Laelia 4,733 Posted June 24, 2014 Ovvia bimbi, contenetevi! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 24, 2014 Non commento nulla sulla conoscenza della patata vantata da Marco ... Volevo fare i complimenti a Matilde per gli enormi risultati raggiunti in questa stagione che (per inciso) almeno dal punto di vista capsico è solo all'inizio. Brava ragazza! Hai da insegnare a molti di noi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 24, 2014 Volevo fare i complimenti a Matilde per gli enormi risultati raggiunti in questa stagione che (per inciso) almeno dal punto di vista capsico è solo all'inizio. Brava ragazza! Hai da insegnare a molti di noi! :hyper: Che spettacolo di commento! Grazieee!! In realtà penso tuttora che le mie piante siano troppo piccole, troppo indietro, ho allegagioni appena accennate e neanche su tutte e ovunque nei topic vedo frutti verdi quando non addirittura maturi e grossi come mele ma..... ....stavolta farò finta di niente, e mi godo questo momento di pura soddisfazione! Grazie! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 24, 2014 In effetti Complimenti !! ... per tutte le piante che a messo e la passione che ci mette, per i risultati ancora la stagione e lunga sicuramente arriveranno tanti frutti !! molto meglio di questi http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11117-la-mia-prima-volta-2014speriamo-bene/page-14 si scherza Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 24, 2014 Speriamo arrivino davvero tanti frutti avrò sbagliato molte cose ma voglio bene a queste piante.. tutte! Comunque son parecchio più avanti le tue e.. con frutti molto più sorridenti Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 25, 2014 Dai Matilde non preoccuparti più di tanto per i tuoi peperoncini "ancora indietro", sicuramente tra un pò di tempo avrai anche tu delle belle soddisfazioni piccanti. Resta comunque sempre un piacere passare da questo topic, la tua passione si nota eccome 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 25, 2014 Grazie a tutti Comunque prima di oggi non avevo mai visto un gatto spostato dal vento.. ma immagino ci sia una prima volta per tutto! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 28, 2014 Finalmente qualcuno si è fatto avanti! I peppers sono ancora piccoli (salvo qualche Goat's Weed), i pomodori verdi, ma oggi ho comunque tirato su 1 chilo e mezzo di fagiolini e di dolcissimi mangiatutto.. ne ho aperto uno e sembrava pieno di chicchi di zucchero! Direi che posso aspettare serena qualcosa di più "piccante".. in fondo, la roba c'è! Questi son quasi tutti peppers.. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 28, 2014 Bravissima Matilde non manca molto ai primi assaggini piccantini 1 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted June 28, 2014 Alla faccia del " sono indietro"........... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 28, 2014 Per aver seminato a fine Gennaio.. e poi mi hanno fatto salire un'ansia tutti 'sti coltivatori espertissimi con queste piante di sette metri e mezzo! (oh si scherza.. la mia è invidia buona, ovvero: spero di imparare abbastanza da essere al vostro punto nei prossimi anni ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 28, 2014 Ho ancora una volta il piacere di scrivere che secondo me sei già brava così... oooolè... che ruffiano sono 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 28, 2014 Per aver seminato a fine Gennaio.. e poi mi hanno fatto salire un'ansia tutti 'sti coltivatori espertissimi con queste piante di sette metri e mezzo! (oh si scherza.. la mia è invidia buona, ovvero: spero di imparare abbastanza da essere al vostro punto nei prossimi anni ) Per quanto riguarda la mia coltivazione mai coltivate tante varietà di pepper e piante e il primo anno, ancora devo imparare tante cose !!! e fatto tanti sbagli quest' anno Ho ancora una volta il piacere di scrivere che secondo me sei già brava così... oooolè... che ruffiano sono Infatti e un piacere scambiare opinioni diverse !!! Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted June 28, 2014 Matilde, sai già cosa penso di te e dell'apporto che tu hai dato al Forum e all'associazione. Potrei ribadire ma scadrei nel patetico così cambio discorso e ti chiedo: sono tutti peppers anche quelli nei bicchierini che si vedono davanti alla finestra nella foto? Perché se è così sei proprio in pericolo ... P.S. Spero di vederti un giorno e farti i complimenti di persona. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 29, 2014 addirittura!Sì, quelle nei bicchierini sono semine tardivissime che userò per une sperimento particolare.. incrociamo le dita! