Jump to content
folivier

Folivier 2014 - dire che ho esagerato è poco...

Recommended Posts

xtend
secondo voi, quale è la distanza minima da tenere tra un vaso e l'atro e/o tra una pianta e l'altra?

ho circa una ventina di metri lineari (profondità 135 cm), secondo voi quante piante potrei mettere?

Lo scorso anno, complice la poca esperienza. ho posato le piantine a circa 28 cm l'una dall'altra su due file le quali avevo distanziato di 25 cm circa. Per un totale di 22 piante di cui sono sopravissute 9 e non per causa mia.

O = pianta

_ = rete del vicino

____________________________________________________________________________________________________________

|

30 cm

|

O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O

|

25 cm

|

O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O------28------O

Tranne una era tutte chinense, e ovviamente, una volta cresciute, era difficile vedere tra una fila e l'altra; le piante sono cresciute ugualmente, ma non era semplice "districarsi".

Con uno spazio di 50 cm tra una e l'altra le gestisci meglio. Se vuoi fare come ho fatto io, preparati a imprecare per la pseudo siepe ;)

• Like 1

folivier

Lo scorso anno, complice la poca esperienza. ho posato le piantine a circa 28 cm l'una dall'altra su due file le quali avevo distanziato di 25 cm circa. Per un totale di 22 piante di cui sono sopravissute 9 e non per causa mia.

O = pianta

_ = rete del vicino

____________________________________________________________________________________________________________

|

30 cm

|

|

25 cm

|

Tranne una era tutte chinense, e ovviamente, una volta cresciute, era difficile vedere tra una fila e l'altra; le piante sono cresciute ugualmente, ma non era semplice "districarsi".

Con uno spazio di 50 cm tra una e l'altra le gestisci meglio. Se vuoi fare come ho fatto io, preparati a imprecare per la pseudo siepe ;)

ho due domande, la distanza di 25 cm è tra due fusti o tra i due vasi?

da quanti litri erano i vasi?

Grazie

xtend

Erano. In terra. :-)

Le mmisure sono da fusto a fusto

folivier

Questo sembra proprio l'anno degli albini, oltre al galapagoense anche i rocoto big apple, su tre semi sono nati tre albini (uno era talmente bianco-fluorescente che sembrava trasparente), due però non ce l'hanno fatta, mentre uno sembra... ssshhhh

post-2461-0-59081700-1398958803.jpg

le foglie variegate lasciano sperare

• Like 1

Trinidad_Dog

nati anche a me,

io li porterò tutti avanti, sperando che nn mi abbandonino

• Like 1

folivier

Oggi stavo svuotando i vasi dell'anno scorso dove c'erano ancora le piante col fusto tagliato, le piante erano al chiuso e non le ho innaffiate negli ultimi 5/6 mesi. Mentre toglievo il terriccio qualcosa ha attratto la mia attenzione...

post-2461-0-13618500-1399836093.jpg

post-2461-0-53156900-1399836094.jpg

è uno TSBT che ho seminato due anni fa e che quest'anno avevo deciso di non svernare, ma malgrado il mio impegno a terminare la pianta, la sua volontà è stata più grande della mia... però non è sufficiente, altre piante reclamano il vaso :sorry:

• Like 2

claudi

Oggi stavo svuotando i vasi dell'anno scorso dove c'erano ancora le piante col fusto tagliato, le piante erano al chiuso e non le ho innaffiate negli ultimi 5/6 mesi. Mentre toglievo il terriccio qualcosa ha attratto la mia attenzione...

attachicon.gif1399834574752.jpg

attachicon.gif1399834517172.jpg

è uno TSBT che ho seminato due anni fa e che quest'anno avevo deciso di non svernare, ma malgrado il mio impegno a terminare la pianta, la sua volontà è stata più grande della mia... però non è sufficiente, altre piante reclamano il vaso :sorry:

fanne un bonsai

• Like 1

folivier

Come bonsai non sarebbe male il fusto ha un diametro di 4/5 cm, però non saprei dove metterla, poi con i TSBT sto già facendo troppi esperinmenti

Ovviamente se qualcuno la vuole la pianta è disponibile

folivier

Qualcuno riconosce lo scroccone che sta banchettando gratis sul mio pomodoro?

Ma soprattutto cosa mi consigliate di servirgli di particolarmente indigesto domattina a colazione?

