Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

valentinaWrabbit

post-3268-14044663221576.jpg

No [emoji1] io ce l ho come la tua, rotonda e impilabile! Ecco la prova dell'anno scorso

• Like 2

Hellas

Scusa Valentina e Marco, mi sto rincog...... sempre di più. E pensa che avevo letto bene pure :(

Vedo Valentina che essicchi i frutti anche con il picciolo?

Marcozsub

Scusa Valentina e Marco, mi sto rincog...... sempre di più. E pensa che avevo letto bene pure :(

Vedo Valentina che essicchi i frutti anche con il picciolo?

Ahauahauahuaiha
  • Like 1

valentinaWrabbit

Erano le prove dell anno scorso, non sapevo cosa fare. I cayenna li ho lasciati con il picciolo x fare la collana :) quest'anno li levo (stordita)

• Like 1

Umberm

I tempi di essiccazione sono molto variabili: con lo stesso essiccatore e gli stessi Pepper lo scorso anno mi è capitato di metterci dalle 10 alle 24 ore! In una tornata mi restavano morbidi e non mi spiegavo perché... e non me lo spiego con certezza tutt'ora!

Credo che dipenda dai Pepper (magari una abbondante pioggia il giorno prima del raccolto) ma anche da umidità ambientale e disposizione nell'essiccatore. Gli Habanero comunque sono molto carnosi per cui 18 ore non mi sembrano eccessive.

Per macinare ho il mio cimelio e non ho intenzione di cambiarlo! (lavora alla grande da oltre 100 anni, forse 120...)

Quindi emenderei il riepilogo finale così:

Integro la procedura:

- Raccolti i peperoncini direttamente dalle piantine o precedentemente conservati in frigorifero per massimo 7/10 giorni (se possibile evitare il frigo è meglio)

- Tolti i piccioli, lavati i frutti esternamente ed asciugati con carta assorbente

- Tagliati in due pezzi i più piccoli ed in quattro i grandi, senza togliere i semi

- Disposti uniformemente sulla griglia dell'essiccatore (se si usano poche griglie) altrimenti, con molte griglie, si caricano alla rinfusa e si scuotono leggermente per livellare il tutto

- A metà ciclo alternare le griglie sotto/sopra per ottenere un'essiccazione il più possibile uniforme (se gli essiccatori hanno più piani, 5 come il mio ad esempio, effettuare più spesso l'operazione mettendo sopra la più bassa)

- Acceso l'essiccatore indicativamente per 10/14 ore (o anche di più a secondo del tipo di pepper e di altri fattori ambientali) con temperature variabili dai 45 ai 60 gradi

- Prima di spegnere, verifica che tutti i frutti siano ben secchi, fragili al tatto

I frutti essiccati vanno macinati subito o conservati in barattoli di vetro ben chiusi, anche sminuzzati per ridurne il volume, in attesa della macinazione finale.

Così dovremmo esserci ^_^

• Like 1

Hellas

Ciao Umberto, innanzitutto bellissimo il tuo cimelio, riverniciato e lucidato diventerebbe un gioiello da esposizione ;)

Aggiorno la procedura ma prima volevo precisare che l'essiccazione degli Habanero è avvenuta con termostato impostato sui 45 gradi e credo che il tempo impiegato di 18 ore sia stato necessario per aver usato una temperatura non altissima.

Sicuramente usando 60 o 70 gradi i tempi si sarebbero ridotti di molto ma ho voluto provare il metodo Demon, magari al prossimo giro sperimento quello di Lonewolf, così vedo quello che più mi soddisfa, visto che ognuno ha il suo sistema.

