Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Barbantano

ecche dire se non complimenti ottimo lavoro ma quelklo gia si sapeva .

se a te va bene settimana prossima ti porto le tre piantine di Haba

Davide

• Like 2

Maxx5

Ma!!.... forse manca una piantina? ... quanta roba !!

comunque buona coltivazione e tanta pazienza

• Like 1

abbollore

attenta agli ingravidatori hee!..fanno veni' fori roba strana se bazzican tutte le piante! :lol2:...

• Like 1

Laelia

Grazie a tutti! :D

attenta agli ingravidatori hee!..fanno veni' fori roba strana se bazzican tutte le piante! :lol2:...

Ahaha vero, ma il mio è molto fedele, fa una pianta per volta! :blum:

Comunque guardate come ho trovato i guanti andando nel campo:

post-1780-0-99449200-1401648835.jpg

Così imparo a togliermeli in tutta fretta e buttarli lì senza rimetterli a modo :zAngry::lol2:

(Per chi può modificare i messaggi: i guanti nella foto non sono stati messi apposta in quella posizione, l'ho trovato divertente e ho scattato una foto. L'intento è ovviamente scherzoso e per riderci su, ma se qualcuno dovesse trovarla inappropriata levatela pure! :) )

• Like 1

Laelia

Ahahah che guanti artistici che mi ritrovo :lol: continuerò a buttarli a casaccio allora!

Papo

Vorrei, serenamente e pacatamente, dire a Barbantano: ma come ti viene in mente di portare altre piante? Mi vuoi proprio male XD (scherzo ovviamente. Anzi grazie :rofl: )!

Secondo me il guanto è l'unico che ha capito quello che penso AHAHAH

• Like 2

Barbantano

Vorrei, serenamente e pacatamente, dire a Barbantano: ma come ti viene in mente di portare altre piante? Mi vuoi proprio male XD (scherzo ovviamente. Anzi grazie :rofl: )!

Secondo me il guanto è l'unico che ha capito quello che penso AHAHAH

occhio che parlandocosi potresti essere il maggior indiziato ,

per le piante giuro e Matilde che mi sta costringendo a dargliele :girl_devil::lol2:

Davide

• Like 1

Rapace

occhio che parlandocosi potresti essere il maggior indiziato ,

per le piante giuro e Matilde che mi sta costringendo a dargliele :girl_devil::lol2:

Davide

..........Mi pare che tu stia facendo un pò troppo i' furbo :crazy:

• Like 1

xtend

Potrebbe anche essere un Aji Amarillo (C.baccatum)

il prossimo anno dovrebbe entrare tra le piante che userò, assiemoe ad un rocoto. Prendi dei semi puri e piantalo anche tu :)

Ma con tutto quello che stai coltivando che intenzioni hai? provviste per l'imminente guerra aliena? auto consumo per 10 famiglie? avete una quantità di varietà davvero notevole :hyper:

• Like 1

Laelia

Mi ispira tantissimo in effetti! :) anche se mi sa che il mio non era un vero Amarillo perché ha la forma diversa.. i semi del Rocoto li ho tenuti da quello gigante che mi ha portato Trinidad l'altro giorno (ed era pure squisito!), se hai un Aji potremmo scambiare :yes:

Per il resto.. in realtà l'idea era di fare conserve e magari, con un pizzico di fortuna, anche venderle.. però, fra frutti tenuti per rifare i semi (abbastanza per me e per vari scambi e regali), amici e parenti che via via mi donano piante strane in cambio di promesse di cestini di verdure (anche stasera mi è arrivata una profumatissima pianta d'Incenso dalla zia! Non ne avevo mai vista una), mettendo in conto imprevisti vari ed eventuali e contando che consumiamo più verdure di una famiglia di vegani (sia per il sapore sia per quella storia dei colori), fra consumo in proprio e varie cene/grigliate ecc. con amici.. mi sa che ne rimarranno giuste giuste per levarci la voglia del fresco e farmi divertire con le conserve per l'Inverno :) e anche in quel caso non mi lamenterei! ^_^

xtend

no, non ho quella varietà, ma la procurerò il prossimo anno così come il rocoto gigante :yes:

Conserve e frutti congelati.

