Laelia 4,733 Posted September 30, 2014 Grazie a tutti! Facendo un giro su internet sono davvero molti i vivai che lo vendono, è segnato sotto il nome di "Feijoa", "Fejoa" "Feijoa sellowiana" o "Acca sellowiana" (il nome scientifico attuale, l'altro è quello vecchio. Visto che è principalmente una pianta ornamentale, è facile che ve la diano autofertile, visto che i frutti fan parte dell'aspetto decorativo.. comunque sempre meglio chiedere: magari, dicendo al vivaista che volete mangiare i frutti, gli metterete un po' di curiosità contribuendo a diffondere questo magnifico frutto. Oggi ci farò delle marmellate. Non è molto dolce, circa come una pera, quindi è perfetto per i formaggi Ora, so che non c'entra assolutamente niente con la coltivazione ma mi sembra doveroso spammarlo in ogni dove: andate nella sezione generale e aprite il topic "ATTENZIONE - TRUFFA IN ATTO". State attenti voi e dite di stare attenti a tutti i vostri cari, a queste serpi va schiacciata la testa prima che possano fare danni! Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 30, 2014 Grande Matilde come si immaginava uno spettacolo, gne gne gne Devi istruire papi in modo che quando gli dai l'ora d'aria la sfrutti per far foto alle piante [emoji23] [emoji16] [emoji1] [emoji2] [emoji3] [emoji13] [emoji102] [emoji87] [emoji86] [emoji85] Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted September 30, 2014 Ahahah ottima idea! Facciamo l'addestramento con ricompensa: se fa le foto, gli lascio l'angolo delle bizzarrie (verdure giganti e minuscole, zucca Quintale ecc. ahaha) Scherzo Pippo non manca mai di darmi una mano, santo ragazzo.. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted September 30, 2014 Santo Subbito maronne uhm Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted September 30, 2014 Non ce la facevo più a trattenermi.. Jamyyyyyyyyyyyyy! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted September 30, 2014 Wowowowowowowowowowowowooooooooooooooooowwwwwwwwwwww!!!!! Ma che belli!!! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 2, 2014 Oggi sono una ragazza felice Le mie piantine generose tutto in abbondanza, se non fosse che non c'è neanche l'ombra di un Fatalii.. ..se non che, oggi mi son svegliata con una graditissssssssssima sorpresa proveniente da Chioggia! Grazie Solerosso!! tantissimi bei Fatalii e un graditissimo extra di Bahamian Goat Pepper che non vedo l'ora di assaggiare quelli sullo sfondo sono barattolini di confettura di Jamy (di cui presto pubblicherò l'assaggio) e la senape per.. il mio prossimo, folle esperimento! Un saluto a tutti! 10 Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted October 2, 2014 Oggi sono una ragazza felice 102-1.jpg Le mie piantine generose tutto in abbondanza, se non fosse che non c'è neanche l'ombra di un Fatalii.. ..se non che, oggi mi son svegliata con una graditissssssssssima sorpresa proveniente da Chioggia! 102-2.jpg Grazie Solerosso!! tantissimi bei Fatalii e un graditissimo extra di Bahamian Goat Pepper che non vedo l'ora di assaggiare quelli sullo sfondo sono barattolini di confettura di Jamy (di cui presto pubblicherò l'assaggio) e la senape per.. il mio prossimo, folle esperimento! Un saluto a tutti! Spettacolo puro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted October 2, 2014 ..se non che, oggi mi son svegliata con una graditissssssssssima sorpresa proveniente da Chioggia! ma a Chioggia non pescano le vongole ? forse mi sbaglio !! bellissimo raccolto Matilde p.s. vongole e Fatalii nuova ricetta ... ehehe 1 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 2, 2014 E te credo che sei una ragazza felice!!! Che spettacolo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted October 2, 2014 Prego Matilde , poi mi dirai come sono.. :D 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 3, 2014 Complimenti Matilde, calore e colore non mancano,un bellissimo raccolto ..ora puoi creare qualche nuova ricetta. Anche in occasione di questa visita ho trovato qualcosa di nuovo!! Lo Jamy.. che ho scoperto essere un ibrido di baccatum, prodotto dalla azienda Stuard,che differentemente dai baccatum da me conosciuti possiede una polpa spessa e carnosa,prestandosi egregiamente alla preparazione di marmellate. Il regalo di Sole rosso.. Bahamian Goat Pepper ..frutto dalle caratteristiche interessanti e da valutare nella coltivazione 2015. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 3, 2014 che spettacolo mat!! sia il raccolto che il regalo!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 3, 2014 Grazie a tutti! Anche in occasione di questa visita ho trovato qualcosa di nuovo!! Lo Jamy.. che ho scoperto essere un ibrido di baccatum, prodotto dalla azienda Stuard,che differentemente dai baccatum da me conosciuti possiede una polpa spessa e carnosa,prestandosi egregiamente alla preparazione di marmellate. È un frutto stupendo, ho appena pubblicato la recensione dell'assaggio.. mi è piaciuto davvero tantissimo, un gusto ricco e molto particolare. Faccio seccare ancora un po' i semi e poi te li mando, sperando che a questo giro le poste facciano più veloce che spettacolo mat!! sia il raccolto che il regalo!! Davvero, ho visto tantissima generosità fra pepperfriends.. è una cosa davvero bellissima 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted October 3, 2014 Grazie a tutti! È un frutto stupendo, ho appena pubblicato la recensione dell'assaggio.. mi è piaciuto davvero tantissimo, un gusto ricco e molto particolare. Faccio seccare ancora un po' i semi e poi te li mando, sperando che a questo giro le poste facciano più veloce Davvero, ho visto tantissima generosità fra pepperfriends.. è una davvero bellissima Per quanto mi riguarda prima di buttare dei frutti preferisco regalarli, anche per far conoscere il peperoncino alla persone che sono rimaste ancora al tipico peperoncino da supermercato classico quello ero io un paio di anni fa ignorante in materia .... poi la curiosità mi a fatto conoscere questo mondo (di ansia caspica ) e anche la generosità fra pepperfriends p.s ma il prof. ecapaR e parecchio che non si fa sentire? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 3, 2014 Belli i raccolti ed i regali! Aspetto con ansia la recensione della mostarda! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 9, 2014 L'orto regala ancora qualche soddisfazione Ho raccolto tutti i fagioli rimasti, ormai secchi sulla pianta: li devo solo sgranare e poi avrò scorte per tutto l'inverno Non è mancata neanche la verdura fresca.. fuori dalla foto, altre tre zucche e un cesto di bietola di vari colori Un saluto! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted October 9, 2014 Matilde ma le carote multicolore poi nessuna foto hai fatto? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 9, 2014 Macché! me ne sono ricordata giusto oggi, ma più per caso che per altro Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 9, 2014 Quanta bella roba, questo sì è una filiera corta 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 9, 2014 mat, rinnovando i miei complimenti per tutto... mi sorgeva un dubbio: stai anche conservando la semenza per il futuro? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 9, 2014 Delle rarità sì.. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted October 9, 2014 Grande Mat! Non finisci mai di sorprenderci! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted October 10, 2014 Delle rarità sì..brava... è l' umico modo per farle continuare ad esistere 1 Share this post Link to post Share on other sites
Trinidad_Dog 674 Posted October 10, 2014 Aspettiamo i semi allora 1 Share this post Link to post Share on other sites