Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 Vado ad occhio inizialmente, poi misuro e se serve aggiusto. Stavolta andando a gusto ho beccato subito il pH, per la mostarda ho fatto un paio di tentativi invece, fino a trovare il compromesso eccellente fra gusto e risultato Con cosa misuri il pH? Phmetro? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Cartina tornasole industriale, garantita precisissima (accetto comunque valori da 4 in giù, se anche è a 4,5 correggo). Meglio aver paura.. visto anche che mi piace regalare conserve, e vai a sapere come le tengono.. (magari al sole) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 13, 2014 Ottimo Laelia90, professionale al massimo, mai scherzare col botulino 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 questa mat è la zucca che ti dicevo... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Sembra quella che c'è anche nelle foto di Claudio, è da ieri sera che cerco di ricordarmi il nome, ce l'ho sulla punta della lingua.. Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Eccomi! Mi è venuta l'intuizione, sono andata a controllare sul sito di civiltà contadina e ho avuto conferma di quanto mi ricordavo È, delle tre possibili forme della Moscata di Provenza, quella che più comunemente si trova in Italia, ed è diventato praticamente un ibrido stabilizzato italiano, spesso col semplice nome di "zucca moscata". Dovrebbe avere un profumo molto intenso e particolare, no? Vista la forma ibrida fra la M. de Provence e un'altra C. moschata molto coltivata in italia, la zucca Violina, sospetto che sia nata come un incrocio fra queste due stabilizzato nel tempo (questo spiegherebbe anche la diffusione più che altro italiana di questa forma). La cosa buona è che, essendo una moschata, non si ibrida con le zucchine (pepo) e le zucche da mensa invernali coltivate più comunemente, tutte del gruppo maxima (Marina di Chioggia, Delica, Piacentina, Hokkaido..). Occhio però all'imbastardimento con Violina, Butternut, Lunga di Napoli, e sua zia Moscata di Provenza.Ti sembra somigliante? 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 onestamente non mi assomiglia a quella delle foto... la forma è differente ( ma magari è solo perchè la mia è piccola, crescendo potrebbe assumerla) . per quanto riguarda il colore è ben differente: quella che ho messo in foto è panna sporca come colore, tendente all'avano... quella delle foto mi sembra che batta piu sull'arancione... non posso eslcudere però , essendo inesperto, che crescendo magari assuma delle colorazioni differenti... 1 cosa è certa: ha la buccia tostissima come una pietra! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Eh se mi fai la foto più buia del mondo! Non son mica indovina :PComunque le moscate a maturazione sono verdastre, poi diventano di quel colore con la maturazione. Guarda una mia vecchia foto di una moscata in maturazione Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 Eh se mi fai la foto più buia del mondo! Non son mica indovina :P Comunque le moscate a maturazione sono verdastre, poi diventano di quel colore con la maturazione. Guarda una mia vecchia foto di una moscata in maturazione si, la foto non è delle migliori... cmq, la mia pesa intorno ai 2 kg... la moscata da piccola presenta gia la conformazione costoluta? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Sì, è la prima cosa che si forma! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 Sì, è la prima cosa che si forma! allora non è moscata, non presenta alcuna conformazione assimilabile alla costolatura Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 cercando un po di foto direi invece che al 99% dovrebbe essere una "violina" Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 cercando un po di foto direi invece che al 99% dovrebbe essere una "violina" mi sono lasciato quell' 1 % ... infatti adesso, guardando un po di foto, mi sembra piu una butternut Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 Assolutamente no, la violina e la butternut hanno un collo lungo e molto più stretto della parte basale, la tua è molto più tozza! È la differenza fra un ghepardo e un rinoceronte.. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 Assolutamente no, la violina e la butternut hanno un collo lungo e molto più stretto della parte basale, la tua è molto più tozza! È la differenza fra un ghepardo e un rinoceronte.. ma non posso escludere però che l'abbiano raccolta ancora immatura, prima che il collo fosse cresciuto... è possibile?! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 13, 2014 No, prende la forma subito.. comunque se la buccia è dura vuol dire che è stata colta matura (la prova per vedere se è matura è proprio cercare di scalfire la buccia con l'unghia). Se pesa due chili e basta probabilmente è un ibrido di moschata.. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 13, 2014 No, prende la forma subito.. comunque se la buccia è dura vuol dire che è stata colta matura (la prova per vedere se è matura è proprio cercare di scalfire la buccia con l'unghia). Se pesa due chili e basta probabilmente è un ibrido di moschata.. a sto punto credo anche io possa trattarsi di un ibrido... Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted October 15, 2014 Pusa Asita Black Carrot Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 15, 2014 Tentatore!!!!! Dillo che ti ho aperto un mondo con quel sito Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted October 15, 2014 Ciao Matilde siccome sei la migliore esperti nel settore, (sviolinata) che semi hai per scambio, volevo un consiglio per mettere il prossimo anno dei fagioli ? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted October 15, 2014 Tentatore!!!!! Dillo che ti ho aperto un mondo con quel sito lo conoscevo il sito...otherwise you kill my kenny with no Black Sea Man Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 15, 2014 Ciao Matilde siccome sei la migliore esperti nel settore, (sviolinata) che semi hai per scambio, volevo un consiglio per mettere il prossimo anno dei fagioli ? Ahahah! Il tempo non è stato clemente coi fagioli, anch'io l'anno prossimo li ricomprerò. Fai come me: via via che compri un fagiolo secco che ti piace, tienine una manciata da parte. A primavera metti in ammollo qualche ora come se tu dovessi cuocerli e poi li pianti. A me son sempre venuti conforme, spendi meno e hai molte più varietà a disposizione In Toscana poi! Abbiamo un oceano di fagioli eccellenti fra cui scegliere Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted October 15, 2014 Ahahah! Il tempo non è stato clemente coi fagioli, anch'io l'anno prossimo li ricomprerò. Fai come me: via via che compri un fagiolo secco che ti piace, tienine una manciata da parte. A primavera metti in ammollo qualche ora come se tu dovessi cuocerli e poi li pianti. A me son sempre venuti conforme, spendi meno e hai molte più varietà a disposizione In Toscana poi! Abbiamo un oceano di fagioli eccellenti fra cui scegliere Ok! perfetto ho capito cosa devo mettere Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 16, 2014 ( )² Eh sì, questo è ciò che chiamo un eccellente inizio di mattinata! 1 Share this post Link to post Share on other sites