Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Demoniacal666

Allora io quest'anno ho fatto così:

Osmopriming----scottex----radichetta----archetto-----cotiledoni----prime foglie vere ecc....

• Like 1

Toolshed

L'anno prossimo ho deciso di contribuire maggiormente alla raccolta dei dati delle varietà coltivate dai Pepperfriends, in particolare le mie, quindi mi sono portato avanti creando dei fogli di lavoro formulati al calcolo delle tempistiche per specie e cultivar.

In particolare da una fase all'altra dello sviluppo delle nuove piantine.

Sono ancora delle bozze con i dati inseriti a caso solo per verificare il corretto risultato delle formule.

Scusate per la qualità delle immagini ma, colpa lo spazio ridotto per far posto a tutti i valori necessari e la perdita di qualità nei passaggi per arrivare al file .jpg, meglio di così non sono riuscito a fare.

Per favore ditemi cosa ne pensate, se i dati inseriti sono sufficienti e soprattutto se risultano chiari e comprensivi.

Thank's

attachicon.gifImmagine.jpg

attachicon.gifImmagineyttttttttttttttttt.jpg

è praticamente uguale al mio schema, di cui pubblicherò a brevissimo i risultati.

ovviamente, i dati NON HANNO E NON AVRANNO ALCUN VALORE STATISTICO, dato che per ogni varietà sarebbero necessarie tante piante e soprattutto diverse condizioni di coltivazione (temperatura, esposizione al sole) per poter poi fare delle medie e stabilire tempi di germinazione, fioritura, fruttificazione ecc. davvero affidabili.

Dario

• Like 1

Hellas

Prendendo solo il tuo credo non risulti statistico ma confrontandolo con quelli di altri utenti magari sì ^_^

Hellas

Ho provveduto a rifarlo integrando un'altra colonna, ora dovremmo esserci.

post-3399-0-11235900-1406888796.jpg

post-3399-0-19811200-1406889197.jpg

• Like 1

Toolshed

Prendendo solo il tuo credo non risulti statistico ma confrontandolo con quelli di altri utenti magari sì ^_^

certamente!!! infatti proprio mettendo insieme le varie esperienze, tecniche provate in vari luoghi d'italia potremo avere delle indicazioni utili per tutti!

• Like 1

Hellas

Aggiornamento non voluto ma doveroso per documentare decentemente la mia avventura capsica.

Nel consueto giro di perlustrazione "ammirate" dove ha deciso di trovare casa questo bruco, all'interno di un piccolo frutto di C.Fatalii, per altro bruco più lungo del frutto stesso, prontamente eliminato.

post-3399-0-24762600-1407158414.jpg

post-3399-0-63803500-1407158531.jpg

post-3399-0-41910900-1407158416.jpg

Poi queste schifose bestiacce trovate sotto le foglie di basilico a meno di un metro dai peperoncini, eliminate anch'esse per sicurezza tagliando un pezzo di ramo della pianta e usando il fuoco purificatore :diablo:

post-3399-0-01433500-1407159130.jpg

danieledp95

Per fortuna a me ci sono solo coccinelle...ma tante tante! Le piante di melanzane e peperoncini sono ricoperte da coccinelle! :)

• Like 1

Demoniacal666

Il vantaggio di essere demoniaco è che si incendiano solo guardandoli male :devil:

• Like 3

PDSK

Mamma mia materiale per un film horror sui mega-insettoni!

Quel bruco ha comunque un certo fascino nonostante l'impressione che trasmette!

• Like 1

Toolshed

simpatiche bestiole!

• Like 1

tron

Per fortuna a me ci sono solo coccinelle...ma tante tante! Le piante di melanzane e peperoncini sono ricoperte da coccinelle! :)

Ora sappiamo dove andare a fare provvista!

Gianni.[emoji41]

• Like 1

tron

Un bruco " buongustaio" !!

Io lo avrei appeso o meglio gli avrei fatto una colon scopia con uno spillo arroventato come monito per i suoi simili.

I peppers non si toccano! [emoji35]

Gianni.

