Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Hellas

Paturnie mattutine: secondo voi nel calcolare la percentuale di inerti da inserire nei vasi è sufficiente usare la semplice matematica o sarebbe meglio considerare volume e peso specifico dei singoli minerali?

Lo so... devo farmi curare :crazy:

• Like 1

Toolshed

Paturnie mattutine: secondo voi nel calcolare la percentuale di inerti da inserire nei vasi è sufficiente usare la semplice matematica o sarebbe meglio considerare volume e peso specifico dei singoli minerali?

devi farti curare :D.

non capisco che intendi con "semplice matematica", ma le varie "formule" che i vari utenti postano (ad es. la "ricetta" di lonewolf) considerano le percentuali sui VOLUMI.

• Like 1

Solerosso

Complimenti Danio , vedo che fai dei bei raccolti, io sono praticamente fermo, ho solo 2-3 piante che producono, stamattina ho raccolto un pò di frutti tanto per stare in allenamento... :D

p.s. vedo fatali lisci?????? Tirato di mola???

• Like 1

Vincer

Ciao Danio...confermo...devi farti curare :lol:

Il calcolo matematico spannometrico è sufficiente :lol:

Complimenti per i bei raccolti!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

devi farti curare :D.

non capisco che intendi con "semplice matematica", ma le varie "formule" che i vari utenti postano (ad es. la "ricetta" di lonewolf) considerano le percentuali sui VOLUMI.

Per semplice matematica intendo anch'io le percentuali sui volumi.

Complimenti Danio , vedo che fai dei bei raccolti, io sono praticamente fermo, ho solo 2-3 piante che producono, stamattina ho raccolto un pò di frutti tanto per stare in allenamento... :D

p.s. vedo fatali lisci?????? Tirato di mola???

Grazie Roberto, tu a frutti sei già a posto, quindi per un pò rilassarti in attesa del prossimo raccolto che penso sarà abbondante come il primo.

Invece i miei Fatalli gli ho lisciati... ma non con la mola... carta vetrata, fine fine :lol:

P.s. Lunedì chiamo il dottore, meglio se bravo, sti peppers stanno diventando una malattia :pinch:

Barbantano

Facile dare la colpa a chi boh può reagire [emoji16]

Davide

• Like 1

Capso

Io considero il volume ed il peso specifico, sono costretto ad usare vasi a campana da 12 litri abbondanti, hanno il fondo stretto e debbo considerare anche il peso specifico e la posizione degli inerti, per aumentare la stabilità alle raffiche di vento sui balconi.

Come fondo drenante uso lapillo medio (1 litro), è pesante e assorbe bene.

Nel terriccio vicino al fondo, un altro litro di lapillo medio (1 litro terriccio + 1 litro lapillo medio ).

Poi 7 litri terriccio + 1 litro agriperlite + 0.5 pomice fine + 0.5 lapillo medio, mescollati prima fuori vaso, assieme a concime a lenta cessione.

Come paciamatura uso lapillo grosso (1 litro) inizialmente un pò sbordante il vaso, resta abbastanza stabile alle raffiche di vento, trattiene bene l'umidità superficiale ed il calore.

Toglimi una curiosità, tre giorni fà mi sembravi preoccupato perché forse non potevi avere i semi di Semillas.de entro la metà di settembre, ora stai pensando con attenzione agli inerti.

Sei molto previdente, oppure vuoi spiazzare tutti e raccogliere peppers prima del prossimo Carnevale???????? post-3663-0-34274000-1409406926_thumb.png

Per semplice matematica intendo anch'io le percentuali sui volumi.

................

P.s. Lunedì chiamo il dottore, meglio se bravo, sti peppers stanno diventando una malattia :pinch:

Anch'io andrò dal mio medico la settimana prossima, tramite mia madre gli ho promesso una selezione di peperoncini, ha riferito che apprezzerebbe tanto.

Prima però gli preparerò un foglio con le foto e le caratteristiche di piccantezza di ogni singola varietà, e qualche ricetta.

Non vorrei mai che lui o qualcuno nella sua famiglia soffrisse per un' incauta assunzione a crudo di invitanti Naga o di Scorpion.

Curioso il fatto di preparare ricette per il medico, ma naturalmente le mie sono ricette culinarie. post-3663-0-58978400-1409407316.gif

Stefano

• Like 1

Hellas

Non preoccuparti Stefano, non voglio stupire nessuno, anzi, credo che oramai si sia capito che sono una persona affetta da ANSIA Capsica e quindi sto elaborando delle linee guida da seguire per la prossima stagione, per cercare di stare un attimino più tranquillo quando inizierò a seminare l'anno venturo.

L'ordine che ho fatto da Semillas.de è solo per avere abbastanza varietà a disposizione in cui scegliere cosa seminare, senza trovarmi scoperto all'ultimo momento.

Io considero il volume ed il peso specifico, sono costretto ad usare vasi a campana da 12 litri abbondanti, hanno il fondo stretto e debbo considerare anche il peso specifico e la posizione degli inerti, per aumentare la stabilità alle raffiche di vento sui balconi.

Come fondo drenante uso lapillo medio (1 litro), è pesante e assorbe bene.

Nel terriccio vicino al fondo, un altro litro di lapillo medio (1 litro terriccio + 1 litro lapillo medio ).

Poi 7 litri terriccio + 1 litro agriperlite + 0.5 pomice fine + 0.5 lapillo medio, mescollati prima fuori vaso, assieme a concime a lenta cessione.

Come paciamatura uso lapillo grosso (1 litro) inizialmente un pò sbordante il vaso, resta abbastanza stabile alle raffiche di vento, trattiene bene l'umidità superficiale ed il calore.

Stefano

Interessante la tua ricetta (non quella del medico), come concime a lenta cessione cosa usi? Osmocote?

P.s. Dal medico fatti pagare il ticket per le ricette culinarie :lol:

Capso

Non preoccuparti Stefano, non voglio stupire nessuno, anzi, credo che oramai si sia capito che sono una persona affetta da ANSIA Capsica e quindi sto elaborando delle linee guida da seguire per la prossima stagione, per cercare di stare un attimino più tranquillo quando inizierò a seminare l'anno venturo.

L'ordine che ho fatto da Semillas.de è solo per avere abbastanza varietà a disposizione in cui scegliere cosa seminare, senza trovarmi scoperto all'ultimo momento.

Preeeeeeviiiiidente, ma guarda che l'ultimo momento sarà tra almeno quattro mesi, questa è proprio ANSIA Caspsica.

Forse sei tanto ansioso perché pensi di essere ansioso, sembra di assistere ad un riferimento circolare. Relax, take it easy, please. post-3663-0-95103300-1409412119.gif

Interessante la tua ricetta (non quella del medico), come concime a lenta cessione cosa usi? Osmocote?

Sì, Osmocote Universale, poi durante la crescita dei frutti aggiungo nella paciamatura anche del NK 13-46 e ogni quindici giorni annaffio con un NPK 20-20-20 idrosolubile, alternato con il con "Orticole da terrazzo, DueCi" a base di borlanda. Insomma le tengo controllate e ben "pompate", sembra che reagiscano bene a tante attenzioni.

P.s. Dal medico fatti pagare il ticket per le ricette culinarie :lol:

No, è un mio grande amico, ed in gioventù, quaranta anni fà, si arrampicava assieme sulle Dolomiti.

Agli amici non si deve mai far pagare un servizio, quelle poche volte che lo vado a visitare, le ricette non me le fà mai pagare.

• Like 1

Toolshed

Io considero il volume ed il peso specifico

ma fornendo i dati in litri, non stai considerando il solo volume?? illuminami!!!!

ahahah come se rischiassi di rimanere senza semi l'anno prossimo!!!! :acute:

già ti ci vedo tra qualche mesetto sommerso di bustine di semi che rischi l'esaurimento nervoso perchè non sai cosa eliminare! :D

• Like 4

Hellas

Preeeeeeviiiiidente, ma guarda che l'ultimo momento sarà tra almeno quattro mesi, questa è proprio ANSIA Caspsica.

Forse sei tanto ansioso perché pensi di essere ansioso, sembra di assistere ad un riferimento circolare. Relax, take it easy, please. attachicon.gifLaie_22.gif

Potrebbe essere come scrivi tu ma assolutamente non voglio ripetere gli errori fatti quest'anno, in primis l'acquisto di semi del c.... sul web.

Sì, Osmocote Universale, poi durante la crescita dei frutti aggiungo nella paciamatura anche del NK 13-46 e ogni quindici giorni annaffio con un NPK 20-20-20 idrosolubile, alternato con il con "Orticole da terrazzo, DueCi" a base di borlanda. Insomma le tengo controllate e ben "pompate", sembra che reagiscano bene a tante attenzioni.

Direi che la tua ricetta funziona alla grande, visti i risultati che hai sui balconi ^_^

già ti ci vedo tra qualche mesetto sommerso di bustine di semi che rischi l'esaurimento nervoso perchè non sai cosa eliminare! :D

Ahahahahah, succederà sicuramente :lol:

Capso

ma fornendo i dati in litri, non stai considerando il solo volume?? illuminami!!!!

