Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Toolshed

complimenti per le nascite.

Dario

• Like 1

Laelia

mi permetto di suggerirti un paio di accorgimenti:

1- sotto ai vasetti metti dei contenitori tipo vaschette cuki o vassoi o altro in modo da evitare sia i gocciolamenti sia che ti si stacchi il fondo del vasetto ( la torba è carognetta)

2- fra i neon ed il ripiano cui li hai appesi puoi metterci del cartoncino bianco o della stagnola in modo da riflettere al meglio la luce verso gli archetti.

3- stesso discorso per i laterali, li puoi rivestire con fogli di carta bianchi, polistirolo,stagnola, etc.

4- " Se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna"- tradotto significa che se hai esigenze di tenere il ripiano coi neon ad una certa altezza, nulla ti vieta di mettere spessori sotto ai vasetti per avvicinarli ai neon il più possibile. Poi via via che cresceranno le piantine riduci gli spessori.

:hi:

Hai ragione! Per i cuki ci avevo pensato, ma a essere sincera ho fatto tutto in fretta e furia perché pensavo che si dovessero mettere sotto la luce "dopo" i cotiledoni, non al momento dell'archetto, quindi abbiamo fatto una volata ieri pomeriggio.. (un ringraziamento speciale a te e Demoniacal, poveracci vi ho rotto con insistenza al telefono perché ero alla Leroy Merlin e dovevo comprare tutto subito :lol: ).. oggi metto i cuki! Uguale per i rivestimenti, il babbo invece che l'alluminio o il polistirolo, visto che la struttura è bella, mi ha proposto di rivestire i laterali e il sopra con dei pannelli ricoperti di finta pelle bianca (l'abbiamo in garage) con l'esterno dei pannelli "effetto legno".. ma andrà bene? E comunque il sopra finirà sopra la griglia, non fra la griglia e i neon.. spero vada bene ugualmente..

Per l'altezza è regolabile, li ho spostati ieri sera :D stanotte i miei bambini sono cresciuti e hanno l'archetto che butta al viola.. si sono abbronzate, che emozione!! :D:wub:

• Like 1

Demoniacal666

Di niente! Se l'archetto inizia a virare sul viola, vuol dire che apprezzano la luminosità! Ben fatto :)

• Like 2

Laelia

Messi i lati della lightbox (in compensato rivestito di finta pelle bianca) e il tetto rivestito di alluminio. Yuppy! :D

drta.jpg

Possibile che siano cresciuti così tanto in una manciata di ore? :o

Che soddisfazione, per non dire felicità! (sono diventata incurabile anch'io :lol: )

• Like 2

Spaggia

Complimenti e buna fortuna ( ne avrai bisogno) lista moltointeressante

Saluti Roberto

:good:

• Like 1

ZAPPALAND

in bocca al lupo per i tuoi peppers!! :D

• Like 1

Laelia

Ciao a tutti! :)
I miei bambini hanno il gambo sempre più viola e le foglie sempre più verdi.. evviva! Non sono cresciuti molto in altezza ma credo proprio che questo sia un bene, hanno fatto delle belle foglione.. non vedo l'ora che mettano le prime "vere"! Ormai son germinati tutti tranne una manciata, e continuo a sperare in bene :)

Ho una domanda per voi, però. Questa è una foto di una parte di uno dei due terrazzi dove potrei mettere le piantine..
Mi scuso innanzitutto per il disordine e per il castello di plastica del nipotino :lol: tra poco lo metteremo in giardino.. questa foto è per farsi un'idea del tipo di vasi che ho per ora a disposizione (non sono tutti ma anche gli altri hanno più o meno quella dimensione). Sono troppo grandi per i peppers? Troppo piccoli? In quelli più grandi, potrei metterne due o tre insieme, magari della stessa specie?
Almeno inizio a farmi un'idea del se, quanti e quali vasi devo eventualmente ricomprare.. Grazie mille per l'aiuto! ^_^

1sbw.jpg

Giampietro

Ciao Matilde,

per i vasi da usare l'unico dilemma dipende da te e da quanto vuoi far crescere le piante.

nella grande maggioranza dei casi gli appassionati si orientano verso vasi da 15-18 litri ( 28-30 cm di diametro) per chinense ed i pubescens, mentre gli annuum possono stare anche in vasi più piccoli-

Le piante che hai visto da me in terrazzo erano tutte in vasi da 5 litri ( 20 cm) mentre quelle che hai visto in veranda erano in vasi da 1 litro ( 10 x 10 cm).