• Like 1

Hellas
- Raccolti i peperoncini direttamente dalle piantine o precedentemente conservati in frigorifero per massimo 7/10 giorni, ma cercando di evitarlo, nel limite del possibile

- Tolti i piccioli, lavati i frutti esternamente ed asciugati con carta assorbente

- Tagliati in due pezzi i più piccoli ed in quattro i grandi, senza togliere i semi

- Disposti uniformemente sulla griglia dell'essiccatore (se si usano poche griglie) altrimenti, con molte griglie, si caricano alla rinfusa e si scuotono leggermente per livellare il tutto

- A metà ciclo alternare le griglie sotto/sopra per ottenere un'essiccazione il più possibile uniforme e se gli essiccatori hanno più piani, 5 ad esempio, effettuare più spesso l'operazione mettendo sopra la più bassa

- Acceso l'essiccatore indicativamente per 10/14 ore, anche di più a secondo del tipo di pepper e di altri fattori ambientali, con temperature variabili dai 45 ai 60 gradi

- Prima di spegnere, verifica che tutti i frutti siano ben secchi, fragili al tatto

I frutti essiccati vanno macinati subito o conservati in barattoli di vetro ben chiusi, anche sminuzzati per ridurne il volume, in attesa della macinazione finale.

Grazie: Demoniacal666, Lonewolf, Umberm e Solerosso

• Like 1

Capso

Cosa mi hai fatto ricordare Demon... gli anni 80... che periodo bellissimo, ero piccolo ma era ogni giorno una scoperta!

A tal proposito proprio ieri sera un piccolo Habanero appena colto è finito nell'insalata insieme a tonno, capperi, cipolla rossa di Tropea, mais... Magnifico :D

Buongustaio, :blum:

gustali subito freschi freschi, uno o due al giorno ( Two chiles a day will keep Two doctors away ) :hyper:

a far del secco, o della polvere avrai tanto ancora tempo.

Per far polvere io uso il macina-caffè elettrico, il mio dedicato al peperoncino, è piccolo, dell'inizino anni '70, velocissimo, fa un rumore infernale ma polvere diventa impalpabile.

Stefano

• Like 3

Hellas

Grazie Stefano sto seguendo i vostri consigli e consumo peperoncini freschi tutti i giorni oramai.

Anche ieri sera sulla pizza al taglio è finito un grosso Habanero tagliato alla julienne, devo dire che mi ha spaccato la bocca e questa mattina lo sento ancora... indovinate dove? :D

• Like 2

Capso

Grazie Stefano sto seguendo i vostri consigli e consumo peperoncini freschi tutti i giorni oramai.

Anche ieri sera sulla pizza al taglio è finito un grosso Habanero tagliato alla julienne, devo dire che mi ha spaccato la bocca e questa mattina lo sento ancora... indovinate dove? :D

Tutte le sere rincasando, mi preparo uno o due grossi Habanero, taglio fine fine nei due sensi con un coltello affilatissimo,

lo pongo in una piccola ciotola e lo copro con olio EVO, avvolgo con film estensibile, pratico un piccolo foro al centro del film e via di microonde ( 90 secondi a potenza media ).

Deve sobbollire solo il peperoncino.

Lascio riposare una mezz'oretta e prima di cena lo riscaldo per altri 30 secondi, ed è pronto.

L'olio perderà un bel po della fragranza della particolare cultivar delle olive, ma ne assumerà una decisamente ben più corposa degli Habanero..... :blum:

Dispongo una parte di olio e di trito di peperoncini su di un paio di fette di pane, tostato al momento in salamandra, il resto come dressing per le verdure, e sopra le pietanze.

Habanero cosi lavorato è meno aggressivo col palato, ed il gusto rimane ben distribuito e dolcemente persistente nel resto della bocca.

