CIcho 25 Posted March 21, 2014 Eccoci!! Scusandomi per il ritardo e sperando di essere ancora in tempo per affrontare questa stagione sono a proporVi la mia lista... : Bhut jolokiaBih jolokia Bhut jolokia chocolate Tepin ChiltepinHabanero red Habanero orange Habanero gold Habanero chocolate Habanero mustardHabanero Tobago seasoningHabanero white bulletJamaican hot redPraire fire Maule's red AnaheimHeirloomNumex suave redNumex suave orange Thai hot Tam Jalapeno Early jalapeno Jalapeno purpleCayenna redCayenna red long Golden cayenne Pequin Poblano Mexican redSoveratoHot cherrySanta Fè grandeSerranoBig JimNumex Joe e ParkerNumex twilightNumex pinata Numex centennial Hungarian yellow waxPasilla bajoLux hotFilius blueFresno Costeno amarilloRoyal blackCereja PortugalPoinsettiaDe ArbolCaloro Variegato Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 21, 2014 Una bella lista... avrai anche tu da non annoiarti. In bocca al lupo per questa nuova avventura capsica roberto Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 21, 2014 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 21, 2014 Una bella lista... avrai anche tu da non annoiarti. In bocca al lupo per questa nuova avventura capsica roberto Buona coltivazione! Grazie Mille ragazzi !!! Spero di non essere troppo in ritardo... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 21, 2014 Lista niente male...in bocca al lupo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 21, 2014 quanta roba!!! buona coltivazione, Dario Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted March 21, 2014 Buona coltivazione e lista assortita. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 23, 2014 Bella lista ! In bocca al lupo per la stagione 2014 Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 24, 2014 Bella lista ! In bocca al lupo per la stagione 2014 E mi sento già di dover fare domande ai Guru !!! Giusto questa mattina parlando con un mio collega e decisamente ringalluzzito dall'aver finalmente posto i miei semini in germbox ... Ecco che costui mi tira fuori il discorso delle semine e delle fasi lunari ... Indicandomi come la prossima domenica il giorno corretto per eventuali semine .... So che dal punto di vista orticolo effettivamente mi danno conferma di differenze a seconda "della luna" con cui si semina... ma.. questo vale per i pepper ? in che misura ? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 24, 2014 Mi dispiace, ma come da regolamento del forum l'argomento "fasi lunari" è da evitare roberto Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted March 24, 2014 Fasi lunari?? :whistling: roberto Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 24, 2014 Mi dispiace, ma come da regolamento del forum l'argomento "fasi lunari" è da evitare roberto Chiedo Venia... non pensavo fosse argomento così delicato... Scusatemi... Ricontrollerò il regolamento ... Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 24, 2014 Ma che poi, capisco che la luna influenzi le maree con l'attrazione gravitazionale, ma perchè dovrebbe far germinare i semi più in fretta? Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 24, 2014 Ma che poi, capisco che la luna influenzi le maree con l'attrazione gravitazionale, ma perchè dovrebbe far germinare i semi più in fretta? Ma ti dico la verità non saprei ... so solo che preso dall'entusiasmo non ho controllato e ho messo a germinare senza considerare la luna (che comunque in ogni caso è corretta perchè è calante)... e siccome stamattina mi hanno messo questa pulce nell'orecchio chiedevo delucidazioni ... Ma ... appurato che comunque in ogni caso ho fatto bene... non mi interessa più di tanto :P :P ehehehehehe Ora devo solo aspettare che germinino... sono in germ da venerdì sera... :P :P Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted March 24, 2014 Ci sono sostenitori del tema " Fasi Lunari " che riguarda non solo la semina, le maree, ma anche l'imbottigliamento del vino, poi se prendi il calendario di Frate indovino siamo rovinati.. E' un'argomento trattato tempo fa quì sul forum, ci sono quelli che sono a favore e quelli no, infatti si era aperto un vespaio trattando l'argomento.. Io ho seminato semplicemente quando mi sono arrivati i semi, non considerando luna, pianeti e asteroidi, forse ho sbagliato e forse no. Il forum serve anche a confrontarsi. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 24, 2014 In ogni caso ... Indipendentemente dalla lista... mi ero mosso per tempo con la fanteria di Jalapeno in prima linea !!! e.. Off Topic... una cosa di cui sono estremamente ghiotto........ dei cuccioli di cavolo nero toscano!!! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 24, 2014 Spero che quello non sia muschio... Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 25, 2014 Spero che quello non sia muschio... Sui pepper non c'è ... fenomeno verificatosi solo sul cavolo nero ... ora... ne ho altre 16 piantine che ho già rinvasato in vasetti piu grandi prima di metterli nell' orto... di questi 6 me ne occuperò oggi ... resta il fatto che non capisco la ragione del suo insorgere e poi.. perchè solo sul cavolo nero ? ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted March 25, 2014 Bella lista! Sulle fasi lunari ... ti hanno gia' risposto Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted March 25, 2014 Sui pepper non c'è ... fenomeno verificatosi solo sul cavolo nero ... ora... ne ho altre 16 piantine che ho già rinvasato in vasetti piu grandi prima di metterli nell' orto... di questi 6 me ne occuperò oggi ... resta il fatto che non capisco la ragione del suo insorgere e poi.. perchè solo sul cavolo nero ? ? Probabilmente assorbe meno acqua dei pepper. Da qui il successivo ristagno ecc... Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 25, 2014 Probabilmente assorbe meno acqua dei pepper. Da qui il successivo ristagno ecc... Uh... grazie mille !!! In ogni caso questa sera sembrano essere spuntati i primi puntini bianchi dai semi di Haba Chocolate e Serrano che sono in germ... Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 27, 2014 Gent.mi !!! Dopo essere stati in germbox da venerdì 21/03/14 h. 21.00 ... ieri alla stessa ora sono stati interrati : Habanero Red Savina Habanero Gold Costeno Amarillo Serrano Mexican Red Bih Jolokia E stasera prevedo molti altri ... Il germe è uscito praticamente in tutti ... gli concedevo la giornata di oggi per lasciarli fuoriuscire un pochino di più... al momento sono appena visibili.. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 27, 2014 Ottimo, anche io solitamente aspetto che la radichetta sia almeno 1 o 2 mm roberto Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted March 27, 2014 Ottimo, anche io solitamente aspetto che la radichetta sia almeno 1 o 2 mm roberto Ho letto proprio qui... proprio in questi giorni... di persone che riescono a vincere l'ansia capsica al punto di aspettare i cotiledoni prima di interrare... Io personalmente non ce la faccio Share this post Link to post Share on other sites