Credo sia ormai assodato che più terra si dà a disposizione più rigogliosa cresca la pianta.

Quindi vedi tu :shifty:

Un suggerimento, al momento della scelta considera anche che i vasi andranno riempiti quindi più grando saranno i vasi e più terriccio ti servirà per riempirli :rofl:

Per i rinvasi intermedi non stare ad impazzare, sia io che Simone ne abbiamo qualche centinaio in più e oltretutto ti potrebbero giovare se e quando deciderai di regalare le piantine in eccesso. :good:

• Like 1

Toolshed

ciao,

per i peppers i vasi non sono MAI troppo grandi, primo problema eliminato :D.

come "limite inferiore", direi non meno di 5-6 litri per gli annuum e 9-10 litri per i chinense.

sulla possibilità di mettere insieme in un vaso più piante, per lo più gli utenti del forum sono scettici. è vero, in particolare per molti chinense, che il loro sviluppo "in largo" ne sconsiglia di metterne due troppo vicini (le piante si ostacoleranno a vicenda). è vero anche che alcuni annuum, ad esempio il goat's weed o acrata, che si sviluppano per lo più in altezza, non sgradiscono la compagnia. per espèerienza diretta, altri annuum come il jalapeno invece non gradiscono più di tanto.

insomma: non è tanto che non si possono mettere due piante nello stesso vaso, ma piuttosto assicurarsi che ogni pianta goda del suo "spazio vitale". ad es. due chinense in un vaso da 10 litri (ma anche 15) lo sconsiglierei, sia perchè le piante dopo un po' fanno a cazzotti, sia perchè anche per la diffusione delle radici, cresceranno senz'altro più piccole e "costrette" rispetto ad una situazione in "solitaria".

spero d'esser stato utile, sentiamo anche l'idea degli altri.

ciao,

Dario

• Like 1

Laelia

Ciao Matilde,

per i vasi da usare l'unico dilemma dipende da te e da quanto vuoi far crescere le piante.

nella grande maggioranza dei casi gli appassionati si orientano verso vasi da 15-18 litri ( 28-30 cm di diametro) per chinense ed i pubescens, mentre gli annuum possono stare anche in vasi più piccoli-

Le piante che hai visto da me in terrazzo erano tutte in vasi da 5 litri ( 20 cm) mentre quelle che hai visto in veranda erano in vasi da 1 litro ( 10 x 10 cm).

Credo sia ormai assodato che più terra si dà a disposizione più rigogliosa cresca la pianta.

Quindi vedi tu :shifty:

Un suggerimento, al momento della scelta considera anche che i vasi andranno riempiti quindi più grando saranno i vasi e più terriccio ti servirà per riempirli :rofl:

Per i rinvasi intermedi non stare ad impazzare, sia io che Simone ne abbiamo qualche centinaio in più e oltretutto ti potrebbero giovare se e quando deciderai di regalare le piantine in eccesso. :good:

Grazie per i vasetti intermedi, accetto di buon grado e scambio con boccetta di salsa :lol:

Non credo che arriverò mai ad avere una foresta come la tua purtroppo :/ ammetto che non mi dispiacerebbe avere piante ben sviluppate, ma ne ho anche tante da mettere quindi volevo trovare un giusto compromesso.. Diciamo il minimo spazio per la massima resa, un ottimo rapporto "qualità prezzo" per intendersi :D oggi misurerò i vasi per farmi un'idea dei litri che ho a disposizione..