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 29, 2014 Cara Lae.... Ti nominerei sicuramente Pepperfriends' Masterchef 2014. Ti nominerei anche come uno dei piu' esperti botanici del sito. Inoltre molte altre qualità. Però........ ma .... mizzega come sei parca di foto di peppers della tua coltivazione........ secondo me alla fine non sfigurerebbero assolutamente. Vabbeh....... ho capito.... aspetterai di avere piante piene di frutti e poi ci stendi tutti . 4 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 30, 2014 sempre alla grande mat !! intanto qui è arrivato tempo di raccolta... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 30, 2014 Ma sono bellissimi!!! Li voglio anch'io non li ho ancora raccolti! La pianta cresce, cresce ma poi quando si arriva a concludere.. inizio ad aver paura che qui non faccia abbastanza caldo.. sigh.. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 30, 2014 Ma sono bellissimi!!! Li voglio anch'io non li ho ancora raccolti! La pianta cresce, cresce ma poi quando si arriva a concludere.. inizio ad aver paura che qui non faccia abbastanza caldo.. sigh..i fiori li ha? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted June 30, 2014 No! Sta mettendo una marea di foglie.. ha molti fiori abbozzati, però nel frattempo continua a crescere e li lascia lì.. e dire che l'ho anche concimata a modino..Avrà i suoi tempi Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 30, 2014 non saprei... magari metti una foto che alle volte vale più di mille parole... Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 1, 2014 Sono qui.. l'invasione è iniziata.. ..sono arrivate le zucchine! Come sempre l'orto si conferma equivalente a un giro dal verduraio.. quasi due chili, e un oceano di fiori! Fra zucchini e zucche, oggi ne abbiamo raccolti più di 30 Ho visto anche altre cosine interessanti nell'orto.. ma non avevo il cellulare dietro, quindi vi toccherà aspettare per delle foto suspance! Ci sono rimasta di stucco pure io quando le ho viste... Ah, quasi dimenticavo: finalmente i caroselli sono coperti di fioriiiii! Anche sul terrazzo le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: anche se, nonostante i fiori, non ho ancora granché di allegagioni sui chinense, qualche datterino inizia a prendere colore.. E, sotto il ciliegino nero, guardate un po'.. E, visto che oggi il buon Burle Marx mi ha portato sulla strada di un onorevole 28, vi saluto con uno dei vasi tipo del mio terrazzo-foresta tropicale: Fatalii, Nasturzio rosso e Tagetes, fra due vasi di salvie ornamentali. Chissà, magari lui, amante dei colori forti e dei giardini-quadro, avrebbe apprezzato quanto me queste caotiche convivenze.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted July 2, 2014 Matilde accetto consigli su come smaltire zucchine senza farle odiare alla famiglia: ho fatto pizze, torte, ripieni, parmigiane da congelare x l'inverno, passati di verdura, gnocchi, pesto di zucchine, alcuni secchi da usare nei risotti in inverno... Ti viene in mente altro? Davide non ama sottoli e sottaceti quindi devo scartare questi metodi di conservazione [emoji1] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted July 2, 2014 Ganzissima l'idea degli zucchini secchi per il risotto! Ma li secchi al sole? Questa te la rubo.. Uhm, le hai dette quasi tutte.. o_o di sicuro il risotto alle zucchine lo fai anche se ti sei scordata di scriverlo (prova a frullare una parte delle zucchine, ti aiuterà a renderlo più cremoso e puoi permetterti una mantecatura più "leggera" con meno burro, trucchetto del mestiere: specie se ti aiuti anche con un cubetto di ghiaccio così da far liberare l'amido per shock termico ). Idem le zucchine fritte.. ma ad esempio quelle troppo cresciute le puoi tagliare spesse e farle, invece che in pastella, impanate e trattate come se fossero una cotoletta alla milanese.. una vera goduria! Oppure ti basterà insaporire la pastella con qualche polvere (paprika, pepe, curry..), o cambiare la forma (ad esempio a stick spesso come le patatine fritte) per dargli un tocco tutto nuovo. Infine, ti consiglio più che caldamente di intingerle in una salsa di yogurt, olio, limone, sale e pepe, e se ti piace insaporita con una punta di senape. Di insolito rispetto a quelle che hai detto.. vediamo.. potresti ridurle a crema e usarle in sostituzione di tutta o parte delle uova per la pasta fatta in casa, che acquisterà un po' di saporino ed è buona condita anche semplice tipo burro e parmigiano, magari con una foglia di menta per un tocco in più.. Oppure, sempre parlando di pasta fatta in casa, usarle rosolate e tritate come ripieno per dei ravioli, insieme a basilico, mozzarella di bufala e un pizzico di parmigiano.. ti conviene mettere un po' a ghiacciare il ripieno per renderlo più