Jump to content
Shaky80

Neofita principiante!!

Recommended Posts

Shaky80

È normale che la sera allo spegnimento del neon le foglioline si mettano in verticale??

big jolokia

Si, non preoccuparti, capita più spesso di quanto si pensi :)

roberto

Shaky80

Aggiornamenti:

le piantine stanno così:

post-2941-0-52806200-1395084537.jpg

post-2941-0-44743100-1395084553.jpg

forse è passato solo un giorno dal consiglio di avvicinare le piantine perchè stavano leggermente filando

(questa una foto nuova)

post-2941-0-95744400-1395084628.jpg

però ho anche un problema al neon che ho:

post-2941-0-41080500-1395084662.jpg

ce lo avevo in casa quindi non volevo comprare un altro.. però se proprio non fa star bene le piante prenderò un'altra lampada.. consigliatemi voi!!

ah.. questo è l'ultimo arrivato.. un seme di Habanero Chocolate germogliato:

post-2941-0-13330600-1395084806.jpg

ma secondo voi è l'archetto o la radice??

(l'ho appena spostato dal germbox al lightbox)

Umberm

Guarda un autorevole iscritto al Forum ha coltivato con le 4.000°K come la tua... e i risultati sono stati eccellenti!

Vero che la lampada non è molto potente ma ci sono poche piante sotto e finiscono tutte vicine e centrali...

Per quest'anno bene così...per il prossimo anno c'è tempo! ;)

P.s.: quello è un archetto... se non mette subito un po' di colore c'è il rischio però che hai un archetto albino... stupendo, ma muore subito...

la prima e la seconda stanno benone... la terza è ancora un po' filata... ma sono certo che guarirà! :)

Shaky80

Per quest'anno bene così...per il prossimo anno c'è tempo! ;)

Grazie Umberm.. magari penso che opterò da subito per una lampada CFL visto la dimensione ridotta della mia lightbox.. anche perché la mia intenzione (anche in futuro) è quella di avere max 3 piantine di peppers, non voglio aprirmi un vivaio!! ;) x esempio di quelle piantine che ho lì terrò quella più in salute anche perché stanno germogliando gli Habanero (seminati più tardi).. cercherò sul forum il topic che parla delle lampade!!

PS: sei tu a darmi i maggiori consigli, mi hai preso sotto la tua ala protettiva???

Shaky80

1 settimana fa avevo aperto il topic http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11708-help-semi-secchi-e-aperti/ dove facevo vedere dei semi di Habanero Chocolate tanto "aperti"

post-2941-0-34946600-1395170568.jpg

beh.. ad oggi già 5 hanno messo la radice e 2 già l'archetto!!! :good:

Che felicità!!

Infatti pomeriggio ho dovuto mettere da parte 2 piantine di quelle già cresciutelle :no:

le ho messe direttamente fuori.. in questi giorni c'è tanta foschia quindi non le prenderà il sole pieno!

Vedremo cosa gli succederà!!

Adesso mi sto limitando a 2 pianticelle (non so che pepper è) e a far crescere al meglio qualche piantina di Habanero.. poi anche lì farò una selezione.

Ripeto vorrei tenere al max 3 piante.. spero di non correre il rischio di non arrivare a maturazione con nessuna!! :cray:

Dopo il consiglio di Umberm ho deciso di provare a lasciare questo doppio neon anche se piccolo (9w e 4000K).. spero non comprometta tutto!

Grazie x qualsiasi consiglio e (soprattutto) incoraggiamento!!

Umberm

Vedi che alla fine hanno germinato anche quelli molto aperti!

Credo che se lasci solo tre piantine sotto quella luce ne avranno abbastanza, almeno sino a quando sono piccole... e la stagione ormai promette bene!

Se non abbiamo brutte sorprese con il ritorno del freddo i tuoi Habanero potrai presto spostarli fuori!

alexgol

Io credo che tu le abbia avvicinate troppo ai neon e si sono scottate, invece di avvicinare riempirei i bicchierini fino ai cotiledoni di spazio ne hai

ciao

Matilde

• Like 1

Shaky80

Io credo che tu le abbia avvicinate troppo ai neon e si sono scottate, invece di avvicinare riempirei i bicchierini fino ai cotiledoni di spazio ne hai

ciao

Matilde

Ciao Matilde.. ti riferisci a quelle scottature sui cotiledoni? Si in effetti li ho avvicinati troppo.. paura di far prendere poca luce!! dici di aggiungere terra nei bicchierini? Il gambo non soffrirebbe/marcirebbe sotto la terra?

big jolokia

In realtà fino a sotto i cotiledoni la pianta può emettere nuove radici e quindi rinforzarsi: segui il consiglio di Matilde :good:

roberto

Shaky80

In realtà fino a sotto i cotiledoni la pianta può emettere nuove radici e quindi rinforzarsi: segui il consiglio di Matilde :good:

roberto

Grandi!! :) allora appena arrivo a casa lo farò! Non conoscevo questo "trucchetto"!