• Like 2

Barbantano

Secondo me ha visto i puffi che vivono nei funghi e voleva fare l'alternativo.

Davide

• Like 2

Capso

Aggiornamento non voluto ma doveroso per documentare decentemente la mia avventura capsica.

Nel consueto giro di perlustrazione "ammirate" dove ha deciso di trovare casa questo bruco, all'interno di un piccolo frutto di C.Fatalii, per altro bruco più lungo del frutto stesso, prontamente eliminato.

attachicon.gifBruco 04-08-2014 02.jpg

attachicon.gifBruco 04-08-2014 04.jpg

attachicon.gifBruco 04-08-2014 03.jpg

Poi queste schifose bestiacce trovate sotto le foglie di basilico a meno di un metro dai peperoncini, eliminate anch'esse per sicurezza tagliando un pezzo di ramo della pianta e usando il fuoco purificatore :diablo:

attachicon.gifNeanidi Cimici 04-08-2014 01.jpg

Caro Danio,

forse ho capito perché hai i Fatalii così cicciotti:

sono ripieni !!! :shok:

Scusa, ho cercato di sdrammatizzare, e per compensare il danno subito, ti terrò in serbo un altro Fatalii.

Per l'arrosto di altre eventuali piccole cimiciotte, posso contribuire con mezza bombolette di gas. L'hai ancora quell'accendino usato?

Occorre sempre tenersi pronti: "si vis pacem, para bellum".

Le mie neanidinine cinesine le ho spedite una parte giù per il tubo assieme alle uova ed alle foglie, un'altra parte, quelle velocissime, le ho annegate di piretroide, e dopo tre giorni di ricerca, l'ultima intontita l'ho fotografata e poi schiacciata con le pinzette.

:diablo:L'unica cimice buona è quella morta !!! :girl_devil:

Stefano

• Like 3

Hellas

Mamma mia materiale per un film horror sui mega-insettoni!

Quel bruco ha comunque un certo fascino nonostante l'impressione che trasmette!

De gustibus...

Un bruco " buongustaio" !!

Io lo avrei appeso o meglio gli avrei fatto una colon scopia con uno spillo arroventato come monito per i suoi simili.

I peppers non si toccano! [emoji35]

Gianni.

Ho usato una soluzione classica questa volta, gli ho fatto un pò di pressione, credo non tornerà :lol:

Caro Danio,

forse ho capito perché hai i Fatalii così cicciotti:

sono ripieni !!! :shok:

Scusa, ho cercato di sdrammatizzare, e per compensare il danno subito, ti terrò in serbo un altro Fatalii.

Per l'arrosto di altre eventuali piccole cimiciotte, posso contribuire con mezza bombolette di gas. L'hai ancora quell'accendino usato?

Occorre sempre tenersi pronti: "si vis pacem, para bellum".

Le mie neanidinine cinesine le ho spedite una parte giù per il tubo assieme alle uova ed alle foglie, un'altra parte, quelle velocissime, le ho annegate di piretroide, e dopo tre giorni di ricerca, l'ultima intontita l'ho fotografata e poi schiacciata con le pinzette.

:diablo:L'unica cimice buona è quella morta !!! :girl_devil:

Stefano

Ora anch'io ho capito perchè i miei C.Fatalii sono cicciotti, hanno la sorpresa all'interno come gli ovetti Kin... :D

Felice che hai risolto con le tue cimici ;)

P.s. un giorno mi devi spiegare cosa fai sveglio alle ore più improbabili della notte? :o

Stanuzzu

De gustibus...

Ho usato una soluzione classica questa volta, gli ho fatto un pò di pressione, credo non tornerà :lol:

Ora anch'io ho capito perchè i miei C.Fatalii sono cicciotti, hanno la sorpresa all'interno come gli ovetti Kin... :D

P.s. un giorno mi devi spiegare cosa fai sveglio alle ore più improbabili della notte? :o

Magari è batman :lol2:
  • Like 3

Capso

Ti ringrazio delle felicitazioni, ma temo che anche quest'anno dovrò combattere altre battaglie, la prima l'ho vinta ma temo che la guerra si ancora lunga.

