Oban 9,508 Posted August 7, 2014 Secondo me son due, puoi anche provare a scostare un po di terriccio tra i due fusti...tanto per curiosità, non conviene toccarla, è bellissima cosi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 Ecco l'immagine ravvicinata della base del fusto. Più di così non riesco a scavare, troppe radici! Non riesco a capire se sono una o due piante?, il fusto a sinistra è sicuramente una diramazione. Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 7, 2014 Pure il mio fatalii è di orto2000, e nonostante l'attacco fungino è grande più o meno come il tuo, quindi la tua potrebbe comunque essere una pianta unica. Certo la biforcazione così bassa il sospetto lo lascia! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2014 I due principali invece biforcano alla stessa altezza? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 certo che son due. altrimenti significherebbe che la pianta è stata interrata fin sopra la biforcazione, il che mi appare abbastanza improbabile. bellissima cmq, ovviamente non toccare niente 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 7, 2014 certo che son due. altrimenti significherebbe che la pianta è stata interrata fin sopra la biforcazione, il che mi appare abbastanza improbabile. bellissima cmq, ovviamente non toccare niente Per esperienza quelle di orto2000 sono super-interrate. Ne avevo alcune in cui si vedeva spuntare dalla terra una cosa verde che poi scavando si rivelava essere una foglia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 I due principali invece biforcano alla stessa altezza? Più o meno sì. certo che son due. altrimenti significherebbe che la pianta è stata interrata fin sopra la biforcazione, il che mi appare abbastanza improbabile. bellissima cmq, ovviamente non toccare niente Certo che non tocco niente, avevo l'ANSIA a scavare tra i fusti, ho subito ricoperto. Se sono due piante le hanno interrate molto perchè il fusto a sinistra è una biforcazione di una delle altre due. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 Certo che non tocco niente, avevo l'ANSIA a scavare tra i fusti, ho subito ricoperto. in realtà non pensavo che l'avresti mai fatto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 E' dura la vita del coltivatore Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 7, 2014 Più o meno sì. Certo che non tocco niente, avevo l'ANSIA a scavare tra i fusti, ho subito ricoperto. Se sono due piante le hanno interrate molto perchè il fusto a sinistra è una biforcazione di una delle altre due. o, ho pensato una cosa , auguro a quella pianta lunga vita, ma se a fine stagione (o quando sarà in un futuro lontanissimo ) la dovessi smaltire, ricordati di verificare, se la pianta è una ed è interrata fin lì, abbiamo scoperto una cosa nuova (senza nulla togliere ai tuoi metodi di coltivazione che sicuro la aiutano a rendere al meglio) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 Se me ne ricorderò lo farò volentieri. tuoi metodi di coltivazione che sicuro la aiutano a rendere al meglio) Grazie Dario ma ne ho ancora di cose da imparare, da te in primis Share this post Link to post Share on other sites
abbollore 98 Posted August 7, 2014 belle piantone!!! ...dico la mia,..la vedo dura che sia una sola pianta interrata fino alla biforcazione,...considerando le dimensioni del vasetto,avrebbe dovuto biforcare appena nata,..altrimenti vorrebbe dire che la pianta l'hanno poggiata sul fondo del vasetto a radice nuda e poi coperta di terra...ma tutto e' possibile! io dico che son 2,magari "approssimate" (e non te ne accorgi se non sai che sia stato fatto)...o semplicemente 2 piante in un vaso fatte crescere vicino... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2014 Mi sto convincendo sempre più che le piante siano in effetti due fatte nascere e crescere vicine. Ipotizzando che il seme, i semi in questo caso, siano stati appoggiati su un supporto di germinazione tipo Rockwool e una volta interrato le piante sono cresciute, ma hanno mantenuto presumibilmente la posizione di germinazione. La conferma della doppia pianta si può trovare anche nel database Pepperfriends che recita: "La pianta adulta ha portamento ad alberello ramificato, misura circa 70-80 cm di altezza e 50-60 di larghezza." Esattamente la metà della chioma del mio (dei miei) C.Fatalii. Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 7, 2014 La mia è molto più larga di 50-60 cm ed è sicuramente singola. Se non si fosse bloccata per il fungo chissà quanto sarebbe ancora più grossa ora. Questo week end la misuro e la fotografo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 8, 2014 Ma tu guarda cosa non si inventerebbe uno per far vedere che i suoi Fatalii non son tutti cicciottelli e rugosi Pianta enorme complimenti Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 8, 2014 Ma tu guarda cosa non si inventerebbe uno per far vedere che i suoi Fatalii non son tutti cicciottelli e rugosi Pianta enorme complimenti Davide E' di notte che mi vengono queste idee Grazie Davide. 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 10, 2014 Come promesso... Senza attacco fungino sarebbe sicuramente più grande visto che ho perso gli apici per un mese. In ogni caso dovrò fare una statua alla mia pianta, con tutte quelle che ne ha passate è molto più grande della norma! Però a fine stagione anche io voglio sapere se la tua è una o due piante assieme! 2 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 10, 2014 Ah, non ho fatto foto del tronco, comunque il mio è unico al 100% 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 11, 2014 Bella pianta Paolo, mi sembra di vedere una biforcazione molto bassa anche nella tua pianta? il vaso da quanti litri sono? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 11, 2014 Oggi è mattinata di raccolta per il C.Baccatum var baccatum. In questa immagine si notato benissimo i passaggi di colore del frutto, compreso come rimane il picciolo una volta tolto il peperoncino. Raccolti tutti i frutti maturi, la bilancia segna 31 grammi, quantità non sufficiente a passare l'inverno Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted August 11, 2014 Bella pianta Paolo, mi sembra di vedere una biforcazione molto bassa anche nella tua pianta? il vaso da quanti litri sono? Grazie! Il vaso è da 23 litri. Questo è il fusto in basso: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 14, 2014 Ieri pomeriggio dedicato alla raccolta, essicazione e preparazione di marmellata piccante con i pochi frutti maturi che sono riuscito a trovare sulle mie piante. Primo step preparazione della griglia dell'essicatore con simil Habanero Chocolate, simil Habanero Red Savina e Fatalii originale. Fatto partire l'essicatore sono passato, anzi siamo passati, io e mia moglie al secondo step, preparazione della marmellata tanto amata Fatalii e fichi. Seguendo la procedura descritta qui abbiamo sbucciato due kg di fichi, tagliati e messi a cuocere con un Fatalii intero, bello grosso, zucchero, succo di limone e un bastoncino di cannella. Cotto il tutto, sterilizzato i vasetti, riempiti e sterilizzato nuovamente. Alla fine della preparazione su due kg di fichi è uscito poco più di un kg di marmellata. L'eccedenza l'abbiamo pappata tutta ieri sera, sembra venuta bene, giustamente piccante, non aggressiva. Ci è piaciuta molto 12 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted August 14, 2014 Bravi Danio e moglie...ottime preparazioni!!! Complimenti!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 14, 2014 oddio...sono solo le 9 di mattina ma quell'ultima foto mi ha accelerato la salivazione! bellissima la marmellata coi fichi, prima o poi mi cimento anch'io!!! ma come mai usi i frutti secchi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted August 14, 2014 Che Belle Piante, Complimenti!! E che Meraviglia la Marmellata!! 1 Share this post Link to post Share on other sites