Jump to content
Laelia

Prima coltivazione.. 2014 a tutto fuoco! (è proprio il caso di dirlo..)

Recommended Posts

Trinidad_Dog

Il cavolo nero ce l'ho! :hyper: :hyper:

Me l'ha regalato una signora gentilissima di un vivaio di specialità della Garfagnana (ti consiglio caldamente di passarci, è un paradiso e ha un monte di varietà rarissime!). Ha visto che ero appassionata di specialità "di nicchia" e mi ha regalato due piantine di cavolo Gigante della Garfagnana.. supera i due metri!

Non vedo l'ora di vederlo pronto :lol: e di vedere le foto del tuo orto!

Se poi vi va l'anno prossimo possiamo scambiare qualche varietà, conto di rimettere in circolo tutto ciò che posto qui sul topic :flowers:

prepara i semi! !!!!!!

• Like 1

Laelia

E scommetto, conoscendo la tua "curiosità vegetale", che non dovrò preparare solo quelli del cavolone garfagnino.. :lol:

• Like 1

Trinidad_Dog

E scommetto, conoscendo la tua "curiosità vegetale", che non dovrò preparare solo quelli del cavolone garfagnino.. :lol:

no che fai mi lasci con l'orto incompleto?

ps: sto già cercando dei regalini per la tua collezione ;)

• Like 1

Laelia

Ora mi emoziono :lol:

• Like 1

Stefania

Quante e belle varietà!

Mi hai fatto venire voglia di controllare la scatola dei miei semi ...

Farò una lista di tutto quello che ho e la pubblicherò per i prossimi scambi.

Intanto ho seminato alcune varietà di basilico che cercherò di replicare. :)

• Like 1

Laelia

Grazie mille!

Ora sì che son curiosa! Mi pareva già enorme la lista dei pomodori, chissà quante varietà ci sono fra tutto.. :)

Appena la pubblichi corro a vedere :D

xtend

Complimenti, una bella varietà di piante e di colori.

Ma anche una bella dose di lavoro :D

Pensa quando raccoglierai !

• Like 1

ZAPPALAND

Buondì a tutti! ^_^

Oggi la giornata sembra promettere bene, quindi credo che scenderò nell'orto.. ho approfittato di un po' di tempo libero anche per fare la conta delle varietà prese e/o messe giù (questo tempaccio ha rallentato un po' i lavori).. e ho pensato di metterla qui perché in questi giorni molti, sapendo che ho avuto occasione di metter le mani su parecchie varietà antiche, rare o insolite, mi hanno chiesto delucidazioni, curiosità, o semplicemente una lista di cosa avrò da scambiare per l'anno prossimo.. beh, sempre naturalmente che riesca a portarle a frutto e a isolare :) le varietà sono queste..

Gran parte di queste orticole sono frutto della generosità di Pepperfriends (Giampietro e Stefania per la collezione di pomodori, Zappaland per i Caroselli e i friggitelli) che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza.. altri sono regali da amici sparsi per l'Italia (e uno anche in Portogallo!) che sapendo della mia curiosità non si son trattenuti da spedirmi rarità, il Cavolo Gigante della Garfagnana mi è stato regalato ieri dalla gentilissima Barbara del Vivaio dove i miei mi hanno preso i due pomodori garfagnini e le bellissime salvie ornamentali (dopo metterò le foto!), e una piccola parte sono acquisti miei oppure regali di Pippo e dei miei genitori.

Aglio - Rosso di Sulmona

Bietole - Verde da taglio, Multicolore Rainbow Chard

Carciofi - Tenero di Romagna, Romanesco

Carota - Multicolore mix

Cavoli - Nero Gigante della Garfagnana, Di Bruxelles, altri da acquistare

Cetrioli - Caroselli pugliesi

Cipolla e co - Vernina Fiorentina, di Tropea, Dorata di Parma, Gialla Piatta Piemontese, se li trovo porro e scalogno di Romagna

Cocomero - Da acquistare, probabilmente il Crimson Sweet

Fragole - Rifiorente rossa, Ananas, di bosco, a fiori rossi

Insalate e co - Misticanza di insalate, misticanza di lattughini, rucola domestica e selvatica, ravanelli mix (French Breakfast, Scarlet Globe, Sparkler)

