valentinaWrabbit 325 Posted July 2, 2014 Grazie! Ho letto tutto ma mi sono stampata il msg e lo inserisco nel taccuino delle ricette. Il passaggio del tuorlo poco cotto non l ho assimilato, ma ci provo. X le zucchine secche ho la ventola se ne devo fare tante (davide appassionato di funghi) e ci vuole poco tempo. Per il pesto di zucchine è facile: frullo zucchine mandorle e parmigiano, scolo la pasta al dente e faccio saltare per qualche minuto, le zucchine devono essere giovani.. Viene una salsina proprio bella verdina Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Che bello! Questo pesto lo proverò al più presto, ho anche tutti gli ingredienti in casa grazie! Il tuorlo liquido è presto detto: facendo un uovo bollito per 5 minuti il tuorlo si cuoce solo per metà: avrà la parte esterna un po' più densa (tipo quello dell'uovo sodo), mentre il centro sarà ancora liquido. Ti consiglio di tagliarlo sulla ciotolina proprio perché tagliare l'uovo ha lo stesso effetto di quando inzuppi del pane nell'uovo fritto: il rosso cola da tutte le parti! Ma dà una cremosità alla salsa che è speciale puoi anche fare con un uovo sodo (quindi tuorlo cotto totalmente), ma ti servirà un po' d'olio e di acqua in più (ma verrà buonissima lo stesso, non mi fraintendere!) Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted July 2, 2014 Ciao complimenti ancora per tutto, da me ormai le zucchine hanno finito il giro dovrò piantare altre nuove piantine. I fiori di zucca li mangio esclusivamente in una sola maniera: in pastella e fritti. 1/3 di acqua - 1/3 di farina 00 - 1/3 di Birra + Aneto, Pepe, Curry e tanto Peppers. La pastella deve risultare densa ma non troppo. Una volta fritti, una bella passata di sale e altro Peppers hauhauahuahua Fammi sapere come è andata 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted July 2, 2014 Pfff, principiante Li riempo di mozzarella di bufala e pomodoro, li passo nell'uovo e nel pangrattato, quindi friggo il tutto.... Il palato ringrazia, il colesterolo un po' meno 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted July 2, 2014 a quest' ora mi state facendo venire fame... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Ragazzi, voi sì che mi date soddisfazione siamo riusciti a infilare la cucina anche qui ahaha! Mi piace molto l'atmosfera che si è creata in questo topic, mi sembra di stare in giardino a chiacchierare di un po' di tutto 1 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 2, 2014 Queste sono altre idee che usiamo qui, molto semplici. mia madre le taglia a bastoncini e le frigge come le patatine dopo averle passate nella farina. Oppure le taglia a fette sottili, in orizzontale o in verticale (come preferite), le passa nella farina, le frigge e poi le mette a bagno in aceto per mangiarle nei giorni successivi. Io talvolta le taglio a juliene o le passo in una grattuggia con i buchi larghi (quasi un cm), le scotto appena in padella (a me la verdura piace croccante) e poco prima di spegnerle gli passo un poco di salsa di soia per dare un gusto diverso e per salare allo stesso tempo. Altra cosa che faccio è tagliarle a cubetti o a julienne e le metto (appena scottate) al posto della pancetta quando faccio la pasta alla carbonara. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Guardate chi c'era nel'orto :hyper: le prime zucche!! Una Golden Hubbard già bella grossa E una minuscola Buttercup, con la sua inconfondibile forma a corona Invece, parlando di imbucati.. guardate chi è nato in mezzo alle cipolle: una borragine! È così bella che non ho intenzione di toglierla.. al massimo, presto la mangerò, e attenderò che ricacci Le cipolle mi sembra stiano crescendo bene.. escono addirittura dalla terra! Anche la bietola multicolore sembra essersi accomodata.. speriamo che le insalatine messe da poco prendano esempio Cavoli vecchi e cavoli nuovi, pronti a crescere per l'inverno, e dietro, per l'estate.. mais! Dietro c'è anche l'uomo della pioggia.. Un saluto! 3 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 2, 2014 Per quella varietà (di cipolle) è normale che escano dalla terra, lo scorso anno mio padre le aveva piantate ed erano tutte così; il colore è lo stesso e dovrebbero essere ovali Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 2, 2014 Ecco l'ultima foto ha rovinato tutte le altre Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Sono troppo belline le mie cipolline Houdini Ho piantato Dorate di Parma, Vernina Fiorentina e un oceano di Tropeane.