Conserve: tralasciando marmellate e conserva di pomodori non ne ho mai fatte altre ... avevo fatto anche la conseva di melanzane, buonissima! e in effetti non ha fatto in tempo a essere invasettata per colpa di predatori casalinghi come il sottoscritto :shifty:

Freezer: comprati un freezer a pozzetto o compra una cella frigorifera :) qui congeliamo solo i legumi (ho delle zie che congelano anche le zucchine) e qualche pezzo di zucca, le patate vanno in cantina, cipolle durano tutto l'inverno sempre in cantina niente di altro :p

aaah belle le grigliate in compagnia :good:

Laelia

Con patate e cipolle contanvo anch'io di fare così, esattamente come con le zucche che se ben conservate durano anche due anni (o almeno così dicono, ma qui le consumiamo presto ehehehe)! Il resto, a parte litri e litri di pomarola densa, sia semplice che aromatizzata nei modi più disparati (agliona, sugo scappato ecc.), pensavo di smaltirlo in salse piccanti, creme di verdure, verdure secche (pomodori, peperoni affumicati..), sottoli saporiti e il resto in congelatore, a pezzi o sporzionato in purea.. :)

Le grigliate qui sono immancabili, così come le cene etniche.. si radunano gli amici e via :D e il raccolto dell'orto si consuma di conseguenza!

Barbantano

Mi ispira tantissimo in effetti! :) anche se mi sa che il mio non era un vero Amarillo perché ha la forma diversa.. i semi del Rocoto li ho tenuti da quello gigante che mi ha portato Trinidad l'altro giorno (ed era pure squisito!), se hai un Aji potremmo scambiare :yes:

Per il resto.. in realtà l'idea era di fare conserve e magari, con un pizzico di fortuna, anche venderle.. però, fra frutti tenuti per rifare i semi (abbastanza per me e per vari scambi e regali), amici e parenti che via via mi donano piante strane in cambio di promesse di cestini di verdure (anche stasera mi è arrivata una profumatissima pianta d'Incenso dalla zia! Non ne avevo mai vista una), mettendo in conto imprevisti vari ed eventuali e contando che consumiamo più verdure di una famiglia di vegani (sia per il sapore sia per quella storia dei colori), fra consumo in proprio e varie cene/grigliate ecc. con amici.. mi sa che ne rimarranno giuste giuste per levarci la voglia del fresco e farmi divertire con le conserve per l'Inverno :) e anche in quel caso non mi lamenterei! ^_^

io ho semi di amarillo se ti interessano me li ha mandati paolo (PDSK)

Davide

• Like 1

Laelia

Per piantarle quest'Inverno volentieri! :good:

Barbantano

certo allora quando ti portero le piante ti porto pure i semi di aji io per non saper che fare ho messo 1 seme di aji euno di rocoto a germogliare in una settimana erano gia hai cotiledoni oggi hanno 12 giorni e gia si godono il sole belli vispi se non li pappo li sverno e anno prossimo sono in pole position

Davide

Laelia

Ottimo, grazie allora! :D stavo per proporti in cambio dei semi di Rocoto, ma vedo che li hai già.. :no: mi inventerò qualcosa!

Laelia

qui congeliamo [...] qualche pezzo di zucca

Ora che ci ripenso.. specie se hai una cantina adatta a mantenere per lungo tempo cipolle e patate, perché non lasci intere le zucche e te le dimentichi lì per far scorta per tutto l'Inverno? Durano anni se fai asciugare bene il picciolo al sole prima di riporle! E te lo dice una che le tratta anche male (le tengo in cucina in bella vista, quindi si beccano anche il sole.. a volte la buccia si macchia, ma dentro son sempre buonissime e asciutte). Quando hai voglia di zucca la prendi, la cuoci in forno, intera o divisa in due, la riduci a purea e a un caso sporzioni e congeli gli avanzi :yes: Oltretutto, se posso permettermi un consiglio spassionato (spero tu non te la prenda), secondo me è un po' uno spreco congelarle dopo la raccolta, visto che il grado zuccherino aumenta col tempo a temperatura ambiente, con un picco dopo Novembre.. non c'è paragone con la zucca fresca, che al confronto sembra acqua e amido!