Legumi - Fagiolino Telstar, Fagiolo Borlotto di Lamon, Fagiolo di Sorana, Mangiatutto Oregon Sugar Pod, Pisello Espresso Generoso, Pisello-asparago (Psophocarpus tetragonolobus), Soia Envy

Mais - Da acquistare, dolce, ma l'anno prossimo spero di trovare i Mirai

Melanzane - Tonda di Firenze, Lunga Nera (F1), Perlina, Melanzanina Piccola Tonda Genovese

Melone - Blenheim Orange (antica varietà inglese di epoca vittoriana)

Peperoni e co - Dulce Italiano, Golden Treasure, Ancho Mulato, Shepherd's Ramshorn, Corno Di Toro Giallo, Orange Bell, Vicente's Sweet Habanero, Chocolate Beauty, Trinidad Perfume, Large Yellow Sweet, Dulce de España, Quadrato d'Asti Giallo e Rosso, Friggitello, Paprika 1 e 2 (Pimenton de la Vera e un altro tradizionale)

Pomodori - Fragola della Garfagnana, Canestrino della Garfagnana, Canestrino di Lucca, Canestrino Rosa, Antico Toscano, Camone Sardo, Ciliegino nero, Datterino, Giallo a Pera, Kumato, Vesuviano, Tondino Maremmano, Tondino di Benevento, Pearson, Corno delle Ande, Tomatillo dolce (Cape Gooseberry)

Spinaci e erbe da taglio - Spinaci, Spinaci Neozelandesi, Tarassaco, Borragine, Silene, Rosolaccio

Zucchine - Alberello di Sarzana, Romanesco, Genovese, Striato d'Italia, prossimamente Rugoso Friulano e Trombetta d'Albenga

Zucca - Marina di Chioggia, Mantovana Cappello del Prete, Mantovana Cappello del Prete tipo II (selezione gigante, mutazione casuale stabilizzata), Hokkaido, Buttercup, Golden Hubbard, Piacentina

Mi piace vedere che nel forum ci sono molti che non sono appassionati solo di peperoncini (anche se sono la parte migliore ehehehe!), spero di suscitare una discussione o, come minimo, un po' di curiosità per tutto ciò che può regalare cibo squisito in cambio di pochissimo, com'è tipico delle piante! :flowers:

rabbrividisco!! :hi::hi::hi::hi::hi:

in bocca al lupo di cuore e tienici aggiornati sugli sviluppi!! ;)

• Like 1

Laelia

Grazie mille, sia per i complimenti che per i Friggitelli e i Caroselli (che non ho mai assaggiato e sono curiosissima, al punto che non ho messo altri cetrioli)! L'anno prossimo spero di ricambiare con qualche orticola che non hai.. :good:

ZAPPALAND

Grazie mille, sia per i complimenti che per i Friggitelli e i Caroselli (che non ho mai assaggiato e sono curiosissima, al punto che non ho messo altri cetrioli)! L'anno prossimo spero di ricambiare con qualche orticola che non hai.. :good:

eee!! :D speriamo bene allora!! :D innaffiali per bene che hanno bisogno di acqua... non ricordo se ti mandai anche una miniguida su come farli fruttificare al meglio...

Laelia

No, ma mi interessa molto :) me la potresti mandare in posta, per favore? :good:

ZAPPALAND

No, ma mi interessa molto :) me la potresti mandare in posta, per favore? :good:

si, dammi il tempo di trovarla...

edit: piu che miniguida erano degli accorgimenti adottati dai contadini locali che hanno selezionato la pianta e conoscevano vita morte e miracoli del suo comportamento...

Trinidad_Dog

eee!! :D speriamo bene allora!! :D innaffiali per bene che hanno bisogno di acqua... non ricordo se ti mandai anche una miniguida su come farli fruttificare al meglio...

puoi girarla anche a me che anche io sono alla prima volta .

