Jump to content
folivier

Folivier 2014 - dire che ho esagerato è poco...

Recommended Posts

folivier

Ciao a tutti

la mia stagione capsica è iniziata mesi fa, ma solo adesso ho trovato un po' di tempo per aprire la discussione.

La lista dei peppers non è ancora definitiva, sto ancora seminando :fool: , spero di pubblicarla presto.

Diversamente dall'anno scorso che avevo pepper prevalentemente rossi, quest'anno ho scelto varietà di tutti i colori :)

Come da titolo ho esagerato all'ennesima potenza, so già di non aver posto per tutte le piante, ero partito per piantare una ventina di piante, ma ho almeno quadruplicato le previsioni (non so di preciso quante piantine sono, non le ho ancora contate) e sarò costretto a regalare qualche piantina... ma il problema è decidere quale e non è facile :)

big jolokia

... e sarò costretto a regalare qualche piantina... ma il problema è decidere quale e non è facile :)

Benvenuto nel club :lol: :lol: :lol:

roberto

• Like 1

folivier

comincio subito con una chicca un c.galapagoense albino, è nato più di un mese fa, ma non cresce molto, le foglie più grandi non sono più lunghe di 7/8 millimetri

post-2461-0-64298300-1395615996.jpg

post-2461-0-51939800-1395616000.jpg

post-2461-0-58026500-1395615992.jpg

• Like 3

big jolokia

Particolare anche questa cosa... purtroppo precedenti piantine albine non sono sopravvissute, ma la tua vedo che qualcosina di verde ce l'ha e io ora farò il tifo per lei :good:

Nota di colore: il C.galapagoense è una delle 2 varietà che a distanta di oltre un mese dalla posa dei semi in rockwool ancora non sono germinati, ma i semi sono ad oggi molto belli e quindi per me possono rimanere dove sono fino a quando non decideranno di germinare (oppure di suicidarsi)

roberto

folivier

C.galapagoense secondo me è un po' ostico a germinare, su dieci semi sono germinate solo tre piantine (tra cui quella albina) dopo oltre un mese che sono state in scottex

big jolokia

Mhhhh, mi sa che sono stato troppo ottimista a mettere giù solo tre semi: magari tra un po' se la situazione non cambia ne aggiungo qualcuno ^_^

roberto

Umberm

Davvero affascinante e interessante il galapagoense albino! Ma il cotiledone è quello verde sotto o sono caduti?

Comunque secondo me questa pianta non è destinata a morire come gli altri albini. Questa ha pezzi verdi, ce la farà! O almeno tifiamo disperatamente per lei!

per il resto... buona coltivazione! :good: (e benvenuto nel club dei pazzi con molte più piante del massimo che possono avere! :lol2: )

folivier

I cotiledoni sono seccati, si intravedono nella prima foto sul terriccio, spero possa farcela.

Pr0digal_son

In bocca al lupo!

Umberm

Visti! quindi con i cotiledoni bianchi è comunque riuscito a mettere su una foglia verde! Beh... alla brutte goditelo più che puoi... e fallo godere anche a noi con le foto! :)

Demoniacal666

In bocca al lupo!

Lonewolf

Bellissimo il c.galapagoense!

Piu' che albino lo definirei "variegato"; potrebbe uscirne qualcosa di davvero interessante!

Solerosso

Tifiamo per lui, in bocca al lupo !

roberto

folivier

In bocca al lupo!

In bocca al lupo!

Bellissimo il c.galapagoense!

Piu' che albino lo definirei "variegato"; potrebbe uscirne qualcosa di davvero interessante!

Tifiamo per lui, in bocca al lupo !

roberto

Grazie a tutti

cercherò di tenervi aggiornati :)

folivier

A quanto pare questo è l'anno delle mostruosità

Ecco l'ultima scoperta

E' un moruga satan red (beh dovrebbe essere), e quelli mi sembra siano i cotiledoni
post-2461-0-20464900-1395861033.jpg

• Like 1

Umberm

A quanto pare questo è l'anno delle mostruosità

Ecco l'ultima scoperta

E' un moruga satan red (beh dovrebbe essere), e quelli mi sembra siano i cotiledoni

Certo che ti sono capitate due stranezze niente male! Non saprei che fare con questo semino "al contrario"... di istinto aspetterei però prima di interrarlo.