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 2, 2014 maalle cipolle poi la schiacci la pianta? davide Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Cosa intendi? Sono al primo anno di coltivazione di cipolle.. forse per questo quando le ho viste fuori mi sono emozionata così tanto Io sapevo che, prima di farle andare a fiore, bisognava legare le foglie della pianta per fare le cipolle più grosse.. ma non credo che vorrò levarmi il piacere di un campo di cipolle fiorite sono davvero troppo belle.. tanto non rischia mica di marcire la cipolla, o no? Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 2, 2014 di solito per fare crescere di piu le cipolle ad un certo punto da me si suol dire gli si china la testa , in pratica con il piede pieghi le foglie le schiacci alla base dellattaccatura piegandole manon rompendole in questo modo le cipolle smetteranno la fasevegetativa e ingrosseranno il tubero davide Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 2, 2014 a bagno in aceto per mangiarle nei giorni successivi. Dimenticavo, aggiunge anche cipolle e un poco di basilico Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted July 2, 2014 guarda http://www.faidatehobby.it/coltivare-le-cipolle.html Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted July 2, 2014 Ciao Matilde, tutto fantastico! Bravissima! Volevo dirti una cosa sulla borragine: se la lasci il dov'è (anche prendendone delle foglie oppure i fiori che sono molto decorativi) vedrai che ti "infesterà" mezzo giardino. È una pianta fantastica ma un po' invadente. Facci attenzione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 3, 2014 Grazie Davide! Ora me lo leggo tutto Ciao Matilde, tutto fantastico! Bravissima! Volevo dirti una cosa sulla borragine: se la lasci il dov'è (anche prendendone delle foglie oppure i fiori che sono molto decorativi) vedrai che ti "infesterà" mezzo giardino. È una pianta fantastica ma un po' invadente. Facci attenzione! Grazie per i complimenti! Per l'invasione in realtà ci spero, visto che sono un'avida consumatrice di erbe di campo, borragine, ortica e silene in primis quando le vedo cerco sempre di farle diffondere per tutto il giardino.. con la bietola selvatica ha funzionato particolarmente bene e si sente a casa nel giardino: dopo la fresatura, mentre attendevo di piantare i pomodori il terreno se n'è letteralmente ricoperto, tanto che il contadino accanto pensava l'avessi seminata io, e mi ha chiesto perché avessi scelto di fare un campo di sole bietole Hanno protetto il terreno dall'avvento di altre infestanti, e quando abbiamo messo giù le solanacee ci siamo fatti una bella serie di ravioli, risotti ecc. Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted July 3, 2014 Dalle mie parti la Borragine, che cresce in quantità industriale, preleviamo le foglie più tenere e le mangiamo a insalata. ps: passa dalle mie parti che ho postato delle foto interessanti Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted July 3, 2014 Ottimo lavoro Matilde!! .. complimenti l'orto incomincia a dare i primi frutti !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 4, 2014 Dalle mie parti la Borragine, che cresce in quantità industriale, preleviamo le foglie più tenere e le mangiamo a insalata. Questa non la sapevo! La uso in mille maniere, ma cruda non l'ho mai provata.. pensavo avesse troppe "spine"! Grazie, rimedierò Ora vado a vedere sul tuo topic, sono curiosa di vedere che ci hai messo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Marcozsub 55 Posted July 4, 2014 Questa non la sapevo! La uso in mille maniere, ma cruda non l'ho mai provata.. pensavo avesse troppe "spine"! Grazie, rimedierò Ora vado a vedere sul tuo topic, sono curiosa di vedere che ci hai messo Ricorda le foglie tenere Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted July 4, 2014 Cosa intendi? Sono al primo anno di coltivazione di cipolle.. forse per questo quando le ho viste fuori mi sono emozionata così tanto Io sapevo che, prima di farle andare a fiore, bisognava legare le foglie della pianta per fare le cipolle più grosse.. ma non credo che vorrò levarmi il piacere di un campo di cipolle fiorite sono davvero troppo belle.. tanto non rischia mica di marcire la cipolla, o no? Ma hai piantato da seme? Perché l'infiorescenza esce al 2° anno xD Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 4, 2014 No, ho comprato le piantine Share this post Link to post Share on other sites
atthnn 478 Posted July 4, 2014 Allora penso che per la fioritura dovresti aspettare l'anno prossimo, dato che le piantine saranno sicuramente prodotte dal seme :P non marciscono comunque, se non ci sono ristagni ovviamente. Comunque è un processo finalizzato solo alla produzione di semi-bulbilli per la propagazione xD goditi le tue cipolle quest'anno! Magari lasciane qualcuna per provare (: 1 Share this post Link to post Share on other sites