Barbantano 1,572 Posted July 18, 2014 Matilde vogliamo vedere le foto dei tuoi pepper tutti belli e brutti li vogliamo vedere tutti non hai scuse su su un po di fotuzze foto! foto! foto! foto! Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 20, 2014 Ovvia, e foto sia! Il balcone assomiglia sempre di più a una foresta.. Oggi ho cercato di vincere l'ansia capsica che mi aveva convinto che avevo allegagioni solo sugli annuum.. e ho trovato delle piacevoli sorprese! Il Goat's Weed ha un bel po' di frutti neri e ne ha qualcuno anche il Carolina Reaper (grazie Davide e Enrico! ) Habanero Orange Cumari da Cheiro Lima Blanca (due allegagioni, anche se minuscole! Ne vedete una a destra e una a sinistra) PI 257176.. Su quest'ultimo niente allegagioni per ora, ma mi piace perché è diventato enorme.. non è il più imponente, ma direi che si difende bene! Due Jamyni su due Jamy diversi.. la pianta è diventata enorme: ho steso il braccio per far vedere che mi arriva quasi all'altezza della spalla (sono 1,65).. non sarà un gigante, ma è un bel cespugliotto! Nella quarta foto, invece, tre Habanero "El Diablo" Cayamarca di due colori e, a destra, Pimenta da Neyde (avevate ragione, è una bellezza!) con, sullo sfondo, i giganti del terrazzo: Trinidad Scorpion M. Blend! Degli annuum, come detto, non mi posso lamentare: ecco quelli che credo dei lunghissimi Cayenna (me li hanno regalati, senza etichetta per giunta!) e i Cyclon (sullo sfondo dell'ultima foto si intravede l'Arancio al piano di sotto ) Il Jalapeno e un Chinense di cui non ricordo l'identità, e non posso andare a vedere il cartellino fuori perché piove Un altra foto di uno dei Jamy, accanto a un pomodorino poco produttivo, contando che ne abbiamo già spelato metà I tre Habanero Red sono diventati una foresta.. si vede che gli è piaciuto il vaso gigante! Direttamente dalla città eterna, il bellissimo annuum ornamentale di Matilde (grazie! ) e.. l'imbucato: è nato da solo nel vaso del timo.. chissà che razza di pomodoro è Volevo fotografare anche i peperoncini che ho messo giù, ma ha ricominciato a piovere.. peccato, perché l'altro giorno avevo visto delle allegagioni anche lì.. vabbè, sarà per la prossima! Un saluto! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2014 Ora si che si ragiona ! Il Carolina Reaper però,,,,,,, non è un Carolina Reaper...... né forma né colore del frutto sono quelli giusti...... piuttosto assomiglia parecchio ad un Jay's Peach Ghost Scorpion (o ad un Bih Jolokia....). Comunque sembra proprio una varietà interessante. Il Cajamarca cambierà ancora molti colori prima di maturare (rosso). Diventerà color avorio, giallo, arancio ed infine rosso (il frutto lasciato parecchio sulla pianta secca senza staccarsi). .... sempre ammesso che sia un Cajamarca.... il colore ci sta, ma la forma ed il picciolo mi sembrano parecchio strani per quella varietà.... Complimenti, hai una vera foresta...... ed il balcone sembra piu' una piazza d'arme (ma quanto è grande ?). Carlo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 20, 2014 Ora si che si ragiona ! Ahahah davvero.. prima o poi dovevo buttarmi Il Carolina Reaper però,,,,,,, non è un Carolina Reaper...... né forma né colore del frutto sono quelli giusti...... piuttosto assomiglia parecchio ad un Jay's Peach Ghost Scorpion (o ad un Bih Jolokia....). Comunque sembra proprio una varietà interessante. Mea culpa! Appena ho letto sono andata a vedere.. mi sono confusa, effettivamente sul cartellino c'è scritto "Ghost Scorpion Red".. ops comunque.. che occhio! Il Cajamarca cambierà ancora molti colori prima di maturare (rosso). Diventerà color avorio, giallo, arancio ed infine rosso (il frutto lasciato parecchio sulla pianta secca senza staccarsi). .... sempre ammesso che sia un Cajamarca.... il colore ci sta, ma la forma ed il picciolo mi sembrano parecchio strani per quella varietà.... Non vedo l'ora infatti l'ho messo in una posizione strategica, così da vederlo sia dal salotto che dalla sala da pranzo.. sarà un bel decoro, l'anno prossimo spero di metterne di più! Sui semi ci posso mettere la mano sul fuoco, vengono da Giampietro.. può essere che il continuo caldo/freddo mi abbia deformato un po' i frutti? Comunque sì, il balcone è abbastanza grande.. il guaio è che, come nota giustamente il prof. EcapaR, più spazio c'è, più si riempie.. Che la sindrome capsica sia direttamente collegata alla Disposofobia? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 20, 2014 Già che ci sono! Mi è venuto in mente grazie al riconoscimento.. Mi ero dimenticata di fotografarli perché li avevo ritirati temporaneamente in casa (li vedete, qui, insieme a una pallina di incenso! È quella piantina striata di bianco sullo sfondo.. Carina vero? ).. mi hanno regalato questi peperoncini, ovviamente senza cartellino, sennò non sarei qui a chiedervelo.. anche se i frutti non si somigliano sono entrambi della stessa specie, non due piante differenti! Sono tutto meno che un'esperta, ma mi sanno di ibrido. E, non so perché, per alcuni versi mi ricordano dei chinense.. non nella forma e portamento del frutto, ma nei fiori.. magari mi sbaglio. Voi che ne dite? Io son curiosa di sentirli, chissà se sono fruttati come piace a me! Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 20, 2014 oltre a farti i complimenti non so come aiutati nel riconoscimento delle piantine, a forma di cornetto ce ne sono a centinaia e la mia esperienza è davvero nulla 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted July 20, 2014 Questo non é un balcone, é una foresta! Mancano solo le scimmie! Saluti Alessandro 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 20, 2014 Ne ho una di due metri che ogni tanto passa di lì.. Scherzo Papo! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 20, 2014 Ne ho una di due metri che ogni tanto passa di lì.. Scherzo Papo! che carogna occhio alla rivolta degli schiavi^^ complimenti matilde un balcone eccezzionale belle piante ,che aspettavi a farle vedere ,adesso aspettiamo le foto dettagliate dell'orto miraccomando sei la nostra orticultrice di fiducia Davide 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 20, 2014 a, è vero... mi ero dimenticato che avevate anche i peppers nel vostro giardino... il pollice verde c'è, i frutti anche... attendi la maturazione completa e buon appetito!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 21, 2014 Che vista dalla finestra ... Quel balcone è uno spettacolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Grazie mille! Ovvia, visto che ci ho preso gusto.. giù di foto Più che altro volevo fotografare quelli che ieri non ho ripreso causa pioggia improvvisa.. quindi, appena ha smesso, sono scesa giù. Prima di arrivare all'angolino dei peppers della foto 3, piccolo annuncio (prima che vi cali l'attenzione! ): se avete questa pianta (Mahonia) sappiate che le bacche sono commestibili, ottime per liquori e marmellate agrodolci da formaggi e.. mature ora Ora le ciotole la foresta di Habanero Mustard e basilico Rouge Noir e Naga Viper (foto a sinistra) e Habanero Brown (foto a destra) Ecco qui ciò che mi rende fiera.. il ciotolone di Trinidad Congo, e le foto dei rami che mi parevano più significativi (più due frutti!! ) Seguiranno a brevissimo aggiornamenti con le foto dell'orto! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Prima però le brutte notizie coi danni della pioggia.. addio a metà susino secolare.. chissà qual era la sua storia.. spero di salvare l'altra metà! Proseguendo la discesa, fichi, anche qui secolari e, ovviamente, di varietà antiche visto l'anno di trapianto per chi è in zona e volesse farne talea, potete venire a prenderle! Buone così non devono andare perdute!! Specie i meravigliosi Verdini dolcissimi e sciropposi, che seccano sulla pianta pur rimanendo morbidissimi e golosi! E poi, rimangono di taglia contenuta, adatti anche a piccoli spazi.. Melo e pero, non so di che varietà, probabilmente neanche si coltivano più.. Presto il seguito! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Ora orto! Iniziamo coi caroselli, che finalmente sono partiti a razzo! Stasera assaggeremo i primi frutti, non vedo l'ora A seguire, un cetriolo "standard" acquistato e.. una carrellata di zucche in formazione! :hyper: Mantovana, Piacentina, Marina di Chioggia, Cappello del Prete gigante, Golden Hubbard, Hokkaido, Delica, Buttercup.. ce ne sono di tutti i tipi! Manca solo la fruttificazione della Napoletana di Enrico, ma con un po' di fortuna l'attendo presto Arrivata alla parte delle bietole per cogliere qualche foglia per stasera, non ce l'ho fatta a trattenermi dallo scattare qualche foto: le sfumature di colore sono incredibili.. non credevo che sarebbero venute così belle! I colori sono ricchi, ma soprattutto mi hanno colpito le striature e le sfumature.. non ne ho trovate due uguali! Una cosa è certa, le voglio anche per l'anno prossimo Anche le insalate sono contente di questa continua pioggia.. Che romantico! Un bouquet "alternativo" ma molto gradito.. Una buona parte del colorato bottino di oggi.. Un saluto! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 21, 2014 Molto bello, procede tutto a meraviglia vedo 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 21, 2014 Avete piu roba voi che non al mercato qui. Complimenti ragazzacci ! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 21, 2014 Matilde stai diventando il mio mito e non vedo l'ora di conoscere i dettagli dell'idea che state realizzando. Complimentissimi a te e a Papo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Ahahah esagerato! per l'idea purtroppo mi manca ancora qualche fondo.. ma diciamo che intanto stiamo facendo esperimenti che, con un po' di fortuna, ci torneranno molto utili speriamo! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 21, 2014 Non vedo l'ora Matilde... non vedo l'ora 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Non vedo l'ora Matilde... non vedo l'ora Sapessi io :hyper: Sarete i primi a saperlo, comunque! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted July 21, 2014 Un prestito la banca non te lo da? Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 21, 2014 Un prestito la banca non te lo da? io conosco un amico di un amico di un amico di un amico di un amico ... che potrebbe tutto finto Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 21, 2014 Non mi stanno simpatici gli amici degli amici degli amici.. meglio sgobbare duro e fare da sé 3 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 22, 2014 allo' , sto carosello vi è piaciuto?? Share this post Link to post Share on other sites