Barbantano

Ora che ci ripenso.. specie se hai una cantina adatta a mantenere per lungo tempo cipolle e patate, perché non lasci intere le zucche e te le dimentichi lì per far scorta per tutto l'Inverno? Durano anni se fai asciugare bene il picciolo al sole prima di riporle! E te lo dice una che le tratta anche male (le tengo in cucina in bella vista, quindi si beccano anche il sole.. a volte la buccia si macchia, ma dentro son sempre buonissime e asciutte). Quando hai voglia di zucca la prendi, la cuoci in forno, intera o divisa in due, la riduci a purea e a un caso sporzioni e congeli gli avanzi :yes: Oltretutto, se posso permettermi un consiglio spassionato (spero tu non te la prenda), secondo me è un po' uno spreco congelarle dopo la raccolta, visto che il grado zuccherino aumenta col tempo a temperatura ambiente, con un picco dopo Novembre.. non c'è paragone con la zucca fresca, che al confronto sembra acqua e amido!

pero devi avere cura di appoggiarle su un pezo di legno se sentono umido si marciscono

Davide

Laelia

Io le tengo anche sulla pietra del camino o sul cotto, finora non ho mai avuto problemi ;) l'importante è garantire un minimo di ricircolo d'aria e non bagnarle, ed evitare posti tipo sotto la finestra, sopra al termosifone, accanto a un muro che potrebbe prendere l'umido ecc. Ma dove si mantengono intatte cipolle e patate (e magari, appesi, i pomodori) si mantengono anche le zucche senza problemi

Barbantano

Io le tengo anche sulla pietra del camino o sul cotto, finora non ho mai avuto problemi ;) l'importante è garantire un minimo di ricircolo d'aria e non bagnarle, ed evitare posti tipo sotto la finestra, sopra al termosifone, accanto a un muro che potrebbe prendere l'umido ecc. Ma dove si mantengono intatte cipolle e patate (e magari, appesi, i pomodori) si mantengono anche le zucche senza problemi

sisi questo sicuramente

Davide

xtend

(spero tu non te la prenda), secondo me è un po' uno spreco congelarle dopo la raccolta, visto che il grado zuccherino aumenta col tempo a temperatura ambiente, con un picco dopo Novembre.. non c'è paragone con la zucca fresca, che al confronto sembra acqua e amido!

Figurati se mi offendo, anzi, ho da imparare e sicuramente più avanti nella stagione ti disturberò per consigli vari.

la regola che ho in orto vale anche in casa ... questo è il secondo anno che mio padre tenta di tenere per l'inverno qualche zucca, ma fallisce sempre (il picciolo non è mai stato fatto seccare)

ha provato a tenere diverse zucche in diverse stanze, cantina, cucina e vicino a una stufa a pellet, tutte con lo stesso risultato, muffa fuori (talvolta anche "pelosa") e dentro.

Laelia

(il picciolo non è mai stato fatto seccare)

È tutto qui l'inghippo! :D la zucca dev'essere molto ben matura e il picciolo deve iniziare a seccare e indurirsi. A quel punto la cogli e la lasci al sole finché non è ben secca e durissima, e il picciolo come sughero duro. A quel punto la puoi conservare per molto tempo.. ovviamente ci sono zucche che durano meno e altre che durano di più, ma si parla comunque di 6 mesi buoni per quelle da consumare alla svelta, e due anni o più per le altre.. :) e comunque anche lì spesso smettono di essere buone perché perdono sapore, non perché marciscono.

Se non ti senti tranquillo prova con una o due e basta, e controllale spesso nel primo mese: se iniziano ad ammorbidirsi aprile, scattiviscile e consumale presto.. ma sono sicura che, se le farai seccare bene, non avrai problemi, e da Novembre avrai le zucche più dolci che tu abbia mai sentito ;)

• Like 1

Umberm

e il resto in congelatore, a pezzi o sporzionato in purea.. :)

Mi permetto un consiglio, anche se dare consigli di conservazione a te è quasi come tentare di dare consigli di coltivazione a Lonewolf...

Comunque: i Pepper congelali interi, a pezzi perdono piccantezza e sapore. Non chiedermi perché ma è così, i frutti interi, a parte che si "ammosciano" appena scongelati, se cucinati subito sono quasi come il fresco, quelli a pezzi... meno!

Per le purea o cremine molto ben chiuse; io ho usato i barattolini mini... dai uno sguardo qui, ...se già non l'hai fatto!

• Like 1