Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

Non l'avevo fatto, ma mi sono rimessa in pari, grazie! :D e ci va il grassetto perché oltre a essere bellissima anche l'idea dei mini barattolini, la mia paranoia è sempre quella di non riuscire a finire le salse piccanti.. direi che questa è un'ottima soluzione sia per quelle sterilizzate che per quelle da congelatore :yes: e pure simpatica come idea regalo, magari anche delle mini marmellate piccanti o un miele aromatizzato con bocconi di peperoncino..
Quella dei peperoncini interi vs pezzi non la sapevo proprio.. a parte che probabilmente finirà tutto in salse e tabasco, ma se dovessi avere qualche avanzo di peperoncino da congelare ora saprò che strada prendere ;) per me il peperoncino è un mondo totalmente nuovo, e i consigli sono una vera manna! :)

valentinaWrabbit

Matilde, sei sommersa da zucchini e fagiolini che non scrivi più niente?? :)

• Like 1

Demoniacal666

Io le avevo detto di andarci piano con le salse...l'ultima è stata fatale :lol:

• Like 1

Barbantano

uhm e sparita dopo che le ho portato le piante .......giuro che erano pulite non avevano veleni o chichessia :pardon:

Davide

• Like 1

Maxx5

uhm e sparita dopo che le ho portato le piante .......giuro che erano pulite non avevano veleni o chichessia :pardon:

Davide

ahahaha e rimasta infettata!!! :lol2::lol2:

xtend

Visto che sei una estimatrice ti giro due fiori di zucca bianchi che ha messo mio padre e non sa quale dovrebbe essere la forma finale (in realta ho letto che dovrebbe presentarsi una forma su circa 8 possibili ... ma non sapendo che caspita ha messo in terra ... dilettante :rolleyes: ). Si presume sia la versione borraccia dei contadini, ma potrebbe essere anche pergola :D

post-2871-0-09427500-1402513520.jpg

post-2871-0-60473700-1402513535.jpg

post-2871-0-20261500-1402513551.jpg

Quando ho visto i fiori mi sono stupito perche pensavo che le zucche avessero i fiori gialli e basta, ma è bello imparare qualcosa di nuovo.

I fiori li ho aperti a mano perchè tutti gli altri li ha staccati mia madre ... diceva che non servivano alla pianta ... sorvoliamo.

• Like 3

Laelia

Ahahah! Grazie a tutti per la preoccupazione :lol: qui è tutto ok, solo non riesco a vivere con questo caldo fuori quindi i lavori sono rallentati.. presto metterò qualche foto, ma prima devo riordinare l'orto levando qualche erbaccia, e sistemare un po' il balcone :)

A proposito, già che ci sono, fa troppo caldo per isolare col TNT? Magari settimana prossima che cala un po'..?

Visto che sei una estimatrice ti giro due fiori di zucca bianchi che ha messo mio padre e non sa quale dovrebbe essere la forma finale (in realta ho letto che dovrebbe presentarsi una forma su circa 8 possibili ... ma non sapendo che caspita ha messo in terra ... dilettante :rolleyes: ). Si presume sia la versione borraccia dei contadini, ma potrebbe essere anche pergola :D

È una Lagenaria! ;) i frutti possono assomigliare a zucchine o cetrioli a seconda della varietà, ed essere più o meno amari.. sono comunque molto apprezzati, e soprattutto bellissimi quando scendono dai sostegni :)

Non ho mai sentito della commestibilità dei fiori, però..!

Borto76

ma ciaooooooo

isolare con tnt?

guarda il metodo monofiore di umberm, credo sia ottimo anche con le calure più estreme

Laelia

Grazie, corro! :D

Barbantano

bentornata ^^ mi dispiace non essermi fermato di piu semmai la prossima volta si organizza qualcosa .Hai rinvasato le tre poverette?

Davide

Laelia

Direi! :D va per forza organizzato qualcosa, siamo tantissimi qui in Toscana! (ma l'invito si estende anche a chi è vicino o può/vuole passare di qui ;) ). Ad esempio potremmo approfittare della maxi grigliata che organizzano qui da noi..

