Barbantano 1,572 Posted July 16, 2014 io li lascerei maturare, come la natura farebbe... cmq mi ha detto la natura che mi darebbe anche dei semi dei peppers in questione... mica possiamo andare contronatura... o no?!?!?! :lol2:eheh non sia mai andare contro natura :p Davide Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 16, 2014 Il Corking non è evidente in tutti i frutti quindi li lascerei maturare ancora un pò Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted July 16, 2014 Nelle mie piante di Jalapeno il corking non appare su tutti i frutti. Nella maggior parte si, ma alcuni sembrano verdi immaturi la sera prima mentre la mattina dopo ci si accorge che sono quasi diventati rossi senza passare per il corking! Ho già fatto 3 raccolti, adesso ho sviluppato un po' d'occhio su quelli che stanno per cambiare colore. Comunque io ho trovato buonissimi anche quelli che avevano sviluppato pochissime spaccature! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 16, 2014 Non so che fare aspettero che cominciano a prendere colore e poi vediamo facevo per far ripartire la pianta a fare fiori dato che essendo carica di frutti non ha fiori al momento Davide Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted July 16, 2014 Io aspetterei qualche "taglietto" in più sulla superficie! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 17, 2014 Avete tutti ragione ad aspettare la maturazione completa dei Jalapeno, ma come sono fatto io il frutto della quinta foto sarebbe già sparito, ad esempio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 17, 2014 E anche tu hai ragione...ti parla uno che ignorava, fino a poco tempo fà, che gli jalapeno diventassero rossi una volta maturi Cmq da quel che ho letto non tutti gli jalapeno presentano il corking. Sul fatto di far riprendere la fioritura sono interessato anche io, è utile coglierli tutti insieme? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted July 17, 2014 E anche tu hai ragione...ti parla uno che ignorava, fino a poco tempo fà, che gli jalapeno diventassero rossi una volta maturi Cmq da quel che ho letto non tutti gli jalapeno presentano il corking. Sul fatto di far riprendere la fioritura sono interessato anche io, è utile coglierli tutti insieme? io ho fatto 3 raccolti distinti sulle mie 2 piante, e non ho mai avuto la possibilità di tirare via tutto perchè magari per uno che era ormai quasi rosso ce n'erano altri 3 frutti che erano ancora piccoli e dovevano ancora crescere. Per ora non ho avuto problemi di "ricambio generazionale", stacco quelli che giudico pronti (l'ultima volta una ventina) e lascio stare gli altri. Per ora frutti e fiori sono coesistiti tranquillamente. L'unico problema che ho avuto è all'inizio su una delle due piante, in cui prima ho fatto nascere i primi frutti e poi l'ho travasata. Quella è rimasta piccola finchè non ha maturato i primi frutti e li ho staccati. Ora anche lei è cresciuta e fa sia fiori che frutti. Insomma secondo me la parte critica è all'inizio, poi la pianta prende il via e produce a ciclo continuo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 17, 2014 Un classico esempio di quanto le piante siano capaci di autoregolarsi, a prescindere da quelli che possono essere i nostri interventi. Ma la pianta è rimasta più piccola rispetto alle altre, oppure ha recuperato, col tempo, fino a raggiungere le dimensioni delle altre? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted July 17, 2014 Dopo il rinvaso è rimasta bloccata completamente per alcune settimane, crescevano solo i frutti! Ora rispetto alla sorella è più piccola (diciamo che è grande un po' meno di 2/3 dell'altra), ma in continua crescita, mentre l'altra ha credo raggiunto la dimensione finale da un bel po'. Fino a qualche settimana fa il rapporto di grandezza era 1:5 se non di più! Quella grande è passata da vasetto rosso a vaso 7 litri a finale 15 litri, risultato grande crescita e grande produzione. Quella piccola ha messo i frutti nel vasetto rosso e quando l'ho messa nel vaso da 15 litri se ne è rimasta ferma per un mare di tempo: http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_05_2014/post-3515-0-76408600-1400430821.jpg Penso che non farò più l'errore di far nascere frutti in un vaso piccolo se ho intenzione di travasarlo a breve... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 17, 2014 Controllando le piante come faccio sempre dopo lavoro ho notato un po di colore tra gli haba black : ora la domanda da niubboloide per arrivare al colore definitivo che dovrebbe essere un marrone intenso quasi nero passa prima dal rosso ?oppure devo preoccuparmi per una sola? Grazie Davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 17, 2014 mmm... secondo me sola... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 18, 2014 sola. non passa dal rosso, va dal verde direttamente al marrone. provenienza dei semi? sarà un ottimo frutto comunque.... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 sola. non passa dal rosso, va dal verde direttamente al marrone. provenienza dei semi? sarà un ottimo frutto comunque.... pianta comprata provenienza Carmazzi torre del lago Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 18, 2014 pianta comprata provenienza Carmazzi torre del lago Davide mh. beh, fa' presente a questi signori che i frutti non sono conformi! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 ormai aspetto che matura a modo e magari gli allego foto Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 18, 2014 il frutto è bello e sarà anche buono, però confermo quanto sopra Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 aspettate una domanda ma potrebbe essere che adesso e marrone chiaro ho una pippa di macchinetta che non e il massimo per i colori davide Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 18, 2014 pianta comprata provenienza Carmazzi torre del lago Davide credo che finchè non ci saranno seri professionisti in questo campo, le fregature saranno sempre dietro l'angolo.... poi magari ti esce na varietà buona ugualmente... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 credo che finchè non ci saranno seri professionisti in questo campo, le fregature saranno sempre dietro l'angolo.... poi magari ti esce na varietà buona ugualmente... ma questo e famoso gira per l'italia e quello di mr pic questo il link della pagina Carmazzi non mi sembra un sito dedito alle sole ,comunque quando sara definito il colore li chiamo per sapere . Davide Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 Questa mattina ho chiamato l'Azienda agricola Carmazzi per far presente la non conformita del Habanero Black ,ho parlato con una signora disponibilissima e gentile che mi ha detto che non sono il primo a telefonargli per questa cosa dei frutti rossi invece che neri ,e che il loro problema e che la varieta Black e il primo anno che la coltivano e i semi non sono i loro quindi un po scocciata mi ha detto che sicuramente erano stati fregati a livello di acquisto dei semi ,mi ha chiesto piu volte scusa e alla fine ci siamo salutati . Mi e sembrata un azienda seria e disponibile e che ha ammesso il loro sbaglio subito senza campare mille mila scuse . Ciao Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 19, 2014 Bravo Davide hai fatto benissimo a chiamarli e fargli presente il problema e loro sono stati altrettanto onesti ad ammetterlo. Fosse sempre così 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 i frutti della mia ultima incognita crescono ma sono sempre piu sicuro si tratti di moruga a voi qualche fono con cell scabeccio Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 19, 2014 Questa mattina ho chiamato l'Azienda agricola Carmazzi per far presente la non conformita del Habanero Black ,ho parlato con una signora disponibilissima e gentile che mi ha detto che non sono il primo a telefonargli per questa cosa dei frutti rossi invece che neri ,e che il loro problema e che la varieta Black e il primo anno che la coltivano e i semi non sono i loro quindi un po scocciata mi ha detto che sicuramente erano stati fregati a livello di acquisto dei semi ,mi ha chiesto piu volte scusa e alla fine ci siamo salutati . Mi e sembrata un azienda seria e disponibile e che ha ammesso il loro sbaglio subito senza campare mille mila scuse . Ciao Davide era proprio quello che volevo dire nel mio intervento in merito...qualcuno, a monte o a valle, ci ha marciato... tipico comportamento italico... a dimenticavo... se volete ho i semi del moruga scorpion arlecchino, 1 seme 3 euro, ma solo per voi amici del forum... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 19, 2014 nessuno sa dirmi se sono moruga oppure no? davide Share this post Link to post Share on other sites