La mattina successiva difficilmente lo sento dove immagini, e se capita è un sentore veramente molto blando. ( l'olio uscendo da lì allevia moltissimo ! )

Ovviamente, in attesa della mia produzione, uso peperoncini freschi acquistati.

post-3663-0-64930500-1404547587.jpg

Ecco la spesa capsica di sabato scorso, forse sono un pochino capsicodipendente. :crazy:

Stefano

• Like 4

Barbantano

Tutte le sere rincasando, mi preparo uno o due grossi Habanero, taglio fine fine nei due sensi con un coltello affilatissimo,

lo pongo in una piccola ciotola e lo copro con olio EVO, avvolgo con film estensibile, pratico un piccolo foro al centro del film e via di microonde ( 90 secondi a potenza media ).

Lascio riposare una mezz'oretta e prima di cena lo riscaldo per altri 30 secondi, ed è pronto.

L'olio perderà un bel po della fragranza della particolare cultivar delle olive, ma ne assumerà una decisamente ben più corposa degli Habanero..... :blum:

Dispongo una parte di olio e di trito di peperoncini su di un paio di fette di pane, tostato al momento in salamandra, il resto come dressing per le verdure, e sopra le pietanze.

Habanero cosi lavorato è meno aggressivo col palato, ed il gusto rimane ben distribuito e dolcemente persistente nel resto della bocca.

La mattina successiva difficilmente lo sento dove immagini, e se capita è un sentore veramente molto blando. ( l'olio uscendo da lì allevia moltissimo ! )

attachicon.gifCapso_spesa_sabato_IMG_3497.JPG

Ecco la spesa capsica di sabato scorso, forse sono un pochino capsicodipendente. :crazy:

Stefano

Beato te nella mia zona solo tipo cayenna si trovano

Davide

• Like 1

MatteoMurlaMuraro

indovinate dove? :D

Ahahahaha.. Sono nella tua stessa situazione!!!

Ieri notte, ore 2 circa, rientro a casa con lo stomaco rantolante.. Che faccio? Piadina ricoperta della mia salsina di habanero+trinidad..

Oggi è un calvario! Ahahahahahah :lol2:

• Like 2

Capso

Beato te nella mia zona solo tipo cayenna si trovano

Davide

Ciao Davide,

anche a Bologna non è facile trovare del buon fresco, ma dopo aver tanto cercato, posso confidare tutto anno su alcuni "pusher capsici" affidabili,

I prezzi fuori stagione sono un po' altini, ma la qualità è buona.

Ieri sera ho comprato questi monelli, nelle prime fasi di contrattazione sembrava dovesse essere un prezzo in carati, ma poi il simpatico pachistano si è accontentato.

post-3663-0-75800400-1404553810.jpg

Riguardo a Te, in Toscana so esserci diversi vivai specializzati in hot peppers,

non distante da Te, a esempio Torre del Lago, ci sono grandi realtà come l'Azienda Agricola Carmazzi e l'Azienda Agricola Picchi, non so se fanno vendita diretta al pubblico, ma probabilmente hanno distributori vicini a Te.

Picchi dovrebbe fornire, se ricordo bene, anche la catena Esselunga, dove gli anni scorsi acquistavo, in piena stagione, alcuni chilogrammi di hot e super hot a prezzi decisamente convenienti, e una parte cospicua di essi la depositavo nei congelatori per inverno e primavera successivi (Two chiles a day will keep Two doctors away).

Buona ricerca

Stefano

• Like 2

Hellas

attachicon.gifCapso_spesa_sabato_IMG_3497.JPG

Stefano

Grazie Stefano, vedo che a dipendenza di capsaicina anche tu non scherzi :D

Questa tua preparazione devo provarla assolutamente... c'è un problema però... le mie piante al momento non riescono a produrre frutti in quantità sufficiente al mio bisogno :huh:

Ahahahaha.. Sono nella tua stessa situazione!!!

Ieri notte, ore 2 circa, rientro a casa con lo stomaco rantolante.. Che faccio? Piadina ricoperta della mia salsina di habanero+trinidad..

