Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Barbantano

che dire e stupendo e ancora bello vispo se cresce ancora dovrai spostare la credenza :blum::D

Davide

• Like 1

bilos2511

Nessuno forse mi crede ma per me, lo shopping online e una cosa fantastica ! C'e un problema pero': Mat, non puoi venire sempre con sti siti online perche gli euri...

post-3267-0-54130500-1414101087.jpg

PS: il sito di Tatiana , non lo conoscevo, ma e un sito che un appassionato molla 100 euro in 10 minuti...

• Like 1

Hellas

Immagino che prima di riporle in casa le hai passate con l'insetticida, giusto?

Quando l'ho detto a mia mamma mi ha guardato come se fossi stata un alieno:

Se ne accorta anche lei, noi è da tempo che lo pensiamo :lol:

• Like 2

Laelia

Nessuno forse mi crede ma per me, lo shopping online e una cosa fantastica ! C'e un problema pero': Mat, non puoi venire sempre con sti siti online perche gli euri...

attachicon.gifchi_vuole_volare_in_alto.jpg

PS: il sito di Tatiana , non lo conoscevo, ma e un sito che un appassionato molla 100 euro in 10 minuti...

Ahahah completamente d'accordo con entrambe! :lol: e a me parecchi euro son già0049.gif

Immagino che prima di riporle in casa le hai passate con l'insetticida, giusto?

Ehm, no, nessuna! Non sapevo andasse fatto. :unknw: non avevano nulla comunque.. che faccio, lo spruzzo adesso?

Se ne accorta anche lei, noi è da tempo che lo pensiamo :lol:

:ninja:

Hellas

Una ragazza con la tua preparazione mi cade su queste cose ???

Il fatto che le piante siano perfettamente in salute non esclude che in futuro possano svilupparsi dei parassiti.

Può succedere la stessa cosa che avviene spesso nel lightbox, dopo qualche tempo iniziano a svilupparsi dei piccoli insetti che svolazzano qua e la.

Umidità e le temperature favorevoli, che solitamente si trovano in casa, aumentano il rischio che questo accada.

Meglio se le riporti fuori per qualche giorno e le spruzzi ben bene con un antiparassitario.

La prudenza, in questi casi, non è mai troppa ;)

bilos2511

Secondo me, Danio hai molta ansia addosso per quanto riguarda i peppers e probabilmente tutte le cultivar in generale...C'e ne sono delle persone, come me, ad esempio che in maggior' parte dei casi, lascia fare tutto alla madre natura. Se ricordo bene, avro' datto una volta sui miei peppers il Neem e avro' spruzzato 2 volte il ramato...Hanno preso 2 grandinate, si sono rovesciati dei vasi, niente sostegni , niente rete antigrandine...e pure, sono in salute!

Non avro' raccolto quello che si raccoglie normalmente su una pianta ma che problema c'e? Un altra persona come me, potrebbe essere Mati. Non tutti siamo presi cosi dalle nostre cultivar, ma qui probabilmente incide probabilmente lo spazio che uno ha a disposizione.

E poi, grazie a mie moglie , ho imparato e approfondito un detto" occhio quello che desideri, che forse succede "

Barbantano

Si Alex ma rischi che in casa al calduccio si riempiano di afidi

• Like 1

Hellas

Che sia affetto da ANSIA Capsica sono stato io il primo a rendermene conto, direi che su questo fatto non ci piove assolutamente.

Poi ognuno è libero di agire come meglio crede, ovviamente il mio era solo un consiglio, di certo non vincolante ;)

Rapace

attachicon.gifchi_vuole_volare_in_alto.jpg

Ahahah completamente d'accordo con entrambe! :lol: e a me parecchi euro son già0049.gif

..... venali

http://www.youtube.com/watch?v=wy04c-6DEgE

• Like 1

Laelia

Sono coscienziosa per tante cose, ma con le piante non riesco proprio a controllarmi.. più che con le scarpe, e vi assicuro che per una donna è tutto un dire :unknw:

"Ciao, sono Matilde e non compro semi da tre giorni"

"Ciaaao, Matilde..."

(però quella canzone la sento sempre volentieri! :yes:)

Rapace

"Coscienziosa"..... bah....... ! (dicono tutte cosi' :blum: )

Video su YouTube: 6D6cw8Ob2sk

• Like 1

Laelia

Oooooooooh, mi piace tanto anche questa! :D

Coscienziosa.. beh.. bisogna pur illudersi in qualche modo, no? :lol:

Intanto stasera.. rocoto! :yes:

bilos2511

Sono coscienziosa per tante cose, ma con le piante non riesco proprio a controllarmi.. più che con le scarpe, e vi assicuro che per una donna è tutto un dire :unknw:

"Ciaaao, Matilde..."

Dai diamanti non esce niente, dal letame crescono i fiori .

Rapace

Dai diamanti non esce niente, dal letame crescono i fiori .

Video su YouTube: 81uNpOQ4eWI

• Like 1

bilos2511

"Ciaaao, Matilde..."

ciao, sono Alex, e faccio fatica pure io!!

• Like 2

Laelia

Fidandomi ciecamente di Gianni e Carlo (tron e Rapace), ho iniziato anch'io quella che si può definire "la mia coltivazione 2015". E per cosa potevo mai immolare uno strappo di Scottex così carino?

post-1780-0-71613800-1414321976.jpg

..ma per dei meravigliosi Rocoto, che altro!

post-1780-0-55913000-1414322003.jpg

Da quando Enrico (Trinidad_Dog) me ne ha portato uno da assaggiare sono rimasta folgorata. Buonissimo! Quest'anno spero di farmene una bella scorpacciata.

