Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Barbantano

secondo me eri in castigo , oppure cambiavi l'acqua al merlo

Davide

• Like 1

Laelia

oppure cambiavi l'acqua al merlo

SULLE MIE ZUCCHINE?!? Filippooooooooooooo! :girl_devil:

.. :lol:

• Like 1

Trinidad_Dog

:lol2: evviva! Un altro malato come me! :lol:

Se è buono da mangiare, ben volentieri! A vederlo non invita molto al morso.. :unknw: però allo stesso tempo esteticamente è ganzissimo! Dove l'hai trovato?

ce l'avevo , l'anno scorso ho frequentato gruppi di scambio per ortaggi, erano quasi tutti inglesi.

ora sono in cura da uno psicologo per depurarmi

Demoniacal666

Se se...gruppi di scambio....per ortaggi. Li chiamano così ora? :lol2:

• Like 3

abbollore

LAELIA,a prescindere che vu' state facendo un lavorone! :yes:.....un tu 'nnai mica un par di lombrichi grossi da prestammi?! :lol2:..ci ruzzolerebbero bene nei vasi!!.........poi,..i cacciaeppesca li pagherebbe oro :lol2:

• Like 1

Barbantano

tutti a cerca di mamme ma che vi hanno fatto quelle poverelle

Davide

ChemJala

HHHHH!!!!! coltivi il borlotto lamon e non i fantastici frijoles?! :no: e poi cosa te ne fai di tutti sti peperoncini se non puoi farci un buon chili o altri pastrocchi tex-mex??
PS: bell'orto! interessante, dev'essere davvero una bella esperienza

• Like 1

Trinidad_Dog

Se se...gruppi di scambio....per ortaggi. Li chiamano così ora? :lol2:

ora vanno di moda,

è un fare diverso per scambisti :lol:

ZAPPALAND

consigli per coltivazione caroselli:

-seminare direttamente in campo da aprile fino a luglio in buche distanti un metro.

-posizione soleggiata.

-mettere 4-5 semini ogni buca e lasciare 2 piantine per buca , le piu sviluppate.

-dare acqua in abbondanza nella conca (ore serali ovviamente): la terra di superfice deve essere sempre umida!

-piantare dei sostegni per poter legare le piante in verticale (non necessario ma consigliabile)

-IMPORTANTE: questa pianta ESIGE la cimatura, diversamente i frutti saranno non conformi con le grandezze standard

-produzione circa 4 kg per pianta

-consigliato " dare il sale" (in realtà non ho la piu pallida idea di cosa possa essere, cmq si tratta di fertilizzante)

-la pianta è soggetta agli attacchi di oidio

-per la coltivazione in vaso fornirsi di recipienti di almeno 30 litri

questo è solo un promemoria per poter cercare di dare le migliori condizioni a questa fantastica pianta. ogni riferimento a campagne,pupuneddhe e vecchietti coltivatori salentini è puramente casuale... ;)

• Like 2

Trinidad_Dog

HHHHH!!!!! coltivi il borlotto lamon e non i fantastici frijoles?! :no: e poi cosa te ne fai di tutti sti peperoncini se non puoi farci un buon chili o altri pastrocchi tex-mex??

ma nessuno ha i fagioli messicani quelli grossi e rossi e quelli praticamente neri? nn so i nomi scusate

Laelia

LAELIA,a prescindere che vu' state facendo un lavorone! :yes:.....un tu 'nnai mica un par di lombrichi grossi da prestammi?! :lol2:..ci ruzzolerebbero bene nei vasi!!.........poi,..i cacciaeppesca li pagherebbe oro :lol2:

Grazie! E te pensa che volevo andare ai' cacciaeppesca a prenderne degli altri da buttare in campo.. :lol:

consigli per coltivazione caroselli:

-seminare direttamente in campo da aprile fino a luglio in buche distanti un metro.

-posizione soleggiata.

-mettere 4-5 semini ogni buca e lasciare 2 piantine per buca , le piu sviluppate.

-dare acqua in abbondanza nella conca (ore serali ovviamente): la terra di superfice deve essere sempre umida!

-piantare dei sostegni per poter legare le piante in verticale (non necessario ma consigliabile)

-IMPORTANTE: questa pianta ESIGE la cimatura, diversamente i frutti saranno non conformi con le grandezze standard

-produzione circa 4 kg per pianta

-consigliato " dare il sale" (in realtà non ho la piu pallida idea di cosa possa essere, cmq si tratta di fertilizzante)

-la pianta è soggetta agli attacchi di oidio

-per la coltivazione in vaso fornirsi di recipienti di almeno 30 litri

questo è solo un promemoria per poter cercare di dare le migliori condizioni a questa fantastica pianta. ogni riferimento a campagne,pupuneddhe e vecchietti coltivatori salentini è puramente casuale... ;)

Grazie mille!!! Non so perché me lo immaginavo e li ho messi nella zona orto insieme a meloni e cocomeri.. la zona "forever assetati"!

