Trinidad_Dog 674 Posted May 7, 2014 Le prime allegagioni... già da sole ripagano tutte le fatiche. E ci si diverte a veder crescere le bacche a vista d'occhio, aspettando che diventino polpose e variopinte.eh si,più colori ci sono e meglio è Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2014 Durante le fasi di rinvaso ripasso sempre preventivamente le piantine con un insetticida biologico, ma sorge un dubbio a cui non ho trovato una risposta. Essendo la pianta appena annaffiata e spruzzando il prodotto sulle foglie umide o bagnate, l'efficacia e la durata dell'insetticida diminuisce o resta inalterata? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2014 Dimenticavo.... due piantine di C.Ciliatum e C.Flexuosum le rinvaso come le altre nei vasi da 15 litri o ne uso di meno capienti? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 7, 2014 Dimenticavo.... due piantine di C.Ciliatum e C.Flexuosum le rinvaso come le altre nei vasi da 15 litri o ne uso di meno capienti? Grazie. Dipende...sono specie che svernano molto facilmente, quindi potresti optare per un vaso più piccolo, da aumentare di anno in anno a primavera Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2014 Infatti è mia intenzione mantenerle vive per anni, ma essendo ancora piccole rispetto ai vari Habanero, volevo fare un rinvaso ad hoc. Che vaso mi consigliate? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 7, 2014 Durante le fasi di rinvaso ripasso sempre preventivamente le piantine con un insetticida biologico, ma sorge un dubbio a cui non ho trovato una risposta. Essendo la pianta appena annaffiata e spruzzando il prodotto sulle foglie umide o bagnate, l'efficacia e la durata dell'insetticida diminuisce o resta inalterata? Grazie. a parte che i peppers, a differenza di altre piante, a quanto ne so io non traggono particolare giovamento dal bagnargli le foglie (anzi meglio non farlo), anche io mi ero posto la stessa domanda. secondo me è meglio evitare di bagnare le foglie sia prima e a maggior ragione dopo aver spruzzato l'insetticida. ah dimenticavo....belle piante e bel lavoro! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2014 Hai ragione Dario, ma bagnare le foglie succede solo durante i rinvasi finali. Uso la doccetta da giardino per bagnare uniformemente il terriccio, mi è quasi impossibile evitarlo. Seguo il tuo consiglio, aspetto che si asciughino le foglie e magari il giorno dopo ripasso il prodotto. Grazie caro. Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 7, 2014 Complimenti, frutti e rinvasi finali, alla grande Danio..... per l'insetticida pure io opterei per aspettare che le foglie si asciughino Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2014 Ho finalmente terminato i rinvasi definitivi. Che lavoraccio! Però ne è valsa la pena. Manca ancora il sistema d'irrigazione. Cosa ve ne pare? Qualche consiglio? critica? Non fatevi scrupoli nel commentare. Questi Wild donatemi da Lonewolf sono ancora da rinvasare, ma sperando di farli vivere per diversi anni, non riesco a decidere in che vasi interrarli. Vorrei fare un passaggio graduale nel tempo. Qualche suggerimento? 3 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 9, 2014 bel lavoro, poi finalmente c'è il sole quindi sai come partono Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 9, 2014 Questi Wild donatemi da Lonewolf sono ancora da rinvasare, ma sperando di farli vivere per diversi anni, non riesco a decidere in che vasi interrarli. Vorrei fare un passaggio graduale nel tempo. Qualche suggerimento? Intanto vai con vasi da 2 litri - 2,5 litri e vedi l'evoluzione. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 9, 2014 il Ciliatum e veramente bello Davide Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 9, 2014 ottimo lavoro e vasi belli cafoni! concordo con Big J per i wild. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 9, 2014 HellasPosted 09 May 2014 - 06:55 AM Ho finalmente terminato i rinvasi definitivi. Che lavoraccio! Però ne è valsa la pena. Manca ancora il sistema d'irrigazione. Cosa ve ne pare? Qualche consiglio? critica? Non fatevi scrupoli nel commentare. Io dipingerei la gettata o piastrellerei con del grees porcellanato, tonalità blu o verde, da recenti studi fatti ( come per il basilico) sembra che i peperoncini amino la pavimentazione in quelle tonalità, li fa crescere più forti e sani tenendo lontani gli insetti dannosi. Sembra infatti che si crei una sorta di collegamento psichico fra i peppers e questo rafforza le proprietà telecinetiche creando una specie di "cupola protettiva" invalicabile a afidi e cocciniglie e lumache.. Vai tranquillo Hellas è tutto perfetto, anche il Wild :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 9, 2014 Io dipingerei la gettata o piastrellerei con del grees porcellanato, tonalità blu o verde, da recenti studi fatti ( come per il basilico) sembra che i