Oban 9,508 Posted September 9, 2014 Siamo belli presi qui, bellissimi raccolti e griglie belle cariche ehehehe si, prima o poi dovrò prometterlo anche io pubblicamente: Prossimo anno meno piante Per adesso mi godo i frutti del lavoro svolto finora, anche se molte delle varietà non sono nulla in confronto alle tue/vostre. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted September 9, 2014 Complimenti per la produzione industriale di polvere anti aggressione. Quelle griglie sono davvero sature. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 9, 2014 Complimenti per la produzione industriale di polvere anti aggressione. Quelle griglie sono davvero sature. Adesso mi limito ad essicare poi trituro il tutto! Ammetto che la prima griglia del primo carico l'ho riempita meticolosamente a mano disponento i peppers ad uno ad uno Dalla seconda invece ho iniziato a riversare i vari pezzi appena affettati in maniera barbara, ovviamente disponendoli con un certo ordine per riconoscerli una volta essiccati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2014 Aggiornamento piante in attesa del prossimo raccolto (inutile ) Q ) 2 Naga Viper (D.G.Ortoflor) B ) Jalapeño (Ortomio) Vaso da 25 Litri N ) Thai (Orto Flora) Vaso da 25 Litri L ) Peruvian Pepper (Pulciani) Vaso da 25 Litri H1) 1 Habanero Yellow (Orto Flora) Vaso da 25 Litri Trinidad Scorpion 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2014 D3) 2 Naga Morich (Orto Flora) idridoni non conformi, sono gli unici che finora non ho assaggiato D2) 2 Naga Morich Yellow (Pulciani) In assoluto i più buoni che ho in coltivazione! Ma è cosi giallo il Yellow Naga? In rete ho visto solo foto che tendono all'arancio...mi sta venendo il dubbio che in realtà siano Fatalii C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio)C3) 2 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani) Tutte e 3 le piante hanno frutti molto simili, quella a terra (C3) ha frutti di un giallo leggermente sbiadito, forse per la poca luce diretta che prendono, le altre due in vaso (C2 & C3) tendono all'arancio O) 2 Acrata Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2014 Aggiornamento piante in attesa del prossimo raccolto (inutile ) perchè inutile? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 12, 2014 perchè inutile? Ciao Dario, Dai un occhiata alle minime e capirai il motivo!! La conca del fucino e una delle zone più fredde in Abruzzo,oltre a essere a una certa altitudine(se non ricordo male )sopra i 700metri ed è anche esposta ai venti di tramontana,freddo e ghiaccio sono di casa e l'autunno arriva sempre in anticipo. Spesso viaggio da Pescara a Roma, dove abitano i miei; e quando scendo nelle valli in basso verso la capitale, sembra di entrare in un altro mondo. In primavera avendo in coltivazione alcune piante che ho anche a Roma ;ho notato che la vegetazione è sempre molto avanti rispetto al litorale Pescarese o Chietino.Rimpiango Roma solo per il clima ,per il resto ne faccio volentieri a meno e non riuscirei più ad adattarmi!!E' troppo cambiata da quando ci vivevo da ragazzo. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2014 ah ok! cmq vedo un sacco di frutti già formati e sviluppati cui manca solo il cambio di colore, quindi alle bruttissime via tutto in un sacchetto con le mele e il raccolto non andrà certo perso! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 12, 2014 Era un suggerimento che stavo mettendo in PS. mi hai anticipato. Credo anchio che i frutti che hanno preso colore andranno a maturazione ..poi da quelle parti le mele non mancano!! Potrebbe anche fare un settembre discreto con minime in rialzo;le temperature si sono abbassate anche dalle mie parti ma sono ancora sopra i 18°C. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2014 Grazie degli interventi, pensavo cmq di lasciarle all' aperto fino a fine Settembre per far maturare i frutti già sviluppati. Ad inizio Ottobre invece vorrei provare a svernare tutte le piante nei vasi e 2-3 che ho a terra. La maggiorparte le vorrei tenere in quiescenza nel gazebo dove le ho tenute al riparo fino a Giugno e qualche vaso lo vorrei tenere in appartamento a temperature ben più alte. Negli anni passati, in entrambi i casi, non ho ottenuto i risultati sperati: Quelle in quiescenza non hanno rigermogliato in primavera ma credo di essere negligente io a non innaffiarle quasi mai, questa volta conto di annaffiarle 1 volta ogni 7-14 giorni. Quelle in appartamento nel giro di pochi giorni si sono riempite di moscerini (credo fossero cmq afidi) ma quest anno è imperativo un pretrattamento con piretro. Gianni avevo intuito che conoscessi bene l'Abruzzo leggendo un tuo intervento dove citavi un proverbio di dialetto pescarese o cmq delle costa. Devo dire che hai riassunto benissimo e in poche righe le condizioni climatiche della mia zona, grazie per averlo fatto! Anche io speravo in un Settembre più clemente ma finora sta piovendo quasi tutti i giorni, proprio ieri c'è stato un bell acquazzone accompagnato da forti venti. Oggi infatti anche mio padre ha fatto il raccolto ... sono tutti funghi che normalmente nascono a Settembre ma alcuni sono proprio belli! Macrolepiota Procera (Mazza di tamburo) Mazza di tamburo, prataioli e vescia (in fondo sulla sedia) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 12, 2014 perchè inutile? Hai ragione questo è un intervento inutile C2) Trinidad Scorpion Yellow C3) Trinidad Scorpion Orange 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2014 Hai ragione questo è un intervento inutile C2) Trinidad Scorpion Yellow 20140911_205113.jpg C3) Trinidad Scorpion Orange 20140911_205128.jpg :lol2: :lol2: direi più che altro "abruzzan scorpion" infinita invidia per i funghi..... per lo svernamento: oltre all'innafiatura ogni tanto, come dici giustamente tu, considera anche che se provi a svernarle in appartamento potrebbero avere difficoltà ad andare in quiescenza, a causa delle temperature elevate (non credo che a csa tua ci sono meno di 10-12 gradi...) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 13, 2014 Ma infatti quelle in casa non vorrei andassero in quiescenza. Non ho neanche la pretesa di roccogliere frutti freschi a Febbraio, è solo per dare una possibilità di sopravvivenza in più alle piante più belle. A temperature 18-22 gradi, il fattore parassiti diventa determinante: Basta un pretrattamento con piretro oppure è il caso di provare qualche sistemico? Quando farlo? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 13, 2014 mai usato i sistemici, preferisco evitare. intervengo solo ad infestazione conclamata. prima mi arrangiavo con l'olio di neem, integrando con generose spruzzate sulle foglie per rimuovere meccanicamente tutti i simpatici animaletti. poi mi sono rotto, e sono passato all'actigreen della bayer (biologico, o almeno così c'è scritto). ha un periodo di latenza molto breve, l'ho dato due volte in primavera e di afidi non se ne sono visti MAI PIU'. gli insetti impollinatori invece non sono mai mancati, con dei picchi nel mese di luglio. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 13, 2014 Mi sa che è più pericoloso un Morouga rispetto a quegli "Scorpion"! Bellissimi i funghi! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 14, 2014 Iscrizione completata, ben trovato!! Adesso posso commentare il tuo lavoro anche da qui, Ma manca solo di venire a trovarti, anche perché ieri, alla fine, i tuoi pepper sono andati a ruba e non sono riuscito a riportarne nemmeno uno.. Buona Domenica belli! Costantino p.s. abbiamo affilato anche il pranzo, Adesso gli sposi sono ripartiti, s'è fermata la giostra. Finalmente! XD Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 14, 2014 Ti aspetto volentieri a casa...avrai il piacere di coglierli direttamente dalle piante e sicuramente riavremo modo di degustarli insieme in futuro! Quanto alle splendide giornate passate insieme a festeggiare il matrimonio dei nostri carissimi amici, mi fa molto piacere postare la foto del piccolo dono che sicuramente ricorderai! Vorrei salutare qui anche Stefano (il fratello di Ire, in fissa con i peppers già prima del mio arrivo), Cristiano (lsicuramente il più allenato a mangiare peppers ostici) e gli altri carissimi amici che hanno degustato con piacere la maggiorparte dei peppers a disposizione . Avevo anche parlato a Stefano di questo magnifico forum e visto che anche lui coltiva peppers mi sembra l'occasione giusta per invitare anche lui ad iscriversi! Gli invio un link al forum e spero, quanto prima, di leggere anche lui da queste parti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 14, 2014 Visto che ci sono, posto anche le foto delle povere piante rimaste a secco per i 3 bellissimi giorni passati a festeggiare. Era Agosto e le temperature erano ben più alte rispetto alle attuali (ieri notte 9 gradi C) ma le piante hanno reagito bene ovviamente dopo un'abbondante innaffiatura! