Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 Oggi altro e credo ultimo raccolto consistente per questa stagione, quasi 5 kg. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 7, 2014 stagione avara di soddisfazioni... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 Come primo anno va benissimo, anche se con un'estate meno piovosa, chissà... Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 7, 2014 Io ho fatto con le mie 13 piante 7 kg a oggi con stagione pessima e non so dove mettere frutti, figuriamoci se andava a modo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 7, 2014 Come primo anno va benissimo, anche se con un'estate meno piovosa, chissà... Si, direi che come primo anno una tonnellata di raccolto può andare...Te possino!!! :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 Solanum torvum con i primi frutti in fase di sviluppo. 5 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2014 Qui non ne allega UNO che sia UNO nemmeno con le minacce roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 Qui non ne allega UNO che sia UNO nemmeno con le minacce roberto Fortuna del principiante Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2014 Ok, ok, allora perché a me no? In fondo è la prima volta che ci provo con il Solanum torvum roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 7, 2014 Ok, ok, allora perché a me no? In fondo è la prima volta che ci provo con il Solanum torvum roberto Secondo me a solo paura che poi te magni pure lui [emoji33] [emoji23] Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 7, 2014 Ok, ok, allora perché a me no? In fondo è la prima volta che ci provo con il Solanum torvum roberto Già sei un grande, almeno la fortuna lasciala a noi comuni mortali Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 7, 2014 Secondo me a solo paura che poi te magni pure lui Non mettermi in testa idee balorde, già me ne vengono abbastanza per conto mio roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 8, 2014 Volevo utilizzare questo utensile per tagliare e preparare i peperoncini da essiccare. Qualcuno di voi ha già provato ad usarlo? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 8, 2014 Mmmmm con la mezzaluna rischi di farli troppo piccoli io uso oltre a un coltello è un paio forbici Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 8, 2014 Gran bel raccolto (nella pagina precedente) La mezzaluna e' senz'altro efficace, ma inizierei sempre con un taglio a meta' con il coltello, altrimenti rischi di non accorgerti di eventuali frutti con marciume interno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 8, 2014 Ho sperimentato proprio adesso il taglio dei peperoncini utilizzando la mezzaluna e vi posso dire che non funziona. Oltre alla manovra iniziale imprescindibile descritta da Lonewolf, i frutti sfuggono al taglio perchè troppo turgidi. Vabbe'... era giusto una prova, con i peperoncini continuerò ad usare il classico coltello e la mezzaluna solo con le verdure 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 8, 2014 Ti ci vedo sai a inseguire peperoncini turgidi per la cucina con la mezzaluna ....non so perchè [emoji16] [emoji23] Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 8, 2014 Ti ci vedo sai a inseguire peperoncini turgidi per la cucina con la mezzaluna ....non so perchè [emoji16] [emoji23] Davide Con i primi è successo così come scrivi tu, ma non in cucina, in cortile, che è peggio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 11, 2014 Completata (quasi) l'operazione sbaraccamento. Rimangono attivi il C.praetermissum caxixe... ... e il C.flexuosum che dopo aver perso molte foglie, ora inaspettatamente sta maturando moltissimi frutti. Discorso a parte per lui, il C.Fatalii, tutto sommato ancora in forma, però rimangono sulla pianta pochissimi fiori e frutti. Sarà che si sono troppo affezionato ma non voglio liberarmene. Credo proprio che lo porterò avanti più tempo possibile 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 11, 2014 Fa sempre un po' impressione vedere i vasi con i moncherini... Il Fatalii puoi anche provare a non ucciderlo... e a fare un tentativo di Bonchi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 12, 2014 Quel Fatalii è troppo bello, porta avanti se puoi Danio!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 12, 2014 ma non potevi lasciarle senza tagliarle? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 ma non potevi lasciarle senza tagliarle? Arei potuto ma le altre erano a "fine carriera" Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 Domanda tecnica, anche banale forse, ma voglio essere sicuro. Ieri ho tolto un sacchettino di TNT da una cima del C.Fatalli, all'interno ho trovato un frutto in fase di sviluppo e una moltitudine di afidi e formiche. La mia domanda è questa: posso considerare tale frutto puro o la presenza di afidi con il contemporaneo via vai di formiche può aver compromesso l'isolamento? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 13, 2014 Domanda tecnica, anche banale forse, ma voglio essere sicuro. Ieri ho tolto un sacchettino di TNT da una cima del C.Fatalli, all'interno ho trovato un frutto in fase di sviluppo e una moltitudine di afidi e formiche. La mia domanda è questa: posso considerare tale frutto puro o la presenza di afidi con il contemporaneo via vai di formiche può aver compromesso l'isolamento? Grazie Uhm pure a me interessa sta cosa è successo pure a me Davide Share this post Link to post Share on other sites