ciao,

per i peppers i vasi non sono MAI troppo grandi, primo problema eliminato :D.

come "limite inferiore", direi non meno di 5-6 litri per gli annuum e 9-10 litri per i chinense.

sulla possibilità di mettere insieme in un vaso più piante, per lo più gli utenti del forum sono scettici. è vero, in particolare per molti chinense, che il loro sviluppo "in largo" ne sconsiglia di metterne due troppo vicini (le piante si ostacoleranno a vicenda). è vero anche che alcuni annuum, ad esempio il goat's weed o acrata, che si sviluppano per lo più in altezza, non sgradiscono la compagnia. per espèerienza diretta, altri annuum come il jalapeno invece non gradiscono più di tanto.

insomma: non è tanto che non si possono mettere due piante nello stesso vaso, ma piuttosto assicurarsi che ogni pianta goda del suo "spazio vitale". ad es. due chinense in un vaso da 10 litri (ma anche 15) lo sconsiglierei, sia perchè le piante dopo un po' fanno a cazzotti, sia perchè anche per la diffusione delle radici, cresceranno senz'altro più piccole e "costrette" rispetto ad una situazione in "solitaria".

spero d'esser stato utile, sentiamo anche l'idea degli altri.

ciao,

Dario

Chiarissimo, grazie! Per i vasi "in comune" mi riferivo soprattutto a quei 3-4 vasi grandi che mi ritrovo (son vasi da limoni, quindi immagino che di posto ce ne sia abbondante). L'anno scorso ci misi tre peperoni, e ci stavano tutto sommato bene (magari potrei scendere a due piante, nel dubbio..). Questa cosa mi confonde un po'.. uff

Demoniacal666

Quoto quello che ha detto Giampietro...

Personalmente li metto nei vasi più grandi 30x30, ma quelli che si vedono in foto vanno benissimo. Di norma vige la regola del : vaso piccolo=raccolto precoce e meno abbondante, in quanto la pianta, una volta che avrà finito lo spazio a disposizione inzierà a riprodursi.

Invece un vaso grande vuol dire più tempo per il raccolto, in quanto la pianta deve crescere. Più la pianta cresce, più aumenta la portata del raccolto (i nuovi fiori, quindi potenziali frutti escono sui nodi). Se vuoi avere frutti in anticipo rispetto al resto del raccolto "vero e proprio", puoi destinarne qualcuna in vasi piccoli (anche da 2L), in attesa che quelle in vaso più grande producano :)

• Like 2

Giampietro

.. Diciamo il minimo spazio per la massima resa, un ottimo rapporto "qualità prezzo" per intendersi :D oggi misurerò i vasi per farmi un'idea dei litri che ho a disposizione..

. Questa cosa mi confonde un po'.. uff

Quando avrai fatto i tuoi conti, prima di farti spennare all'Agraria sotto casa :blum: fai un fischio. Penso sia meglio pagarli a prezzi da ingrosso piuttosto che a prezzi da dettaglio e a Pistoia si trova quasi di tutto :good:

Laelia

Questa è musica per le mie orecchie, specie quando si tratta di varie decine di piante.. :lol:
A questo punto se la spesa è onesta potrei anche utilizzare solo i più adatti per i peppers, gli altri ricomprarli, e gli "avanzi" usarli per altre orticole.. hmm..

• Like 1

Giampietro

Guarda, fra due o tre settimane ho in programma proprio di andare a fare acquisti ( soprattutto terriccio ed inerti), se ti va mi accompagni così impari la strada e poi inizi a "camminare da sola".