Lui e la sua bella famigliola hanno deciso di trasferirsi sul mio balcone

È lungo 7/8 mm e largo 1 mm

grazie

Francesco

post-2461-0-23578400-1400261531.jpg

post-2461-0-92166500-1400262283.jpg

post-2461-0-56566800-1400262355.jpg

xtend

un massaggio penso lo possa gradire ... ho saputo che li gradiscono "energici" ;)

• Like 1

tron

Ciao Francesco,

Si tratta di questo insetto..

http://www.pollicegreen.com/tignola-pomodoro-insetto-parassita/26300/

Puoi usare uno di questi prodotti..

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/tuta-prodotti.html

Oltre alle trappole agli ormoni la scorsa stagione ho usato : Affirm e Spinosad.

Non ci dormire sopra o difficilmente raccogli i pomodori.

Gianni.

• Like 2

xtend

accidenti che parassita fastidioso, Grazie Tron non lo conoscevo.

tron

accidenti che parassita fastidioso, Grazie Tron non lo conoscevo.

Edit. Le trappole ai feromoni ..scusa il lapsus.

Il comune di Pachino nel 2009 ha chiesto lo stato di calamità naturale..

Gianni.

folivier

Ciao Francesco,

Si tratta di questo insetto..

http://www.pollicegreen.com/tignola-pomodoro-insetto-parassita/26300/

Puoi usare uno di questi prodotti..

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/tuta-prodotti.html

Oltre alle trappole agli ormoni la scorsa stagione ho usato : Affirm e Spinosad.

Non ci dormire sopra o difficilmente raccogli i pomodori.

Gianni.

Grazie mille Gianni, la tuta absoluta non l'avevo mai vista, però conoscevo la sua fama, ne parlano spesso i miei zii che combattono col mostriciattolo tutti gli anni. Onestamente, non pensavo di poterlo beccare in pieno centro a Napoli. Domani passo da mio zio e vedo di farmi dare qualcosa, se ricordo bene usa sia le trappole ai feromoni che il Laser (Spinosad).

Quei bruchetti sono molto voraci e veloci. Ne ho messi un paio sul tavolo e a una decina di cm ho messo un pezzo di foglia, per qualche secondo hanno annusato l'aria (almeno questa è l'impressione che ho avuto) alzando la parte anteriore del corpo dal tavolo, poi si sono diretti velocemente verso la foglia... poi una volta arrivati sulla foglia li ho visti un po' stanchi e gli ho fatto il massaggio suggerito da Fabio :)

un massaggio penso lo possa gradire ... ho saputo che li gradiscono "energici" ;)

Hellas

In aggiunta a quanto scritto dal mitico Gianni, se usi il Success della Bayer è anche biologico :good:

Danio

folivier

Finalmente ho la lista dei pepper che sto coltivando, la lista poteva essere ben più lunga, ma, un po' perchè non sono riuscito a far germinare (C.Flexuosum e Pimenta da Neyde), un po' per colpa delle poste (Cheiro roxa, Habanero Orange, ...), devo "accontentarmi" di una cinquantina di varietà, senza contare le varietà nate dalla semina di semi hot mix di semillas

post-2461-0-19247500-1400414221.jpg

* ibrido, l'ho utilizzato per un innesto con rocoto
(1) semi ragalati
(2) varietà di semillas
(3) semi regalati
(4) varietà di semillas
(5) dovrebbero essere una decina di varietà nate da semi "hot mix" di semillas
(6) varietà sconosciuta e coltivata da quasi 30 anni, molto resistente (durante l'inverno all'aperto con esposizione a nord non perde le foglie) e di dimensioni molto ridotte

I TSBT, i peperoni e gli xxx li sto innestando, il mio scopo e di ottenere piante di TSBT piccole che crescano poco per occupare poco spazio, poca acqua e più resistenti, se funziona, l'anno prossimo innesterò molte più varietà

Oltre ai peperoncini quest'anno coltivo anche Basilico Dark, Basilico al Limone, Basilico Red Rubin, Fragola Maxima, Fragola Pinebarry, Fragola Polka, Fragola Tago, Melanzana Lunga e Pomodoro Piennolo.

Oggi avrei voluto travasare qualche pianta e scattare qualche foto, ma il mal di schiena non me lo permette, già dare il piretro sugli afidi (sia alati che non, e che c....!) che ho trovato stamane su alcune piante indoor è stata un'impresa.

Borto76

Ciao bella lista

vorrei farti alcune domande per quanto riguarda l'innesto dei pepper ......

che pianta usi come porta nesto ?

