Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

Ottimo a sapersi, grazie! :)

Se non marciscono potrei lasciarle in terra sbarbandole al bisogno.. quelle che avanzeranno (se avanzeranno) potranno fare semi! ^_^

O meglio comunque levarle dalla terra?

atthnn

xD lol se devi fare i semi devi per forza lasciarle in terra, se le togli e interrompi il ciclo vegetativo puoi reimpiegarle al limite per fare i cipollotti, facendo germinare il blulbo e interrandolo nuovamente. Non penso che marciscano comunque, è nella natura della pianta essere "biennale" :)

Laelia

Ciao a tutti :)

Avevo delle piante di Trinidad Scorpion piccoline, un po' patite.. non trovando posto sul terrazzo, le ho messe in un vecchio vaso di plastica scolorita che avevo giù in giardino, della serie "se campano, si allevano"..

Ecco la riprova che le piante crescono bene nonostante le cure.. anzi, se non guardate è quasi meglio :lol:

La crescita è stata rapidissima e sbalorditiva.. quelle nel vaso sono solo tre piante! Quella a sinistra era ed è rimasta la più piccola.. ma quando l'ho messa era un moncherino con tre foglie in croce!

post-1780-0-19925000-1404495029.jpg post-1780-0-27335700-1404495043.jpg

Quella spilungona viola sullo sfondo (il vaso dietro è un buon 15 cm più basso, la bimba è molto alta) è un Rouge Noir, sistemata giù per lo stesso motivo.. e nelle medesime condizioni!

Un saluto a tutti anche da Korky il bigio ;)

post-1780-0-40118100-1404495063.jpg

• Like 5

Demoniacal666

Sono molto belle, verdi ed in forma quelle piante. Continua così che stai andando bene :good:

• Like 1

Rapace

Ohhhhh finalmente si vedono un pò di peperoncini !

E che belli !

Complimenti !

Bellissimo anche il grigio..... E' un Certosino ? (... comunque sembra proprio che abbia qualche antenato certosino...)

• Like 2

Hellas

Grande Matilde, bellissimo colore i T.S.... Certo che non sbagli un colpo ;)

Danio

• Like 1

Laelia

Ohhhhh finalmente si vedono un pò di peperoncini !

E che belli !

Complimenti !

Bellissimo anche il grigio..... E' un Certosino ? (... comunque sembra proprio che abbia qualche antenato certosino...)

Mentre postavo pensavo: "stavolta Rapace sarà contento! Finalmente vedrà qualche peperoncino!" ahahah :lol:

Ora che iniziano ad essere presentabili li metterò sempre più spesso :yes:

Korky non ha antenati Certosini (anche se per alcuni versi si ricordano), è una razza a sé: Blu di Russia vecchio standard, prima che gli facessero il muso a Siamese (2009 se non erro).

L'ultimo dei belli.. ora sembrano alieni :no:

Rapace

Si, bello il Blu di Russia (anche a me piace il muso alla "europea" e non all'asiatica").

Sono appassionato di gatti e ne ho sempre avuti...... mi piacciono molto anche quelli "di razza" (se non sono troppo "artificiali" o "sofisticati")..... e molte volte ho pensato a prendere qualcosa di specifico (Manx, Norvegese delle Foreste.... o altro)...... poi però sono sempre andato su trovatelli o salvati da soppressione / abbandono........ non è una questione economica..... mi sento in colpa se poi non posso salvarne uno perché ne ho comprato un altro (che sicuramente troverà una accomodazione adeguata comunque) :)

Laelia

Eh, hai ragione.. ma Korky è stata una via di mezzo fra una vendita e un'adozione. Di solito i gatti di razza vengono dati a tre mesi, noi l'abbiamo preso a sette: prima di noi l'aveva preso una famiglia che, dopo 4 mesi (in cui il gatto si abitua, ai affeziona ecc.), ha deciso allegramente di riportarlo indietro perché "non gli andava più di avere un gatto". Tornato in famiglia, veniva picchiato dagli altri gatti, mamma, fratelli ecc perché, una volta cresciuto, non lo riconoscevano più. Come capirai è stato un vero trauma per lui.. per mesi faceva di tutto per non farci uscire di casa, urlando, mettendosi davanti alla porta e mordendoci le gambe, e andava nel panico quando doveva essere infilato nella gabbietta (ad esempio per andare dal veterinario).. probabilmente aveva paura di venire abbandonato di nuovo, o che noi ce ne andassimo lasciandolo lì.

Per fortuna alla fine gli è passata, e ci ha addomesticato tutti senza particolari problemi. :)

• Like 1

Rapace

Eh, hai ragione.. ma Korky è stata una via di mezzo fra una vendita e un'adozione. Di solito i gatti di razza vengono dati a tre mesi, noi l'abbiamo preso a sette: prima di noi l'aveva preso una famiglia che, dopo 4 mesi (in cui il gatto si abitua, ai affeziona ecc.), ha deciso allegramente di riportarlo indietro perché "non gli andava più di avere un gatto". Tornato in famiglia, veniva picchiato dagli altri gatti, mamma, fratelli ecc perché, una volta cresciuto, non lo riconoscevano più. Come capirai è stato un vero trauma per lui.. per mesi faceva di tutto per non farci uscire di casa, urlando, mettendosi davanti alla porta e mordendoci le gambe, e andava nel panico quando doveva essere infilato nella gabbietta (ad esempio per andare dal veterinario).. probabilmente aveva paura di venire abbandonato di nuovo, o che noi ce ne andassimo lasciandolo lì.

Per fortuna alla fine gli è passata, e ci ha addomesticato tutti senza particolari problemi. :).

Conosco anche io di queste situazioni...... purtroppo esistono molti umani che sono meno responsabili degli animali.

• Like 3

Barbantano

Conosco anche io di queste situazioni...... purtroppo esistono molti umani che sono meno responsabili degli animali.

Io dire anzi che ci sono animali piu umani e un sacco di umani animali

Davide

• Like 2

Hellas

Più conosco gli uomini e più amo gli animali... (autore sconosciuto)

• Like 1

xtend

di solito per fare crescere di piu le cipolle ad un certo punto da me si suol dire gli si china la testa , in pratica con il piede pieghi le foglie le schiacci alla base dellattaccatura piegandole manon rompendole in questo modo le cipolle smetteranno la fasevegetativa e ingrosseranno il tubero

davide

le hanno date oggi a mio padre, usando la la tua fanno tecnica diventano cosi?

post-2871-14045761861488.jpg

post-2871-14045762223308.jpg

xtend
post-2871-14045762655018.jpg
  • Like 4

Barbantano

non ho capito la domanda, comunque si vedi che hanno le foglie piegate vicino al tubero

Davide

xtend

Solo adesso vedo che cosa è uscito scrivendo con il cell, uahahaha

la domanda era: con la tua tecnica, le cipolle diventano come in foto?

'sto cavolo come aumentano! hai risposto alla domanda :)

Barbantano

non sono u tecnico ma credo che schiacciando le foglie si blocchi la crescita vegetativa e aumenti quella del tubero (credo si dica tubero anche per la cipolla)

davide

Laelia

Si dice bulbo :blum:

Comunque ha senso.. io sapevo di "legare" le foglie con un nodo alla base così da far affluire meno nutrienti verso le foglie stesse.. penso che il principio sia il solito :)

Barbantano

Si dice bulbo :blum:

Comunque ha senso.. io sapevo di "legare" le foglie con un nodo alla base così da far affluire meno nutrienti verso le foglie stesse.. penso che il principio sia il solito :)

gne gne gne 8P:blum:

di solito i bulbi dei fiori le chiamo cipolle adesso parlando di cipolle non mi veniva il vocabolo :aggressive:

oggi ho fatto un rinvaso intermedio alle due sorelline della tua hb22p , passate da vaso di 1 lt a vasetto da 2 lt insieme ad un habanero chocolate

Davide

• Like 1

Jolokianongioca

Oddio sto un po in astinenza dal forum e che ti trovo ??? Giovani ragazze appassionate di peppers, piante , etc.... complimenti per tutto soprattutto per il fatto che hai capito che non esiste solo l'estetista (come le tue coetanee) nella vita !!!! Forse t avevano già detto qualcosa di simile ma c'hai più pagine di Lonewolf e nn posso leggerle :) di nuovo complimenti e buon anno capsico :)

• Like 3

Laelia

Grazie davvero! :flowers:

So che ultimamente sono stata poco attiva, ma vi ho sempre pensato! :)

E come dubitarne se perfino la finestra della cucina ha la vista parzialmente coperta da un peperoncino ornamentale, un Purple Bhut e un Habanero che si sono mescolati felicemente ai vasi di basilico? Secondo me non c'è niente di meglio di questa come cornice per il paesaggio.

post-1780-0-67864400-1405622311.jpg

Aspetto con ansia di vedere la finestra piena di frutti ^_^

Un saluto dalla terra degli olivi.. e da una cucina sempre troppo affollata! :lol:

• Like 2

ZAPPALAND

Grazie davvero! :flowers:

So che ultimamente sono stata poco attiva, ma vi ho sempre pensato! :)

E come dubitarne se perfino la finestra della cucina ha la vista parzialmente coperta da un peperoncino ornamentale, un Purple Bhut e un Habanero che si sono mescolati felicemente ai vasi di basilico? Secondo me non c'è niente di meglio di questa come cornice per il paesaggio.

attachicon.gif717-1.jpg

Aspetto con ansia di vedere la finestra piena di frutti ^_^

Un saluto dalla terra degli olivi.. e da una cucina sempre troppo affollata! :lol:

nel senso che vengono anche dai paesi vicini sapendo come cucini?!?! :blum::blum:

• Like 1

Hellas

Ohhh... finalmente Matilde, anche noi sentivamo la tua mancanza :D

P.s. Fai tanti auguri di buon compleanno al tuo boy... mi raccomando ;)

• Like 2

CIcho

Fa un po' cella d'isolamento abbellita...

• Like 1

Laelia

nel senso che vengono anche dai paesi vicini sapendo come cucini?!?! :blum::blum:

Seeee.. :blum: da Pistoia e Firenze qualcuno sì! Ahah è che in media cuciniamo in tre.. tutti insieme! E non c'è mai un tagliere libero..

Ohhh... finalmente Matilde, anche noi sentivamo la tua mancanza :D

P.s. Fai tanti auguri di buon compleanno al tuo boy... mi raccomando ;)

Grazie mille da parte sua! ^_^

Fa un po' cella d'isolamento abbellita...

Ma nooo ahah qui i casolari hanno tutti le inferriate in ferro battuto.. io le trovo bellissime, sono davvero eleganti :)

• Like 3