Ma allora conviene sempre non riempire i bicchierini fino all'orlo all'inizio, ma aspettare più tardi x mettere più gambo sotto terra in modo che faccia più radici? O mi sbaglio?

Demoniacal666

Se la luce è sufficente a non farle filare è meglio riempire tutto il bicchiere durante la semina... Più terra = più spazio utile allo sviluppo radicale :)

big jolokia

Dipende: se sei in grado di dar loro la giusta quantità di luce le piantine non filano e quindi puoi riempire il bicchierino fino all'orlo così da dare più terriccio (e di conseguenza nutrimenti) alle radici.

Al massimo puoi sempre interrarle un po' di più al primo rinvaso.

edit: acc. Marco mi ha preceduto di un istante... la tastiera più veloce del forum :rofl:

roberto

Shaky80

edit: acc. Marco mi ha preceduto di un istante... la tastiera più veloce del forum :rofl:

roberto

Siamo in 2!! Ha anticipato anche me di 51 secondi in un altro post!! :)

Comunque grazie a tutti e 2 x i consigli!!

Demoniacal666

Dipende: se sei in grado di dar loro la giusta quantità di luce le piantine non filano e quindi puoi riempire il bicchierino fino all'orlo così da dare più terriccio (e di conseguenza nutrimenti) alle radici.

Al massimo puoi sempre interrarle un po' di più al primo rinvaso.

roberto

Non ho scritto io, non c'ero! È stato il PepperSpamBOT :lol2:

Shaky80

aggiornamento al 20 marzo:

le piantine scelte x proseguire sembra che filino troppo.. ho costruito anche un riflettore ma continuano a filare!

Intanto stanno crescendo bene le prime vere foglie!

Ho optato per una lampada CFL Osram con le seguenti caratteristiche:

20W, 1230 lumen, 6500K, prezzo € 5,99

da installare con un riflettore x lampade dei pali della luce comunali (di quelli nuovi)

vi ricordo che mi serve x max 4 piante, quindi penso che basti, no?

I semi di Habanero C. sono tutti germogliati, anche quelli apertissimi.. la natura è straordinaria!!

vi allego le foto:

prima scatolina

post-2941-0-18184000-1395313644.jpg

seconda

post-2941-0-70634100-1395313682.jpg

e particolare delle radici pelose

post-2941-0-11834600-1395313735.jpg

queste visto la non disponibilità di spazio penso che le metterò così nella lightbox facendo crescere i cotiledoni direttamente lì e interrarli magari dopo. So che è un'operazione da esperti ma ci proverò ugualmente..

buona giornata a tutti!! ;)

• Like 1

Shaky80

45 gradi sono troppi sotto la lampada cfl??

Rischio di cuocere le piantine? Le ho messe in una vaschetta con 1 dito d'acqua.. uffa!!

Umberm

45° gradi??? mi sembra impossibile sotto le cfl... sicuro che hai misurato bene la temperatura?

Sono tra quelli che dicono di non preoccuparsi troppo della temperatura dopo che le piantine sono nate ma 45° è davvero troppo!

alexgol

Oltre alla lampada hai anche il cavetto riscaldante?

Shaky80

mmm... la lampada CFL è questa http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti-compatte/osram-duluxstar/osram-duluxstar-stick/index.jsp

ho messo un quadrato di polistirolo come pareti con nel soffitto la lampadina e sotto le piantine.. quindi forse c'è quella temperatura perchè ho coibentato troppo!!

ho fatto le misurazioni con un termometro da ambiente sdraiato sulla superficie delle piante. Comunque per evitare ho tolto le pareti di polistirolo strette e gli ho lasciato più aria.. vedremo domani!

alexgol

Con questo caldo se tieni tutto chiuso fai un essiccatore non una light box una parete deve essere aperta

Shaky80
:) va bene, grazie! Domani mi ri-inventerò una Lightbox!!

Shaky80

Lightbox riprogettata.. tra poco metterò le foto.

Domandone: perché le piantine nella lightbox con luce insufficiente filano ma crescono e invece quelle lasciate fuori al sole (neanche troppo forte qui a Padova) non filano ma al max rallentano la crescita???

Demoniacal666

Il sole è meglio di qualsiasi lightbox :)

Umberm

Lightbox riprogettata.. tra poco metterò le foto.

Domandone: perché le piantine nella lightbox con luce insufficiente filano ma crescono e invece quelle lasciate fuori al sole (neanche troppo forte qui a Padova) non filano ma al max rallentano la crescita???

In questo momento a Roma il cielo è coperto ma le mia piantine sono "al sole"... Ovvero sono in un punto dove sarebbero al sole se non fosse coperto.

Ho misurato con il luxmetro e sono circa 27.000 lux. Molti di più di quanti ce ne sono di norma in una "buona" light box con piantine che non filano...