Quali si possono usare?

a che stadio di sviluppo ? verde , semilegnoso, legnoso ?

che metodo usi, spacco? approssimazione? incastro?

grazie per le risposte

folivier

Ciao bella lista

vorrei farti alcune domande per quanto riguarda l'innesto dei pepper ......

che pianta usi come porta nesto ?

Quali si possono usare?

a che stadio di sviluppo ? verde , semilegnoso, legnoso ?

che metodo usi, spacco? approssimazione? incastro?

grazie per le risposte

come porta innesto ho provato varie piante, il pomodoro credo che non funzioni, ho provato quettro o cinque innesti e non hanno attecchito, peperone su peperone prende anche con specie diverse, attualmente ho rocoto innestato su black pearl ibrido, poi sto utilizzando prevalente una pianta di peperoncino che coltiviamo da quasi trenta anni molto resistente e piccola di dimensioni, il mio scopo è di avere pepper su piante piccole, in modo da usare vasi piccoli, poca acqua, poco terriccio e poco concime, quindi pepper low cost :)

Di solito il porta innesto lo taglio poco sopra i cotiledoni o le prime due foglie, la pianta la taglio appena comincia a biforcare, ma l'ho fatto anche su rami dopo la biforcazione (sul solito black pearl ho tre innesti di rocoto).

ho innestato sia piante che hanno appena biforcato tagliate alla base, che con rami semi legnosi (uno degli innesti di rocoto il ramo era somi legnoso, era un pezzo di ramo tagliato dopo la biforcazione della pianta)

non avendo strumenti adatti, il metodo più semplice secondo me da usare è l'intaglio a V cul porta innesto e il taglio a cuneo sul ramo da innestare, poi per mantenere il tutto unito uso delle mollette per i panni (ho provato con lo spaco ed il cotone, ma per me era impossibile), che hanno uno dei fori della dimensione giusta :) facile da mettere e facilissimo da togliere e soprattutto non fa danni.

Poi ho provato sia a tenere la pianta chiusa in una busta di plastica trasparente (dove il rametto innestato con l'umidità sta meglio), che senza alcuna copertura. Probabilmente con la busta c'è più probabilità che attecchisce, ma porta altri problemi come le enazioni e non sai se l'innesto è attecchito (l'alta umidità mantiene il rametto sempre fresco e non si capisce se è attecchito)

Appena posso metto qualche foto.

folivier

Altro mostriciattolo trovato sul tabasco, ne ho schiacciati 3 o 4, sembrano attaccati sotto la foglia e credo abbiano 6 zampe quelle avanti credo siano antenne

post-2461-0-09584900-1400422256.jpg

post-2461-0-71020500-1400422324.jpg

post-2461-0-68525200-1400422367.jpg

Borto76

grazie per le risposte più che esaurienti, io ho imparato da innestatori professionisti ( vigneto) ad usare il nastro isolante da elettricista per sigillare gli innesti, funziona da dio è a basso costo e dura per tutto il tempo necessario a far attecchire la pianta ( agrumi nel mio caso), al max ci metto un velo di mastice x innesti ma non è strettamente necessario, il discorso molletta è molto interessante sicuramente lo proverò anche se il taglio deve essere perfetto altrimenti entra aria e sei fritto

• Like 1

folivier

Uso la molletta perchè altre soluzioni non sono facili da realizzare, visto che si ha a che fare con fusti/rametti di tre/quattro millimetri, il buco della molletta è della misura giusta e tiene il tutto ben pressato.

In passato (oltre venti anni af) avevo visto fare innesti su vite e albicocco, ma la tecnica usata era completamente differente da quella per i peperoni.

io ho imparato leggendo qualcosa sui forum (anche se si trova poco a riguardo), poi ci ho messo qualcosa di mio e un po' di pratica, finora solo 2 innesti non hanno attecchito, uno credo perchè ci passava l'aria, l'altro probabilmente sono stato troppo frettoloso a darlo per fallito.

folivier

Questo è un innesto di tsbt su un annuum riuscito

post-2461-0-99516100-1400522696.jpg

post-2461-0-13284800-1400522750.jpg

ps. Non so perché mi ruota la foto di 90°, dal PC riesco a ruotarla da cellulare non so come fare

• Like 6

Ara Pacis

ciao Francesco.

è un afide di qualche strana razza e spiaccicato sulla sua stessa melata........ :)

• Like 1

Vincer

Grande Mino...

Direi all'afide che chi di melata ferisce di melata perisce :lol:

Ciao

Vincenzo

• Like 1