claudi 354 Posted May 19, 2014 Questo è un innesto di tsbt su un annuum riuscito 20140518_163252.jpg 20140518_163406.jpg ps. Non so perché mi ruota la foto di 90°, dal PC riesco a ruotarla da cellulare non so come fare bel lavoro-tempi per cicatrizzare Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 bel lavoro-tempi per cicatrizzare 10-15 giorni, non ho mai calcolato con precisione, di solito tolgo la molletta quando vedo la pianta viva, appena fatto l'innesto la pianta si ammoscia e perde qualche foglia, quando si ravviva nuovamente vuol dire che ha attecchito 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 19, 2014 Grande Mino... Direi all'afide che chi di melata ferisce di melata perisce Ciao Vincenzo ahahahahhaha..........chissà se non è altro Vincenzo.....boh... forse sta proprio covando........ p.s. ho scoperto da poco che anche le api vanno ghiotte di melata. MIELE DI MELATA.pdf maledetti parassitacci!!! Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 ciao Francesco. è un afide di qualche strana razza e spiaccicato sulla sua stessa melata........ ... si sarà ca..to sotto quando mi ha visto con la pompa in mano sarà una razza particolare perchè ne ho trovati 3 o 4 tutti identici 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 woow,bello l'innesto cosi'!credevo fosse molto piu' invasivo,ma mi devo ricredere.. io invece per esperimento ho approssimato alcune piante con dei semplici taglietti paralleli al fusto..in una settimana hanno attecchito tranquillamente.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 19, 2014 ... si sarà ca..to sotto quando mi ha visto con la pompa in mano sarà una razza particolare perchè ne ho trovati 3 o 4 tutti identici non avere pietà!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 woow,bello l'innesto cosi'!credevo fosse molto piu' invasivo,ma mi devo ricredere.. io invece per esperimento ho approssimato alcune piante con dei semplici taglietti paralleli al fusto..in una settimana hanno attecchito tranquillamente.. non hai delle foto? nella tua coltivazione non mi sembra di averne viste Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 19, 2014 gran bell'innesto. complimenti per l'audacia e il successo Francesco. bravo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 mai pietà contro l'invasore... poi quest'anno è incredibile, sto combattendo contro di tutto afidi (tre specie diversi), cocciniglia, tripidi e tuta absoluta, e come se non bastasse, adesso ho appena scoperto di avere un'invasione di acari in light room, mi stanno distruggendo alcuni innesti, le piantine di fragole ed il basilico nato da poco. Domani devo assolutamente trattare col cliner. Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 no,non ne ho messe..non credevo potesse interessare..ti spammo un'attimo 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 spero non ti dispiaccia che ti ho messo qui le foto.. Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 sei il benvenuto, non è spam, è un'opportunità di imparare altro. se ho capito bene metà pianta è di una varietà e l'altra è di una varietà diversa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 19, 2014 Tecniche interessanti! Consiglio di aprire un topic apposito, pubblicare di nuovo le stesse informazioni e foto ... e' uno stimolo a sperimentare e una preziosa fonte di informazioni. Per chi ha poco spazio e vuole coltivare molte varieta', l'idea di una pianta sola che produce frutti di 2 o 3 diverse varieta' e' davvero intrigante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 no Folivier,le mie son 3 piante(eran 4, di una e' rimasta solo la radice,.)..tutte uguali,l'ho fatto a scopo didattico..e perché mi piacciono i "cespugli" ....prima ne ho unite 2 e 2, poi le ho unite tutte assieme(purtroppo non ho foto di tutti i passaggi)..comunque visto il tuo successo CREDO che si possano unire piu' piante di diverse varieta' .. 1 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 Tecniche interessanti! Consiglio di aprire un topic apposito, pubblicare di nuovo le stesse informazioni e foto ... e' uno stimolo a sperimentare e una preziosa fonte di informazioni. Per chi ha poco spazio e vuole coltivare molte varieta', l'idea di una pianta sola che produce frutti di 2 o 3 diverse varieta' e' davvero intrigante. grandissimo! hai postato mentre scrivevo ..ma non pensavo, suscitasse tanto interesse! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 19, 2014 Altro mostriciattolo trovato sul tabasco, ne ho schiacciati 3 o 4, sembrano attaccati sotto la foglia e credo abbiano 6 zampe quelle avanti credo siano antenne 20140518_153631.jpg 20140518_153517.jpg 20140518_153251.jpg Curioso ... sicuramente e' un afide e scommetterei che quello che ha sotto l'addome ha a che fare con uova, ma non ho una identificazione precisa. Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 19, 2014 interessantissima tecnica, forse l'unico neo è che devono essere piante che raggiungono le stesse dimensioni. O sbaglio? forse è meglio se apriamo un nuovo topic e postiamo le domande lì 2 Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 non lo vedo un grande problema che le piante, sian piante che raggiungano le stesse dimensioni,..andra/anno tutte verso la luce,ognuna a suo modo.. penso... se apriamo un post,saro' ben lieto di partecipare,ma non ho esprerienze in merito..apparte l'esperimento che ho fatto.. Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted May 19, 2014 ora mi e' venuta un'idea malsana...e' colpa tua Folivier,e di Lonewolf ...maledetti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 20, 2014 ora mi e' venuta un'idea malsana...e' colpa tua Folivier,e di Lonewolf ...maledetti!!! Ho creato il topic qui Tecniche di innesto e piante multipepper appena puoi riporta anche la tua esperienza Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 20, 2014 Oggi mi sono dedicato ai primi rinvasi finale, ho cominciato con la mia pianta preferita un rocoto 98gr padre onore, gli ho dato un bel vaso da 20-22 litri con vista, adesso può ciaciarsi come vuole Pianta stupenda e molto produttiva (un'altra invece non ha voglia di fare nulla...) e fra qualche giorno potrò saggiarli (vorrei farli ripieni, spero di esserne capace) anche questa me la papperò tra qualche giorno (già sto assaporando le penne alla siciliana che mi farò), la pianta l'ho presa un po' di tempo fa al vivaio vicino casa 5 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 20, 2014 Oggi mi sono dedicato ai primi rinvasi finale, ho cominciato con la mia pianta preferita un rocoto 98gr padre onore, gli ho dato un bel vaso da 20-22 litri con vista, adesso può ciaciarsi come vuole Pianta stupenda e molto produttiva (un'altra invece non ha voglia di fare nulla...) e fra qualche giorno potrò saggiarli (vorrei farli ripieni, spero di esserne capace) IMG-20140519-rocoto3.jpg IMG-20140519-rocoto1.jpg IMG-20140519-rocoto4.jpg IMG-20140519-rocoto2.jpg anche questa me la papperò tra qualche giorno (già sto assaporando le penne alla siciliana che mi farò), la pianta l'ho presa un po' di tempo fa al vivaio vicino casa IMG-20140520-melanzana2.jpg complimenti e una gran bella pianta il tuo rocoto buona mangiata^^ Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 20, 2014 Caspita che bei fruttoni ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted May 20, 2014 complimenti e una gran bella pianta il tuo rocoto buona mangiata^^ Davide Grazie Davide Caspita che bei fruttoni ... Grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 21, 2014 Bella pianta il Rocoto, con i frutti prossimi alla maturazione. Tra un pò primi assaggini 1 Share this post Link to post Share on other sites