Umberm 5,044 Posted April 20, 2014 La crostata è il mio dolce preferito... anzi ERA il mio dolce preferito sino a stamattina. Adesso il mio dolce preferito è la crostata piccante! Anche se fare una crostata è banale riporto lo stesso la ricetta, prima del commento. Come prima cosa bisogna fare la pasta frolla. Se non sapete farla vi indirizzo al blog di una nostra (mia e di Alessandro) carissima amica, la ricetta la trovate qui (grazie Giulia!) Posso solo aggiungere che volendo come aroma nessuno ci proibisce di usare un po' di polvere di Pepper... Per la marmellata di fragole ovviamente ho usato la mia che trovate nella sezione conserve, qui Il procedimento, una volta ottenuti i due ingredienti base è facilissimo. Foderate la vostra teglia con carta forno (potete anche non farlo ungendo la teglia, ma se lo fate non avrete problemi a staccarla e avrete ottenuto anche una specie di "pirottino" che può essere utile in caso di trasporto). Stendete la pasta frolla con il mattarello (infarinato altrimenti si attacca un po') e fate prendere la forma della teglia, senza preoccuparvi troppo della precisione, poi modellatela sino ad ottenere uno spessore uniforme sul fondo e sui bordi. Aggiungete la marmellata Poi fate con altra pasta frolle le classiche striscioline E infornate a 180° per una mezz'ora circa Con la marmellata che avevo (2 habanero orange in 200gr. di marmellata) la crostata viene piccante in maniera decisa, ma alla portata di tutti quelli che il piccante lo mangiano, non è certo estrema. In compenso il profumo di Habanero anticipa il profumo di fragole e il sapore di fragole anticipa il sapore di Habanero, senza che l'uno escluda l'altro sia per il profumo che per il sapore. E' uno sfizio a mio parere imperdibile un dolce che resta a tutti gli effetti un dolce, proprio perché il piccante non è estremo, e nel quale si può ritrovare il profumo di Pepper in maniera comunque marcata. Prossimo esperimento, quasi inevitabile, con il Fatalii, non so se ancora Fragole o altra frutta e non so ancora quando, ma esperimento senza dubbio da ripetere! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 21, 2014 Presente, attendo istruzioni per l'assaggio ahahahah Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 21, 2014 La crostata è il mio dolce preferito... anzi ERA il mio dolce preferito sino a stamattina. Adesso il mio dolce preferito è la crostata piccante! Anche se fare una crostata è banale riporto lo stesso la ricetta, prima del commento. Come prima cosa bisogna fare la pasta frolla. Se non sapete farla vi indirizzo al blog di una nostra (mia e di Alessandro) carissima amica, la ricetta la trovate qui (grazie Giulia!) Posso solo aggiungere che volendo come aroma nessuno ci proibisce di usare un po' di polvere di Pepper... Per la marmellata di fragole ovviamente ho usato la mia che trovate nella sezione conserve, qui Il procedimento, una volta ottenuti i due ingredienti base è facilissimo. Foderate la vostra teglia con carta forno (potete anche non farlo ungendo la teglia, ma se lo fate non avrete problemi a staccarla e avrete ottenuto anche una specie di "pirottino" che può essere utile in caso di trasporto). Stendete la pasta frolla con il mattarello (infarinato altrimenti si attacca un po') e fate prendere la forma della teglia, senza preoccuparvi troppo della precisione, poi modellatela sino ad ottenere uno spessore uniforme sul fondo e sui bordi. Aggiungete la marmellata Crostata1.JPG Poi fate con altra pasta frolle le classiche striscioline Crostata2.JPG E infornate a 180° per una mezz'ora circa Crostata3.JPG Con la marmellata che avevo (2 habanero orange in 200gr. di marmellata) la crostata viene piccante in maniera decisa, ma alla portata di tutti quelli che il piccante lo mangiano, non è certo estrema. In compenso il profumo di Habanero anticipa il profumo di fragole e il sapore di fragole anticipa il sapore di Habanero, senza che l'uno escluda l'altro sia per il profumo che per il sapore. E' uno sfizio a mio parere imperdibile un dolce che resta a tutti gli effetti un dolce, proprio perché il piccante non è estremo, e nel quale si può ritrovare il profumo di Pepper in maniera comunque marcata. Prossimo esperimento, quasi inevitabile, con il Fatalii, non so se ancora Fragole o altra frutta e non so ancora quando, ma esperimento senza dubbio da ripetere! Interessante direi...e poi dove leggo Habanero leggo bontà Per il Fatalii io suggerirei qualcosa in tinta (marmellata di pesche per esempio)... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 21, 2014 interessante la provero sicuramente ma gli haba li hai frullati oppure fatti fini fini a coltello? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 21, 2014 Li ho "marmellatati"! E' descritto nella ricetta della marmellate di fragole, linkata sopra, ma li ho fatti a pezzetti e li ho sciolti con lo zucchero in modo da creare un piccola confettura da aggiungere alla confettura di fragole. Metterli crudi non da alcuna sicurezza di conservazione, per questo vanno cotti anche loro. L'unione con lo zucchero ci mette al riparo anche dal "rischio botulino". Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted April 21, 2014 k quando avro frutti mi dovrai istruire sul creare marmellate Davide Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 21, 2014 Io ho fatto una buonissima marmellata di Rocoto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 4, 2014 Quetsa e la mia crostata non piccante perche frutti non ne ho ancora comunque con ricetta Umberm la crostata un tortino con la pasta avanzata8non si butta nulla) e la rimanente marmellata che verra divorata in questi giorni Ciao Davide 3 Share this post Link to post Share on other sites