Oggi è un calvario! Ahahahahahah :lol2:

Sì... ma anche tu Matteo... alle 2 di notte Habanero e Trinidad :lol:

• Like 2

Capso

Grazie Stefano, vedo che a dipendenza di capsaicina anche tu non scherzi :D

Questa tua preparazione devo provarla assolutamente... c'è un problema però... le mie piante al momento non riescono a produrre frutti in quantità sufficiente al mio bisogno :huh:

Nel frattempo che le Tue belle piante fruttifichino in Q.tà copiosa, prova a cercare "pusher capsici" affidabili in negozi o mercati etnici, qualcosa di buono vedrai prima o dopo lo trovi, osserva con attenzione più realtà, prima di decidere l'approccio,

Usa l'atteggiamento del viaggiatore: sii curioso e riflessivo, rispettoso e gioviale, contratta sempre al massimo e poi concedi una buona mancia ......solo alla fine!!.

Quelli che, sconcertati dalla mancia, ti ricompenseranno abbondantemente, regalandoti alcuni prodotti selezionati, la volta successiva Ti tratteranno come un cliente di rispetto, e terranno in disparte per Te il meglio ad un prezzo sempre equo.

Fra poco troverai produzioni locali, maturate in campo, anche da utenti di questo forum.

Ricordati, che entrato nel tunnel capsico, desidererai pepper freschi anche in inverno ( se li congelati in modo rapido, vedrai che anche a pasqua dei prossimo anno avrai materiale valido per alcune preparazioni semplici come quella illustrata precedentemente ).

Stefano

indovinate dove?

Sì... ma anche tu Matteo... alle 2 di notte Habanero e Trinidad :lol:

@Matteo

@Danio

Ripensandoci, temo di non aver indovinato affatto, se si tratta dello stesso dove:

- intestino

- o un po dopo il colon

Dalle mie esperienze personali cerco di non assumere alte dosi capsiche a stomaco completamente vuoto. rischio di dolori intestinali,

invece se non lo mastico con cura e trangugio pezzetti interi, il problema si presenta, il giorno dopo, un po dopo il colon ( Brucioreeee! ) :spiteful::devil::sweatingbullets:

Stefano

• Like 2

Hellas

Fortunatamente Stefano ho trovato proprio oggi altri 2 frutti belli maturi... sono salvo :D

P.s. il "dove" è proprio quello del giorno dopo :nuke:

• Like 2

Alio

Farei uno shopping così tutti i giorni! Quest'anno tra olio e polveri conto di produrre molto per conto mio, almeno saprò cosa regalare ad amici e conoscenti per le ricorrenze varie. Se a qualcuno di essi non piacesse il piccante accamperei la scusa "È per la tua salute".

• Like 3

Capso

Fortunatamente Stefano ho trovato proprio oggi altri 2 frutti belli maturi... sono salvo :D

P.s. il "dove" è proprio quello del giorno dopo :nuke:

Caro Dario,

se il simboletto che hai indicato post-3663-0-34938600-1404575935.jpg

rappresenta l'intensità che senti ancora "dove" mi hai fatto immaginare, attenderei un attimo di decadimento capsico prima affrontare i nuovi frutti maturi,

insomma ti consiglierei di fare almeno un giorno di "Ramadan", prima di aggiungere fuoco al fuoco.

Se invece entro sera quello che "senti là in fondo" dovesse sparire,

allora Avanti !! coi peppers,

"pepper scaccia pepper".

Ovviamente, sta a Te valutare in base alle Tue esperienze passate.

Tanti auguri di pronta e completa guarigione.

Capso .... Stefano

PS: mi si stanno ingrossando gli Scorpions

post-3663-0-70787100-1404578465.jpg

ed ingiallendo i Fatalii,

post-3663-0-20676700-1404578476.jpg

ma penso non sia grave.

Auguri ancora

Stefano

• Like 1

Hellas

Il simboletto l'ho messo apposta, rappresentava perfettamente l'intensità di questa mattina, 6:30 - 7:00 circa :D

Ora è tutto passato, questa sera avanti con i frutti freschi, poi domani è Domenica e non lavoro, quindi anche se esagero chi se ne frega...

