Oban 9,508 Posted July 26, 2014 Ultime foto con una visione d'insieme,sapevo già che le 24 piantine a terra sarebbero state strette e infatti sembra una siepe...mi toccherà pure potarla Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 28, 2014 Belle piante, spesso la Natura ci sorprende con questi miracoli botanici. Quel C.Annuum merita sicuramente un'altra possibilità Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 31, 2014 In realtà adesso quella che è parecchio indietro rispetto al resto è questa, credo sia un Cayenna Lungo. La crescita è ferma dal trapianto a terra ma adesso ha allegato nonostante sia minuscola e con un apparato fogliare ridotto al minimo. Ritrapiantarla in vaso non mi sembra il caso. Ho un pò di concime liquido a base di Azoto dellla Cifo da poter somministrare ovviamente al terreno. è utile metterlo in questa fase? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 31, 2014 Per il resto anche qui continua a piovere tutti i giorni, con temperature che mai avrei immaginato per fine Luglio...12 gradi di minima notturna. Tutti i frutti sono ancora immaturi ma aggiorno con quelle a terra che avevo tralasciato con l'ultimo update 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2014 Oggi ho ordinato l'Essiccatore DCG Eltronic FD1077 per preparare più varietà in polvere per l'inverno. Non avrò frutti maturi in quantità per almeno 20 giorni ma intanto piccoli Trinidad crescono e non mi sembrano cosi malaccio: C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio) C1) 1 Trinidad Scorpion (Ortomio) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2014 D1) Naga Morich (Ortomio) a parte il fatto che i peppers non dovrebbero essere orientati verso l'alto, per il resto sembra ok D2) Naga Morich Yellow (Pulciani) frutti meravigliosi e dalle giuste dimensioni. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2014 Nei vasi più piccoli, come previsto, le piante sono cresciute meno ma hanno allegato prima: B )3 Jalapeño (Ortomio) Q ) 2 Naga Viper (D.G.Ortoflor) Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted August 4, 2014 Ciao, complimenti per le piante, godono di ottima salute [emoji3] Sul fatto del naga morich all'insù, io ho una pianta con la stessa caratteristica, però proviene da 'Ortoflora', come altre tue piante se ben ricordo. Non è che abbia per caso, scambiato la provenienza delle piante? Forse ortoflora ( a scanso di equivoci, quella di Finocchietti W.) non è stata molto affidabile, ed eventuali sorprese potremmo evitarle il prossimo anno. In giro non avevo ancora visto naga all'insù, e un po' mi sembrava strano... Ecco la mia, dovrebbe rendere l'idea Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 4, 2014 uè, bellissime piante davvero complimenti!!! il frutto di naga, almeno di certe dimensioni, è pendulo, sicuramente non all'insù! Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted August 4, 2014 uè, bellissime piante davvero complimenti!!! il frutto di naga, almeno di certe dimensioni, è pendulo, sicuramente non all'insù! Dario Quindi certamente piante nate da semi non puri, ma dalle stesse caratteristiche... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 5, 2014 Altre piante di Naga di Ortomio con i frutti orientati verso l'alto, li avevo visti documentati qui sul forum da qualche utente perciò non sono sorpreso più di tanto. Per le etichette,si ne ho persa qualcuna e ho isolato i vasi sconosciuti (5 sui 35 totali) per identificarli quanto prima ma non credo di aver invertito le etichette in fase di travaso. Tra tutte le piante acquistate quelle di Ortomio sono le più conformi e questo del Naga mi sembra l'unica alterazione che finora ho notato. Al contrario quelle di Ortoflora non sono affatto conformi, almeno per quanto riguarda i SuperHot: D3) Naga Morich (Orto Flora) è ancora troppo presto per identificarlo ma di Naga ha ben poco! C4) Trinidad Scorpion (Orto Flora) palesemente un Habanero Red Le altre di Ortoflora di W.F. sembrano conformi, ma per alcune meglio aspettare la maturazione dei primi frutti! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stanuzzu 143 Posted August 5, 2014 Bellissime piante. ...e caspita quanti frutti. Se ti può consolare anche da me....nonostante il caldo ed il sole non matura nulla....si attende impazienti sperando in una rapida maturazione Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 5, 2014 E per fortuna ho anche diversificato un pò i vasi, altrimenti con solo vasi da 25 Litri avrei dovuto aspettare fine Agosto per qualche frutto maturo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2014 Questo dovrebbe essere un Habanero Chocolate N ) Thai in vaso da 25 L presenta i frutti penduli, quello a terra invece una miriade ma tutti verso l'alto (appena posso posto anche le foto). Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 uau quanti frutti, ottimo lavoro! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2014 è ancora presto per identificare questo? è un Capsicum baccatum o chinsense? L ) Peruvian Pepper Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 basterebbe un primo piano del fiore, da quel che vedo però dico chinense. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2014 In alto a DX della 459 cmq lo farò Io la butto li...dal fiore potrebbe essere un Aji Mochero (Limon)http://www.chileplanet.eu/schede/Aji%20Limo.html ? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 7, 2014 ma figurati..arrivare il 21 e dopo, non te ne fai/ come non me faccio nemmeno io niente del essicatore . Complimenti lo stesso per la coltivazione Ps: le tue piante sono circa come le mie....quindi ce la facciamo tranquillamente arrivare dopo il 20 agosto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 In alto a DX della 459 cmq lo farò eehhh, e chi sò, l'uomo bionico??!!!!! cmq si, proprio intravedendo quella il fiore mi sembrava completamente bianco, quindi non un baccatum... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2014 ma figurati..arrivare il 21 e dopo, non te ne fai/ come non me faccio nemmeno io niente del essicatore . Complimenti lo stesso per la coltivazione Ps: le tue piante sono circa come le mie....quindi ce la facciamo tranquillamente arrivare dopo il 20 agosto Ma infatti ad Agosto voglio mangiare "fresco" e stare con tutte le varietà a disposizione per cene e regali. Finora ho assaggiato solo: Cayenna lunghi (una cinquantina ma nessuno maturo) un acrata nero (immaturo) un TSR verde (immaturo ma con sufficiente placenta da essere hot) e 3 Haba Red minuscoli Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 eehhh, e chi sò, l'uomo bionico??!!!!! cmq si, proprio intravedendo quella il fiore mi sembrava completamente bianco, quindi non un baccatum... Hi,hi,hi,hi, Steve Austin ti fa una pippa Toolshed, complimenti per la diagnosi Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 12, 2014 Una storia triste ...nel giro di 8 giorni mi ritrovo con una pianta di habanero in meno. L'unica cosa che avevo notato è che il peso del vaso da 18,5 L era più basso rispetto agli altri e il substrato drenava troppo rapidamente l'acqua. Un po per pigrizia, un po a causa di altri impegni ho ritardato ad aggiungere terriccio ed ecco il risultato. Oggi ho aggiunto solo terriccio, magari riemette qualche foglia visto che il fusto è ancora verde e forse vitale. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 13, 2014 [Qualcosa di molto raccapricciante inizia a maturare, sono bastati 2 giorni per far colorare completamente un C3) Trinidad Scorpion Orange. Pianta forse un po instabile, vista la notevole differenza di forma tra i primi frutti e gli ultimi nati ma anche molto bella e piena di frutti. Premo invio per postare e vado a coglierne uno per il pranzo. TSO l'altro ieri alle 15:00 TSO l'altro ieri alle 20 :00 TSO ieri alle 11:00 TSO ieri alle 23:00 TSO oggi alle 11:00 TSO fra poco Share this post Link to post Share on other sites