Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Oggi semino finalmente! Nonostante indecisioni e difficoltà (variazioni di T in caldaia per la germinazione, babbo che mi fa domande incomprensibili sui neon e ragazzo che mi stressa per avere i Peter Peppers per fare scherzi agli amici ) sono pronta a iniziare..Intanto apro il Topic, per buona pace dei bookmakers più tardi nel pomeriggio spero di mettere foto e lista, con la speranza di non esagerare (troppo) con le piante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 27, 2014 Buona Coltivazione!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted January 27, 2014 Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted January 27, 2014 attendiamo con ansia lista e foto!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2014 Buon pro ti faccia! in bocca al pepper per la stagione 2014! Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Ho finito la lista.. cavoli! Fin'ora ho coltivato dei peperoncini ma sempre da piante adulte, mai da seme (per questo ho scritto prima coltivazione.. ma sarebbe stato più giusto dire prima coltivazione partendo da zero ). Non ho il cuore di sfoltire ancora questa lista (per fortuna il posto non manca), e spero che ciò che studio tutti i giorni di Botanica mi aiuti un po'. Ho in programma di fare *tante* salse. 7pod Infinity 7pod Jonah 7pod Orange Yellow x2 7pod Primo Orange x2 Aji Russian Yellow Bhut Jolokia Chocolate Bhut Jolokia Yellow Big Bang Chocolate Naga Bih Jolokia Bishop Crown Black Stinger x2 Cajamarca (Condor's beak) Chupetinho Cumari da Cheiro Fatalii x2 Fatalii Brown x2 Fatalii White x2 Goat's weed Habanero Black x2 Habanero Brown x2 Habanero Chocolate x2 Habanero El Diablo x2 Habanero Green x2 Habanero Hot Lemon x2 Habanero Ivory x2 Habanero Mustard x2 Habanero Orange x2 Habanero Pastel x2 Habanero Peach x2 Habanero White x2 Hot Lemon Jalapeno x2 Jamaican Hot Yellow Jamy x2 Jay's Peach Ghost Scorpion x2 Lima Blanca Naga Mawi/Naga Morich Naga Viper PI 257176 Pimenta da Neyde Rouge Noir Sunshine Trinidad Congo x2 Trinidad Douglah (Choco)/7pot D Trinidad Scorpion M. Blend/Red Trinidad Scorpion Morouga Yellow Trinidad Scorpion Orange x2 Yellow Pointy Pensavo di mettere due piante di quelli con scritto x2, e una degli altri.. speriamo di farcela! Sono impazzita secondo voi? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2014 sicuramente si, sei impazzita! lista un po' risicata ma tutto sommato accettabile per una novellina! le varietà evidenziate in giallo non si vedono....cmq ti consiglierei di "doppiare" le varietà che vorrai regalare (se ne hai intenzione, così te ne rimane sempre una) o quelle che ci tieni particolarmente a portare a fruttificazione (io almeno fino a un certo punto tengo due piante per ogni varietà scelta, nel malaugurato caso dovesse accadere qualcosa di brutto ad una, ho sempre il "doppione"). Dario Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Ahahah la follia impera Risicata? A me pareva pure di aver esagerato.. meglio così!! :D Ho già calcolato di mettere semi in più per le varietà che regalerò a un paio di amici appassionati, e pensavo di mettere due semi per ogni pianta che vorrei ottenere, così da scegliere il migliore o averne almeno uno che germina (speriamo!).. mi auguro bastino, non è detto eh :\ ma cerco di pensare positivo.. Sì, per l'evidenziato non si vedeva, infatti ho editato e ci ho scritto "x2" :P 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 27, 2014 Ottimo, alla fine hai "ceduto" In bocca al pepper per il tuo primo anno capsico "da seme" 1 Share this post Link to post Share on other sites
xenofenicia 13 Posted January 27, 2014 Compliementi... Listona davvero bella!!! Daniel 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 27, 2014 Lista di tutto rispetto e numero di piante da non sottovalutare...In bocca al lupo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2014 Risicata? A me pareva pure di aver esagerato.. meglio così!! :D infatti scherzavo..... Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted January 27, 2014 Gran bella lista! Complimenti Tieni presente che "Aji Russian Yellow" e "Hot lemon" sono praticamente identici e rischi di trovarti con 4 piante uguali. Inoltre tieni presente che il Trinidad Scorpion Orange provenienza semillas.de potrebbe deludere le tue aspettative perchè chi l'ha coltivato dice sia un Habanero Orange accartocciato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Mi ero dimenticata che erano quasi uguali! Ne ho depennato uno dalla lista.. Per l'Orange me l'avevano detto, infatti pensavo di usarlo come base per delle salse non forti da star male.. mi hanno detto che il sapore è molto buono!Gli altri scorpion e i 7pod esagerati non li raddoppio, ho paura di non riuscire poi a mangiare le salse.. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 27, 2014 Da buon bookmaker incasso le vincite! Dai una settantina di piante per essere la prima coltivazione... ce se po stà come si dice da queste parti! In bocca al lupo per una stupenda prima coltivazione! (da seme! ) p.s.: se riesci a mangiare TUTTE le salse prodotte con 70 piante significa che hai eliminato TUTTO il resto dalla tua alimentazione! Ti toccherà regalarne un bel po'... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted January 27, 2014 Gli altri scorpion e i 7pod esagerati non li raddoppio, ho paura di non riuscire poi a mangiare le salse.. Per questo esisto 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 27, 2014 ma, ma, mi sbaglio ho non avevi solo un terrazzo? dove ci coltivavi i pomodori in vaso? quante piante buona fortuna !!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Ho due terrazzi, ma sono molto più grossi dei balconi (diciamo come un piccolo giardino, tipo quelli delle villette a schiera). Poi ho il giardino grande, ma se posso evito e finché ci stanno stipo in terrazzo ho messo circa 50 piante di pomodoro e altre orticole nel terrazzo esposto a sud, dubito che avrò problemi coi peperoncini (non coltiverò altro..) Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Le sfere blu sono quelle che si usano al posto dell'acqua nei vasi.. spero aiutino a mantenere l'umidità (anche qui o è una genialata o è una cavolata epica) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted January 27, 2014 Evvai!!. Super semina!!. Buona coltivazione!!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
fedrobon 195 Posted January 27, 2014 Complimenti per la lista,in bocca al lupo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted January 27, 2014 Bellissima foto, sembra un gioco da tavolo con gli eserciti schierati 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2014 mmmhh... se quelli che vedo sono vasetti in torba (e non plastica) delle due l'una: - o travasi subito le piantine appena nate in altra sede; - o al momento "naturale" del travaso, dovrai interrare assieme alla piantina tutto il vasetto. questo perchè le radici si attaccano alla torba una volta che sono cresciute abbastanza da toccarla. considera che una piantina con appena fuori i cotiledoni ha la radichetta lunga almeno il triplo della parte della pianta che è fuori dal terriccio!!! la terza opzione sarebbe "strappare" un po' le radici attaccate al vasetto, ma non saprei se conviene..... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 27, 2014 Pensavo di staccare i vasetti e metterli direttamente in quello più grande.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 27, 2014 in quel caso si possono bucare i vasetti di torba per facilitare l'espansione delle radici.... sentiamo che dice anche qualcun'altro in merito.... Dario Share this post Link to post Share on other sites