Demoniacal666 1,505 Posted March 28, 2014 In bocca al lupo per l'esperimento allora Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 28, 2014 Credo che per permettere la fuoriuscita dei cotiledoni direttamente nello scottex (o altri mezzi simili) sia fondamentale un elevatissimo tasso di umidità in modo tale che il tegumento risulti il più morbido possibile e che i semi siano molto vitali (quindi secondo me semi un po' datati non vanno bene). Aggiungo pure che secondo me non tutte le varietà (o tipi di seme) siano adatti a questo sistema. roberto Da quello che ricordo Rapace usa questo sistema, magari se passa da qua ci illumina. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 28, 2014 Da quello che ricordo Rapace usa questo sistema, magari se passa da qua ci illumina. Già chiesto sul suo topic il consiglio, ma penso che è stato un po' di giorni fuori dal forum.. comunque era una prova perché non avevo altro spazio per le piantine.. fuori dalla terra sembrano così delicate e sensibili che ci vorrebbe una mano da chirurgo per poterli trapiantare in terra!! Quindi gioco il jolly e passo.. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 28, 2014 Da quello che ricordo Rapace usa questo sistema, magari se passa da qua ci illumina. Già chiesto sul suo topic il consiglio, ma penso che è stato un po' di giorni fuori dal forum.. comunque era una prova perché non avevo altro spazio per le piantine.. fuori dalla terra sembrano così delicate e sensibili che ci vorrebbe una mano da chirurgo per poterli trapiantare in terra!! Quindi gioco il jolly e passo.. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 29, 2014 Bene, questo lo stato attuale delle mie piantine.. queste le più "grandine" (sempre state nella lightbox) queste 2 messe a metà opera all'aperto ma poi ripescate e messe nella LB (questa prima ha fatto una foglia vera ed ora si è presentata con un gruppo di piccoline) (questa invece l'ha beccata un po' di muschio/muffa verde) e lui l'unico Habanero Chocolate decente che ho fotografato (in tutto sono 3 ma ancora un po' piccolini) l'impressione che mi hanno dato le prime 2 (quelle grandicelle) rispetto ad altre foto di altri utenti, è che le foglie siano poco coriacee.. forse è un'idea sbagliata, forse dipende dalla specie, boh! Ah, dimenticavo.. questa la miglioria alle lampade cfl: Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 29, 2014 Ottima la miglioria alle lampade, resa luminosa massima. Poi "l'impressione che hai" potrebbe trattarsi solo di una punta di ANSIA Caspica. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 29, 2014 Poi "l'impressione che hai" potrebbe trattarsi solo di una punta di ANSIA Caspica. mi sa di si!!! Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 31, 2014 What's this??? secondo voi questo "centopiedi" è dannoso x le mie piantine o mangia altri insetti? Adesso è isolato.. il suo destino è nelle mani dei vostri commenti!! (non lo uccido... lo libero in pieno giardino) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 31, 2014 Dovrebbe trattarsi di una scolopendra o qualcosa di molto simile e quindi non dannosa per le piante (a casa mia in questo periodo ne girano parecchie). Se proprio ti da fastidio, come hai scritto liberala in giardino roberto Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted March 31, 2014 Lungi da me uccidere gli insetti!! Quella è mia moglie!!! (Che sta leggendo!!) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted March 31, 2014 Nessun pericolo per le piante da quel tipo di artropodi, anzi sono predatori e quindi utili. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted April 1, 2014 ragazzi, nella piantina più grande sta uscendo la radichetta dalla fessura sotto il bicchiere... faccio qualcosa o lascio così? Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted April 1, 2014 ogni tanto qualche radichetta trova il buco e scappa, per poi fermarsi quando si accorge che non c'è nulla di buono fuori dal bicchiere, nei bicchieri di plastica come i tuoi quando bagni si dovrebbero vedere in semitrasparenza se le radici hanno invaso tutto il terreno o meno Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted April 3, 2014 Ragazzi.. tra un po' di tempo sarà ora di rinvasare le piantine e già sto impazzendo col terriccio!! è da 2 ore che leggo argomenti vari sul forum ed ho una confusione pazzesca in testa. Alla fine ho capito che la cosa più importante è il ph (tra 5,8 e 6,5) e, se c'è scritto la salinità (max 3500 ms)! Ma l'acqua d'irrigazione è davvero così importante? Io metto acqua del rubinetto e non la faccio decantare perché lo spruzzatore va a prendere l'acqua proprio in fondo!!! è indispensabile inacidirla con un po' di limone?? Grazie per i consigli in anticipo!! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 4, 2014 Sarebbe utile lasciarla decantare l'acqua in quanto deposita sul fondo i residui presenti. Se usi lo spruzzino puoi tagliare di 5cm la cannuccia che pesca l'acqua, così non carica l'acqua dal fondo. Per quanto riguarda l'acidificazione dell'acqua ti posso scrivere che da quello che leggo in giro, dalle nostre "parti" l'acqua che esce dal rubinetto solitamente ha valori di PH che si aggirano dal 7 al 9. Se non hai a disposizione un misuratore di Ph, sarebbe meglio aggiungessi una decina di gocce di limone per litro d'acqua. Comunque senti altri pareri in merito. Ciao. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted April 4, 2014 Sarebbe utile lasciarla decantare l'acqua in quanto deposita sul fondo i residui presenti. Se usi lo spruzzino puoi tagliare di 5cm la cannuccia che pesca l'acqua, così non carica l'acqua dal fondo. Per quanto riguarda l'acidificazione dell'acqua ti posso scrivere che da quello che leggo in giro, dalle nostre "parti" l'acqua che esce dal rubinetto solitamente ha valori di PH che si aggirano dal 7 al 9. Se non hai a disposizione un misuratore di Ph, sarebbe meglio aggiungessi una decina di gocce di limone per litro d'acqua. Comunque senti altri pareri in merito. Ciao. Grazie dei consigli.. beh, attendendo di specializzarmi un pochino (magari con tester digitali) potrò comprare delle cartine tornasole, alla fine non costano niente!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 5, 2014 Nessun pericolo per le piante da quel tipo di artropodi, anzi sono predatori e quindi utili. " <Omissis> ..... artropodi predatori di insetti dannosi che si rivelano molto utili nella guerra biologica alle specie dannose, talvolta utili anche per allontanare le mogli .. <Omissis>....." Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted April 7, 2014 Scrivo a distanza di tempo.. alla fine i semi sono germinati tutti!! Sia interrati, sia nello scottex!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 7, 2014 Benissimo, ANSIA sconfitta Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 11, 2014 Benissimo, ANSIA sconfitta ...... sconfitta mi sembra una parola grossa.... diciamo "momentaneamente disinnescata" Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted May 25, 2014 Salve ragazzi.. è un po' che non entro nel forum per dei seri problemi a casa. Le mie piantine non hanno risentito la scarsa attenzione che ho potuto dare e così mi ritrovo con 2 belle piantine di peperoncino calabrese (forse Cayenne). le 2 piantine di Habanero mi sono state mangiate da un merlo (che ancora non ho impallinato!). Volevo chiedervi una cosa: le 2 sopravvissute hanno iniziato a buttare fuori i rami ascellari, sarebbe meglio fare come le piante di pomodori, ovvero toglierli per aumentare la produzione di frutti o lasciarli?? Preciso che ancora sono alte 20 cm ma non hanno emesso fiori. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 25, 2014 No, lascia tutto così com'è Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 25, 2014 No, lascia tutto così com'è Quoto Marco (Demon). I butti laterali sono produttivi, io li lascio sempre. Share this post Link to post Share on other sites
Shaky80 5 Posted June 14, 2014 Salve ragazzi!! è con tanta gioia che vi faccio vedere le foto dopo tanto tempo di una delle 2 mie piante. Domande: 1.non conosco il nome del peperoncino.. qualcuno potrebbe darmi una mano? 2.i fiori allegagioneranno senza il mio contributo manuale? grazie a tutti per i vari consigli!! Share this post Link to post Share on other sites