Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Umberm

Era un po' che non passavo di qui ... e mi ero perso molto! Prontamente recuperato (ma non riuscirò mai a recuperare TUTTE le coltivazioni che ho lasciato indietro, per quasi due mesi non ho letto quasi nulla in questa sezione... :no: )

Intanto la tua me la sono gustata! ;)

Beh... considerando che lo scorso anno di questi tempi non avevi ancora piantato Pepper... non ho parole! :crazy:

Ma l'ho già scritto: di te non mi stupisco più di nulla! :blum:

• Like 2

bilos2511

Quoto Umberto...un po' che non passo nemmeno io...ma sapete come e' : l'amore vero non lo devi soffocare !

Complimenti Mat per tutto quello che hai fatto e continui a fare.

• Like 1

Laelia

:lol:

Altro raccoltino volante.. esclusi gli annuum, come al solito! Devo trovare la voglia di raccoglierli :no:

post-1780-0-26864800-1413041180.jpg

Quasi quasi vado a sciroppare du' pepper!

Non ho più voglia di imbottigliare la senape, non ho la frutta che vorrei per la marmellata coi Jamy, devo fare il liquore e mettere quei benedetti annuum sottaceto. E oggi, ovviamente, è la classica giornata in cui non ho voglia di fare niente.. :lol2:

MA! Continuano gli ordini per la stagione 2015.. con un pizzico di fortuna, siamo a fine :flowers:

• Like 3

Hellas

E oggi, ovviamente, è la classica giornata in cui non ho voglia di fare niente.. :lol2:

Mi sembra normale... è sabato :huh:

Laelia

Nonostante ciò, mia mamma mi ha incaricato di fare i ravioli alla zucca per cena.. spiegaglielo, per favore :lol2:

• Like 1

Hellas

Mi spiace, ma la mamma ha sempre ragione :unknw:

A proposito... a che ora sono pronti? :lol2:

• Like 1

Maxx5

Raccolto per la mia pizza di stasera :hyper:

• Like 1

Laelia

Ooooh, pizza *_* ci vorrebbe!

E invece, in barba all'Universo intero, stasera mi faccio i finti fagiolini (ovvero i fagioli che non hanno fatto in tempo a maturare, ancora col baccello verde e tenero) saltati all'orientale! E poi.. hmm.. largo alla fantasia, visto che la zucca è ancora al forno e ha la consistenza del legno di quercia :lol2:

Riesco a pensare solo alla mia lista semi dell'anno prossimo. E ho pure fatto arrabbiare il signor Merle.. poverannoi!

• Like 1

Umberm

Per farti venire voglia di raccogliere gli Annuum ci vuole uno stimolo...

Perché non inventi qualche modifica alla Salsa di Annuum?

La mia versione attuale prevede l'eliminazione totale dei pomodori (solo Pepper, aglio, olio e prezzemolo), ma sono certo che puoi fare di meglio! ;)

E ti assicuro che la pasta condita con quella salsa è davvero super: vale quasi una pasta con superhot come piccantezza, ma il sapore è marcatamente di ... Peperoncini!

• Like 1

Laelia

Nuoooo ora.. piove.. devo.. resistere.. patè per crostini.. aiuto.. :lol2:

Eeeevabeeene.. ora mi è venuta voglia di farla davvero!

La tua ricetta mi ha sempre ispirato tantissimo, ma non mi fido dell'olio nelle conserve (lo so che è stupido!).. forse ne metterò un goccino giusto per sapore.. ma se facessi tutto a crudo? Poi imbarattolo e pastorizzo.

Eeeee.. insommaaaa... avevo detto che avevo i barattolini, e non la frutta.. :rolleyes: qualcosa ci va pur messo dentro, poverini...

• Like 2

Umberm

Io ho congelato tutto.... ;)

Laelia

La salsina è venuta uno spettacolo! :hyper:

Ora la imbarattolo e la conservo ;) grazie della dritta!

P.S. per esaltare il sapore dei peperoncini annuum ho usato peperoni dolcissimi dell'orto, cipolla, una bella dose d'aglio, tanto pepe, aceto leggermente zuccherato e un filo d'olio. Tutto a crudo, pH 4. Super da crostini! Ma sono certa che sarebbe ottima anche sulla pasta come dici tu :yes:

• Like 1

Umberm

Tutto a crudo, pH 4....

woow! Fantastico! Per raggiungere pH4 quanto aceto hai messo?

Devo imparare ad utilizzare l'aceto, non amandolo lo uso al minimo, invece usato bene da risultati straordinari...

Laelia

La zucca l'avevo aperta, la salsa andava sterilizzata quindi i barattolini dovevan per forza andare nel forno a 130°.. sicché ne ho approfittato! :rolleyes:

post-1780-0-49500800-1413058378.jpg

Semi di zucca tostati e salati, gustati ancora caldi! Grazie per avermi fornito una scusa, Umberto :hi:

Laelia

woow! Fantastico! Per raggiungere pH4 quanto aceto hai messo?

Vado ad occhio inizialmente, poi misuro e se serve aggiusto. Stavolta andando a gusto ho beccato subito il pH, per la mostarda ho fatto un paio di tentativi invece, fino a trovare il compromesso eccellente fra gusto e risultato :yes:

Devo imparare ad utilizzare l'aceto, non amandolo lo uso al minimo, invece usato bene da risultati straordinari...

Neanch'io, detesto l'aceto, ma di necessità virtù, e ti assicuro che una volta imparato a domarlo a dovere (ovvero nasconderlo lasciando trasparire quel tanto che basta ad esaltare la preparazione, senza però riuscire a dire con precisione che c'è l'aceto) i risultati sono strabilianti, anche a livello di gusto (oltre alle caratteristiche tecniche dell'abbassamento del pH, sicurezza, esaltazione della vividezza dei carotenoidi e spostamento sul rosso degli antociani)

• Like 1

Laelia

Soddisfazione.. ^_^

post-1780-0-46302700-1413111378.jpg

Ci sono tutti i profumi degli orti mediterranei.. soddisfattissima!

• Like 5

bilos2511

La zucca l'avevo aperta, la salsa andava sterilizzata quindi i barattolini dovevan per forza andare nel forno a 130°.. sicché ne ho approfittato! :rolleyes:

attachicon.gifIMAG1769_11.jpg

Semi di zucca tostati e salati, gustati ancora caldi! Grazie per avermi fornito una scusa, Umberto :hi:

Mi dici gentilmente una specie che si sposa bene con questo metodo di mangiare i semi di zucca?

Laelia

In che senso? :lol:
Se intendi il tipo di zucca, vanno benissimo tutte quelle da polpa ;) in pratica, quelle che cuoci già per fare altre cose :)
C'è chi fa i semini anche con le zucche da intaglio, ma dicono siano meno gustosi..

bilos2511

Grazie,quindi tutti da polpa. Roger that.

Laelia

Sì, sì! Li ho preparati con un po' tutte le zucche da polpa, dalla Delica, alla Hokkaido, alle Hubbard, non mi hanno mai deluso ;)
Per prepararli li lavi bene, li lasci una mezz'oretta in acqua così che vadano via tutte le impurità ancora attaccate ai semi, li asciughi in un canovaccio e li metti in teglia con sale e un filo d'olio, poi via in forno a 130° finché non sono pronti (devi assaggiare di quando in quando, diciamo ogni quarto d'ora, che sacrificio eh? :lol2: non ci vuole molto comunque)

• Like 2

Barbantano

Ho conosciuto persone che a suonare di assaggi non hanno mai visto il risultato finito [emoji23]

Davide

• Like 1

Laelia

Ho conosciuto persone che a suonare di assaggi non hanno mai visto il risultato finito [emoji23]

Davide

Dì la verità, ci spii dalla finestra.. :blum:

ZAPPALAND

Davide

io... infatti quando butto la pasta ne metto sempre almeno 30 grammi in piu che la mangio "assaggiando assaggiando" ... non ti dico poi se sono affamato... il primo assaggio dopo 1 minuto... non si sa mai per qualche fenomeno paranormale sia gia pronta... :lol2: :lol2:

@mat: appena la trovo devo farti vedere la foto di una zucca che non conosco e che mi è stata regalata... nella speranza che tu sappia consigliarmi qualcosa da fare! :)

• Like 1

Laelia

io... infatti quando butto la pasta ne metto sempre almeno 30 grammi in piu che la mangio "assaggiando assaggiando" ... non ti dico poi se sono affamato... il primo assaggio dopo 1 minuto... non si sa mai per qualche fenomeno paranormale sia gia pronta... :lol2: :lol2:

Mi ci rivedo.. :fool:

@mat: appena la trovo devo farti vedere la foto di una zucca che non conosco e che mi è stata regalata... nella speranza che tu sappia consigliarmi qualcosa da fare! :)

Volentieri :hyper: son proprio curiosa!

ZAPPALAND

Mi ci rivedo.. :fool:

Volentieri :hyper: son proprio curiosa!

beh, magari non ha alcuna particolarità per te che sei esperta... io non l'avevo mai vista però... qui giu siamo piu esperti di caroselli che di zucche... ;)