Barbantano 1,572 Posted October 28, 2014 Volevo porre una domanda hai coltivatori piu esperti di me sul come comportarsi con le temperature attuali nella mia zona al momento da come minima 7 gradi e max 18 , io ho una pianta di Frutescens che vorrei svernare ma ho notato che in questo periodo e esplosa in fioritura e allegagioni ,la mia domanda e quale la temperatura limite oltre la quale conviene portare indoor la pianta onde svernarla? conviente aspettare il piu a lungo possibile sperando che riesca a maturare i frutticini oppure farli maturare indoor? la zona dove intendo svernarla e un porticato adiacente alle cantine e al chiuso con delle finestre da 30 cm per la lunghezza della parete 4 mt ,quindi luce ci sara ma non diretta del sole Accetto consigli grazie Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 29, 2014 Volevo cercare di identificare questo frutto nato dai semi che ho comprato su ebay e lunico habanero bianco che mi e nato dai suddetti semi spero possano bastare per sapere se e conforme o meno Davide Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 29, 2014 Più che altro per individuare la cultivar.. Credo (spero!) che non sia ibrido perché il bianco è recessivo.. Ho pronta la recensione, è ottimo appena riusciamo a individuarlo la metto! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 29, 2014 Più che altro per individuare la cultivar.. Credo (spero!) che non sia ibrido perché il bianco è recessivo.. Ho pronta la recensione, è ottimo appena riusciamo a individuarlo la metto! Siamo già nel futuro, con recensioni di varietà ancora da identificare! Seriamente, Maty, ma quanto sei avanti?!? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 29, 2014 Quando mi portano i frutti faccio sempre la recensione ma non è giusto secondome ppubblicare recensioni di piante non replicabili.. Ho recensito anche due ibridi, ma sono in via avanzata di stabilizzazione, fra un anno o due potreste averli tutti.. È diverso Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 29, 2014 Fosse per me potresti fare recensioni anche di wild ancora da scoprire: sei talmente brava a descrivere quello che senti e a farlo percepire anche a chi ti legge che sarebbe un piacere comunque 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 17, 2014 Salve a tutti un piccolo aggiornamento ,vorrei anche io tirare le somme di stagione ma le piante non me lo permettono un po di scatti che parlano meglio di mille parole per descrivere la situazione Habanero fu black invece Red Carmazzi Il mio Jalapeno Il Fatalii il Douglah gli Habanero orange l'Habanero white l'Aji Amarillo(Pdsk) l'Habanero giallo e per questo douglah chiedo a esperti per farne un bonsai dove dovrei potarlo Ciao Davide 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 17, 2014 Sei ancora pieno di frutti, molti maturi, potresti arrivare a Dicembre e mangiare ancora peperoncini freschi (in tutti i sensi) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 17, 2014 bene così! e per questo douglah chiedo a esperti per farne un bonsai dove dovrei potarlo io non sono esperto, ma se accetti un consiglio quella pianta ha la biforcazione forse troppo in alto per farne un bonsai (a meno che tu non abbia già in mente un progetto specifico proprio con quella). cmq, se dovessi potarla io, lo farei qualche cm sopra la seconda biforcazione (proprio dove i rametti vengono "tagliati" nella foto sulla destra). Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 17, 2014 bene così! io non sono esperto, ma se accetti un consiglio quella pianta ha la biforcazione forse troppo in alto per farne un bonsai (a meno che tu non abbia già in mente un progetto specifico proprio con quella). cmq, se dovessi potarla io, lo farei qualche cm sopra la seconda biforcazione (proprio dove i rametti vengono "tagliati" nella foto sulla destra). si in effetti ha la prima biforcazione a 20 cm e tagliando dove mi consigli verrebbe intorno hai 30 cm non troppo bonsai ma potrei provare mentre per quel che riguarda le radici come devo comportarmi? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 17, 2014 la "guida" del finlandese pazzerello l'hai letta, si?? http://www.fatalii.net/Bonsai_Chiles_Bonchi le "potenzialità" di una pianta per farne un bonchi si vedono anche scoprendo un po' le radici (scavicchiando delicatamente il terriccio alla base del fusto): poche radici molto vigorose visibili in superficie sono in linea di principio preferibili ad un apparato radicale fitto e composto da una moltitudine di radici più esili. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 17, 2014 OK guardo domani Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted November 17, 2014 Porca miseria!! ma hai ancora delle piante splendide piene di frutti... le mie sono tutte andate... mi interessa molto l'evoluzione del tuo progetto di bonsai. Tienici aggiornati! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 17, 2014 Porca miseria!! ma hai ancora delle piante splendide piene di frutti... le mie sono tutte andate... mi interessa molto l'evoluzione del tuo progetto di bonsai. Tienici aggiornati! certo provero senzaltro e vi aggiorno Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 19, 2014 Oggi la pianta di douglah e diventato un Bonchi Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 19, 2014 Ecco un po di foto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 20, 2014 Davide ti prego ridimensiona le foto prima di postarle se no non ci si capisce una cippa!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 20, 2014 OK mi ruspuaxe ma DQ qpatalk le vedo modo vedi di postare dal pc Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 20, 2014 OK mi ruspuaxe ma DQ qpatalk le vedo modo vedi di postare dal pc compri una vocale oppure vuoi l'aiuto del pubblico? :lol2: (magari disabilita il T9) roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 20, 2014 Davide ti prego ridimensiona le foto prima di postarle se no non ci si capisce una cippa!!!! Le ho ridimensionate ... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 20, 2014 Ok aiuto del pubblico ....ho vinto qualche cosa?[emoji16] scusate per questi inconvenienti un po io analfabeta un po il Cell che fa cavoli suoi , periodo che internet nella linea di casa non funziona [emoji33] frustatemi me lo merito e per foto non so come ridimensionare con tapatalk. Qvete consigli? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 20, 2014 Ok aiuto del pubblico ....ho vinto qualche cosa?[emoji16] scusate per questi inconvenienti un po io analfabeta un po il Cell che fa cavoli suoi , periodo che internet nella linea di casa non funziona [emoji33] frustatemi me lo merito e per foto non so come ridimensionare con tapatalk. Qvete consigli? Avvisami quando le pubblichi, Claudio ha fatto un programmino che mi consente di ridimensionarle facilmente ... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted November 20, 2014 Ok grazie mille Stefania lo faro sicuramente Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 20, 2014 Ok aiuto del pubblico ....ho vinto qualche cosa?[emoji16] scusate per questi inconvenienti un po io analfabeta un po il Cell che fa cavoli suoi , periodo che internet nella linea di casa non funziona [emoji33] frustatemi me lo merito e per foto non so come ridimensionare con tapatalk. Qvete consigli? Figurati se ti frustiamo... sei simpatico anche per questo, come faremo senza? 1 Share this post Link to post Share on other sites