Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Stanuzzu

Questi ritmi in meno di un mese :shok: ??? Caspita :hyper: , che terriccio hai usato? e il fertilizzante? prendo appunti per l'anno prossimo :D:D:D

• Like 1

Hellas

Nessun fertilizzante! Solo rinvaso, sole, acqua e ricetta ufficiale Pepperfriends ;)

Danio

Stanuzzu

Uhm...la ricetta mi manca [emoji16]...la trovo tra le guide???? Ti riferisci al substrato vero?

• Like 1

Hellas

Non conosci la famosa e stracopiata ricetta Pepperfriends creata dal Maestro Lonewolf? Blasfemia :(

Scherzo... ecco il link per comodità ;)

Stanuzzu

Chiedo venia ...abbiate pietà[emoji20][emoji24]....sono nuovo..piano piano imparo [emoji4] a goccia a goccia si fa il mare [emoji1]

• Like 1

Hellas

Finalmente, non vedevo l'ora :lol:

Primo scarno raccolto della stagione di quelli che dovrebbero essere frutti di Habanero Red Savina.

post-3399-0-12594900-1403897387.jpg

E naturalmente primo assaggio.

post-3399-0-32620400-1403897397.jpg

Ho tagliato uno dei più piccoli e leccando il coltello si sente immediatamente il diffondersi della piccantezza sulla lingua, seguita in tutta la bocca.

Masticandolo si nota un gusto abbastanza "secco", non fruttato con grado di cattiveria medio-alta.

Bellissima sensazione! Domani me ne pappo un'altro più grosso!

• Like 2

Stanuzzu

Primo scarno raccolto della stagione di quelli che dovrebbero essere frutti di Habanero Red Savina.

attachicon.gifPrimo raccolto 2014 01.JPG

attachicon.gifPrimo assaggio Habanero RS 2014 01.JPG

Ho tagliato uno dei più piccoli e leccando il coltello si sente immediatamente il diffondersi della piccantezza sulla lingua, seguita in tutta la bocca.

Masticandolo si nota un gusto abbastanza "secco", non fruttato con grado di cattiveria medio-alta.

Quanta invidia....io non ho nulla da pappare...ma solo da aspettare :(

• Like 1

Barbantano

attachicon.gifPrimo raccolto 2014 01.JPG

attachicon.gifPrimo assaggio Habanero RS 2014 01.JPG

sembrano proprio i frutti della pianta che avevo l'anno scorso e che quest anno ho ripiantato

davide

• Like 1

Hellas

Torno a casa e quasi per magia un frutticino di Baccatum var Baccatum mi salta in bocca tutto intero :D

post-3399-0-41206700-1404142528.jpg

Piccantezza gradevole non immediata ma abbastanza persistenze. Aspro però, non era ancora pronto :huh:

Come faccio a sapere quando sono pronti? Arriva il corking?

Stefania

I baccatum var baccatum diventano rossi e di solito si mangiano rossi. Non presentano il corking ...

• Like 1

Hellas

Che figura di m.... credevo rimanessero verdi :D

Dove posso trovare qualche immagine nel forum di frutti maturi... ho cercato ma ho trovato solo frutti verdi?

Grazie.

Stefania

Dobbiamo rimediare, non ci sono foto di frutti rossi nel DB :w00t: ...

Qui puoi vedere una pianta

• Like 1

Hellas

Dobbiamo rimediare, non ci sono foto di frutti rossi nel DB :w00t: ...

Qui puoi vedere una pianta

Infatti, non riuscendo a trovare foto di frutti rossi, ho creduto che maturassero verdi :unsure:

Ho visto le foto del link, ora ho capito, prima verdi, poi arancio ed infine rossi a maturazione.

Grazie Stefania

Umberm

Il periodo in cui iniziano gli assaggi è il più eccitante!

Tra poco grandi scorpacciate... poi polvere, congelamenti, olio, marmellate etc.etc.etc. :good:

• Like 2

Hellas

Giustissimo Umberm, tranne che per l'olio... ho troppa paura del botulino :pinch:

Laelia

Giustissimo Umberm, tranne che per l'olio... ho troppa paura del botulino :pinch:

Mi intrometto.. come sai noi produciamo olio. Per avere il lusso del piccantissimo e gustosissimo "olio novo" tutto l'anno siamo soliti congelare in bottigliette una parte dell'olio destinato al nostro uso. Unici accorgimenti, l'uso di bottigliette piccole (dal momento in cui si scongela degrada rapidamente e in pochi giorni non sa più di "olio novo"), e il fatto di non riempirle completamente, in quanto l'olio congelando si dilata e le farebbe esplodere. Per il resto, nella procedura di congelamento/scongelamento si mantengono alla perfezione tutti i sapori e i profumi dell'olio. Quindi, una piccola supposizione.. perché non mettere un frutto in bottiglia con l'olio e congelare? Il botulino non dovrebbe svilupparsi, ma i sapori dovrebbero comunque mescolarsi. Ovviamente anche qui parliamo di oli da consumare entro pochissimi giorni dallo scongelamento, ma tanto andrebbe fatto comunque pena perdita del sapore..

Mi preparo a eventuali mazziate, d'altra parte è un'idea, non certo oro colato. :)

• Like 1

PepperMuz

Niente mazzate! Certo è che consumare in poco tempo un olio magari piccantissimo potrebbe non essere così scontato.

Se fai seccare BENE il o i pepper(s) e lo lasci in olio una decina/quindicina di giorni e poi lo togli e, filtrandolo, crei una bottiglia di olio piccante, non mi sento di dire che ci possano essere problemi di botulino.

