Lonewolf 18,621 Posted August 11, 2014 Ho un frutto con semi puri del fatalii posso essiccarlo con la macchina oppure meglio al sole? Non lo ho messo dentro per paura sia troppo 60 gradi per semi vitali Nessuno dei due. I semi passati in essicatore perdono vitalita'; nascono, ma in percentuali ridotte. Al sole diretto la temperatura puo' diventare anche maggiore di 60 gradi e corri il rischio che qualche parassita di passaggio li danneggi. La preparazione dei semi e' in realta' semplicissima; toglili dal frutto e mettili in un contenitore (piattino, bicchierino o altro) in luogo secco in casa, avendo cura che non formino uno strato troppo spesso. Evita lo scottex, si attaccano tutti e il tessuto assorbe l'umidita' rapidamente, ma poi la trattiene. Dopo 8-10 giorni sono pronti per essere imbustati, ma puoi lasciarli anche di piu'. Io li tengo nel mio studio, sopra una grande scrivania che non uso; ora e' tutta piena, alcuni sono lì da mesi, non trovo mai il tempo di catalogarli e imbustarli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 11, 2014 Nessuno dei due. I semi passati in essicatore perdono vitalita'; nascono, ma in percentuali ridotte. Al sole diretto la temperatura puo' diventare anche maggiore di 60 gradi e corri il rischio che qualche parassita di passaggio li danneggi. La preparazione dei semi e' in realta' semplicissima; toglili dal frutto e mettili in un contenitore (piattino, bicchierino o altro) in luogo secco in casa, avendo cura che non formino uno strato troppo spesso. Evita lo scottex, si attaccano tutti e il tessuto assorbe l'umidita' rapidamente, ma poi la trattiene. Dopo 8-10 giorni sono pronti per essere imbustati, ma puoi lasciarli anche di piu'. Io li tengo nel mio studio, sopra una grande scrivania che non uso; ora e' tutta piena, alcuni sono lì da mesi, non trovo mai il tempo di catalogarli e imbustarli Ciao davide, anch'io faccio come ti suggerisce Claudio ma su scottex, avendo l'accortezza di distribuire i semi in modo tale che non si accavallino. Poi lascio lo scottex su una scrivania (o su una mensola) da un settimana in avanti e poi imbusto... Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 11, 2014 Ecco il risultato dei frutti essiccati questo il mio braccio dopo aver polverizzato tutti i frutti macinare pepper è una cosa tossica [emoji2][emoji13] Davide 10 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 11, 2014 polvere spettacolare! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 11, 2014 il rapporto fresco-polvere qual ' è? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 11, 2014 Allora gli haba red erano 950 grammi e i fatalii 222 grammi credo sia 1kg -> 1etto di polvere Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 13, 2014 Piccolo aggiornamento Piccoli habanero orange crescono Cayenna in giardino È in fine il moruga Ciao hai prossimi aggiornamenti Davide 10 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 13, 2014 Belli i moruga !! hanno l'aria di essere rugosi e cattivi!! Mi sono trovato anch'io a macinare e benchè avessi i guanti non potevo appoggiare le dita. Poi pensando che non avrei avuto conseguenze, mi sono messo anche a togliere i semi da alcuni rocoto, ma evidentemente mi sbagliavo!! La polvere così fina e impalpabile arriva dappertutto ,memore delle esperienze :cray:dell'anno scorso ..uso una mascherina e dei vestiti che poi tolgo a lavoro finito. Anche queste sono esperienze... capsiche !! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 14, 2014 Bei frutti Davide, vai con l'assaggio del Morouga che è pronto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 14, 2014 Volevo porre una domanda da niubbo qual'è sono in animo e corpo : Dei vari Trinidad moruga ,scorpion è douglah chi è il più cattivo di casa? Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 14, 2014 sulla carta il moryga Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 14, 2014 Ecco la mia cena Questa sera assaggerò anche questo signorino morugapregate per me dopo vi dico come è andata[emoji24] Davide 4 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 14, 2014 Ecco la mia cena Questa sera assaggerò anche questo signorino morugapregate per me dopo vi dico come è andata[emoji24] Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 14, 2014 Allora jalapeno ripieni con mozzarella avvolti in una fetta di prosciutto cotto poi fritti sono divini. Ora parliamo di cose serie ho assaggiato il moruga una bestia foto del primo assaggio 1mm x 3cm di lunghezza sembrava di mangiare un fiammifero piccantezza alta (pensavo peggio ) più del douglah bruciore sulla lingua e le labbra dove rimane per un bel po mi bruciano ancora dopo 10 minuti comunque c'è stato un assaggio n2 è un n3 retrogusto amarognolo un po dolciastro al primo impatto poi prevale la piccantezza è addio papille gustative, mi brucia lo stomaco dopo averne assaggiato 3 strisce figuriamoci a mangiarne uno intero Questo quanto ne ho mangiato di più non lo reggevo Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 14, 2014 come assaggio ci sta... non è che bisogna fare gli eroi... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 16, 2014 Hai assaggiato il giusto per te, non serve a niente stare male 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 16, 2014 Comunque dopo questo l'HP22B mi fa meno paura. [emoji58] [emoji91] Davide Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 16, 2014 Sei più coraggioso di me , dopo il primo assaggio, di un Naga Morrich, qualche anno fa, mi è passata la voglia, non li rimetto in bocca nemmeno se mi pagano a peso d'oro, freschi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
checus 15 Posted August 16, 2014 Io il naga lo apprezzo, ovvio in piccole dosi, uno mi dura tre giorni almeno, in salse, minestre mai a ... crudo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 17, 2014 Piccolo aggiornamento raccoltino di fatalii e habanero orange Fatalii già affettati e messi ad essiccare fatalii e qualche douglah work in progress Ps: scusate la panza Ciao e buona domenica Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted August 17, 2014 Bellissimi frutti! E intanto la dispensa si riempie! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2014 Bravo Davide stai facendo proprio un bel lavoro, si nota la cura e la passione che ci metti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 18, 2014 Grazie a entrambi e i risultati sono arrivati grazie hai buoni consigli ricevuti da tutti voi. Davide Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 18, 2014 Complimenti per l'ordine e la precisione. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted August 18, 2014 bellissima la pancia! Complimenti Davide! In effetti paragonando il tuo Morouga al mio ex JASFH , il mio mi sembra nettamente piu incavolato...magari cambia il livello di capsicina anche se non si vede a occhio nudo! Share this post Link to post Share on other sites