peperoncini amino la pavimentazione in quelle tonalità, li fa crescere più forti e sani tenendo lontani gli insetti dannosi. Sembra infatti che si crei una sorta di collegamento psichico fra i peppers e questo rafforza le proprietà telecinetiche creando una specie di "cupola protettiva" invalicabile a afidi e cocciniglie e lumache.. Vai tranquillo Hellas è tutto perfetto, anche il Wild :D mi pare ci sia un minimo di sfottó :lol: Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2014 Intanto vai con vasi da 2 litri - 2,5 litri e vedi l'evoluzione. roberto Ho avuto poco tempo oggi per comprare i vasi per i Wild, quindi sono andato al ferramenta vicino casa che aveva i più piccoli da 6 litri. Userò quelli nella speranza che vadano bene. Grazie Roberto per il consiglio. il Ciliatum e veramente bello Davide Prima di visitare la serra di Lonewolf, non avevo mai visto un peperoncino Wild in vita mia, e devo dire che hanno un fascino particolare. Il mio preferito è il C.Flexuosum, ma sono tutti belli, perchè li ha curati il Maestro. Ho sempre l'ANSIA quando manipolo queste piantine Grazie Davide ottimo lavoro e vasi belli cafoni! concordo con Big J per i wild. Dario I vasi non sono belli cafoni, urlano vendetta oramai. Sono diventati troppo piccoli Grazie Dario per il post. Io dipingerei la gettata o piastrellerei con del grees porcellanato, tonalità blu o verde, da recenti studi fatti ( come per il basilico) sembra che i peperoncini amino la pavimentazione in quelle tonalità, li fa crescere più forti e sani tenendo lontani gli insetti dannosi. Sembra infatti che si crei una sorta di collegamento psichico fra i peppers e questo rafforza le proprietà telecinetiche creando una specie di "cupola protettiva" invalicabile a afidi e cocciniglie e lumache.. Vai tranquillo Hellas è tutto perfetto, anche il Wild :D Oggi Roberto sei proprio burlone Piccolo fuori topic. Quella che vedi nella foto è solo una parte del cortile che dovrei sistemare, ma da alcuni preventivi hanno sparato cifre intorno ai 10.000 euro Meglio lasciarla così per il momento! Grazie per i complimenti! mi pare ci sia un minimo di sfottó :lol: Sono invidiosi Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted May 9, 2014 Piccolo fuori topic. Quella che vedi nella foto è solo una parte del cortile che dovrei sistemare, ma da alcuni preventivi hanno sparato cifre intorno ai 10.000 euro Meglio lasciarla così per il momento! :shok: :shok: 10000 € e che devono rifarti anche mezza casa? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted May 9, 2014 :shok: :shok: 10000 € e che devono rifarti anche mezza casa? per 4000 euro per uno si viene barbantano ed io -_- 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 9, 2014 Hellas, sto scerzando ci mancherebbe, se guardi le mie stanno sotto un campo nomadi, magari avessi una sistemazione come le tue. Complimenti ancora Roberto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 9, 2014 I vasi da 6 litri non è che non vanno bene, ma sicuramente avrai molto meno spazio in casa Ho visto dal vivo (e dovresti averle viste anche tu) wild enormi già in vaso da 2 litri roberto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2014 Hellas, sto scerzando ci mancherebbe, se guardi le mie stanno sotto un campo nomadi, magari avessi una sistemazione come le tue. Complimenti ancora Roberto So benissimo che stavi scherzando, ho fatto anche una risata leggendo le tue parole. Detto tra noi farei volentieri io il cambio con il tuo campo nomadi e soprattutto con le tue magnifiche piante. I vasi da 6 litri non è che non vanno bene, ma sicuramente avrai molto meno spazio in casa Ho visto dal vivo (e dovresti averle viste anche tu) wild enormi già in vaso da 2 litri roberto Ho inteso il tuo pensiero BJ, ma avevano solo questi. Fortunatamente lo spazio in casa non manca Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 9, 2014 Ho finalmente terminato i rinvasi definitivi. Che lavoraccio! Però ne è valsa la pena. Manca ancora il sistema d'irrigazione. Cosa ve ne pare? Qualche consiglio? critica? Non fatevi scrupoli nel commentare. Rinvasi finali 2.jpg Finalmente hai mandato definitivamente fuori di casa tutti i bimbi , era ora......... grande Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2014 Finalmente hai mandato definitivamente fuori di casa tutti i bimbi , era ora......... grande Eh già! era ora che andassero fuori casa, visto che non mi hanno mai pagato l'affitto Grazie Fabio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted May 9, 2014 Eh già! era ora che andassero fuori casa, visto che non mi hanno mai pagato l'affitto Grazie Fabio. Scommetto che ti saresti accontentato anche solo della bolletta della luce Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 9, 2014 Fortunatamente lo spazio in casa non manca Invidiaaaa, profonda invidiaaaaaaaa :lol2: roberto Share this post Link to post Share on other sites