folivier 85 Posted May 21, 2014 Bella pianta il Rocoto, con i frutti prossimi alla maturazione. Tra un pò primi assaggini Grazie sono molto ansioso di assaggiarlo, più del reaper Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 21, 2014 Ciao Francesco , Complimenti e buona mangiata anche da parte mia!! Dimmi qualcosa in più sul rocoto P.Onore!! Il fusto esile da l'idea che sia innestata su annuum ? Tempi di semina,crescita e maturazione dei frutti. In ogni caso un ottimo risultato!! a presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 21, 2014 Ciao Gianni, grazie per i complimenti. Quel rocoto non è innestato è proprio così, è una pianta molto bassa e cresce in larghezza e non in altezza, sto cercando di farla crescere in altezza legandola ai sostegni, prima del travaso definitivo che ho fatto qualche giono fa, le punte dei rami e le foglie toccavano terra. Quella pianta ha cacciato la radichetta a metà dicembre e fino a fine marzo è stata in light room, poi l'ho dovuta mettere fuori per problemi di spazio, per un po' ha rallentato la crescita, ma da più di un mese ha accelerato (probabilmente anche grazie al secondo travaso, magari se lo avessi fatto prima non si sarebbe fermata). Non ha mai smesso di allegare frutti, sia in light room che fuori, ma da quando ha accelerato allega di più, probabilmente in questo periodo ci sono state le sue condizioni ideali (diversamente un'altra pianta da cui ho tagliato qualche rametto per fare innesti, non ne vuole sapere di fare fiori e frutti). Non ricordo quando ha allegato il primo frutto (oltre due mesi fa, visto che era indoor), ma sicuramente i primi frutti allegati sono stati i suoi (anche prima degli annuum che ho seminato più o meno nello stesso periodo). Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 22, 2014 Ciao Francesco , è una pianta che merita attenzioni!! Anche a mè è capitato di avere diverse piante della stessa varietà e constatare che (pur avendo le stesse condizioni climatiche) alcune erano molto più avanti nelle allegagioni . Al tuo posto riprodurrei un rametto , per innesto o per talea. Grazie per i chiarimenti. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 22, 2014 adesso provo ad innestarla su un'altra, magari ottengo qualche risultato Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 Tenera famiglia di afidi a passeggio sul rocoto, madre con prole. ... questi afidi a differenza di altre specie sono molto veloci e intelligenti, appena avvicino il mio dito per accarezzarli si buttano giù dal ramo Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 Stamattina ho trovato una delle piante di rocoto completamente distesa per terra, osservando bene il fusto ho notato che la corteccia alla base della pianta non c'è più, poiché ho visto più di uno sciaride alzarsi dal terreno, immagino sia un danno provocato dalle larve. C'è qualcosa per le larve di sciaridi? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 24, 2014 Per trattare (e sterminare) le specie che vivono nel terreno, un rimedio c'è e si chiama Reldan. Molto puzzolente ma davvero efficace. roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 24, 2014 Che carini Spero tu abbia già fatto piazza pulita 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 Grazie Roberto, vado di corsa a procurarmelo. Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted May 24, 2014 non so se si tratti di sciaridi perché non ne ho esperienza però ho notato che i rocoto sono molto sensibili all'umidità del terreno e se questa è eccessiva sviluppano il marciume del colletto che ti fa cadere la pianta per rottura del fusto. di questo purtroppo ho esperienza perché l'anno scorso tutti e due i miei rocoto guatemalan orange mi sono morti per questo motivo. Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 non ti preoccupare li ho "accarezzati" per bene Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted May 24, 2014 marciume del colletto.... ahimè ci sono incappatto pure io... con le piantine piccole e col terriccio buono.... nonosntante le mie piantine do appena 5 ml di acqua al giorno.... anche poca acqua ma se c'è un minimo di ristagno e il sole battente su... quella cappa di umidità crea le condizioni ideali per il marciume ..... poco da fare.... Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 24, 2014 Bravo, con la dolcezza si ottiene tutto! Anche quelli che invadono le mie piccine usano la collaudata tecnica di lasciarsi cadere nel vuoto per non essere massaggiati. Complimenti per la foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 24, 2014 il terriccio della foto mi sembra fradicio pero ? forse esageri con l'annaffiatura Davide Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 mmmm se è marciume del colletto è inutile trattarla, è un peccato, quest'anno già ho avuto problemi a far germinare i rocoto, solo 3 piante su 10 (una l'ho ragalata )... se è una specie che soffre di marciume del colletto allora dall'anno prossimo li innesterò tutti.... anzi domattina la taglio e vado ad innestarla su un annuum Grazie a tutti per l'aiuto Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 Piccolo raccolto goat's weed, Rocoto padre onore, jalapeno mammuth, chupetinho, ancho poblano, cap 1621 ed una melanzana , tutti semi puri 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 24, 2014 Piccolo raccolto goat's weed, Rocoto padre onore, jalapeno mammuth, chupetinho, ancho poblano, cap 1621 ed una melanzana , tutti semi puri 1400961956850.jpg Complimenti francesco ottimo primo raccolto invidiaaaaaaa Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2014 Bravo, con la dolcezza si ottiene tutto! Anche quelli che invadono le mie piccine usano la collaudata tecnica di lasciarsi cadere nel vuoto per non essere massaggiati. Complimenti per la foto. è evidente che stiano sperimentando qualcosa gli insettacci..........mah?! ..........ma in questo caso non svilupperanno immunoresistenza alla pressione per cm cubo delle nostre dita........ 2 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 24, 2014 Complimenti francesco ottimo primo raccolto invidiaaaaaaa Davide allora è meglio che tu non sappia che non è il primo raccolto Grazie per i complimenti Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2014 allora è meglio che tu non sappia che non è il primo raccolto Grazie per i complimenti Davide ah..........non è il primo?! ce lo aspettavamo. vai alla grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2014 invidia positiva e stima!!! chissà il resto della stagione cosa ci proporrai.............. Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted May 24, 2014 non mi pare che le larve degli sciaridi si cibino del fusto, mi sembra che vivano di radici prima di mettere le ali. concordo con gli altri Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 24, 2014 Quoto Roberto BJ; per le larve di sciaridi la soluzione e' il Reldan 22 nell'acqua di irrigazione. Tuttavia le larve creano danni solo a piantine piccole, certo non a piante adulte; dalla foto non si capisce la situazione della pianta colpita. Non vedo nemmeno i sintomi tipici del marciume del colletto. Il rovesciamento potrebbe essere di natura meccanica; vento, troppo peso ... dipende da quanto e' grande la pianta, da dove si trova in questo momento ecc Ribadisco ancora l'utilita' di contestualizzare le segnalazioni dei problemi aggiungendo altre informazioni o inserendo la segnalazione nella propria coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites