Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Rapace

Conplimenti ! si cominciano a vedere peppers anche da queste parti !

• Like 1

Maxx5

Ahah magari fossi in un'immaginaria località chiamata Lima Blanca.. me la immagino fatta di sabbia bianchissima, ombreggiata con tante palme, e un mare cristallino..

Come Seven Mile Beach, Grand Cayman, un paradiso in terra

Seven-Mile-Beach-Grand-Cayman.jpg

Non importa andare molto lontano in Sardegna ci sono posti come la foto!!

Un Saluto grande e Buon Ferragosto da Corfu in Grecia [emoji4]

• Like 1

Laelia

Hai ragione anche tu :D Sardegna, Elba, Puglia, Calabria..
Buon Ferragosto e buonissime vacanze a te, chissà che meraviglia Corfù! Divertiti anche per noi che siamo a casa :rofl:

Barbantano

Figurati che quando ho letto: saluti dal lima bianca, ho pensato che fosse una località di villeggiatura e che tu fossi li in vacanza. Ho bisogno di tanto riposo.

Comunque, quello è un Chupetigno. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/10588-chupetinho/

Per gli altri due, non ti so aiutare.

Buon Ferragosto.

Siamo in due allora ad essere storditi pure io pensavo fossero in ferie a lima bianca

[emoji2]

Davide

Laelia

Il tempo è poco, ma..

..sta iniziando il raccolto delle zucche, finalmente :) oggi ne abbiamo prese solo una parte, principalmente Golden Hubbard e Hokkaido; mancano ancora le Mantovane, la Napoli, la Marina di Chioggia, le altre Buttercup..

post-1780-0-62104400-1409419683.jpg

Sto continuando a mettere i peperoncini a fermentare, dividendoli per tipologia.. sarò sommersa dalle boccette :lol:

Il risultato, però, è un bellissimo arcobaleno.. e mi permetterà di dosarli con precisione :yes:

post-1780-0-82006700-1409419650.jpg

Stesso discorso per i pomodori: la raccolta semi e fermentazione continua.. oggi è toccata a questi

post-1780-0-75941100-1409419660.jpg

Infine, il liquore del topic: sta continuando a gocciolare.. è lentissimo, ma vedendo il colore, devo dire che ne vale proprio la pena. Sembra un buon rhum scuro.

post-1780-0-85817000-1409419676.jpg

Un saluto a tutti! :)

• Like 8

Barbantano

matilde vogliamo vedere i pepper ......deve essere ottimo quel liquore

Davide

Laelia

deve essere ottimo quel liquore

Pensa che me lo volevano buttare via, poverino! :lol:

Ma te sei anche di zona, se vuoi te lo facciamo sentire ;)

Barbantano

Pensa che me lo volevano buttare via, poverino! :lol:

Ma te sei anche di zona, se vuoi te lo facciamo sentire ;)

Poi si organizza qualcosa, vediamo se ci si becca a Parma alla stuard

Oppure se capita qualcosa prima

Davide

• Like 1

Baubau

Che diavola tu sei!!! :D

• Like 2

Toolshed

sembra l'antro di un alchimista! :D

• Like 2

Laelia

Che diavola tu sei!!! :D

Le teste toscane son sempre a frullare.. :lol:

sembra l'antro di un alchimista! :D

Eheheh grazie: in fondo, più o meno.. lo è! :D

• Like 3

tron

Ciao Matilde,

Come stai facendo la fermentazione ?

I semi dei pomodori sono i acqua per pulizia ..o cosa?

Ps. Domande da aspirante alchimista!!

• Like 1

Demoniacal666

Era da un po' che non passavo di qui (troppi impegno ultimamente), ma devo dire che procede tutto a meraviglia. Brava Matilde, continua così :clapping:

• Like 1

Laelia

Ps. Domande da aspirante alchimista!!

Eccellente!! :D se ti interessano i pomodori avvisami che ti mando qualche semino interessante.

Comunque, per tornare alla domanda.. hai presente quella gelatina verde che circonda i semi di pomodoro? È un gel che serve ad evitare che i semi riescano a germogliare. Sembra un controsenso per una pianta quello di togliere la possibilità di "vivere" ai propri semi, ma in realtà le condizioni all'interno del pomodoro sono: una bella stanzetta calda e umida, piena di sostanze nutritive.. perfetta per germogliare! Il gel, quindi, evita che i semi inizino a sviluppare nuove piante all'interno del frutto.

Questo gel si degrada nell'ambiente, ma questo procedimento può richiedere anche settimane: per evitare di "perdere tempo" al momento della semina (nonché rischiare di far ammuffire i semi, vista l'umidità del gel), si fa fermentare il gel che racchiude i semi così da disattivarlo. È sufficiente mettere semi e gel dentro a un bicchiere, aggiungere acqua a temperatura ambiente, mescolare bene col cucchiaino e mettere tutto a fermentare al fresco e al buio (io li metto dentro la speziera in cucina, come si vede nella foto, nulla di complicato). Dopo qualche giorno si formerà una muffa bianca in superficie: la fermentazione è avvenuta. Poi basta levarla con delicatezza e passare tutto dentro un colino per sciacquare benissimo ogni residuo. Fatto ciò, si mettono i semi a seccare normalmente, e si imbustano.

Scusa la spiegazione un po' lunga, ma al momento di farlo è di una semplicità disarmante. :)

• Like 2

Laelia

Era da un po' che non passavo di qui (troppi impegno ultimamente), ma devo dire che procede tutto a meraviglia. Brava Matilde, continua così :clapping:

Grazie mille! :D

Sapevo che l'arcobaleno di peperoncini in fermentazione ti avrebbe attirato.. ahah :lol:

• Like 1

tron

Grazie per la spiegazione e l'offerta dei semi. Ne conservo anche io con lo stesso metodo ,li metto a bagno per qualche giorno e poi li risciacquo dentro un colino,ma senza aspettare la fermentazione. E una cosa che mi aveva insegnato ,diversi anni fa,un mio amico ortolano..secondo la sua spiegazione( meno scientifica), i semi in acqua ,subivano un processo di "purificazione" ,e si aveva una maggiore germinazione. Mi disse che era un metodo che veniva tramandato da diverse generazioni ,ma probabilmente non era a conoscenza ,come me fino ad ora,del gel che inibisce la germinazione.

E riguardo ai peperoncini?

Laelia

I peperoncini non hanno di questi problemi! Li stacco dal frutto, li metto a seccare su un piattino per un giorno o due e poi li imbusto.. secondo me non ne hanno bisogno perché la polpa dei frutti dei Capsicum tende ad essere più asciutta rispetto a quella dei pomodori, e gran parte del seme è immerso nell'"aria" all'interno del frutto, e non in acqua e sostanze nutritive come nel pomodoro.. probabilmente c'è troppa poca umidità per invogliarli a "germinare".

Immagino c'entri anche qualcosa il tegumento del seme, molto più spesso di quello dei pomodori (infatti ci mettono molto di più a germinare anche tenendoli una notte a bagno)..

Se anche tu li lasci qualche giorno, la fermentazione è bell'e fatta: a volte la muffina bianca non si vede quasi, e anche quando si vede, è una cosa delicatissima.. non dà la sensazione di "marcio". Sembra quasi la muffa del brie.

Comunque il tuo amico te l'ha detta giusta: si fa da sempre, ed è facile che in pochi ne sapessero la motivazione.. semplicemente, germinavano prima e meglio, quindi è diventata "tradizione" :)

• Like 1

tron

Grazie anche per questa spiegazione;ma non mi ero espresso bene .

Mi era sembrato che stessi preparando qualche salsa.!! ??

Gianni.

Laelia

Ah, scusa, non avevo mica inteso ahah

Sì, ho messo a fermentare i peperoncini per il tabasco. Sono semplicemente frullati col sale e lasciati al buio a temperatura ambiente, nell'altra anta della speziera. Come vedi, ho "tappato" le bottiglie con scottex fermato con un elastico, così da far respirare il contenuto.

Dopo una settimana neanche, hanno già perso completamente ogni tipo di odore piccante (quello che ti fa pizzicare il naso, intendo), e hanno intensificato enormemente quello caratteristico del peperoncino, ognuno il suo. Sono estremamente soddisfatta..

Quando li avrò raccolti e fermentati tutti, li miscelerò a aceto e spezie per fare il "tabasco".. anzi, quest'anno ho in mente di farne più di un tipo, quindi la fermentazione singola mi torna ancora più comoda, oltre ad aiutarmi a capire "l'aroma" caratteristico del singolo peperoncino :)

• Like 3

tron

Interessante!!

Frullati ..con la sola aggiunta di sale. Divengono liquidi?

Laelia

Sì, metto una lacrima d'aceto per sentirmi più tranquilla (ma ne basta davvero pochissimo, perché fermentando il pH si abbassa fino praticamente a 2, se non qualcosa meno) e acqua quanto basta a fare una crema liscissima. Il risultato finale non è proprio liquido, dovrebbe avere la consistenza dell'olio, per capirsi ;)

La separazione in fasi durante la fermentazione è normale.. meglio si frulla, meno accade, ma un minimo tende ad esserci sempre coi frullatori casalinghi. Nulla che una seconda frullata a fermentazione avvenuta non possa aggiustare, comunque :)

Ora che mi ci fai pensare.. questa ti piacerà: fra tanti peperoncini messi a fermentare c'è anche un bellissimo Rocoto. A distanza di una settimana, il composto ha sviluppato un profumo davvero particolare e piacevolissimo, molto vicino a quello del pepe nero. Te lo consiglio..

• Like 1

tron

Domani provo anche questa preparazione che mi incuriosisce parecchio, poi ho ancora diversi frutti da raccogliere.

Per quanto riguarda i rocoto userò dei frutti gialli che sono molto profumati! Se vuoi dei semi non farti problemi ne ho in abbondanza.,ma di puri ..solo su varietà che producono frutti sul giallo

Gianni.

• Like 1

Hellas

Brava Matilde, tanta roba, hai dei semini molto interessanti, quasi, quasi... ^_^

• Like 1

Laelia

Avoglia, mi fa piacere ^_^

chili

Bellissime le zucche!!

Peccato che richiedono molto spazio ed il mio orto é piccolino....

• Like 1