Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Borto76

Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii

mi piace l'idea dell'impianto sovradimensionato........... meglio in più che in meno :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Hellas

Grazie per i complimenti sulla fiducia Fabio, ma aspetta di vederle l'impianto d'irrigazione in funzione, allora sì che ci sarà da ridere :yes:

Borto76

buta aqua

Hellas

Vi posto due foto un pò curiose.

La prima mostra una piantina di Habanero con una moltitudine di fiori ammassati provenienti presumibilmente da uno o al massimo due nodi. Non riesco a capirlo.

post-3399-0-36990600-1400504507.jpg

La seconda invece, rappresenterebbe un frutto ma in realtà sono due o tre uniti insieme.

post-3399-0-54627500-1400504756.jpg

Commenti, spiegazioni e vi è mai accaduto?

Grazie.

• Like 1

Demoniacal666

Può capitare :)

big jolokia

....e vi è mai accaduto?

Certamente, guarda un po' qui :yes:

roberto

Hellas

Carino Roberto il frutto bicolore, sei avanti anche in queste cose! Il mio è solo verde :lol2:

Borto76

Particolarità che rendono infinito questo mondo e tu, ovviamente, non ti fai mancare nulla ...... ma bravo :D:D:D

Hellas

Particolarità che rendono infinito questo mondo e tu, ovviamente, non ti fai mancare nulla ...... ma bravo :D:D:D

Grazie classe :acute:

Hellas

Ho scoperto che i frutti uniti non erano due, ma bensì tre.

Carico un'immagine assieme a quei maledetti afidi.

P.s. Di nuovo ho irrorato tutte le piantine con il piretro :)

post-3399-0-96348000-1400603540.jpg

• Like 3

Spaggia

IO li sto sterminando con il neem, hai già provato???? cmq ottimo lavoro e ....... carini i gemmelli siamesi :blum:

Hellas

Uso il Neem o meglio il Neemazal T/S come dissuasore preventivo, prima che le piante vengano attaccate, mentre in questo caso, dove sono già presenti queste bestie immonde, gli spazzo via usando il Piretro Actigreen.

Grazie per i complimenti Ale. Giusto il nome?

Danio

Hellas

Stamane mi è balenata l'idea di pensare a cosa coltivare nella prossima stagione. Cercando sul forum ho trovato vari posts inerenti l'argomento piccantezza ma pochi trattano il gusto dei peperoncini.

Preambolo solo per chiedervi, secondo il vostro gusto e assaggio, quali peppers non dovrebbero mai mancare in una coltivazione che si rispetti?

Il primo lo metto io: C.Fatalii

Grazie in anticipo.

Barbantano

Habanero orange

Davide

Demoniacal666

C.Fatalii sarebbe capsicum fatalii? :lol:

Per me chupetinho (da mettere sotto aceto e da consumare in inverno), jalapeno, tondo calabrese da mettere sott'olio...immancabili!

Hellas

Grazie ragazzi, segno tutto! Poi....

@ Demon: No C.Fatalii voleva dire: Cazzarola che buono il fatalii :blum:

Spaggia

Uso il Neem o meglio il Neemazal T/S come dissuasore preventivo, prima che le piante vengano attaccate, mentre in questo caso, dove sono già presenti queste bestie immonde, gli spazzo via usando il Piretro Actigreen.

Grazie per i complimenti Ale. Giusto il nome?

Danio

Il nome sarebbe Roberto ma per questa volta ti perdono ahahahahahhaahhahaha

Hellas

Scusa Roberto, che figura :sorry:

tron

Grazie per i complimenti sulla fiducia Fabio, ma aspetta di vederle l'impianto d'irrigazione in funzione, allora sì che ci sarà da ridere :yes:

L'impianto di irrigazione andrà sicuramente bene ..sul mio mi è stato consigliato di inserire un regolatore per fare in modo di avere in uscita la stessa quantità di acqua su tutti i gocciolatoi. Fino ad ora non è mai stato usato a causa delle frequenti piogge, ma in fase di test sembrava funzionare bene.