Quelle nuove cimiciacce cinesi, hanno il viziaccio di ripresentarsi sempre, e sempre più numerose.

Come hai notato nei miei post su "Amici o nemici?", al momento non voglio dargliela vinta, e le voglio tenere sotto controllo,

post-3663-0-96719700-1407296497.jpg

ben osservate.

Come ti avevo già scritto, mi diverto nel navigare in questo Forum, quando ci si diverte non ci si stanca mai.

Stefano

• Like 2

Capso

Magari è batman :lol2:

post-3663-0-58438000-1407297656_thumb.gif

Bravo Stano, come hai fatto a scoprirmi?

Non sarai per caso il nuovo amicuccio di Robin?

post-3663-0-09286300-1407298137.gifpost-3663-0-09286300-1407298137.gifpost-3663-0-09286300-1407298137.gifpost-3663-0-09286300-1407298137.gif

• Like 3

Stanuzzu

Ognuno ha i suoi piccoli segreti e scheletri nell'armadio :)

• Like 1

Hellas

Ti ringrazio delle felicitazioni, ma temo che anche quest'anno dovrò combattere altre battaglie, la prima l'ho vinta ma temo che la guerra si ancora lunga.

Quelle nuove cimiciacce cinesi, hanno il viziaccio di ripresentarsi sempre, e sempre più numerose.

Come hai notato nei miei post su "Amici o nemici?", al momento non voglio dargliela vinta, e le voglio tenere sotto controllo,

attachicon.gifimagesPQOGTH2H.jpg

ben osservate.

Sai che noia che le nostre piante non avessero nessun nemico?

Diciamo così, i parassiti sono il sale non della vita ma delle nostre coltivazioni sicuramente ^_^

Per quanto riguarda le cimici stai facendo un lavoro egregio in collaborazione con la Dottoressa, credo che dovresti anche tu entrare a far parte dell'Associazione Pepperfriends, pensaci ;)

• Like 2

Hellas

Mi è sorto un'altro dubbio, comincio a pensare che la mia pianta di C.Fatalii siano in realtà due.

Quando l'ho acquistata era così:

post-3399-0-35322300-1407390752.jpg

Ora a distanza di nemmeno tre mesi è diventata enorme, la chioma occupa oltre un metro quadro.

post-3399-0-07938000-1407391195.jpg

post-3399-0-36154400-1407391923.jpg

post-3399-0-85667800-1407391164.jpg

post-3399-0-33623400-1407391251.jpg

Stracarica di frutti

post-3399-0-57380500-1407391448.jpg

Cosa ne pensate?

• Like 3

Vincer

Ciao Danio..che ne pensiamo ?...che è una pianta bellissima, i frutti sembrano conformi...e buon appetito!!! :)

Ciao

Vincenzo

• Like 2

Solerosso

Concordo con Vincenzo. Sembra strano ma è così.....

• Like 1

Toolshed

caspita che spettacolo, quella pianta è veramente stupenda, hai fatto un lavoro da paura!

:clapping: :clapping: :clapping:

a guardare la prima foto si direbbero proprio due piante nello stesso vasetto, se ti va fai una foto della base del fusto alla pianta com'è ora, forse si capisce meglio.

Dario

• Like 1

Hellas

Ciao Danio..che ne pensiamo ?...che è una pianta bellissima, i frutti sembrano conformi...e buon appetito!!! :)

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo ^_^

Concordo con Vincenzo. Sembra strano ma è così.....

Grazie Roberto, poi detto da te con il popò di piante che ti ritrovi :lol:

caspita che spettacolo, quella pianta è veramente stupenda, hai fatto un lavoro da paura!

:clapping: :clapping: :clapping:

a guardare la prima foto si direbbero proprio due piante nello stesso vasetto, se ti va fai una foto della base del fusto alla pianta com'è ora, forse si capisce meglio.

Dario

Ok Dario, oggi posto le foto se riesco, grazie.