Jump to content
Hellas

Prima esperienza

Recommended Posts

Umberm

Mi piace sempre chi reagisce alle avversità! Non c'è il sole? e noi le mettiamo fuori lo stesso! :good:

Hellas

Mi piace sempre chi reagisce alle avversità! Non c'è il sole? e noi le mettiamo fuori lo stesso! :good:

Ho imparato da un certo Umberm. Lo conosci per caso? E' colui che ha un balcone immenso a disposizione :blum:

Hellas

Guardate cosa ho trovato oggi in edicola.

Peperoncino "de arbol" dentro ad una lattina.

post-3399-0-90543600-1398753255.jpg post-3399-0-34399900-1398753265.jpg

Ovviamente l'ho acquistato. Adesso non so se coltivarlo dentro la lattina o farlo nascere con i classici sistemi.

Voi cosa dite?

• Like 1

Umberm

L'hai comprato nella lattina... fallo crescere li almeno per un po'... poi a segare la lattina fai sempre in tempo più in la... ma aver speso i soldi della lattina per un seme non è un grande affare!

E' divertente vederlo crescere li. (al massimo trova il modo di fare quattro buchini sotto la lattina perché il ristagno d'acqua mi sembra troppo per quel povero peperoncino...)

Per curiosità: quanto costava?

Hellas

Allora uso la lattina. Costava euro 4,99. So benissimo che è un furto a quel prezzo, ma non ho resistito. Mea culpa :fool:

Demoniacal666

Più che altro quanti semi ci saranno dentro la lattina? Sono già nel terriccio?

PDSK

simpatica la lattina... però se c'è un unico seme magari si ha la sfortuna che non sia vitale e ti rimane solo la lattina... se ce ne sono tanti allora c'è il rischio che nascano più piante e si soffochino a vicenda... mmm

Hellas

Stasera quando torno a casa preparo il tutto e vi faccio sapere. Ciussss

bilos2511

Allora uso la lattina. Costava euro 4,99. So benissimo che è un furto a quel prezzo, ma non ho resistito. Mea culpa :fool:

Tu sei pazzo...

Hellas

Tu sei pazzo...

Direi più sul malato cronico :crazy:

• Like 2

lusteddu

Se ti consola... Sarei caduto anche io in tentazione :)

Barbantano

Direi più sul malato cronico :crazy:

Se ti consola... Sarei caduto anche io in tentazione :)

Sfido un qualunque utente di questo forum a giurare che non sarebbe caduto in tentazione e a dir poco impossibile :crazy: :crazy: :crazy:

davide

Hellas

Ieri ho avuto modo di controllare per bene le mie piantine e ho notato che presentano una moltitudine di fiori. Purtroppo però le allegagioni non arrivano. Le temperature e il meteo di questi giorni non favoriscono lo sviluppo dei frutti, così la cascola diventa sistematica.

Attendo con ANSIA il miglioramento del tempo ed il rialzo delle temperature, in quanto sembra che le piantine abbiano subito un rallentamento dello sviluppo.

Sperem ben!

Barbantano

complimenti belle piantine per il pepper in lattina se tutto ti andra bene nasceranno altre lattine e le venderai tu :crazy:

per il tempo che dire ogni anno tira fuori nuovi assi nella manica aspettiamo con pazienza prima o poi si stabilizzera (speriamo)

Davide

Hellas

Oggi è arrivato dell'altro materiale che avevo ordinato.

Mi sono procurato un bel librone di 220 pagine riguardante potature, innesti, talee, ecc. Mi incuriosisce molto l'argomento.

Sotto al libro ci sono una quarantina di fermavasi da 32 cm.

Sotto ancora un bel sacco da 80 litri di agriperlite, così per un pò sono a posto.

post-3399-0-62999300-1399048891.jpg

Pensando già alla coltivazione del prossimo anno ho ordinato dei vasi quadri da 1,4 litri ed altri da 15 litri.

post-3399-0-27321800-1399049443.jpg

• Like 1

Barbantano

Mi sono procurato un bel librone di 220 pagine riguardante potature, innesti, talee, ecc. Mi incuriosisce molto l'argomento.

Sotto al libro ci sono una quarantina di fermavasi da 32 cm.

Sotto ancora un bel sacco da 80 litri di agriperlite, così per un pò sono a posto.

attachicon.gifLibro potatura e fermavasi.jpg

Pensando già alla coltivazione del prossimo anno ho ordinato dei vasi quadri da 1,4 litri ed altri da 15 litri.

attachicon.gifVasi grandi e piccoli.jpg

che misura sono i vasi da i,4 lt?

davide

Hellas

Sono 10x10 cm e alti 17. Prezzo euro 0.127 ciascuno.

Barbantano

okok grazie io invece ho preso i 10 x10 x 12

Borto76

Danio , sei sempre un passo avanti........ congrat's

conteminimo

attachicon.gifVasi grandi e piccoli.jpg

Grande!! ti posso chiedere dove li hai acquistati...

Mi interessa peché sto riflettendo sul rinvaso intermedio ed il prezzo che hai pagato mi sembra davvero interessante ;)

grazie

Hellas

Gli ho acquistati quì. Però non so quanto ti convenga farteli spedire fino a Parigi. Comunque prova a farti fare un preventivo, magari con dell'altro materiale. Poi valuti.

conteminimo

Lo so che sembra folle solo pensare di prenderli in Italia, ma qui c'è pocchissima scelta e prezzi folli.

Comunque gli ho appena scritto chiedendo intanto se spediscono a Parigi. Stiamo a vedere ;)

Per il resto come sta andando la coltivazione, hai già iniziato a rinvasare ?

A proposito, pensi di andare subito nel vaso definitivo dai 10x10x17 o farai un passaggio intermedio ?

Io appena trovo i vasi e la terra rinvaso tutto. Tanto si parla di 40 piantine totali...

Buona domenica

Hellas

Ciao conteminimo (scusa ma non ricordo il tuo nome), ho iniziato oggi a rinvasare definitivamente quattro piantine passando dai vasetti da 1,4 litri ai vasi da 15.

Nei prossimi giorni spero di riuscire a rinvasare tutto e postare qualche foto.

Solerosso

Bene, aspettiamo le foto allora .. :good:

Hellas

Nemmeno il tempo di passare la prima notte fuori casa, che subito una pianta viene attaccata da chiocciole e lumache.

Se continuano così credo si possa preparare un tipico piatto veronese "poenta e bogoni" (polenta e chiocciole).

post-3399-0-74779300-1399295044.jpg

post-3399-0-61456100-1399295053.jpg