Sicuramente ti farà risparmiare del tempo che potrai dedicare ad altre cose.

Riguardo al metodo per bagnare le piante ..ognuno ha il suo semplicemente perchè si convince che sia il migliore.

Probabilmente i metodi sono in quantità pari ai coltivatori,ma credo che dobbiamo ringraziare la capacità di adattamento delle piante

Nei vivai che mi capita di frequentare bagnano in due riprese!!

La torba quando asciuga diventa idrorepellente e fuoriesce dai bordi adiacenti al vaso.

Dando una leggera bagnata iniziale con la seconda si inumidisce uniformemente tutto il terriccio.

Personalmente.. non aspetto che asciughi completamente e cerco di evitare (dando una quantità adeguata) che l'acqua fuoriesca dal vaso.

In questo modo i nutrienti(piogge permettendo) rimangono più a lungo nel terriccio a beneficio della pianta.

Gianni.

Hellas

Ciao Gianni, cosa intendi per regolatore? Un regolatore di pressione collegato a monte dell'impianto che mantiene costanti i bar?

tron

Ciao Gianni, cosa intendi per regolatore? Un regolatore di pressione collegato a monte dell'impianto che mantiene costanti i bar?

Ciao Danio,

esattamente ..io ne ho messi due.. uno su ogni linea. si tratta di questo oggetto ..ma forse lo conosci già..

iuij.jpg

Gianni.

conteminimo

Stamane mi è balenata l'idea di pensare a cosa coltivare nella prossima stagione. Cercando sul forum ho trovato vari posts inerenti l'argomento piccantezza ma pochi trattano il gusto dei peperoncini.

Preambolo solo per chiedervi, secondo il vostro gusto e assaggio, quali peppers non dovrebbero mai mancare in una coltivazione che si rispetti?

Il primo lo metto io: C.Fatalii

Grazie in anticipo.

Io non ho ancora l'esperienza per darti una mia opinione, ma dal momento che è da quando ho seminato (in ritardissimo) che penso a cosa coltivare l'anno prossimo, e le domande che mi pongo sono identiche alle tue, ti posso dire che seguirò con attenzione le risposte che ti verranno date. :good:

Quasi quasi meriterebbe un topic tutto suo...

Hellas

Ciao Danio,

esattamente ..io ne ho messi due.. uno su ogni linea. si tratta di questo oggetto ..ma forse lo conosci già..

Gianni.

Sì lo uso, cambia la marca.

Visto che ci sei Gianni ti chiedo se i gocciolatori in fondo alla linea tendono a irrorare meno il terriccio, a causa dell'aria presente nei tubi?

tron

I miei in fase di test ..erogavano la stessa quantità di acqua sia sul primo che sull'ultimo gocciolatoio.

Ho messo una tanica da 4 litri.. all'inizio e alla fine dei gocciolatoi (da 8 litri l'ora senza regolazione) e in mezzora si sono riempite allo stesso modo.

Quando ho fatto il test avevo 75 uscite ,ultimamente ne ho preparate altre 10 da inserire nel tubo principale.

Il mio impianto ( di microirrigazione) prende l'acqua da un vascone da 300litri che viene ricaricato da una pompa con acqua di pozzo.

Ultimamente ho messo un filtro dopo la pompa che si è riempito di alghe,probabilmente quando comincerò a fertirrigare con acido fosforico non avrò questi inconvenienti.

Gianni.

PS Tornando alla tua domanda ..proverei a vedere cosa cambia chiudendo di più i primi ed aprendo gli ultimi.

Hellas

Grazie Gianni per la consulenza. Un giorno, se mai capiterò dalle tue parti, ti verrò a trovare. Ammesso che tu voglia ^_^

Danio

• Like 1