Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

big jolokia

Beh mi sembra perfetta, ho solo una domanda (fortemente interessata :D) : se si evitasse il rinvaso nei contenitori da 0,5 l e si passasse direttamente dai bicchierini da 80 cc ai vasi da 1-1,5 l cambierebbe qualcosa?

Tenere le piantine nei bicchierini fino a metà/fine marzo è eccessivo secondo voi?

In realtà fare più rinvasi serve anche a dare alla pianta nuove sostanze nutritive insieme al terriccio nuovo e inoltre la possibilità di sviluppare un apparato radicale più folto e robusto (quindi con una miglior crescita della pianta).

Per quanto riguarda i bicchierini fino a metà/fine marzo... dipende: sicuramente dovrai "sbatterti" non poco per somministrare fertilizzanti, altrimenti faranno la fine che ha pronosticato Danio.

roberto

• Like 1

Hellas

Porca... qui si nota la grandissima conoscenza in materia di Toolshed e big jolokia, da veri Guru.

Mi fate venire in mente un centinaio di domande, vai che ne approfitto...

certo...ogni step necessita di materiali particolari che è bene tenere a mente, ad esempio per quanto mi riguarda, andando avanti coi rinvasi (oltre i vasi ma ci arriva anche un bambino eheh), si cambia terriccio, si comincia ad usare i fertilizzanti, gli antiparassitari devono essere pronti per la messa outdoor ecc ecc ecc....

In merito al terriccio, volevo usare quello da semina, magari col tempo aggiungere qualche piccola dose di concime, fino al rinvaso nei vasetti da 0,5 lt.

Successivamente usare la "ricetta completa" con gli altri due rinvasi.

In realtà fare più rinvasi serve anche a dare alla pianta nuove sostanze nutritive insieme al terriccio nuovo e inoltre la possibilità di sviluppare un apparato radicale più folto e robusto (quindi con una miglior crescita della pianta).

Per quanto riguarda i bicchierini fino a metà/fine marzo... dipende: sicuramente dovrai "sbatterti" non poco per somministrare fertilizzanti, altrimenti faranno la fine che ha pronosticato Danio.

roberto

Come tempistiche volevo tenere un mese per ogni step, valutando comunque sempre le condizioni delle piante, prima di passare al successivo.

Teoricamente, come quest'anno, dovrei arrivare all'hardening-off per fine Marzo/primi di Aprile, con le piante nei vasi da 1,4 lt.

• Like 1

Hellas

Siamo quasi a fine stagione e il C.flexuosum si sta preparando all'arrivo del freddo.

Ha perso la stragrande maggioranza delle foglie e ho dato una potatina hai rametti apicali rinsecchiti.

post-3399-0-68321700-1416047427.jpg

Hellas

Mi è sorto un'altro dubbio, comincio a pensare che la mia pianta di C.Fatalii siano in realtà due.

o,

mi raccomando,

se ben ricordo quello era il fatalii comprato da "analizzare" per capire se hanno interrato fino alla biforcazione o se erano due piante.

non mi scappi :D

E' purtroppo giunto il momento di svelare l'arcano.

Il mio C.fatalli erano in realtà due piante nello stesso vaso, oppure Ortoduemila interra moltissimo la pianta?

A voi il giudizio!

post-3399-0-89275900-1416048312.jpg

post-3399-0-28217700-1416048318.jpg

• Like 2

Barbantano

Siete assassini iobnon riesfo a uccidere i miei Pepper

[emoji27]

Davide

• Like 1

Toolshed

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la biforcazione mi sembra davvero tanto vicino alle radici. ma non è nemmeno evidente che siano due piantine rinvasate nello stesso vaso.

la butto là: secondo me sono due piante tenute insieme per molto tempo, con i fusti fusi l'un l'atro e poi interrate in questo vaso finale.

• Like 1

Hellas

Siete assassini iobnon riesfo a uccidere i miei Pepper

[emoji27]

Davide

Dispiace, ma inutile protrarre la sua sofferenza, era alla fine ormai.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la biforcazione mi sembra davvero tanto vicino alle radici. ma non è nemmeno evidente che siano due piantine rinvasate nello stesso vaso.

la butto là: secondo me sono due piante tenute insieme per molto tempo, con i fusti fusi l'un l'atro e poi interrate in questo vaso finale.

Non mi sembra aver visto gobbe o segni di demarcazione evidenti sul fusto, però pare strano anche a me essere una sola pianta :unknw:

Lonewolf

Ha tutta l'aria di una biforcazione bassa, effettivamente piuttosto insolita.

Hellas
A poco più di un mese dall’inizio della mia nuova avventura capsica, mi sembra arrivato il momento giusto per chiudere definitivamente il topic 2014.

Ringrazio tutti voi che mi avete seguito, commentato, consigliato e soprattutto insegnato cosa significa “cultura capsica”.

Senza di voi non saprei davvero come avrei fatto ad ottenere qualche risultato.

Voglio lasciarvi così, con questa ultima immagine (grazie chocolatorang), che sia di buon auspicio per tutti e porti un nuovo anno pieno di capsiche soddisfazioni.

post-3399-0-94771300-1417673592.jpg

THE END

• Like 7

Toolshed

...e in effetti questa foto non mi era nuova! :D

ottima stagione Danio, vedrai che il futuro sarà ancora pù entusiasmante! ;)

• Like 1

Barbantano

Complimenti Danio e auguri per la prossima stagione.

• Like 1

Solerosso

Bravo Danio, alla prossima..

• Like 1

bilos2511

Vai Danio, vai con il 2015!

• Like 1

Barbantano

Danio guarda che non scappi che aspetti a mettere la lista 2015 lo sappiamo che babbo natale ti a già portato semi

• Like 1

Alexrm

Grande Danio, ottimo 2014! Aspetto il 2015 :)

• Like 1