Umberm 5,044 Posted February 28, 2014 Più di una volta si vedono, specialmente nei Topic delle nostre coltivazioni, sequenza di foto, in molti casi belle ed interessanti, e non si riesce a capire di che piante stiamo ammirando foglie, fiori e frutti. Avere una descrizione tipo img012345 o dsc98765432 non è molto esplicativo. Credo che costi molto poco sforzo rinominare le foto prima di pubblicarle con il nome della pianta fotografata. Se lo facciamo basta passarci sopra con il mouse, oppure cliccare sopra la foto, per leggere il nome del file originale, quindi se abbiamo rinominato correttamente, il nome della pianta. Oltretutto per chi ama conservare le foto delle proprie piante è un aiuto non da poco per l'archiviazione, dopo qualche anno è ben difficile riconoscere 2 piantine simili senza frutti... Personalmente ho anche deciso di aggiungere l'età della pianta fotografata espressa in giorni dalla comparsa dei cotiledoni. Quindi se trovate una mia foto (recente) e passandoci sopra con il mouse vi appare, ad esempio, la scritta Habolokia-025 vuol dire che è una pianta di Habolokia e che ha 25 giorni di vita... ma questo è decisamente meno importante. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2014 Sei troppo avanti Umberm Quando avrò le mie farò così anch'io. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted February 28, 2014 Il suggerimento di Umberto e' utile anche per l'indicizzazione delle pagine. Una foto con il nome della specie o varieta' incluso nel nome ha ottime possibilita' di essere visualizzata quando si cercano informazioni su quella specie/varieta' con un motore di ricerca. Suggerimento da quotare e mettere in pratica! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 In questo periodo dove si pubblicano molte foto mi permetto un piccolo up! Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 3, 2014 Le mie sono sempre rinominate. Sul pc sono ben catalogate. Solo mi è impossibile pubblicare foto andando a consultare ogni volta la tabella nascite, poichė sono si annotate, ma su un quaderno e ogni volta dovrei scorrere avanti ed indietro per cercare. Però su una richiesta specifica per un paio di piante posso farlo senza problemi Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 3, 2014 Mettere l'età della pianta non credo sia particolarmente importante per chi guarda le foto, e comunque è importante solo per i primi 90 giorni al massimo. A me piace metterla e avendo cominciato poi diventa facilissimo (basta aggiungere i giorni trascorsi dal numero sull'ultima foto della stessa pianta!) Il nome invece credo sia davvero importante per permettere a chi segue con attenzione di avere un riscontro immediato e al visitatore occasionale di cominciare con una infarinatura di "cultura capsica" almeno a livello di nomenclatura... So che alcuni utenti hanno difficoltà a rinominare perché caricano le foto da dispositivi mobili e questo crea qualche problema. Ok, sarei contento se rinominassero solo tutti quelli che caricano da pc! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted April 5, 2014 Io di solito rinomino con il nome della pianta. Comunque, se proprio uno non rinomina, potrebbe per lo meno fare lo sforzo di mettere il nome della varietà prima della foto scrivendolo nel post. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted April 5, 2014 Esattamente, molte volte faccio prima ad inserire il nome con paint direttamente sulla foto. Calcolate che però tengo sempre le originali sul pc, in modo da averle "pulite" per il database Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 10, 2014 Quoto in tutto! Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted April 24, 2014 è troppo faticoso rinominare le foto vi fotografo il cartellino col nome della varietà Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 9, 2014 Io di solito descrivo il nome della pianta prima di inserirla, rinominare la foto mi creerebbe dei problemi, visto che sono catalogate per numero progressivo. Però visto che per metterla nel forum bisogna modificare le dimensioni ..... , si potrebbe anche rinominarla... Share this post Link to post Share on other sites