) 2 Naga Morich Yellow (Pulciani)D3) 2 Naga Morich (Orto Flora)E1) 1 Habanero Red (Ortomio)E2) 1 Habanero Red Caribbean (Hobbiorto)F1) 1 Habanero Chocolate (Ortomio)F2) 2 Habanero Chocolate (Pulciani)F3) 2 Habanero Chocolate (Orto Flora)G1) 2 Habanero White (Pulciani)G2) 2 Habanero White (Orto Flora)H1) 2 Habanero Yellow (Orto Flora)H2) 2 Habanero Lemon (Orto Flora)I ) 2 Peter Pepper (Pulciani)L ) 2 Peruvian Pepper (Pulciani)M ) 2 Habanero Orange (L'Orto Dei Sapori)N ) 2 Thai Vietnamita (Orto Flora)O1) 2 Acrata (Orto Flora)O2) 2 Acrata (L'Orto Dei Sapori)P ) 1 Haruba (Ortoggi)Q ) 2 Naga Viper (D.G.Ortoflor)25 Vasi da 25 Litri A2) 1 Cayenna F1 Piccante Lungo (Ortomio)B ) 1 Jalapeño (Ortomio)C1) 1 Trinidad Scorpion (Ortomio)C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio)C3) 1 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani)C4) 1 Trinidad Scorpion (Orto Flora)D1) 1 Naga Morich (Ortomio)D2) 1 Naga Morich Yellow (Pulciani)D3) 1 Naga Morich (Orto Flora)E1) 1 Habanero Red (Ortomio)E2) 1 Habanero Red Caribbean (Hobbiorto)F1) 1 Habanero Chocolate (Ortomio)F2) 1 Habanero Chocolate (Pulciani)F3) 1 Habanero Chocolate (Orto Flora)G1) 1 Habanero White (Pulciani)G2) 1 Habanero White (Orto Flora)H1) 1 Habanero Yellow (Orto Flora)H2) 1 Habanero Lemon (Orto Flora)I ) 1 Peter Pepper (Pulciani)L ) 1 Peruvian Pepper (Pulciani)M ) 1 Habanero Orange (L'Orto Dei Sapori)N ) 1 Thai Vietnamita (Orto Flora)O1) 1 Acrata (Orto Flora)O2) 1 Acrata (L'Orto Dei Sapori)P ) 1 Haruba (Ortoggi) 10 Vasi da 18,5 Litri A1) 3 Cayenna F1 Piccante LungoA2) 1 Cayenna F1 Piccante Lungo (Ortomio)B ) 1 Jalapeño (Ortomio)D3) 1 Naga Morich (Orto Flora)F2) 1 Habanero Chocolate (Pulciani)G2) 1 Habanero White (Orto Flora)H2) 1 Habanero Lemon (Orto Flora)O2) 1 Acrata (L'Orto Dei Sapori) 8 Vasi <10 Litri A1) 6 Cayenna F1 Piccante LungoQ ) 2 Naga Viper (D.G.Ortoflor) Terra A1) 13 Cayenna F1 Piccante LungoB ) 1 Jalapeño (Ortomio)C3) 1 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani)C4) 1 Trinidad Scorpion (Orto Flora)D1) 1 Naga Morich (Ortomio)D2) 1 Naga Morich Yellow (Pulciani)F3) 1 Habanero Chocolate (Orto Flora)G1) 1 Habanero White (Pulciani)H1) 1 Habanero Yellow (Orto Flora)I ) 1 Peter Pepper (Pulciani)L ) 1 Peruvian Pepper (Pulciani)M ) 1 Habanero Orange (L'Orto Dei Sapori)N ) 1 Thai Vietnamita (Orto Flora)O1) 1 Acrata (Orto Flora) Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 22, 2014 e che hai fatto, 1 tonnellata di polvere??? Grande! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 ehehehe ancora non le ho pesate ma dovrei averne 1 Kg o poco più...una volta essiccati perdono il 90% del peso . Come molti di noi, sto mangiando peppers freschi tutti i giorni da almeno 2 mesi e appena posso, diffondo la passione capsica regalando qualche frutto Questo l'ho raccolto oggi per alcuni amici ma le piante sono ancora cariche per almeno un quinto raccolto, ehm forse anche per un sesto ad Ottobre inoltrato:) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 22, 2014 Che amici fortunati!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted September 22, 2014 Bellissimi Peppers, Belissimo Regalo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2014 Fortunati non tanto, non li vedo da Ferragosto, al tempo non tutte le varietà erano mature ma avevano cmq apprezzato molto gli habanero.Da quel giorno aspettano con l'ansia capsica che contraddistingue il pepperfriend medio in inverno!Winter Is Coming 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted September 23, 2014 come ti trovi con l' essiccatore? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 24, 2014 Molto bene, l' ho utilizzato 4 volte e solo per essiccare peppers. La prima volta l'ho impostato a 50 gradi e non sono bastate 24 ore per essiccare correttamente. Adesso essicco sempre a 60 gradi (non so se sono effettivi) e in 20 ore, tranne pochissimi pezzi più grandi, sono disidratati alla perfezione. Con 6 cestelli ho essiccato da un minimo di 2Kg ad un massimo di 3Kg ma credo che 2,5 Kg sia il raccolto ideale. Nonostante non sia rotondo, la disidratazione avviene uniformemente, anche nelle zone periferiche lontane dalla ventola posta al centro. L'unico difetto che finora ho riscontrato è che le maglie delle ghiere in plastica sono troppo larghe. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted September 24, 2014 Confermo dalle 20 ore alle 22...io parto a 65 gradi 1 Share this post Link to post Share on other sites