Per unificare l'unità di misura ho scelto il volume, ma ho anche considerato i differenti pesi specifici dei differenti inerti in funzione della loro collocazione nel vaso, per ottenere il baricentro più basso possibile ed avere inoltre un buon effetto drenante, unito alla possibilità di trattenere e riottenere molta acqua e nutrimenti, senza annegare le radici.

Il peso specifico del lapillo è decisamente molto più alto rispetto alla pomice ed al terriccio, il peso specifico dell'agriperlite è addirittura paragonabile al polistirolo espanso.

Sui miei terrazzi molto ventosi quei 2 o 3 Kg in più in fondo ai vasi sono molto importanti per la stabilità. Nelle vasche delle mie fioriere posso usare solo vasi a campana, quindi con il fondo stretto con il conseguente appoggio instabile durante le folate. post-3663-0-23860600-1409420552_thumb.gif

già ti ci vedo tra qualche mesetto sommerso di bustine di semi che rischi l'esaurimento nervoso perchè non sai cosa eliminare! :Dpost-3663-0-22482800-1409420554.gif post-3663-0-75901100-1409420553.gif

post-3663-0-99817900-1409420552_thumb.gifpost-3663-0-99817900-1409420552_thumb.gifpost-3663-0-99817900-1409420552_thumb.gif

• Like 1

Capso

Potrebbe essere come scrivi tu ma assolutamente non voglio ripetere gli errori fatti quest'anno, in primis l'acquisto di semi del c.... sul web.

Se fossi in te, prima di cercare sul web, cercherei più vicino... certamente conosci qualcuno che decisamente sà cosa vuol dire gestire ed isolare bene le varietà.

Sei per giunta socio Pepperfriends, con tanto di logo, gradi ed alamari, e se hai dubbi sull'efficienza delle poste o dei corrieri, con un litro di carburante e una mezz'oretta di tempo, andata e ritorno, con due soldini riesci a portare a casa tutti i semi che vuoi, sicuramente entro Natale, e risparmiando anche il francobollo.

A meno che tu non voglia ancora stupire tutti con varietà speciali, rugusine all'inizio e finalmente conformi, forma e colore, alla raccolta principale.

In tal caso prova ancora nel web, e troveremo ancora qualcosina su cui divertirci assieme nella prossima stagione.

post-3663-0-94415200-1409422644_thumb.gif

Qualcosina mi dice, che anche Davide gradirebbe tanto.

post-3663-0-71901000-1409422427_thumb.gif

Direi che la tua ricetta funziona alla grande, visti i risultati che hai sui balconi ^_^

Quest'anno ho seguito giornalmente le mie piante, sperimentando e pompandole di nutrienti molto più degli anni passati, controllando giorno per giorno l'aspetto delle foglie e il portamento delle piante, iniziando prima su alcune piante cavia, per poi proseguire una decina di giorni dopo sulle altre. I danni da iperconcimazione, li puoi vedere solo quando è ormai troppo tardi.

Sono un coltivatore naif e sò di aver forse rischiato un tantinello, per questo motivo ho evitato di darti prima i dati sulle mie tecniche.

Non mi sarei mai perdonato che qualcuno avesse avuto problemi, seguendo i miei appassionati esperimenti dilettantistici.

"Better safe than sorry",la prudenza non è mai troppa. post-3663-0-96324400-1409422881_thumb.gif

Stefano

Toolshed

Per unificare l'unità di misura ho scelto il volume, ma ho anche considerato i differenti pesi specifici dei differenti inerti in funzione della loro collocazione nel vaso, per ottenere il baricentro più basso possibile ed avere inoltre un buon effetto drenante, unito alla possibilità di trattenere e riottenere molta acqua e nutrimenti, senza annegare le radici.

Il peso specifico del lapillo è decisamente molto più alto rispetto alla pomice ed al terriccio, il peso specifico dell'agriperlite è addirittura paragonabile al polistirolo espanso.

Sui miei terrazzi molto ventosi quei 2 o 3 Kg in più in fondo ai vasi sono molto importanti per la stabilità. Nelle vasche delle mie fioriere posso usare solo vasi a campana, quindi con il fondo stretto con il conseguente appoggio instabile durante le folate. attachicon.gifweather26.gif

già ti ci vedo tra qualche mesetto sommerso di bustine di semi che rischi l'esaurimento nervoso perchè non sai cosa eliminare! :Dattachicon.gifsarcastic_hand.gif attachicon.giflaie_67.gif

attachicon.gifwootjump.gifattachicon.gifwootjump.gifattachicon.gifwootjump.gif

chiaro adesso. una cosa però: la pacciamatura isola dal calore esterno o trattiene il calore all'interno del vaso??

io l'ho sempre fatta con (argilla espansa) nell'intento di non far diventare rovente lo strato superficiale di terriccio.