Di questo si è discusso, parlato e scritto più che sulla Divina Commedia. Credo che il fulcro di tutto stia nell'assenza di umidità dei frutti che vengono posti in infusione nell'olio.

Io farò così: essicazione "spinta" e poi olio per 15-20 giorni. Filtrazione ed ecco l'olio piccante bello che pronto!

Niente mazzate dicevo ma ... vendete olio? ;):D

• Like 2

Hellas

Vedete ragazzi e ragazze, è proprio questo il problema, ci sono troppe variabili da tenere in considerazione nella corretta produzione di olio piccante. Rispetto tantissimo le opinioni e metodi di chi comunque se la sente di produrre olio piccante nonostante le varie problematiche, ma leggendo nel forum molti trattati al riguardo, mi sono ripromesso che non voglio rischiare di fare una cosa di cui non sono sicuro al 100%.

Magari questa è solo una mia fissa o magari perchè sono al primo anno di coltivazione, ma avendo anche una bambina piccola da accudire non voglio prendermi alcun rischio.

Danio

Toolshed

Vedete ragazzi e ragazze, è proprio questo il problema, ci sono troppe variabili da tenere in considerazione nella corretta produzione di olio piccante. Rispetto tantissimo le opinioni e metodi di chi comunque se la sente di produrre olio piccante nonostante le varie problematiche, ma leggendo nel forum molti trattati al riguardo, mi sono ripromesso che non voglio rischiare di fare una cosa di cui non sono sicuro al 100%.

Magari questa è solo una mia fissa o magari perchè sono al primo anno di coltivazione, ma avendo anche una bambina piccola da accudire non voglio prendermi alcun rischio.

Danio

quoto 100%.

vorrei poi far notare che ci sono vari metodi per la produzione di olio piccante che vengono utilizzati con successo e senza rischi, molti dei quali appartenenti alle rispettive tradizioni regionali. Ad esempio dalle mie parti (Basilicata/Calabria) si usa fare un mix olio/peppers con percentuale di peperoncino molto spinta che mi manda letteralmente in sollucchero, e viene prodotto facendo "seccare" (ovvero disidratare) i peppers semplicemente mettendoli sotto sale. ora, le nonne/zie che usano questo metodo, se gli parli di botulino, ti guardano storto, probabilmente perchè il loro metodo fa appunto parte della tradizione culinaria e non ha mai dato questo tipo di problemi. Ma una cosa ben diversa è "replicare" questo metodo ad opera di mani inesperte che potrebbero trascurare qualche particolare importante!

personalmente,dopo essermi cimentato un paio di volte, non produrrò più olio piccante che non sia destinato ad essere consumato entro pochi giorni.. un "palliativo" accettabile secondo me è per esempio spezzettare un peperoncino fresco in pochissimo olio (ad es. una tazzina di caffè) farlo insaporire il minimo indispensabile e poi consumarlo.

• Like 1

Hellas

Però... che linguaggio forbito Dario! Sollucchero non lo avevo mai sentito prima! Grazie, su Pepperfriends s'imparano anche nuove parole... cosa volere di più da un forum?

• Like 1

Laelia

Niente mazzate! Certo è che consumare in poco tempo un olio magari piccantissimo potrebbe non essere così scontato.

Secondo me se non si fa troppo spinto (e non credo verrebbe, visto che l'infusione verrebbe fatta durante la permanenza in freezer, e quindi con uno scambio lento e ridotto, è facilmente consumabile o, una volta svanito l'aroma, utilizzato per un soffritto piccante (che lo sterilizzerebbe anche a dovere oltre ogni ragionevole dubbio).

Non avevo proposto di lasciare in infusione il fresco qualche giorno e dopo congelare, ma mettere il peperoncino e congelare all'istante. Non c'è verso che si sviluppi la tossina..

Niente mazzate dicevo ma ... vendete olio? ;):D

Generalmente lo teniamo per noi, ma occasionalmente ne regaliamo un po', ma visto che c'è la fama per il nostro terreno e quello subito adiacente (che erano un tempo lo stesso lotto, praticamente un versante della collina) di fare l'olio migliore della zona, ce lo chiedono regolarmente, nonostante noi NON facciamo vendita. L'unico anno in cui abbiamo "ceduto" ci sono arrivati 30 euro a litro.. non glielo volevamo dare (sia perché non vendiamo ma anche perché questa persona non è la mia simpatia, diciamo), ma tanto ha insistito che l'ho sparata grossa per dissuaderla.. e ha accettato. Dubito che mi ricapiterà mai più una pelata del genere, ma sai, lo voleva per forza.. :lol:

(e comunque, mal voluto un'è mai troppo)

Rispetto tantissimo le opinioni e metodi di chi comunque se la sente di produrre olio piccante nonostante le varie problematiche

Non lo produco, in realtà, la mia era solo un'idea. Il mio lo lascio liscio, e aggiungo il peperoncino al momento.

• Like 1

Hellas

Azz.... Matilde, l'olio migliore della zona? Cosa aspetti a mettere su un frantoio? :lol:

Laelia

Di comprare terreno da un'altra parte e fare una coltivazione molto particolare che ho già pensato nei dettagli.. :lol:

Qui non ci si diverte, è un impianto già fatto e sarebbero più le rotture di permessi ecc. che la soddisfazione..

• Like 1

Hellas

Allora ti faccio fin d'ora i miei migliori auguri per la coltivazione che hai mente e spero che, quando sarà il momento, ci farai sapere di cosa si tratta ^_^

• Like 1

Laelia

Certamente! Vi inviterò anche a vederla.. dita incrociate! :yes:

• Like 2