Da sinistra, Rocoto di Enrico, Giallo di Tron, Rocoto De Seda, 867.

Poi li ho bagnati un po'..

post-1780-0-69765100-1414322031.jpg

E messi al calduccio della macchina del caffè. I piattini qui sopra son sempre belli caldi, ma mai roventi.

post-1780-0-61481400-1414322057.jpg

Carini, no? :D

Spero possa funzionare.. come sapete non ho il germbox! :pardon:

bilos2511

visto il tuo interesse del Vanuatu...posso dartiqualche semino dai frutti che ho ricevuto in regalo da Ara Pacis...mi ha datto 2-3 frutti essiccati da cui ho estratto i semi e provato a coltivarli...La mia e una pianta F3 ( visto che i semi di partenza erano NON ISOLATO) ..Se ti va, nessun problema, penso di averne una decina in tutto

Neanche farla apposta , ecco quello che sta facendo mia moglie, proprio adesso

post-3267-0-66211300-1414322596.jpg

Ps: ovviamente ti darei dei semi sempre dai frutti ricevuti in regalo, visto che dalle mie piante non sono riuscito a isolare!

Rapace

Ci sono delle regole "auree" per la germinazione in scottex.

1 - Lo scottex deve essere sempre umido (non fradicio)

2 - La temperatura ideale è attorno ai 27-28 gradi (non farla andare a 32 o 35 gradi......)

Ti consiglio di trovare un modo di "coprire" lo scottex (basta una semplice vaschetta di plastica di quelle che si usano per le vivande, con il tappo forato per avere del circolo di aria). In questo modo l' umidità non evapora (si formeranno goccioline sull' interno del tappo) e lo scottex rimane umido per molto tempo

Inoltre...... secondo me è meglio che copri i semi con lo scottex (strati sotto e strati sopra).

divicos

Ti basta una scatolina di plastica tipo queste

post-3930-0-98913100-1414335482.jpg

post-3930-0-83045700-1414335742.jpg

Pagate rispettivamente 1,50 e 2,50 euro. Poi puoi metterla sulla macchina del caffe, chiusa, come ha suggerito anche Carlo. Se apri una volta al giorno, anche solo per controllare le germinazioni, non serve nemmeno bucarla. Così come li hai messi il grado di umidità resta sempre molto basso, e inoltre lo scottex si asciugherà ad una velocità impressionante (io uso l'ovatta, mantiene molto meglio l'umidità, al prezzo di stare più attento nello spostare i semi dato che le radichette tendono ad incastrarsi)

Magari fai una misura della temperatura, prima. Se la macchine è professionale, o quasi (e direi di si, viste le dimensioni) si superano di parecchio i 30-35 gradi massimi di temperatura ottimale..

Quelli sopra sono gli esperimenti di germinazione che sto facendo al momento, con semi di cui avevo abbondanza. La prima scatola è sul modem, la seconda su una copertina termica (70W massimi, al minimo dovrebbe lavorare a 30-35W, e temperature intorno ai 30 gradi). Voglio capire se posso usare la copertina per l'anno prossimo (il modem è piccolo XD), o se la temperatura è già eccessiva per i semi.

Laelia

La macchina è professionale (siamo fissati col caffè), dopo aver visto la risposta ho messo un cencio fra piattini e macchiba, e coperto i piattini con scottex.. Appena torno a casa sondo la temperatura!

E, sennò, è stato un esperimento.. Purtroppo non ho altri punti caldi (l'anno scorso ho fatto col termosifone, ma ora giustamente è spento..) :unknw:

Rapace

Non ti arrendere, sonda la temperatura e fai in modo che lo scottex sia sempre (ben) umido (NON FRADICIO).

Comunque fra poco anche i termosifoni si accenderanno (temo)....... ed i semi (anche se non germinati) non credo vengano sciupati.

alcol

ho le piantine di moneta :) , carina la semina di moneta. I rocoto te li prendo tutti io e me li mangio a te niente 8P

i peters ci sono anche gialli :crazy: anche io volevo prendere i semi su internet per lo stesso motivo del tuo raga ma ancora non ho ne frutti ne semi ma dovro' rimediare ma penso a primavera. Per ora ho semi di 23 tipi piu' o meno e per la semina avro' tanto da fare

.................. :fool: si , me lo dico da solo anche perche' gia' sto con 14 piante grosse :no:

Laelia

Moneta? :D è stata una correzione automatica del cellulare?

Come fai a sapere che il mio ragazzo voleva mettere il Peter Pepper? :lol: comunque prima o poi mi costringerà.. se anche tu lo vuoi, evita in ogni caso i venditori di semi su Ebay, non si sa mai.

23? Un buon inizio, alla grande! Avrai di che divertirti ;)

Rapace

ho le piantine di moneta :) , carina la semina di moneta.

Grande ! Non c' era riuscito neanche Pinocchio a far crescere l' albero degli Zecchini d' oro.

Se hai già le piantine sei ad un buon punto.

Speriamo che si tratti di semi puri (pensa se ti vengono zecchini di ferro invece che d' oro perché sono ibridati !)

• Like 6

Laelia

Se cresce tienimi una talea! :lol: