Barbantano 1,572 Posted August 9, 2014 grande davide! ottimi raccolti e bellissimi frutti! ancora una volta complimenti!! ps: quando li polverizzi, toglierai i semi? farai polvere sottile o grossolana? Sai non ne ho idea cosa consigliate? È la prima volta devo levarli oppure no?Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 9, 2014 Sai non ne ho idea cosa consigliate? È la prima volta devo levarli oppure no? Davide se riesci a separarli dalla placenta ( cioè alla fine la placenta viene seccata e triturata anche) io ti consiglio di toglierli... sempre ammesso che tu voglia fare polvere sottile (per intenderci tipo caffè) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 9, 2014 se riesci a separarli dalla placenta ( cioè alla fine la placenta viene seccata e triturata anche) io ti consiglio di toglierli... sempre ammesso che tu voglia fare polvere sottile (per intenderci tipo caffè) Perchè togli i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 9, 2014 Sai non ne ho idea cosa consigliate? È la prima volta devo levarli oppure no? Davide Noi non li togliamo i semi, si staccano quasi tutti da soli quando togliamo i peperoncini dall'essiccatore; quelli che rimangono attaccati si tolgono facilmente. In ogni caso, con o senza semi, la polvere risulta finissima lo stesso. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 9, 2014 Invece io frullo e macino tutto Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 9, 2014 Noi non li togliamo i semi, si staccano quasi tutti da soli quando togliamo i peperoncini dall'essiccatore; quelli che rimangono attaccati si tolgono facilmente. In ogni caso, con o senza semi, la polvere risulta finissima lo stesso. quando frullate ci so i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 9, 2014 Dipende, se non li togliamo tutti si. Abbiamo verificato che con un normale tritatutto i semi non si macinano, mentre con il macina caffè si. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 9, 2014 Primo round 2014 essiccatore vs peppers Davide 7 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 9, 2014 Ma che belli ordinati ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 9, 2014 Belli !!! Complimenti per la precisione svizzera !! Gianni. Ps. Per macinare i peppers avevo in uso un ..macina caffe della moulinex ..ora nelle mani di mia figlia che lo usa da un anno tutti i giorni per macinare spezie ,mandorle secche..ecc ora ne devo ricomprare un altro.. Pagato sui 30,00 euro in un grande magazzino vicino casa ..solo come riferimento..l'articolo è questo!comprensivo di lama di ricambio.. http://www.twenga.it/moulinex-mc3001.html Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 9, 2014 Precisissimo Davide, già fatto funzionare? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 9, 2014 È in azione dalle 17 di oggi Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 9, 2014 Temperatura impostata? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 9, 2014 Ho un frutto con semi puri del fatalii posso essiccarlo con la macchina oppure meglio al sole? Non lo ho messo dentro per paura sia troppo 60 gradi per semi vitali Davide Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 9, 2014 Se devi usare i semi, ti conviene farlo essiccare al sole. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 9, 2014 60gradi Io sono al secondo tentativo.... anche io ho impostato 60 gradi e sto essiccando dalle 9 di stamane.... ho fatto pezzi piu' piccoli dell' altra volta.....spero di cavarmela prima di andare a dormire . Per i semi io consiglio di toglierli prima di trattare il frutto, poi metterli su un piattino e farli seccare in un ambiente secco e non umido. Comunque - secondo me - 60 gradi non sono sufficienti a far perdere la vitalità. Per essere sicuro puoi anche fare cosi': Togli i semi al frutto appena colto, li metti in un contenitore che appoggi sull' essiccatore a 45 gradi.... lo tieni li' un pò, poi aumenti la temperatura dopo averli tolti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 9, 2014 Li levò e li secco al sole almeno non rischio Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 9, 2014 Li levò e li secco al sole almeno non rischio Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted August 9, 2014 Belli !!! Complimenti per la precisione svizzera !! Gianni. Ps. Per macinare i peppers avevo in uso un ..macina caffe della moulinex ..ora nelle mani di mia figlia che lo usa da un anno tutti i giorni per macinare spezie ,mandorle secche..ecc ora ne devo ricomprare un altro.. Pagato sui 30,00 euro in un grande magazzino vicino casa ..solo come riferimento..l'articolo è questo!comprensivo di lama di ricambio.. http://www.twenga.it/moulinex-mc3001.html Ciao Gianni e il modello della moulinex che adopero pure io e ottimo!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted August 9, 2014 Primo round 2014 essiccatore vs peppersIMG_20140809_155839.jpgIMG_20140809_155901.jpgIMG_20140809_163804.jpgIMG_20140809_163756.jpg Davide Complimenti ottimo!!! la foto sembra un girasole rosso da come sono precisi!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 9, 2014 Ne ho comprato un altro questa sera da usare solo con i peppers! Avevo fretta di finire con i pepper gialli prima di fare altre varietà e non ho aspettato qualche minuto per far posare la polvere. Visioni mistiche!! Gianni. Ps. Modello con interruttore. Questa volta pagato 29,90. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 11, 2014 Facci sapere come sono venuti Share this post Link to post Share on other sites