Tanto per darti un'idea l'anno scorso ho preso il terriccio Klasmann TS3 puro ( senza inerti) a circa 14 euro per 200 litri. Facendo poi due conti e sommando la spesa per il lapillo mi è saltata fuori anche la benzina. :good:

Laelia

Volentieri! :D
Ho una brutta notizia per te, però.. Sono andata a prendere il terriccio da semina dove mi avevi detto e ho richiesto il Klasman, ma non lo tengono più!
Comunque ne ho trovato un altro (a loro detta migliore, quindi immagino almeno di pari qualità) a un rapporto qualità/prezzo non altrettanto ottimo (ovvio vista anche la quantità minore, mi pare sia 70 litri pagato 6,90 euro), ma secondo me buono.

maxi

io uso bidoni da tinta per la pittura, :blum: sono da 14 litri e perfetti, con i vasi che ai potresti fare degli esperimenti :good: il bello è pure questo

Laelia

Spettacolo! :D e come fai per il drenaggio? Ma soprattutto che lavaggio gli fai, per far sì che non ci siano più tracce di metalli pesanti, vernici, resine ecc.?

ZAPPALAND

la grandezza dei vasi, secondo me, non deve essere piu di 15 litri per i chinensi e max 10 per gli annuum (ma per alcune varietà sono anche troppi). l'anno scorso ho messo uno scorpion in un 26 litri e non ha fatto in tempo a portare a maturazione i frutti perchè continuava a crescere a dismisura. un giusto equilibrio devi trovare tra il posto che hai (ad esempio se hai la possibilità di usare una serra allora puoi piantare prima e mettere anche vasi piu grandi) , il clima e le varietà che vuoi coltivare! :)

ps: occhio e croce molti di quei vasi che hai in giardino sono perfetti. magari in quelli piu grandi potresti vedere di procurarti delle talee di solanum torvum e l'anno prossimo fare dei mini alberelli piccanti... :good:

maxi

Spettacolo! :D e come fai per il drenaggio? Ma soprattutto che lavaggio gli fai, per far sì che non ci siano più tracce di metalli pesanti, vernici, resine ecc.?

..........................olio di gomito la prima volta :blum: sotto ho fatto dei buchi per l acqua ----qui si vedono,sono quelli bianchi :good:

post-1221-0-92147200-1391612172.jpg

• Like 1

Laelia

ps: occhio e croce molti di quei vasi che hai in giardino sono perfetti. magari in quelli piu grandi potresti vedere di procurarti delle talee di solanum torvum e l'anno prossimo fare dei mini alberelli piccanti... :good:

Hai appena invitato il matto a far a sassate.. :lol:

ZAPPALAND

Hai appena invitato il matto a far a sassate.. :lol:

ahahahaha!! dai dai che sperimentare è una cosa ottima, specie se sperimentiamo sulle passioni... ;) io il vaso che dicevo prima lo utilizzerò per questo scopo, alberello di solanum torvum sul quale innestare pepper... resta solo da decidere che varietà e , ovviamente, aspettare che la talea cresca fino ad arrivare alla giusta dimensione... :)

Giampietro

o Zappaland, che idee le metti in testa? Poi la impazzisce a cercare i semi di Torvum ..... che io ho interrato ieri pomeriggio, perlappunto! :ninja:

Giampietro

io uso bidoni da tinta per la pittura, :blum: sono da 14 litri e perfetti, con i vasi che ai potresti fare degli esperimenti :good: il bello è pure questo

Maxi, una domanda, sicuro siano "solo" da 14 litri i bidoni della tua foto ? Lo chiedo perchè i miei vasi da 28cm di diametro me li hanno spacciati per 12 litri e nei tuoi ce ne stanno almeno due :logik:

ZAPPALAND

o Zappaland, che idee le metti in testa? Poi la impazzisce a cercare i semi di Torvum ..... che io ho interrato ieri pomeriggio, perlappunto! :ninja:

hehehheeh!! giampietro, fammi sapere come stai procedendo per la germinazione del solanum torvum che anche io mi ritrovo dei semi e mi piacerebbe farli germinare... per il momento ho solo una talea che attende il rinvaso non appena sarà il momento!! :)

Uaituidou

Pulce nell'orecchio.... maledetti.. la pulce nell'orecchio l'avete messa anche a me... dove trovo il torvum? ;)

• Like 2