Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

xtend

Zucca hokaido

post-2871-14007906404846.jpg

E zucca che non è nata :-(

post-2871-1400790691252.jpg

Laelia

È lei! La Hokkaido :) io però l'ho seminata, i semi me li ha regalati una signora gentilissima che se la coltiva e cura da anni.. è davvero squisita. Vedrai che non ti deluderà! ;)

xtend

Anche noi da seme, i cartelli di orto mio erano per vedere i frutti finali :-)

• Like 1

Laelia

Ahhhhhhh ahahah ops! :lol:

Ti va se confrontiamo i frutti a fine stagione? :D coi semi tenuti di anno in anno a volte si assiste a piccole variazioni date dal luogo dove son state selezionate per lungo tempo.. a quanto so i miei son stati parecchio tempo a Roma, e originariamente venivano da chissà dove! (le Red Kuri sono un F1 stabilizzato, chissà quante modificazioni hanno passato prima di fermarsi :) mi affascinano molto queste cose!)

Sto anche provando ad "addomesticare" una Delica F1.. ;)

ZAPPALAND

Grazie, volentieri! ^_^

Scusami, ho visto ora! Molto bene grazie, i primi due avevano subito un forte attacco delle famose bestiacce ma uno si è salvato e ora ha dei bei foglioni, ne ho rimessi altri 5 e stanno viaggiando alla grande, a breve dovrei metterli nell'orto tutti e 6 ;) non vedo l'ora di provare questi cetrioloni insoliti!

Già che ci siamo, parlando di questi 5.. nonostante l'abbondanza di luce, hanno fatto un bel gambo lungo sotto i cotiledoni.. non vorrei dire filato perché è verde, non bianco, e molto consistente. Ma che faccio? Lo interro fino ai cotiledoni? O è normale che faccia così e devo continuare a farli allungare così?

Scusami, ma è la prima volta che li coltivo e certe cose mi lasciano in forte dubbio.. :unknw:

metti una foto plz... cmq occhio e croce, considerando che qualcuno li lega anche non credo stiano filando...

Lonewolf

Abbiamo vari tipi di melanzana bianca, inclusa quella a forma di uovo. Il sapore di quest' ultima però è pessimo ...

• Like 1

Laelia

Allora magari l'anno prossimo vi proporrò uno scambio per qualche melanzana.. di quelle buone però, non tengo niente solo per bellezza! :lol:

• Like 1

Lonewolf

Intanto segnati quel che ti puo' interessare ;)

Abbiamo anche la melanzana rossa di Rotonda (Solanum aethiopicum)

• Like 1

Laelia

Intanto segnati quel che ti puo' interessare ;)

Abbiamo anche la melanzana rossa di Rotonda (Solanum aethiopicum)

:wub: eccome se la conosco!! È davvero buona come dicono? Mi ha sempre incuriosito tantissimo: ecco, quella sì che vorrei proprio coltivarla.. :D

Lonewolf

Mai coltivata :pardon:

Abbiamo donato semi per il campo catalogo di Eucarpia ed era quindi presente in quella coltivazione B)

melanzana1.jpg

melanzana2.jpg

• Like 2

Laelia

Spettacolo :hyper:

Beh via.. immagino che dovrò sacrificarmi per il bene della conoscenza.. :lol2:

• Like 1

Barbantano

Spettacolo :hyper:

Matilde corri da Papo sta dando testate contro lo spigolo della porta :lol2: :lol2:

Davide

• Like 1

Laelia

No, no, tranquillo: quando si tratta di assaggiare lui è il primo a starci.. :lol:

• Like 1

big jolokia

Certo che sei davvero brava a trovare pretesti per incrementare la tua coltivazione con nuove varietà :lol:

roberto

• Like 2

xtend

..Non sono come le altre melanzane bianche? L'unico difetto che ho riscontrato in quest'ultime è che in cottura la buccia torna scura..

A me la buccia cambia colore solo in forno, ma si scurisce, non diventa nera.

Ti va se confrontiamo i frutti a fine stagione?

Sarei disponibilissimo, ma la zucca è in mano a mio padre, non si preoccupa di isolare (semi regalati e il suo amico non se ne preoccupa pure lui ...), una sola germinata e sotto stretto attacco dai parassiti diurni e notturni, non ti garantisco che sopravviva :(

Laelia

Anche a me si scurisce e basta, ma diventa di un color "carta bruciata" che mi dà proprio noia.. sono fissata col cibo colorato, e un piatto di verdure beige-grigiastro è quanto di più dannoso per il mio appetito! E me lo faceva anche in padella e sulla griglia, penso sia proprio una questione di calore.. A parte ciò, me le ricordo molto buone.. :)

Se non se ne preoccupano vuol dire che tende a essere bella stabile ;) io dovrò isolare perché ho 6 varietà.. comunque tranquillo, le zucche son robustissime, e se (corna!) non dovesse farcela spero di poterti mandare qualche seme l'anno prossimo :D magari anche di altre varietà, così le provi ^_^

Non so se te l'ho già detto, ma sto anche provando ad "addomesticare" la Delica F1.. vedremo cosa verrà fuori.. :) (siamo già alla F2, visto che ho recuperato i semi da una zucca comprata e non acquistati in busta)

• Like 1

Laelia

Ciao a tutti!

Oggi mercato :yes: e anche lì le occasioni per esperimenti si sprecano.. in particolare, mentre compravo il mio solito camion di verdure per cui mi prendete tanto in giro :lol: vedo una "piccola" (si fa per dire!) meraviglia in mezzo a una cesta di Calabresi..

