Laelia 4,733 Posted July 22, 2014 Buonissimiiiiiii Anche il pane era pugliese 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 24, 2014 Vi ricordate le bietole multicolori? Beh.. in attesa dei peppers maturi ci consoliamo con quelle 9 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted July 25, 2014 Vi ricordate le bietole multicolori? Beh.. in attesa dei peppers maturi ci consoliamo con quelle Lasagna di bietole.jpg BELLISSIMO VOGLIAMO LA RICETTAAAAA Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 25, 2014 È presto detto: si fa una besciamella non esageratamente soda e ci si fanno sciogliere dentro dei bei formaggi: io ho messo parmigiano, stracchino e un pecorino delicato, poi si condisce col pepe e si tiene da parte. Poi si prendono le bietole (vanno bene anche le bietole normali se non le hai/trovi colorate, anche se forse esteticamente perderà un po') e si separano le coste dalle foglie. Le coste vanno tagliate a cubetti e rosolate in olio e, a piacere, un po' di cipollina o pancetta finché non diventano croccanti. Poi si fa a strati la sfoglia di pasta scottata, la besciamella, le foglie crude molto abbondanti e i cubetti di gambo croccanti, chiudendo con besciamella, pepe e i cubetti saltati. È importante mettere le foglie crude perché cuoceranno nel forno, caleranno di volume ma resteranno abbastanza croccanti e non mosce. È buona anche un'aggiunta di pinoli o mandorle affettate, specie nell'ultimo strato Per chi è vegetariano basta omettere l'eventuale pancetta, per chi è vegano la besciamella si può sostituire con una ricca crema di mandorle o anacardi ammollati, frullati con un po' di latte vegetale di sapore neutro e salati con una goccia di salsa di soia, mettendo le mandorle affettate negli strati per dare il croccante 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 26, 2014 I pomodorini sul terrazzo son maturati tutti insieme in un colpo! Incredibile I frutti continuano ad allegare.. evviva! Guardate la differenza in così pochi giorni, dalle foto di qualche post fa e quelle di oggi: esempi più impressionanti il Cumari e i Jamy nel vaso lungo.. 3 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 26, 2014 mi fa piacere che vi piacciano! complimenti per le altre piante... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted July 26, 2014 Che bella foresta ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 26, 2014 Alla grande matilde complimenti e buoni assaggi davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted July 27, 2014 Tutto molto interessante ,dal frutteto jurassico alla foresta di peppers e non da meno la cucina a 5 stelle!! Tra una pioggia e l'altra ho colto fatalii e devil's tongue e dal momento che volevi sapere la differenza ti riporto le mie impressioni... La piccantezza dei frutti è sovrapponibile ,come pure la forma,il tongue ha nel verso longitudinale una costolatura e una rugosità "leggermente" più accentuata. Credo sia impossibile distinguerli ,solo al taglio il fatalii aveva una nota di profumo in più, mentre il profumo dell'altro era più erbaceo. Comunque sono impressioni del momento e potrebbe dipendere dallo stato di maturazione dei frutti e dal mio olfatto che non è dei migliori. Ti posto delle foto che penso possano esserti utili per farti un idea;il fatalii è quello con l'anellino . Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 28, 2014 Grazie mille! Alla faccia, si assomigliano davvero tantissimo.. e da una parte bene così: il Fatalii è il mio preferito proprio a livello di sapore, se si assomigliano non può che interessarmi. E anzi, essendo un po' meno "profumato" forse si può inserire meglio anche in ricette più nostrane (il Fatalii secondo me è fantastico nei curry, si lega in modo perfetto al latte di cocco).. ottimo! Grazie ancora per la pronta recensione e per i complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 28, 2014 Ora sì che mi piace fare le foto, finalmente c'è qualcosa da vedere.. era l'ora! 10 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 28, 2014 Belle Matilde, se puoi farmi un favore rinomina o scrivi qualche nome delle piante, ci tengo sapere cosa guardo, mi faccio una cultura botanica vedendo i tuoi posts Danio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 28, 2014 Hai ragione, me ne sono dimenticata ahah forse perché molte sono vedute d'insieme, quindi mi è un po' passato. Troppo tardi per editare.. vediamo. 1- Da sinistra: PI 257176, salvie ornamentali (S. pratensis 'Indigo' e S. officinalis 'Purpurascens'), nasturzio, tagete, Fatalii Yellow, Habanero Orange; 2- Dal basso: Salvia pratensis 'Pink Delight', basilico genovese, timo, Goat's Weed (sulla destra), un pomodoro nato per caso, Pimenta da Neyde, Jalapeno, Cyclon, Trinidad Scorpion M. Blend (sullo sfondo a sinistra), collezione di aromatiche da ombra (nepitella, menta, melissa, sullo sfondo a destra); 3- Da sinistra: Pimenta da Neyde, nasturzio, T. Scorpion M. Blend, in primo piano 7pod Primo Orange; 4- Da sinistra a destra. Sfondo: rosmarino, ciliegino nero con Cayenna, Yellow Pointy, T. Scorpion M. Blend; piano intermedio: Rosmarinus officinalis 'Prostratus', Jay's Peach Ghost Scorpion, Fatalii Brown, Trinidad Scorpion Orange, Purple Bhut, Fatalii Yellow, nasturzio, Pimenta da Neyde, 7pod Primo Orange, Jalapeno; primo piano: Cumari da Cheiro, Habanero Orange, Habanero Peach, Habanero Hot Lemon, Habanero Chocolate, T. Scorpion M. Yellow, Habanero Mustard; 5- Habanero Green e nasturzio; 6- Carolina Reaper; 7- Hibiscus rosa-sinensis spp. 8- Fatalii Brown con tagete; 9- Dal basso: Salvia pratensis 'Pink Delight', basilico genovese, basilico viola, Goat's weed, PI 257176, Salvia officinalis 'Purpurascens'; 10- Mamma ha tolto l'etichetta, ma al 99% Lima Blanca, vedremo con la maturazione; 11- Jamy con datterino; 12- Cumari da Cheiro, sullo sfondo R. officinalis 'Prostratus' e Jay's Peach Ghost Scorpion; 13- Da sinistra: Habanero Red, Habanero Orange; sullo sfondo si vedono gli aranci, una yucca e un Chimonanthus praecox che ha incredibilmente raggiunto le dimensioni di un albero (per confronto, il terrazzo è situato al secondo piano); 14- Habanero Mustard con basilico genovese; 15- Rouge Noir in vaso con Naga Viper (che non si vede a modo); 16-19 - Carrellata di Trinidad Congo. I più attenti noteranno che fiori, aromatiche e arbusti sono disposti in funzione del colore della fruttificazione o delle foglie dei peppers, così da creare sfumature e contrasti.. vedremo come sarà l'insieme una volta maturi 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 28, 2014 Grazie Matilde che solerzia, andava bene anche per la prossima volta Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 28, 2014 complimenti, sono molto belle 1 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted July 28, 2014 Complimenti Matilde, l'hibiscus in particolare é splendido.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 28, 2014 Alla grande Matilde complimenti Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 28, 2014 Non so più che parola cercare per farti i complimenti, sei super! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 30, 2014 No bimbe, non fuori dalla finestra.. sulle piante! Ne ho contate una ventina (erano anche all'altro angolo) belle sono! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 30, 2014 ammucchiata!!! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 31, 2014 No bimbe, non fuori dalla finestra.. sulle piante! coccinelle.jpg Ne ho contate una ventina (erano anche all'altro angolo) belle sono! spettacolo!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hardinero 23 Posted July 31, 2014 Uuu coccinelle! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 1, 2014 Sìììì belline *_*E oggi, in mezzo alla selva.. c'era un Cayennone rosso!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 1, 2014 Sono andata per curiosità a vedere i Trinidad Congo.. Pianta bellissima, gigante e sempre più piena di frutti, ma.. è normale che siano così grossi? Secondo me no.. e non sembrano accennare a smettere di crescere Opinioni? Anche i vostri sono così? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted August 1, 2014 Matilde hanno fatto fiori gli haba orange? La sorellina della tua hp22b select ha messo frutti guarda Davide Share this post Link to post Share on other sites