Ragazzo, tu mi leggi nel pensiero! :D ne parlavo giusto ieri con Filippo: da maniaci del cibo Messicano non potevamo proprio farceli sfuggire, ma si trovan praticamente sempre e solo precotti in lattina.. e quindi? Beh.. leggi sotto :lol:

ma nessuno ha i fagioli messicani quelli grossi e rossi e quelli praticamente neri? nn so i nomi scusate

IO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hyper: dopo tante estenuanti ricerche li ho trovati secchi dal verduraio, dopo vado a prenderli :hyper: :hyper: :hyper: :hyper: :hyper: dal negozio al campo insomma!

Ieri a un'occhiata veloce ho visto quelli rossi scurissimi e un po' più allungati, dopo gli chiedo se ha anche quelli neri tondi o se me li può trovare.. ma intanto è già un ottimo inizio! :good:

• Like 2

ZAPPALAND

Grazie mille!!! Non so perché me lo immaginavo e li ho messi nella zona orto insieme a meloni e cocomeri.. la zona "forever assetati"!

fondamentalmente l'intuito è stato buono!! :D buona coltivazione e facci sapere come vanno! ;)

• Like 3

Barbantano

Grazie! E te pensa che volevo andare ai' cacciaeppesca a prenderne degli altri da buttare in campo.. :lol:

Ragazzo, tu mi leggi nel pensiero! :D ne parlavo giusto ieri con Filippo: da maniaci del cibo Messicano non potevamo proprio farceli sfuggire, ma si trovan praticamente sempre e solo precotti in lattina.. e quindi? Beh.. leggi sotto :lol:

IO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hyper: dopo tante estenuanti ricerche li ho trovati secchi dal verduraio, dopo vado a prenderli :hyper: :hyper: :hyper: :hyper: :hyper: dal negozio al campo insomma!

Ieri a un'occhiata veloce ho visto quelli rossi scurissimi e un po' più allungati, dopo gli chiedo se ha anche quelli neri tondi o se me li può trovare.. ma intanto è già un ottimo inizio! :good:

tu sei malata davvero se vai avanti cosi filippo ti trovera in piedi dentro un fvaso mentre ti annaffi per cercare di crescere

:crazy: :crazy:

Davide

• Like 1

Demoniacal666

tu sei malata davvero se vai avanti cosi filippo ti trovera in piedi dentro un fvaso mentre ti annaffi per cercare di crescere

:crazy: :crazy:

Davide

Per arrivare a quel fantomatico metro e quaranta tanto desiderato :lol2:
  • Like 1

Laelia

Ma senti questo!!! :lol:

Via, c'è solo una cosa da fare... :blum:

post-1780-0-92330100-1399561026.jpg

ZAPPALAND

Ma senti questo!!! :lol:

Via, c'è solo una cosa da fare... :blum:

attachicon.giftacchi.jpg

:lol2: :lol2:

Papo

Barbantano e Demoniacal666 io vi voglio conoscere!!!!

Mati quella foto mette ansia, nasconde mica una domanda? :help:

Barbantano

povero papo sa che qualunque cosa che Laelia subisce sul forum sara scaricata su di lui ...XDXD

Davide

• Like 2

Papo

Macché è proprio brava (ve lo devo scrivere sennò dice che non mi cucina più nulla)! XD

Scherzo, è brava per davvero :)

Laelia

Bimbi, abbiamo i fagioli!!!! :hyper: :hyper:

E non fagioli qualsiasi.. quelli neri messicani e il fagiolo Tondino! :hyper:

L'ho sguinzagliato a caccia di quelli che avevo visto ieri, perché evidentemente li aveva finiti.. :no:

Pippo: te sei bravo, piccolo scavabuche da orto! Io chiacchiero, chiacchiero ma sei tu che fai :*

• Like 2

Laelia

Quindi aggiorno la lista, per chi volesse dare un'occhiata per qualche scambio futuro..

Fagioli - Tondino, Nero messicano

Peperoni - Papaccella napoletana gialla riccia, Pappacella napoletana rossa liscia (già piantate, ma me ne ero dimenticata eheheheh)

Naturalmente, il tutto sempre sparando che nascano, crescano e facciano semi! (l'ansia orticola non mi abbandona mai.. :blum: )

• Like 3

Trinidad_Dog

Quindi aggiorno la lista, per chi volesse dare un'occhiata per qualche scambio futuro..

Peperoni - Papaccella napoletana gialla riccia, Pappacella napoletana rossa liscia (già piantate, ma me ne ero dimenticata eheheheh)

Naturalmente, il tutto sempre sparando che nascano, crescano e facciano semi! (l'ansia orticola non mi abbandona mai.. :blum: )

tondino nero prenotato va bene anche cucinato :lol:

• Like 1

Barbantano

Alla stuard se venite io penso di esserci quasi sicuramente

Davide

bilos2511

mettiti in fila, ehhh

Trinidad_Dog

avevo letto male la lista

mi prenoto anche per i messicani