Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Laelia

mettiti in fila, ehhh

Per comprarmi le scarpe? Fate pure, anche senza fila! :lol:

avevo letto male la lista

mi prenoto anche per i messicani

Sono due varietà distinte! I Neri messicani (frijoles negros, black beans, turtle beans) sono questi, mentre i Tondini sono una varietà italiana che è tutta un'altra cosa, sembrano dei cannellini tondi e sono ancora più piccoli dei neri messicani: la buccia è sottile quanto quella dei Sorana e sono un concentrato di sapore. Guarda la foto qui :)

Trinidad_Dog

Per comprarmi le scarpe? Fate pure, anche senza fila! :lol:

Sono due varietà distinte! I Neri messicani (frijoles negros, black beans, turtle beans) sono questi, mentre i Tondini sono una varietà italiana che è tutta un'altra cosa, sembrano dei cannellini tondi e sono ancora più piccoli dei neri messicani: la buccia è sottile quanto quella dei Sorana e sono un concentrato di sapore. Guarda la foto qui :)

li voglio :ph34r:

Laelia

Mi sentivo in vena e gli ho fatto una foto :)

post-1780-0-78225900-1399620990.jpg

Qui si vede bene la differenza. Uno di origine centro-sudamericana (in un'area compresa fra il Messico e il Brasile) e l'altro italiano, ma sembrano complementari.. :rolleyes:

• Like 3

Trinidad_Dog

eccoci ora mi fa pure l'orientale

te sei pericolosa poero ragazzo

• Like 1

Laelia

No, piccolina, non sei stupida.. sei speciale..

post-1780-0-97388600-1399647642.jpg post-1780-0-16510800-1399647683.jpg

Poerannoi.. :fool:

Lonewolf

Tutto fantasticissimo!

Farò una lista di tutto quello che ho e la pubblicherò per i prossimi scambi.

C'e' una cosa davvero speciale che abbiamo qui e che non puo' mancare nel paradiso terrestre di Papo e Laelia: il pisello verdone nano, tipico del paese dove sono nato (ci fanno anche la Sagra).

Non so se coltivato altrove puo' dare gli stessi risultati, ma vale la pena provare.

E' una varieta' che non ha bisogno di sostegni, raggiunge a malapena i 30 cm, ma i piselli sono teneri e dolcissimi.

• Like 2

Demoniacal666

Noooooo Claudio perchè l'hai informata!!

È l'inizio della fineeee

:lol2:

• Like 1

Borto76

Tanta roba sia commerciale che "di nicchia" e tanta passione in questo topic......... complimenti ragazzi

• Like 2

Barbantano

Tutto fantasticissimo!

C'e' una cosa davvero speciale che abbiamo qui e che non puo' mancare nel paradiso terrestre di Papo e Laelia: il pisello verdone nano, tipico del paese dove sono nato (ci fanno anche la Sagra).

Non so se coltivato altrove puo' dare gli stessi risultati, ma vale la pena provare.

E' una varieta' che non ha bisogno di sostegni, raggiunge a malapena i 30 cm, ma i piselli sono teneri e dolcissimi.

Si dai buttiamo legna sul fuoco e quel povero papo dovra vangare anche la notte ma stavolta per sfuggire a laelia

Davide

• Like 1

Spaggia

Tutto veramente eccezionale complimenti

• Like 1

Laelia

Grazie a tutti! :D

Tutto fantasticissimo!

Grazie davvero! :) ho cercato sul web informazioni su questa varietà, anche perché qui al mercato non si trovano pisellini allo stesso tempo saporiti e dolci, e questa cosa mi dà veramente noia: è impensabile trovare più qualità nel noto prodotto surgelato col nome di una stagione che nei piselli del contadino!

Insomma, tutto questo per dire che la proposta ha catalizzato subito la mia attenzione :D se c'è verso ne prenderei volentieri una manciatina, magari scambiandola con dei fagioli di Sorana, una prelibatezza di qui (tanto teneri da sembrare senza buccia) :) tanto non c'è fretta, ho letto che i piselli vanno piantati in autunno-inverno, quindi faccio tranquillamente in tempo a fare semi da scambiare :good:

Barbantano

Grazie a tutti! :D

Grazie davvero! :) mi sono informata su questa varietà, anche perché qui al mercato non si trovano pisellini allo stesso tempo saporiti e dolci, e questa cosa mi da veramente noia: è impensabile trovare più qualità nel noto prodotto surgelato col nome di una stagione che nei piselli del contadino!

Insomma, tutto questo per dire che la proposta ha catalizzato subito la mia attenzione :D se c'è verso ne prenderei volentieri una manciatina, magari scambiandola con dei fagioli di Sorana, una prelibatezza di qui (tanto teneri da sembrare senza buccia) :) tanto non c'è fretta, ho letto che vanno piantati in autunno-inverno, quindi faccio tranquillamente in tempo a fare semi da scambiare :good:

ecc0 la frittata e fatta

considerate che mentre laelia sta rispondendo al topic papo sta gia a fare solchi nuovi nell asfalto perche la terra la hanno finita :blum:8P:crazy:

• Like 2

Laelia

Tranquillo, per fortuna rischiamo tutto meno che di finir la terra :lol2:

• Like 1

Stefania

ecc0 la frittata e fatta

considerate che mentre laelia sta rispondendo al topic papo sta gia a fare solchi nuovi nell asfalto perche la terra la hanno finita :blum:8P:crazy:

E non ho ancora pubblicato la mia lista di pomodori e altre varietà "strane" ...

• Like 1

Lonewolf

ho cercato sul web informazioni su questa varietà

Azz, siamo pure su wikipedia!

http://it.wikipedia.org/wiki/Verdone_nano

• Like 1

Laelia

Eh, l'avevo visto proprio lì! :lol: e su una pagina della Sagra, per l'appunto :)

E non ho ancora pubblicato la mia lista di pomodori e altre varietà "strane" ...

Allora che dire.. aspetto la mia rovina! :hyper:

Barbantano

cosa volete di piu lone avete il pisello su Wikipedia :crazy::blum:8P

• Like 1

Maxx5

Oddio manco per 3 giorni 10 pagine di risposte di coltivazione, ma! i pepper do' son finiti??

e ancora ma quanta terra e rimasta per le coltivazioni ?? ma siamo sicuri che sia la discussione giusta o siamo su scherzi a parte ?? :shok::pirate:

Maurizio

Laelia

I peppers sono ad abituarsi al sole nel porticato, piano piano: si prendono dosi regolari di insetticida e concime per farle ripartire :) hanno subito un brutto attacco, quindi ora si godono un po' di relax e.. stanno ripartendo! Quando saranno un po' più in forze e meno "spennacchiati" vi riempirò di foto, anche perché ho liberato molti vasi sul terrazzo e conto di metterli presto nella loro casina definitiva ^_^

Nel frattempo, visto che, quotando Barbantano, "guardare i peperoncini ogni due ore non ti aiuterà a farli crescere", ci dedichiamo all'orto.. perché progettiamo di mangiare tante verdure quest'Estate, e idealmente vorrei fare scorta di conserve anche per l'Inverno, tante da non dover stare attenta a dosarne l'uso per non finirle troppo presto ;)

Laelia

Lavori in corso in terrazza.. urge un po' d'ordine, ma urgono anche troppi trapianti nel vaso definitivo per farlo! :rolleyes:
Ad esempio questo pomodorino di Giampietro (grazie!), uno dei pochi non destinato a finire nell'orto: un ciliegino nero.

post-1780-0-20782300-1399725258.jpg

Piantato, consociato (per utilità ma anche estetica) con tagete e basilico viola, concimato e.. via coi prossimi :good:
Quasi quasi metto subito anche qualche peperoncino.. alcuni sembrano essersi ripresi piuttosto bene. Speriamo!

• Like 1

Barbantano

Lavori in corso in terrazza.. urge un po' d'ordine, ma urgono anche troppi trapianti nel vaso definitivo per farlo! :rolleyes:

Ad esempio questo pomodorino di Giampietro (grazie!), uno dei pochi non destinato a finire nell'orto: un ciliegino nero.

attachicon.gif510-1.jpg

Piantato, consociato (per utilità ma anche estetica) con tagete e basilico viola, concimato e.. via coi prossimi :good:

Quasi quasi metto subito anche qualche peperoncino.. alcuni sembrano essersi ripresi piuttosto bene. Speriamo!

matilde ma te le levi gia da piccoli i nipoti al pomodoro ? oppure aspetti se ti nascono al piede quando li interri

davide

Laelia

I nipoti? Intendi le femminelle? Comunque alla fine ho messo in vaso qualche peperoncino.. un Trinidad Scorpion M. Blend, un Jamy, uno Yellow Pointy e un Cajamarca :) domani spero di fare delle foto, ora non c'è più molta luce..

Barbantano

I nipoti? Intendi le femminelle? Comunque alla fine ho messo in vaso qualche peperoncino.. un Trinidad Scorpion M. Blend, un Jamy, uno Yellow Pointy e un Cajamarca :) domani spero di fare delle foto, ora non c'è più molta luce..

quelli che nascono alla base dei rametti

Davide

Laelia

Ah, capito! Non sapevo si chiamassero anche nipoti :lol:
Di solito le levo quando sono circa un cm: se me ne sfugge qualcuna e fa in tempo a fare un bel ramozzo lungo la lascio e aumento le concimazioni in proporzione..

Barbantano

poi un altra cosa tu le piante a un certo punto le cimi oppure le lasci andare alte?

Davide