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 15, 2014 mai usato i sistemici, preferisco evitare. intervengo solo ad infestazione conclamata. prima mi arrangiavo con l'olio di neem, integrando con generose spruzzate sulle foglie per rimuovere meccanicamente tutti i simpatici animaletti. poi mi sono rotto, e sono passato all'actigreen della bayer (biologico, o almeno così c'è scritto). ha un periodo di latenza molto breve, l'ho dato due volte in primavera e di afidi non se ne sono visti MAI PIU'. gli insetti impollinatori invece non sono mai mancati, con dei picchi nel mese di luglio. Grazie Toolshed e si, il sistemico, se possibile, è meglio evitarlo, anche perchè qualche frutto in maturazione sicuramente lo lascerò sulle piante per farlo finire di maturare indoor. Meglio qualcosa a base di piretro, ma per 35-40 piante di queste dimensioni quanto ne devo comprare? Sulla tempistica invece? Le tratto 2-3 giorni prima di portarle dentro? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2014 io ho usato questo http://www.bayergarden.it/Prodotti/p/Piretro-Actigreen.aspx due trattamenti a fine primavera (mi pare, nel caso dai un'occhiata al mio thread), usando si e no 1/100 del contenuto della bottiglietta (20 piante) e il problema afidi è stato RISOLTO DEFINITIVAMENTE PER TUTTA LA STAGIONE. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 15, 2014 Iscrizione completata, ben trovato!! Adesso posso commentare il tuo lavoro anche da qui, Ma manca solo di venire a trovarti, anche perché ieri, alla fine, i tuoi pepper sono andati a ruba e non sono riuscito a riportarne nemmeno uno.. Buona Domenica belli! Costantino Sto per iniziare il 3° raccolto...divicos, se puoi, fai una scappata Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted September 15, 2014 Sto per iniziare il 3° raccolto...divicos, se puoi, fai una scappata Ma porca zozza Danie'!! L'ho letto solo adesso.. Uff. Aspetto foto, e appena riesco passo per un caffè,promesso! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 io ho usato questo http://www.bayergarden.it/Prodotti/p/Piretro-Actigreen.aspx due trattamenti a fine primavera (mi pare, nel caso dai un'occhiata al mio thread), usando si e no 1/100 del contenuto della bottiglietta (20 piante) e il problema afidi è stato RISOLTO DEFINITIVAMENTE PER TUTTA LA STAGIONE. Grazie Toolshed, ieri sono andato al consorzio agrario per prendere il piretro. Non ho trovato quello della Bayer ma ho preso questo, potrebbe andare bene per il pretrattamento? Ho visto anche un concime granulare e un terriccio professionale, qualcuno li conosce, che vi sembrano? Ovviamente non mi servono adesso, ma in previsione della stagione 2015, potrei prendere almeno il terriccio a 7euro x 70 Litri Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 Come anticipato, lunedi ho fatto il terzo raccolto, posto le foto delle piante prima di cogliere i frutti. Questo è l'Habanero Red che aveva una brutta spaccatura alla base, i rami colpiti non ce l'hanno fatta ma la piante sta benone! Foto di 10 giorni fà Foto l'altro ieri Altri 2 Habanero Red M ) 2 Habanero Orange (L'Orto Dei Sapori) ovviamente non conformi, non sono male,il sapore è a metà tra uno yellow ed un red...sicuramente un ibrido...geniali "_" Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 17, 2014 H1) 2 Habanero Yellow (Orto Flora) H2) 2 Habanero Lemon (Orto Flora) Non noto alcuna differenza tra le 4 piante, buoni ma piccantezza medio bassa O1) 2 Acrata (Orto Flora) O2) 2 Acrata (L'Orto Dei Sapori) Che dire, almeno uno al giorno lo mangio, non può mancare nella coltivazione 2015 1 Share this post Link to post Share on other sites