P.s. non puoi postarmi la foto del C.Fatalli con i frutti maturi, è una tortura... il mio pepper preferito post-3399-0-63925400-1404582089.jpg

• Like 4

Barbantano

Non vedo l'ora di vedere colorarsi anche i miei fatalii e l'haba black voglio un po di colore in mezzo a tutto quel verde

Davide

• Like 3

Capso

Non vedo l'ora di vedere colorarsi anche i miei fatalii e l'haba black voglio un po di colore in mezzo a tutto quel verde

Davide

Caro Davide,

la maestra Ti dovrebbe

aver insegnato che ....... chalkboard.0228512001397077418.gif

e soprattutto non fa ingiallire i Fatalii.

Gira le spalle alle piante e fai finta di non osservarle,

le mie pianta orgogliosa, probabilmente deve anche aver saputo dei miei acquisti capsici,

forse è stata presa da ANSIA compulsiva, e come certe mie conoscenti, che quando ritengono di non essere considerate abbastanza,

si tolgono le comode ballerine

post-3663-0-03211100-1404647717.jpg

per sfoggiare un superbo e scomodissimo tacco 12

post-3663-0-17466300-1404647724.jpg, ( duro dover essere Fatalone )

la mia Fataliiona si vestita sfoggiando alcuni abitini da sera di colore sgargiante.

Invece tanti altri frutti più grossi, seri e furbi, sanno che più restano mimetizzati, più si allunga la loro aspettativa di vita.

ed ecco, Fatalii al tramonto.

post-3663-0-47496900-1404640902.jpg

Sii paziente, lo sai che le tue piante sono in dolce attesa.

un saluto cordiale

Stefano

Capso

• Like 2

Barbantano

Concordo con te ,ma sai com'e vedere tutti a mangiare fresco fa crescere l'acquolina in bocca^^,il tuo fatalii e stupendo

Davide

• Like 1

Capso

Il simboletto l'ho messo apposta, rappresentava perfettamente l'intensità di questa mattina, 6:30 - 7:00 circa :D

Ora è tutto passato, questa sera avanti con i frutti freschi, poi domani è Domenica e non lavoro, quindi anche se esagero chi se ne frega...

P.s. non puoi postarmi la foto del C.Fatalli con i frutti maturi, è una tortura... il mio pepper preferito attachicon.gifgqy1.jpg

Oops!... I Did It Again,

Scusa Danio, l'ho fatto di nuovo del post di risposta a Davide,

Non volevo rigirare il coltello nella piaga,

ma quei frutticini sono dei veri monelli esibizionisti, :praising:

non potevo certamente tenerli nascosti. ( Dovere di Cronaca )

stamattina si presentano così,

post-3663-0-59860300-1404649949.jpg

Accipicchia, l'ho fatto di nuovo!, ancora!!, sono recidivo!!!.

Vorrà dire che te ne serberò uno, magari uno dei fratelloni che crescono ancora mimetizzati tra foglie.

Come lo preferisci: fresco, surgelato, secco, secco in olio, in salsa o in polvere?

Scusa ancora,

Stefano

Capso

• Like 1

Capso

Concordo con te ,ma sai com'e vedere tutti a mangiare fresco fa crescere l'acquolina in bocca^^,il tuo fatalii e stupendo

Davide

Grazie per i complimenti,

vorrà dire che ne serberò uno anche per Te.

Non posso postare un' altra foto,

altrimenti Danio potrebbe soffrirne troppo.

Stefano

Capso

• Like 2

Barbantano

Grazie per i complimenti,

vorrà dire che ne serberò uno anche per Te.

Non posso postare un' altra foto,

altrimenti Danio potrebbe soffrirne troppo.

Stefano

Capso

giusto non infilare il pepper nella piaga

Davide

• Like 2