Notando i miei occhi sgranati, il fruttivendolo me lo indica come un "piccantissimo Habanero", cosa che mi ha reso molto dura trattenermi dal ridere.. gli ho fatto tante domande, lo coltivava lui personalmente e da quel che ho capito tiene i semi.. insomma, vista tanta curiosità (e visto anche che gli ho svaligiato mezzo bancone), me l'ha regalato.

Che dire.. :hyper: :hyper: :hyper:

Una cosa è certa.. un Habanero NON è. Però..

post-1780-0-66490100-1401114988.jpg

..è una vera BESTIA! 32 grammi ed è parzialmente essiccato. Enorme, ricchissimo di colore, sembra quasi fosforescente. L'odore è forte, speziato, si sente già dalla buccia. :hyper: Inutile dire che l'ho tagliato per vedere la carnosità e assaggiarlo..

post-1780-0-46428200-1401115015.jpg

Una polpa spessissima! Direi tranquillamente più di quella di un peperone.. alcuni semi (come quello nero che vedete nella foto) sono immersi nella polpa, che è molto profumata e davvero consistente. E dire che il pepper è semi-secco, m'immagino lo spessore e la croccantezza da fresco!

L'ho assaggiato.. piccantezza direi lieve (o sono abituata male? :lol: ), ma sapore fortissimo, ricco e speziato, con un retrogusto dolce quasi di miele, che mi ha fatto pensare al mio grande amore capsico :wub: il Fatalii!

Che dire.. in questo pout-pourri di peperoncino l'Habanero secondo me c'è entrato, a giudicare da profumo e sapore iniziale, però.. non penso gli sia rimasto addosso molto del chinense, pur non avendo neanche nulla dell'annuum :lol:

Due sono le cose certe: che non capirò mai quali siano i parenti prossimi di questo bestione, e che.. tengo i semi e provo a ripiantarlo, perché mi è garbato parecchio! :hyper:

Stefania

Potrebbe anche essere un Aji Amarillo (C.baccatum)

• Like 1

Laelia

È facile (anzi, di più!) che ci sia entrato anche questo, però mi sa che non è puro perché non ha la punta. Ha una forma molto squadrata sulle tre dimensioni nonostante l'appassimento (tipo uno Scatolone San Marzano, per capirsi) e il fondo era quasi "rientrante".. chissà! Io comunque lo risemino, magari c'è verso di stabilizzarlo.. speriamo, lo vedo benissimo come base per una salsa un po' più soft! :D

ZAPPALAND

Potrebbe anche essere un Aji Amarillo (C.baccatum)

sentito nominare ma mai assaggiato... molto piu probabile un ibrido secondo me... non credo abbia isolato i semi nel corso degli anni...

Stefania

I C.baccatum (dal picciolo lungo sembra proprio un baccatum) si ibridano solo con altri baccatum ...

Forse non aveva altri baccatum :)

• Like 1

Laelia

Se ripianta sempre i soliti, pur essendo ibridi, è facile che tendano a stabilizzarsi almeno in parte.. non saprei però.. :unknw: vale la pena tentare comunque, visto che è proprio buono!

I C.baccatum (dal picciolo lungo sembra proprio un baccatum) si ibridano solo con altri baccatum ...

Forse non aveva altri baccatum :)

Speriamo! :D se l'anno prossimo sembrerà stabile lo distribuisco a chi lo vuole

Barbantano

ma pero i semi neri? a me li ha mandati Paolo PDSK e non sono neri ma begiolini ,

Davide

Laelia

Aggiornamento! :yes:

Intanto son troppo contenta per la vera e propria miriade di piante ricevute ieri :hyper: (visto che mi mio ne avevo poche :lol2: ) grazie mille Matilde e Enrico!!
Per i peperoncini, la menta piperita

post-1780-0-12713500-1401623775.jpg

La perrilla rossa

post-1780-0-08463000-1401623816.jpg

Le zucche Napoletana e.. la "Hokkaido che Hokkaido di sicuro non è!" :lol:

post-1780-0-84998400-1401623868.jpg

I pomodorini antichi (Principe Borghese, Regina Margherita e Ciliegino delle Eolie) e il gigante Antico Fiorentino dell'"amico lycopersofilo" di Trinidad, che sembrerebbe l'antenato del Costoluto moderno (son proprio curiosa di vederlo fruttificare!)

post-1780-0-39770800-1401623930.jpg

post-1780-0-36113900-1401623964.jpg

E i bellissimi pomodori di Matilde, di moltissime varietà!

post-1780-0-95982200-1401624016.jpg

Grazie anche a Pippo :air_kiss: che è arrivato con delle sorprese molto gradite..
Pomodori Pearson Abruzzese e Corno delle Ande (che cercavo da tempo!!!), zucca Piacentina e.. mais! :wub:

post-1780-0-66773800-1401624073.jpg

post-1780-0-97373700-1401624127.jpg

Intanto, i piselli nel vascone sul terrazzo hanno iniziato a darsi da fare! Questa è una foto di qualche giorno fa, penso di coglierli domani :yes:

post-1780-0-89911100-1401624157.jpg

Sempre sul terrazzo, oggi gran tocchicciamento di fiori :lol:
Ho anche preso chi mi ha ingravidato il Fatalii.. lo costringerò ad assumersi le sue responsabilità :lol2:

post-1780-0-39243300-1401624352.jpg

Mi è preso un colpo quando, battendo i fiori del pomodoro, se n'è staccato uno.. poi ho guardato sotto e ho visto questo.. :wub:

post-1780-0-12507600-1401624378.jpg

Un saluto dal nostro giardiniere di fiducia.. gran lavoratore! :lol:

post-1780-0-04320800-1401624211.jpg

post-1780-0-54888600-1401624265.jpg

post-1780-0-59690300-1401624320.jpg

• Like 6