• Like 1

xtend

Certo che ti sono capitate due stranezze niente male! Non saprei che fare con questo semino "al contrario"... di istinto aspetterei però prima di interrarlo.

Concordo con Umberm, ma se fosse il mio aspetterei 4 giorni e poi cercherei di aprire il seme per liberare il germoglio.

Carino il semi albino

Anche io sono nella situazione di aver ampiamente sorpassato il numero di piante necessarie al consumo personale e ampiamente passato il numero di quelle che forse possono essere interrate. Ho difficoltà a trovare qualcuno a cui regalarle e pure io non saprei cosa regalare :p

Probabilmente terrò due piante per le varietà che mi interessano e una sola per le altre , il resto le piangerò amaramente al momento dell'adozione.

• Like 1

folivier

Ripensandoci i cotiledoni hanno cominciato a spuntare un paio di giorni fa, non me ne sono accorto prima perchè non mi aspettavo i cotiledoni e poi perchè erano ben nascosti dal seme... oltre ad essere un po' daltonico

folivier
Anche io sono nella situazione di aver ampiamente sorpassato il numero di piante necessarie al consumo personale e ampiamente passato il numero di quelle che forse possono essere interrate. Ho difficoltà a trovare qualcuno a cui regalarle e pure io non saprei cosa regalare :p

Probabilmente terrò due piante per le varietà che mi interessano e una sola per le altre , il resto le piangerò amaramente al momento dell'adozione.

Anche io credo che farò la stessa cosa

folivier

Visto che ho seminato un po' troppe piante e non vorrei regalarne troppe

secondo voi, quale è la distanza minima da tenere tra un vaso e l'atro e/o tra una pianta e l'altra?

ho circa una ventina di metri lineari (profondità 135 cm), secondo voi quante piante potrei mettere?

Grazie

Francesco

Barbantano

tenendole a 50 cm l'una dall altra e lasciandoti 35 cm per passare credo 80 piante

mucca.gif

Ciao Davide

Rapace

.

La lista dei peppers non è ancora definitiva, sto ancora seminando :fool: , spero di pubblicarla presto

In bocca al lupo !, mi raccomando invia il foglio Excel con la lista delle varietà che coltivi quest' anno !

Come da titolo ho esagerato all'ennesima potenza, so già di non aver posto per tutte le piante, ero partito per piantare una ventina di piante, ma ho almeno quadruplicato le previsioni (non so di preciso quante piantine sono, non le ho ancora contate)

eh eh..... e che te lo dico a fare...... Sindrome Capsica come da manuale :)

e sarò costretto a regalare qualche piantina... ma il problema è decidere quale e non è facile :)

..... il che fa pensare che ne regalerei poche ..... :)... se le regalerai

comincio subito con una chicca un c.galapagoense albino, è nato più di un mese fa, ma non cresce molto, le foglie più grandi non sono più lunghe di 7/8 millimetri

Bellissiimo il C. Galapagoense "variegato".... anche secondo me ce la può fare (incrociamo le dita), visto che ha parti verdi vuol dire che la fotosintesi funziona !

Complimenti ancora !!

• Like 1

folivier

tenendole a 50 cm l'una dall altra e lasciandoti 35 cm per passare credo 80 piante

mucca.gif

Ciao Davide

non credo che possa mettere due file di piante, l'hanno scorso con alcuni chinense non avevo tantissimo spazio per passare.

quindi se le metto a 50 cm di distanza potrei mettere 40 piante, forse 50 se metto le ornamentali piccole ad una distanza inferiore... credo proprio che dovrò regalarne parecchie

folivier

stasera sono tornato a casa, sono andato a controllare tutte le piantine (come faccio tutti i giorni) e... sorpresa!

post-2461-0-86811500-1396381454.jpg

i primi peppi che cominciano a colorarsi, non mi aspettavo che il primo fosse un chinense.

A pensarci non sono passati nemmeno 4 mesi da quando ho messo i semi in ammollo il 23/12 e le prime radichette sono uscite il 1/1

PS.: NON è un pesce d'aprile :)

• Like 1

Demoniacal666

Ottimo ;)