Capso

chiaro adesso. una cosa però: la pacciamatura isola dal calore esterno o trattiene il calore all'interno del vaso??

io l'ho sempre fatta con (argilla espansa) nell'intento di non far diventare rovente lo strato superficiale di terriccio.

La pacciamatura in lapillo, pietra vulcanica, isola dal calore esterno e trattiene il calore all'interno del vaso.

Essendo una massa isolante, di giorno trattiene molto calore, impedendo l'immediato trasferimento di calore al terriccio. Il terriccio oltretutto rimane umido più a lungo, non avendo esposizione diretta all'aria, al sole ed al vento.

Di notte funziona come una coperta calda, non disperdendo il calore residuo del vaso e trasferendo gradualmente il calore immagazzinato di giorno.

Stabilizza la temperatura nelle 24 ore, e permettendo alle radici di poter lavorare più a lungo alla notte, anche con temperature notturne relativamente basse. Puoi notare l'effetto delle maturazioni precoci in frutteti in terrazzamenti fatti con pietra vulcanica.

Tempo addietro usavo anch'io l'argilla espansa, ma poi sono passato al lapillo vulcanico per vari motivi legati principalmente alla coltivazione in balcone:

- a parità di volume ha una massa molto maggiore, quindi è in grado di assorbire una maggiore quantità di calore, per poi ridonarla di notte gradualmente.

- il peso del lapillo in granulometria medio-grossa, impedisce allo stesso di volar via a seguito delle folate, di essere smosso e di tener fermo il concime granulare durante l'irrigazione, cedendogli poi lentamente l'acqua assorbita.

- assorbimento veloce di acqua e nutrimenti e poi lento rilascio, a differenza di alcuni tipi di argilla espansa da me provati, con la superficie esterna completamente vetrifica ed impermeabile.

- inoltre rende decisamente difficoltosa l'opera di scavo da parte di uccellini curiosi.

Ovviamente per altri tipi di coltura, l'argilla espansa funziona benissimo, ed a parità di volume è più economica, più leggera, più facilmente reperibile e più comoda da movimentare.

• Like 2

Barbantano

Ma che dici sembra quasiche non aspetto altro che danio acquisti pepper rugosi o bitorzoluti :shifty: :shifty:

La pacciamatura in lapillo, pietra vulcanica, isola dal calore esterno e trattiene il calore all'interno del vaso.

Essendo una massa isolante, di giorno trattiene molto calore, impedendo l'immediato trasferimento di calore al terriccio. Il terriccio oltretutto rimane umido più a lungo, non avendo esposizione diretta all'aria, al sole ed al vento.

Di notte funziona come una coperta calda, non disperdendo il calore residuo del vaso e trasferendo gradualmente il calore immagazzinato di giorno.

Stabilizza la temperatura nelle 24 ore, e permettendo alle radici di poter lavorare più a lungo alla notte, anche con temperature notturne relativamente basse. Puoi notare l'effetto delle maturazioni precoci in frutteti in terrazzamenti fatti con pietra vulcanica.

Tempo addietro usavo anch'io l'argilla espansa, ma poi sono passato al lapillo vulcanico per vari motivi legati principalmente alla coltivazione in balcone:

- a parità di volume ha una massa molto maggiore, quindi è in grado di assorbire una maggiore quantità di calore, per poi ridonarla di notte gradualmente.

- il peso del lapillo in granulometria medio-grossa, impedisce allo stesso di volar via a seguito delle folate, di essere smosso e di tener fermo il concime granulare durante l'irrigazione, cedendogli poi lentamente l'acqua assorbita.

- assorbimento veloce di acqua e nutrimenti e poi lento rilascio, a differenza di alcuni tipi di argilla espansa da me provati, con la superficie esterna completamente vetrifica ed impermeabile.

- inoltre rende decisamente difficoltosa l'opera di scavo da parte di uccellini curiosi.

Ovviamente per altri tipi di coltura, l'argilla espansa funziona benissimo, ed a parità di volume è più economica, più leggera, più facilmente reperibile e più comoda da movimentare.

