Oban 9,508 Posted April 28, 2014 Se avete qualche dritta per Dividere piante gemelle sarò lieto di leggervi li! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 Aggiorno un po dai, il 29 Aprile ho diviso le 6 piantine doppie e ho interrato quei pochi germogli che mi avevano regalato. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 Dunque dividendole ho ottenuto: C3) 2 Trinidad Scorpion Orange D2) 2 Naga Morich Yellow F2) 2 Habanero Chocolate G) 3 Habanero White era quattro ma quella più piccola non ce la farà I) 2 Peter Pepper L) 2 Peruvian Pepper Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 Intanto ieri hanno rifornito di nuove piantine l'emporio dove mi rifornisco ed ho acquistato altre 12 piantine: C4) 2 Trinidad Scorpion (Azienda Orto Flora) D3) 2 Naga Morich Yellow (Azienda Orto Flora) F3) 2 Habanero Chocolate (Azienda Orto Flora) G2) 2 Habanero White (Azienda Orto Flora) N) 2 Thai vietnamita (Azienda Orto Flora) O) 2 Goat's weed o Acrata (Azienda Orto Flora) sull'etichetta e sul loro sito c'e scritto "peperone messicano..cut..il colore è inizialmente nero poi si colora di rosso alla maturazione" e la dimensione del fusto, colore e leggera peluria non fa che confermarmelo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 I germogli M) interrati invece non ce la faranno...rip Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 Ovviamente ho dovuto riorganizzare lo spazio a disposizione e questo è il nuovo setup: Presto farò un conto preciso ma credo di essere intorno alle 60 piantine e una decina di varietà! Share this post Link to post Share on other sites
juster 14 Posted May 2, 2014 I germogli M) interrati invece non ce la faranno...rip peccato. la prossima volta toglili prima, appena esce la radichetta, non aspettare che escano i cotiledoni Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 2, 2014 orto flora la conosco....è a 100 metri da casa mia ma ho scoperto solo quest'anno che produce i nagamoric, ho comprato a un vivaio ma se lo sapevo andavo diretto da loro... ne ho prese 2 piante a 2 euro (buono) vediamo se saranno conformi, pure habanero li ho della loro ditta.... gli skorpion non sapevo li avessero, se cosi fosse non semino più e compro tutto da loro... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 2, 2014 Grazie juster anche il terriccio universale che utilizzo per le piantine già cresciute ha contribuito sicuramente. Riguardo a orto flora l'anno scorso credo di aver acquistato solo gli Acrata e gli Habanero Orange ed erano conformi. Stanno man mano ampliando le varietà e sono curioso anche io riguardo al raccolto 2014. PS queste ultime le ho pagate 2,5 euro a coppia, più che onesto per quelle varietà! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 3, 2014 P) 1 Haruba (Azienda ortoggi) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 3, 2014 E2) 1 Habanero Red Caribbean (Azienda Hobbiorto) questa dovrebbe essere una pianta innestata,lunedi la travaso. Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 3, 2014 tanta roba...... COMPLIMENTIIII Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 3, 2014 eheheh quello è sicuro, anche se c'è ben poco di mio. Adesso devo curare almeno il capitolo vasi per i travasi finali,ma per questo ho un altro mese tempo. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 3, 2014 I germogli M) interrati invece non ce la faranno...rip ma quel terriccio e troppo asciutto davide Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 4, 2014 Ormai non ti ferma più nessuno Inizi a comprare, ma poi ne vuoi ancora e ancora e ancora Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2014 Affrontiamo il capitolo vasi per i travasi finali,dovrei acquistarne minimo una ventina. Per il momento nella mia zona, ad un prezzo accettabile, ho trovato solo il Vaso a campana in plastica modello Vulcano Diametro 40 x 31h Colore Terracotta 2,95 Euro La capienza di questo modello è: Ø35 (34x27h) 13,5Ø40 (39x31h) 19 LitriØ45 (44x35h) 34 L'unica cosa che non mi convince di questo modello è il restringimento alla base del vaso; per un corretto sviluppo dell'apparato radicolare dei pepper è meglio un vaso cilindrico come quelli da vivaio oppure è un dettaglio trascurabile? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 Affrontiamo il capitolo vasi per i travasi finali,dovrei acquistarne minimo una ventina. Per il momento nella mia zona, ad un prezzo accettabile, ho trovato solo il Vaso a campana in plastica modello Vulcano Diametro 40 x 31h Colore Terracotta 2,95 Euro La capienza di questo modello è: Ø35 (34x27h) 13,5 Ø40 (39x31h) 19 Litri Ø45 (44x35h) 34 L'unica cosa che non mi convince di questo modello è il restringimento alla base del vaso; per un corretto sviluppo dell'apparato radicolare dei pepper è meglio un vaso cilindrico come quelli da vivaio oppure è un dettaglio trascurabile? Non so se il restringimento sia un problema ma secondo me il prezzo lo e ! a te per i rinvasi eccecc non ti serve altro? perche se dovessi acquistare altro ti consiglierei Fg dove trovi tutto e a un prezzo migliore, se invece ti serve solo i vasi allora non conviene perche avresti la spedizione ad alzarti il prezzo Ciao davide Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2014 In realtà non so se avrò bisogno di altro,qualche vaso anche più grande già ce l'ho e la metà delle piante le metterò in terra. Considera anche che sono nuovo e mi sto ancora orientando ed informando sulla corretta coltivazione dei pepper. L'anno scorso avevo concimato solo al momento dei travasi con della pollina e un concime gentilmente "scroccati" a mia madre;) Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 In realtà non so se avrò bisogno di altro,qualche vaso anche più grande già ce l'ho e la metà delle piante le metterò in terra. Considera anche che sono nuovo e mi sto ancora orientando ed informando sulla corretta coltivazione dei pepper. L'anno scorso avevo concimato solo al momento dei travasi con della pollina e un concime gentilmente "scroccati" a mia madre;) io ti consiglio di girare qualche vivaio oppure qualche ditta che fa giardini e vedere se vasi li trovi li a gratis loro di solito li buttano ,perche 2,95 € sono tantini considera che vasi da 15 litri comprati da fg costano sui 0.60€ quindi cerca se trovi dei vivai o come detto ditte che curano giardini ecceccprima di acquistarli Davide Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2014 Grazie Barbantano sul sito di FG ho visto il catalogo ma non ho trovato i prezzi, per valutare poi le spese di spedizione conviene contattarli direttamente? Di vasi sotto i 15 litri ne ho parecchi ed ho pensato che sopra i 15-20 litri fosse difficile trovarli usati nei vivai. Se il terriccio che ho utilizzato finora non è molto indicato potrei anche ordinarne uno più adatto per i pepper a FG ed includere anche i vasi. Attualmente utilizzo Terriccio universale Terriflora da 80 litri, lo pago 5 euro e ho ancora altri 3 sacchi da 80l che pensavo di utilizzare per i rinvasi finali. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 4, 2014 Ti sconsiglio di ordinare terriccio per posta. Il suo peso ed il suo volume fanno si che le spese di spedizione lievitino notevolmente... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2014 A1) 20 Cayenna F1 Piccante LungoA2) 2 Cayenna F1 Piccante Lungo (Ortomio)B ) 3 Jalapeño (Ortomio)C1) 1 Trinidad Scorpion (Ortomio)C2) 1 Trinidad Scorpion Yellow (Ortomio)C3) 2 Trinidad Scorpion Orange (Pulciani)C4) 2 Trinidad Scorpion (Orto Flora)D1) 2 Naga Morich (Ortomio)D2) 2 Naga Morich Yellow (Pulciani)D3) 2 Naga Morich Yellow (Orto Flora)E1) 1 Habanero Red (Ortomio)E2) 1 Habanero Red Caribbean (Hobbiorto)F1) 1 Habanero Chocolate (Ortomio)F2) 2 Habanero Chocolate (Pulciani)F3) 2 Habanero Chocolate (Orto Flora)G1) 2 Habanero White (Pulciani)G2) 2 Habanero White (Orto Flora)H1) 2 Habanero Yellow (Orto Flora)H2) 2 Habanero Lemon (Orto Flora)I ) 2 Peter Pepper (Pulciani)L ) 2 Peruvian Pepper (Pulciani)N ) 2 Thai vietnamita (Orto Flora)O ) 2 Acrata (Orto Flora)P ) 1 Haruba (Ortoggi) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2014 Riprendiamo adesso il capitolo vasi, ho circa 60 piante quindi le dividerò, in parti uguali, tra vasi e terra.Ho mandato una mail a FG per un preventivo di 30 vasi da minimo 25 litri e nonostante i 15 euro di spese di spedizione, i prezzi sono ottimi, anzi i migliori. Dunque presto acquisterò presso di loro i vasi e visto che vendono "sfusi" anche inerti e concimi mi chiedevo se fosse il caso di ordinare anche 3 kg di Osmocote come quella ordinata da Barbantano ovvero la 5-6 mesi. Consigli su aggiunte o alternative? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 7, 2014 Se vuoi fare le cose per bene, prendi anche leonardite, pomice ed agriperlite. Poi vedi tu in base alla tua disponibilità Con quella ricetta di sicuro non sbagli Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2014 Grazie Demoniacal666 mi sto informando meglio sulla composizione del terreno non vorrei far lievitare di troppo le spese di spedizione, cmq un preventivo me lo faccio fare. Prenderò i Vasi Vivaio 33 x 33 da 25 litri,spero solo che siano della dimensione giusta e che non fruttifichino tutti insieme troppo tardivamente Forse aggiungerò anche una decina di Vasi Vivaio 28 x 28 da 15 litri, giusto per differenziare un pò oltre a quelle messe a terra. Share this post Link to post Share on other sites