consistente, almeno lo dosi meglio.. nel cuocere diventano cremosissimi, son buoni anche con un filo d'olio e magari dei fiori di zucca, prezzemolo e un profumo di aglio.. Sennò ancora puoi farci dei flan: zucchine cotte rosolate con aglio e prezzemolo e frullate con uova, besciamella, parmigiano e qualche erba aromatica a piacere (speciali con menta, basilico e erba cipollina!). Metti il composto in delle terrine imburrate e infarinate e inforna a bagnomaria a 160° finché non saranno pronte (infilando lo stecchino non rimane l'impasto incollato). Servi con una dadolata di pomodori conditi con olio, pepe e erbe, oppure un po' di salsa di pomodoro fresco speziata, o anche una goduriosa fonduta di Parmigiano. Puoi anche congelarli, e saranno ottimi tutto l'inverno con una bella fonduta rovente Come sugo per la pasta (ed è anche dietetico!) ti consiglio di frullare le zucchine, rosolate e ben insaporite, insieme a rucola, olio, latte, un po' di parmigiano e dei bei pinoli, magari leggermente tostati per dare più sapore.. una versione più leggera del pesto classico! Puoi aggiungere del basilico se vuoi.. tu come fai il tuo pesto di zucchine, di cui leggevo prima? Sennò puoi usarle per degli antipasti freddi, grigliate e marinate e arrotolate ripiene di formaggio cremoso e erbe: se usi quello delicato puoi anche metterci del salmone affumicato, magari marinato anche quello. Sennò grattugiate crude e condite semplicemente, da usare tipo insalata: quelle che avanzano le puoi saltare in un filo d'olio e erbe e ti viene un ottimo sugo per la pasta Altrimenti puoi usare le zucchine come ingrediente dei veggie burger: la base per me son sempre le lenticchie cotte, che ricordano un po' il macinato (ma per questo scopo è ottimo ad esempio anche il miglio, il bulghur grosso, la quinoa o cereali cotti e un po' sbriciolati.. o un mix di questi e le lenticchie, ottimo perr levarsi di torno qualche fondo di sacchetto!), poi verdure tritate finemente, insaporite e rosolate (cipolla, carota, sedano, zucchine.. tutto quel che hai e ti sembra ci possa stare bene!), tante spezie e erbe, una pasta densa e cremosa che può essere un purè asciutto di legumi o, come ho usato la scorsa volta e ti consiglio davvero caldamente, un po' di patata dolce cotta al forno e frullata (sostituibile con zucca) o una patata normale cotta e schiacciata, e un addensante come pangrattato, fiocchi di patata (purè pronto) o un mix dei due, specie se non vuoi metterci l'uovo.. falli piuttosto sodi perché tenderanno ad allentarsi in cottura, falli raffreddare e forma dei burger che andrai a girare nella farina o nel pangrattato.. cuocili in una padella rovente e unta girandoli solo quando avranno fatto una bella crosticina, e cond elicatezza! Sono speciali, specie anche qui con la salsina di yogurt, nel panino come un burger vero. Per farlo ancora più ricco puoi anche metterci sopra cipolle caramellate e una testa di fungo (magari uno champignon troppo cresciuto), cotta in padella con aglio e erbe fino a doratura, oppure ripiena di aglio, erbe e il suo gambo dalla parte concava, spolverata di pangrattato e infilata in forno.. sarà buonissimo, fidati! Oppure con le zucchine a volte faccio delle polpette "alla russa", con patata e zucchine grattugiate, erbe fresche, se ti piace cipolla affettata finemente, e un po' d'uovo, e le faccio tipo frittelle in padella, da inzuppare in una salsina allo yogurt o di pomodoro piccante. Sennò ti propongo un'insalata/piatto unico che di solito preparo con gli asparagi, ma è buonissima anche con le zucchine (ma dai una chance agli asparagi, appena ne hai occasione! Non delude mai ed è pure scenografica). Prepari le zucchine tagliandole a pezzetti e rosolandole in un filo d'olio (per gli asparagi metto anche un ricciolino di burro, e lo faccio dopo averli scottati e raffreddati per fargli mantenere il colore): l'importante è che tu le lasci cotte ma belle croccanti. Puoi metterci delle erbe se vuoi Nel frattempo cuoci un uovo a tuorlo semi-liquido (circa 5 minuti), raffreddalo, sbuccialo e aprilo su una ciotolina per raccogliere il tuorlo liquido che colerà. A questo unisci il resto del tuorlo cotto, una punta di senape, e olio a formare una salsina, aromatizzando a piacere con qualche goccia di limone e/o una puntina di yogurt, sale e pepe e allungando con acqua se necessario: non deve venire tipo maionese, ma molto più cremosa. A questa unisci l'albume cotto finemente tritato. Nel vassoio di portata fai degli strati con le zucchine croccanti, la salsa di uovo cremoso e un po' di parmigiano, decora con delle scaglie di parmigiano, una generosa macinata di pepe e servi subito EDIT: mamma che papiro.. sorry ahaha 1 Share this post Link to post Share on other sites