Grazie per questa spiegazione Stefanocredo che il prossimo anno provero pure io la pacciamatura con lapillo sui vasi ,quest anno l'ho usato solo per i primi tre cm di fondo come drenaggio il lapillo

davide

Oban

Interessantissimo intervento! Anche io penso di utilizzarlo per l anno prossimo anche perché è più facile isolarlo a fine stagione rispetto all'argilla espansa che tende più facilmente a mischiarsi con il terriccio.

Hellas

Se fossi in te, prima di cercare sul web, cercherei più vicino... certamente conosci qualcuno che decisamente sà cosa vuol dire gestire ed isolare bene le varietà.

Sei per giunta socio Pepperfriends, con tanto di logo, gradi ed alamari, e se hai dubbi sull'efficienza delle poste o dei corrieri, con un litro di carburante e una mezz'oretta di tempo, andata e ritorno, con due soldini riesci a portare a casa tutti i semi che vuoi, sicuramente entro Natale, e risparmiando anche il francobollo.

A meno che tu non voglia ancora stupire tutti con varietà speciali, rugusine all'inizio e finalmente conformi, forma e colore, alla raccolta principale.

In tal caso prova ancora nel web, e troveremo ancora qualcosina su cui divertirci assieme nella prossima stagione.

Quest'anno ho seguito giornalmente le mie piante, sperimentando e pompandole di nutrienti molto più degli anni passati, controllando giorno per giorno l'aspetto delle foglie e il portamento delle piante, iniziando prima su alcune piante cavia, per poi proseguire una decina di giorni dopo sulle altre. I danni da iperconcimazione, li puoi vedere solo quando è ormai troppo tardi.

Sono un coltivatore naif e sò di aver forse rischiato un tantinello, per questo motivo ho evitato di darti prima i dati sulle mie tecniche.

Non mi sarei mai perdonato che qualcuno avesse avuto problemi, seguendo i miei appassionati esperimenti dilettantistici.

Ciao Stefano, se intendi per caso debba visitare casa del Maestro, non preoccuparti, sul pc ho un file nominato "Semi Lonewolf e Stefania"... non ti dico altro :lol:

Ora capisco perchè non hai più pubblicato il resoconto delle tue esperienze capsiche, stavi pompando le piante, hai fatto bene e i risultati ti stanno dando ragione alla grande.

Ancora complimenti.

P.s. Per domenica porta qualche soldino in più perchè sotto al tuo nickname mi sembra manchi qualcosa che a te starebbe molto bene ;)

Ma che dici sembra quasiche non aspetto altro che danio acquisti pepper rugosi o bitorzoluti :shifty: :shifty:

davide

Non preoccupatevi, anche l'anno prossimo troverò sicuramente il modo di farvi divertire :D

• Like 2

Hellas

Oggi è arrivata la busta con alcuni semi di varietà che ho ordinato su Semillas.de il 23 Agosto.

Nemmeno 10 giorni per la consegna, direi tempistica accettabile.

Curiosa la foto sul retro del bigliettino di ringraziamento inserito nella busta, forse sapevano che è uno dei miei fiori preferiti ^_^

post-3399-0-83205100-1409577457.jpg

• Like 2

Solerosso

Ti trattano bene perché sanno che sei un gran consumatore di semi, altro ché. ...

Ps le faccine col cellulare non mi vengono...

• Like 2

Laelia

Ovvia, ora però ci devi dire che hai preso :lol:

• Like 2

Guitarman

Ovvia, ora però ci devi dire che hai preso :lol:

Straquoto, ci sembra il minimo!!! ;)

Roberto

• Like 1

Barbantano

Mo fa il timido.... suvvia spara a iris nomi

Davide

• Like 1

Hellas

Che curiosi, siete peggio delle donne :blum:

Nessun problema, non ho segreti, se volete sapere cosa ho preso vi accontento subito.

Siccome m'incuriosiscono le varietà strane, ho comperato tutti i semi con la sigla CGN.

Non pensate che li coltiverò tutti, è solo per avere un pò di scelta quando sarà il momento di decidere cosa seminare nel 2015.

CGN 16944 Round
CGN 16947
CGN 20801
CGN 21500
CGN 2150XXX
CGN 21566
CGN 22155
CGN 22163
CGN 22835 Round
CGN 22837
CGN 23251
CGN 23255
CGN 23257
CGN 23258
CGN 23769
CGN 16941
  • Like 1

Solerosso

Tutti chinense quindi ?? ( mi sembra) ..

Tutta questa attesa per sta roba............ :cray: :cray: :cray:

:lol2:

• Like 1