Ora metto un po' di foto: sono uscita stamattina presto, fuori c'è già un sole rovente.. metto solo foto del balcone (ovvero PEPPERS! :hyper: ) perché l'orto non è bello adesso. Le piante sono in forma e cresciutissime, ma in previsione della settimana di caldo torrido che in effetti è arrivata, ho smesso di togliere le erbacce. Il metodo ha funzionato perché in questo periodo rovente ho annaffiato una sola volta, e più per scaramanzia che altro: il tappetino verde ha tenuto il terreno fresco e umido, e le piante si son godute il bello del sole caldo senza le sofferenze. Appena tornerà il fresco (un giorno o due, dicono), ripulirò a modo, e allora farò le foto ;)

I peperoncini stanno crescendo a vista d'occhio.. non penso di essere più tanto indietro, per fortuna! ^_^ ho biforcazioni, fiori, bocci e qualche allegagione.

post-1780-0-79527400-1402565631.jpg

post-1780-0-39004800-1402565688.jpg

post-1780-0-24162300-1402565748.jpg

post-1780-0-84755500-1402565877.jpg

Alcune hanno delle foglie mostruose

post-1780-0-15051500-1402565800.jpg

Anche le più piccole hanno boccioli

post-1780-0-21881200-1402565964.jpg

post-1780-0-38966000-1402566017.jpg

Il Neyde svernato bello contento e.. A proposito di allegagioni.. guardate questo: doveva essere un ciliegino nero ma mi sa che sua mamma ha fatto la furba :lol: sembra un mini perino costoluto! Son proprio curiosa di sapere cosa ne uscirà!

post-1780-0-14228800-1402565840.jpg post-1780-0-27105000-1402565912.jpg

Un saluto!

• Like 3

Stefania

Belle, sono partite alla grande ... :good:

• Like 1

Demoniacal666

belle, chissà che non ti passi un po' d'ansia capsica :lol:

solo una precisazione :

potremmo approfittare della maxi grigliata che organizzano qui da noi..

ragazzi, però portatevi la carne eh! :lol2:

• Like 1

Laelia

belle, chissà che non ti passi un po' d'ansia capsica :lol:

Speranza vana :lol: è inguaribile!

Laelia

Mi sono accorta di aver scritto Neyde sovrappensiero.. ovviamente è un Goat's Weed! Sorry!

Hellas

Brava Matilde, un giorno mi spiegherete tu e Papo come fate a gestire tutto quel popò di coltivazione che avete messo su :lol:

• Like 1

ZAPPALAND

bella coltivazione, avrai di certo un gran da fare... :)

• Like 1

Maxx5

Arrivano le foto e vai con i pepper !!

• Like 1

ZAPPALAND

i caroselli? raccolti?

Laelia

Macché! Ancora no: ti avevo detto che me li avevan mangiati le bestiacce, li ho dovuti riseminare.. spero fra poco di raccogliere ^_^ son curiosissima di assaggiarli!

ZAPPALAND

Macché! Ancora no: ti avevo detto che me li avevan mangiati le bestiacce, li ho dovuti riseminare.. spero fra poco di raccogliere ^_^ son curiosissima di assaggiarli!

allegati?

Laelia

Ciao a tutti! :)
A breve aggiornamenti, intanto una domanda: che pianta è questa? No, non è un pomodoro! Intanto è nata lontanissimo da tutti gli altri pomodori e non vi erano passati frutti, e poi guardate quelle stranissime creste sul fusto (ha una sezione quasi triangolare!) e le bizzarre femminelle, decisamente non di pomodoro..

post-1780-0-61654800-1403464382.jpg post-1780-0-69942900-1403464409.jpg

post-1780-0-04684300-1403464437.jpg post-1780-0-28103800-1403464463.jpg

Ne ho tre così, tutte "fuori dal seminato". Qualche idea?? :unknw:

Grazie a tutti e un saluto! :flowers:

• Like 1

Lonewolf

A istinto direi che e' un Solanum, stesso genere del pomodoro, ma non saprei dire quale ... se e' in posizione dove puoi lasciarlo crescere, vediamo i fiori :flowers:

ZAPPALAND

sembra solanum anche a me...

Laelia

Anch'io avevo pensato sicuramente a un Solanum (è troppo caratteristico per avere dubbi).. ma non so proprio quale! Ho scoperto che esiste un S. pseudolycopersicum ma non c'è verso di trovare una foto che sia una..
Inutile è stato, anche, cercare qualcosa sulla base di quelle creste diffuse per tutta la lunghezza del fusto, né per quelle femminelle a mezzaluna che abbracciano il fusto.
Per certi versi ricorda quasi la patata..