Grazie.

valentinaWrabbit
Un saluto fiorito anche dalla maggiorana! :flowers:

attachicon.gif504-15.jpg

ma quella è maggiorana? La mia è uguale e l'ho comprata con l'etichetta "santoreggia"... la maggiorana l'ho vista solo tritata e non avevo termini di paragone :)

Laelia

ma quella è maggiorana? La mia è uguale e l'ho comprata con l'etichetta "santoreggia"... la maggiorana l'ho vista solo tritata e non avevo termini di paragone :)

No, sono io che ho avuto un lapsus! È santoreggia :blum:

• Like 1

valentinaWrabbit

No, sono io che ho avuto un lapsus! È santoreggia :blum:

Meno male, cominciavo a avere crisi di identità :)

Piccola domanda: verze e cavoli (anche cavolo nero) quando vanno seminati? Sarebbe il primo anno per i tentativi, l'anno scorso ho messo le piantine ortomio di verze e cavolini di bruxelles in campo a inizio agosto, quest'anno ho comprato i semi. Le buste dicono da maggio, ma non è presto? Cioè ci mettono 3 mesi a diventare alte 20cm (stazza che avevano circa all'acquisto dell'anno scorso)? Devo stare attenta perchè ho quasi finito lo spazio, e verze&co andrebbero a rimpiazzare fagiolini piselli e fave. Sul cavolo nero invece sono proprio ignorante, dalle foto sembra che non fa la palla come gli altri... quindi si raccoglie a scalare? Scusa se approfitto per bombardarti di domande!

Laelia

Sarò onesta.. quest'ano è il primo anche per me con i cavoli! Verze, broccoli e cavolfiori contavo di acquistarle già cresciute, i cavoli neri me li hanno regalati e ora come ora son alti una decina di centimetri (quindi immagino che li abbiano seminati in serra a inizio Aprile).. gli unici che ho seminato, circa 10 giorni fa, sono i cavolini di Bruxelles, e ora hanno le prime foglie vere.. belliniii :wub:

Quindi immagino che da Maggio vada bene, se hai da sostituire i fagioli aspetterei metà/fine Giugno ma poi andrei.. ma aspetta anche altri pareri, perché i cavoli sono una novità anche per me!

Laelia

La velocità a cui crescono le piante riesce sempre ad impressionarmi!

Tra l'altro, mi sa che qualcuno è già arrivato al letame sul fondo della buca.. :rolleyes:

post-1780-0-29870800-1399397996.jpg

• Like 2

Trinidad_Dog

La velocità a cui crescono le piante riesce sempre ad impressionarmi!

Tra l'altro, mi sa che qualcuno è già arrivato al letame sul fondo della buca.. :rolleyes:

attachicon.gif506-1.jpg

fragoline :wub:

Laelia

Ciao a tutti! :)

Partiamo dalle buone notizie: i peperoncini colpiti stanno marciando alla grande! Oggi ho dato un secondo giro di concimazione, ma le differenze si vedono già. E non parlo solo di crescita in volume.. questo è uno dei più colpiti (quello diviso a metà), e ha già dei bei ricacci che mi fanno sperare! :wub:

post-1780-0-55199400-1399482256.jpg

Poi ci siamo diretti nell'orto.. oggi abbiamo piantato tutte le 10 melanzane: 4 lunghe, 4 tonde fiorentine, 1 perlina siciliana e una tonda piccola genovese. Credo proprio che basteranno.. :lol:

post-1780-0-26105500-1399483927.jpg

Poi le zucchine: ne abbiamo messe 5, perché le altre secondo me son troppo piccole per essere trapiantate.

post-1780-0-23569400-1399484026.jpg

Infine abbiamo iniziato a mettere giù i pomodori, ma.. ero troppo stanca e non ce l'ho fatta a fare le foto! Basta, per oggi ci arrendiamo così! :no:

In compenso siamo andati a vedere le cipolle.. come son cresciute!

post-1780-0-70443500-1399484283.jpg

post-1780-0-86227300-1399484165.jpg

post-1780-0-59617800-1399484212.jpg

Son proprio contenta via.. tanta fatica ma forse alla fine si inizia a veder qualcosa.. :)

Un saluto a tutti!

• Like 1

Demoniacal666

Bel lavoro :)

• Like 1

Trinidad_Dog

preso da pazzia ho appena seminato il kiwano, ti tengo i semi?

Laelia

:lol2: evviva! Un altro malato come me! :lol:

Se è buono da mangiare, ben volentieri! A vederlo non invita molto al morso.. :unknw: però allo stesso tempo esteticamente è ganzissimo! Dove l'hai trovato?

Barbantano

voi due siete da rinchiudere e buttare la chiave :crazy: :crazy: :crazy:

Davide

• Like 1

Papo

Chi scopre cosa stavo facendo nella penultima foto??? :sorry:

• Like 1